Cross dalla guardia

  • 6 Replies
  • 4114 Views
*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Cross dalla guardia
« on: September 29, 2013, 19:15:40 pm »
0
Visto che uno dei cardini della posizione base di guardia del jkd è tenere il piede anteriore sensibilmente rivolto verso l'interno (cosa che certo non facilita la rotazione in senso contrario del tronco)
vorrei sapere come vi comportate quando vi sia da effettuare un diretto o un gancio con la mano arretrata

alleggerite la punta del piede e la ruotate verso l'esterno facendo perno sul tallone?

alleggerite il tallone e lo richiamate verso l'interno per ottenere che  il piede sia rivolto in avanti?

sollevate e riposizionate completamente il piede tramite un mezzo passo?

fate ancora qualcosa d'altro?

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Cross dalla guardia
« Reply #1 on: September 30, 2013, 13:26:45 pm »
0
Visto che uno dei cardini della posizione base di guardia del jkd è tenere il piede anteriore sensibilmente rivolto verso l'interno (cosa che certo non facilita la rotazione in senso contrario del tronco)

boh, non mi sembra sinceramente sia così "sensibilmente" interno:





vorrei sapere come vi comportate quando vi sia da effettuare un diretto o un gancio con la mano arretrata
alleggerite la punta del piede e la ruotate verso l'esterno facendo perno sul tallone?
alleggerite il tallone e lo richiamate verso l'interno per ottenere che  il piede sia rivolto in avanti?
sollevate e riposizionate completamente il piede tramite un mezzo passo?
fate ancora qualcosa d'altro?

il diretto arretrato di prima intenzione o come colpo singolo è non dico raro ma poco utilizzato, su una casistica particolare (o con guardie speculari, dove c'è necessità maggiore di uso dell'arto arretrato, oppure come effetto "sorpresa"; oppure in uscita, maggiormente utilizzato).
Le modalità sono:

- faccio un'apertura diretta e immediata: sollevo il piede avanzato e lo apro leggermente, col piede che punta generalmente verso il bersaglio; sposto leggermente avanti e leggermente in apertura anche il piede arretrato, rimanendo col tallone sollevato e la punta che guarda verso il bersaglio
- apro solo il piede avanzato, ruotando l'arretrato di conseguenza
- apro solo il piede arretrato, ruotando l'avanzato di conseguenza


Questo per quanto riguarda la descrizione scolastica di un colpo da fermo. Ovviamente se lo tiro in avanzamento, o in uscita, o in rotazione, le cose cambiano leggermente.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Cross dalla guardia
« Reply #2 on: September 30, 2013, 22:05:21 pm »
0
Condivido. Mi sembra che il piede sia nella giusta direzione per avere l'adeguata mobilità.
Però non ho capito ancora il senso della guardia del jkd. Cioè in che modo si integra la parte pugilistica in una disciplina che tiene la parte forte avanti?

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Cross dalla guardia
« Reply #3 on: September 30, 2013, 22:17:49 pm »
0
Sorry ma non ho capito che intendi, forse.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Cross dalla guardia
« Reply #4 on: September 30, 2013, 22:29:10 pm »
0
Nel pugilato la parte forte si tiene dietro. E nel contesto tecnico ha un senso.
Nel jkd tiene la parte forte avanti. Però se ho capito bene nel jkd, penso forse dallo stesso bl, c'è stata una certa integrazione col pugilato occidentale.
Però nel pugilato un diretto che parte da dietro ha senso perché dietro ci sta la parte forte. Nel jkd no. Quindi non ci sono i diretti che partano da dietro?


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Cross dalla guardia
« Reply #5 on: September 30, 2013, 23:11:44 pm »
+1
Nel pugilato la parte forte si tiene dietro.
In sezione pugilato c'è un 3D dove avevo messo un elenco di pugili che hanno il lato forte avanti.



Nel jkd tiene la parte forte avanti. Però se ho capito bene nel jkd, penso forse dallo stesso bl, c'è stata una certa integrazione col pugilato occidentale.
Alcuni concetti e tecniche del pugilato occidentale, per la precisione.


Però nel pugilato un diretto che parte da dietro ha senso perché dietro ci sta la parte forte. Nel jkd no. Quindi non ci sono i diretti che partano da dietro?
C'è il diretto arretrato, o cross, che come dicevo nell'altro 3D dedicato, non viene utilizzato con la stessa valenza che nel pugilato.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Cross dalla guardia
« Reply #6 on: October 01, 2013, 22:15:04 pm »
0
Si, infatti immagino che la valenza non sia la stessa.
Interessante per il pugilato. A me piace trovarmi bene in qualunque posizione però se faccio pugilato tengo la parte forte dietro. Però è interessante...Anche perché sono curioso di capire se è una questiona tattica o c'è dietro un motivo che giustifica, in modo oggettivo rispetto alla scelta del singolo, il tenere la parte forte avanti...Tipo maggior timing nell'entrare coi jab, maggior riflessi nei movienti di tronco...Cose che peraltro credo che siano uno dei motivi del jkd...D'altra parte anche davanti la parte forte, in quanto forte, ha dei vantaggi.