Sanda Extreme

  • 24 Replies
  • 8119 Views
*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Sanda Extreme
« Reply #15 on: November 07, 2013, 11:25:38 am »
0
Quote
Non esiste neanche sta storia delle mille modifiche per pilotare il bagaglio tecnico, scusa se te lo dico.

prima era permesso portare massimo una combo di 2 pugni al viso
poi è diventato massimo 1 pugno
poi è tornata a 2
poi hanno tolto il limite
prima la proiezione erano 2 punto se stavi in piedi 1 se ci cadevi sopra
poi è diventata 3 se stavi in piedi e 0 se ci andavi sopra..
i calci prima valevano 1 al viso 1 alla testa e 2 al corpo
poi 1 al viso e 1 al corpo e 2 alla testa
etc etc
se questo non si chiama pilotare un regolameto....

Eventi sanda vs muay thai ne hanno fatti parecchi e li trovi pure su youtube uno anche poco fa con le Simon Marcus...
li organizzano in cina quiondi quando vanno ai punti vince il cinese...

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Sanda Extreme
« Reply #16 on: November 07, 2013, 16:58:48 pm »
0
Io francamente credo che il sanda, come altri sdc sia ormai morto e non troverà più spazio perchè il suo concetto di mixare lotta e colpi (furoni i primi) è ormai integrato e troppo radicato ormai con le mma.


Basterebbe prendere la muay thai e permettere le tecniche d'anca e le entrate sulle gambe ed avremmo un regolamento di striking davvero completo.

Stando a quello che dici sopra anche questo regolamento che suggerisci risulterebbe  superato dalle mma ..
In tal caso TUTTI gli sdc sarebbero destinati a sparire sotto la "completezza" della MMA, anche perchè ormai (a parte forse per la lotta a terra, ma è una questione di tempo)  le MMA si iniziano da zero e non c'è più il concetto di avere una base solida in una disciplina (ora non entro nel merito di quanto sia corretto ciò)..

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Sanda Extreme
« Reply #17 on: November 07, 2013, 17:51:20 pm »
0
Quote
Non esiste neanche sta storia delle mille modifiche per pilotare il bagaglio tecnico, scusa se te lo dico.

prima era permesso portare massimo una combo di 2 pugni al viso
poi è diventato massimo 1 pugno
poi è tornata a 2
poi hanno tolto il limite
prima la proiezione erano 2 punto se stavi in piedi 1 se ci cadevi sopra
poi è diventata 3 se stavi in piedi e 0 se ci andavi sopra..
i calci prima valevano 1 al viso 1 alla testa e 2 al corpo
poi 1 al viso e 1 al corpo e 2 alla testa
etc etc
se questo non si chiama pilotare un regolameto....

Eventi sanda vs muay thai ne hanno fatti parecchi e li trovi pure su youtube uno anche poco fa con le Simon Marcus...
li organizzano in cina quiondi quando vanno ai punti vince il cinese...

Infatti si parlava di pilotare il bagaglio tecnico. E questi mi sembrano cambiamenti di punteggio veramente minimi che non influiscono un granché su quello che può essere il bagaglio tecnico del Sanda.
In ogni caso niente gomiti, niente ginocchia e niente Sanda Extreme.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Sanda Extreme
« Reply #18 on: November 08, 2013, 09:43:55 am »
0
Quote
Non esiste neanche sta storia delle mille modifiche per pilotare il bagaglio tecnico, scusa se te lo dico.

prima era permesso portare massimo una combo di 2 pugni al viso
poi è diventato massimo 1 pugno
poi è tornata a 2
poi hanno tolto il limite
prima la proiezione erano 2 punto se stavi in piedi 1 se ci cadevi sopra
poi è diventata 3 se stavi in piedi e 0 se ci andavi sopra..
i calci prima valevano 1 al viso 1 alla testa e 2 al corpo
poi 1 al viso e 1 al corpo e 2 alla testa
etc etc
se questo non si chiama pilotare un regolameto....

Eventi sanda vs muay thai ne hanno fatti parecchi e li trovi pure su youtube uno anche poco fa con le Simon Marcus...
li organizzano in cina quiondi quando vanno ai punti vince il cinese...

Infatti si parlava di pilotare il bagaglio tecnico. E questi mi sembrano cambiamenti di punteggio veramente minimi che non influiscono un granché su quello che può essere il bagaglio tecnico del Sanda.
In ogni caso niente gomiti, niente ginocchia e niente Sanda Extreme.
a me non paiono affatto minime ma macroscopiche

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Sanda Extreme
« Reply #19 on: November 09, 2013, 17:49:43 pm »
0
Clode, vedila come ti pare.

Io ci vedo pugni, calci e proiezioni e basta. Che valgano 0, 1, 2, 3, stella, non modifica comunque il bagaglio della disciplina, senza aggiungerci o toglierci nulla.
« Last Edit: November 09, 2013, 17:54:56 pm by TheElbowSmash »


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Sanda Extreme
« Reply #20 on: November 09, 2013, 18:29:00 pm »
0
Clode, vedila come ti pare.

Io ci vedo pugni, calci e proiezioni e basta. Che valgano 0, 1, 2, 3, stella, non modifica comunque il bagaglio della disciplina, senza aggiungerci o toglierci nulla.


Concordo con Clode, i regolamenti cambiano drasticamente le dinamiche di un incontro, soprattutto quando devi sottostare a regole come solo un pugno. solo due pugni, una ginocchiata etc.

questo perchè si pilotano le strategie che quando si ottimizzano ( e poi vengono copiate perchè funzionali ) diventano un vero e proprio modo di combattere

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Sanda Extreme
« Reply #21 on: November 09, 2013, 19:02:14 pm »
+1
Clode, vedila come ti pare.

Io ci vedo pugni, calci e proiezioni e basta. Che valgano 0, 1, 2, 3, stella, non modifica comunque il bagaglio della disciplina, senza aggiungerci o toglierci nulla.


Concordo con Clode, i regolamenti cambiano drasticamente le dinamiche di un incontro, soprattutto quando devi sottostare a regole come solo un pugno. solo due pugni, una ginocchiata etc.

questo perchè si pilotano le strategie che quando si ottimizzano ( e poi vengono copiate perchè funzionali ) diventano un vero e proprio modo di combattere

E siamo tutti d'accordo. Ora proverò a scriverlo per la quarta volta: Tattiche, strategie, ma qui stavamo parlando di Bagaglio Tecnico.

Sto solo cercando di far notare che, nonostante i cambiamenti del regolamento, la disciplina, dalla presentazione al CNSC del 79', comprendeva comunque solo quelle settorializzazioni: Calci,  pugni e proiezioni. Punto e basta. Indipendentemente da quanti calci e pugni si potessero dare, da quali fossero i bersagli e da quanto valessero in termini di punti.
Quindi, ogni qual volta che un caro maestrone italiano tira fuori il discorso della disciplina che in realtà comprende ginocchia, gomiti e lotta a terra, sta dicendo cazzate perché guai a non somigliare alle MMA oppure la sala non si riempie.

« Last Edit: November 09, 2013, 19:04:29 pm by TheElbowSmash »

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Sanda Extreme
« Reply #22 on: November 09, 2013, 19:50:56 pm »
+2
Quote
Quindi, ogni qual volta che un caro maestrone italiano tira fuori il discorso della disciplina che in realtà comprende ginocchia, gomiti e lotta a terra, sta dicendo cazzate perché guai a non somigliare alle MMA oppure la sala non si riempie.
...il bagaglio tecnico del sanda comprende tecniche di gomito e ginocchio ci sono vhs quadrni tecnici etc pubblicati direttamente dalla ministero dello sport cinese.
Che poi non siano applicati mai e quindi NONOSTANTE fanno parte del bagaglio tecnico sono praticamente spariti.

Se vieto le combo di pugno in faccia a casa mia sto pilotando pure il bagaglio tecnico...le palestre smettono di allenare le combo di pugno e nel giro di qualche anno puff cambia tutto.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Sanda Extreme
« Reply #23 on: November 10, 2013, 21:06:25 pm »
0
Quote
Quindi, ogni qual volta che un caro maestrone italiano tira fuori il discorso della disciplina che in realtà comprende ginocchia, gomiti e lotta a terra, sta dicendo cazzate perché guai a non somigliare alle MMA oppure la sala non si riempie.
...il bagaglio tecnico del sanda comprende tecniche di gomito e ginocchio ci sono vhs quadrni tecnici etc pubblicati direttamente dalla ministero dello sport cinese.
Che poi non siano applicati mai e quindi NONOSTANTE fanno parte del bagaglio tecnico sono praticamente spariti.

Se vieto le combo di pugno in faccia a casa mia sto pilotando pure il bagaglio tecnico...le palestre smettono di allenare le combo di pugno e nel giro di qualche anno puff cambia tutto.

Probabilmente la nostra incomprensione nasca da una diversa concezione di "Bagaglio tecnico".
Tu così come muay jack, ecc..ci fate rientrare dentro anche applicazioni, approcci e strategie. Io ho una visione più settorializzata.
Per me (per esempio) il "Pugno" fa parte del bagaglio tecnico della disciplina. Il cross, è una tecnica finita, così come il montante, o il gancio, ecc.. mentre quella che può essere una "combinazione" (un 1-2, un Jab+Uppercut, ecc..) rappresenta per me una Strategia/Metodologia d'applicazione della tecnica, ma non una tecnica finita a se stante e quindi non facente parte di quello che io vedo come il "Bagaglio Tecnico".
Non so se mi sono spiegato.
Ecco perché, secondo la mia visione, un regolamento che mi impone di colpire 2 volte soltanto la faccia, piuttosto che una, piuttosto che 3, non sta modificando il Bagaglio Tecnico della disciplina ma solamente pilotando le strategie d'applicazione delle tecniche.
Mentre secondo la vostra visione si, poiché cose come le combinazioni e le strategie rientrerebbero nel Bagaglio Tecnico.

Semplici visioni distinte  :thsit:

Che ci fossero nelle videocassette non lo so, fatto sta che, come dici tu, non sono mai state applicate in competizione, quindi mai portate avanti (fino all'esclusione dei regolamenti) e quindi mai trasmesse alle generazioni di atleti e sopratutto di insegnanti tecnici.
Magari vanno a fare Muay Thai e BJJ per integrare, ma non sarebbe Sanda. Neanche quell'ipotetico tipo di Sanda, poiché sicuramente le applicazioni saranno state diverse.

E' un po come se io mi mettessi a dire che la Boxe è molto più complessa perché in realtà comprenderebbe clinchfighting e sbilanciamenti, questo perché nel London Prize Ring Rules il regolamento non lo vietava e quindi i boxeur finivano a lottare.
Vero. Ma non si è sviluppato un bagaglio specifico, era solo una conseguenza del regolamento, con l'evoluzione delle regole la lotta è scomparsa del tutto e nessun Maestro odierno saprebbe dirmi nulla di clinchfighting. E se provasse ad insegnarmelo, sarebbe una bella cagata.
Allora magari si metterebbe a fare Lotta Greco-Romana per integrare, ma non sarebbe più Boxe. E neanche QUEL tipo di Boxe, poiché i pugili quando finivano in clinch facevano altro, ecc..

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Sanda Extreme
« Reply #24 on: November 11, 2013, 09:44:18 am »
0
Si abbiamo due opinioni (molto) diverse sulla definizione bagaglio tecnico :)