Sanda Extreme

  • 24 Replies
  • 8120 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Sanda Extreme
« on: October 20, 2013, 15:44:22 pm »
0
CDO, ho visto che sul forum è stato nominato qui e la in altre discussioni, ma senza approfondimenti...
Qualcuno l'ha visto/provato o simili?
Denghiu!
Ragnaz - alias Luca


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Sanda Extreme
« Reply #1 on: October 20, 2013, 20:56:20 pm »
+1
L'avevo sentito nominare ma non avevo mai approfondito.
A giudicare da ciò che ho letto in giro, mi pare semplicemente un altro esempio di MMA senza chiamarlo MMA  :pla:

O magari ciò che ho letto io è solo un regolamento specifico di qualche circuito, ma se così non fosse..meh..il Sanda è bello così com'è.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Sanda Extreme
« Reply #2 on: October 20, 2013, 22:23:47 pm »
0
E' un regolamento aggiuntivo ai tre già presenti (sanda light, sanda dilettanti e sanda-pro).
In piedi è praticamente identico alle MMA, ma limita come tempo (soprattutto) le fasi di lotta: clinch in piedi (con ginocchiate e gomitate) max 5 secondi (se ricordo bene) e lotta a terra max 60 sec.
Chiedevo più che altro per vedere se c'era qualcuno che aveva qualche esperienza diretta.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Sanda Extreme
« Reply #3 on: October 20, 2013, 22:52:28 pm »
+2
Compriendo, avevo letto male il regolamento allora  :thsit:

Comunque da quel che ho capito è una roba tutta italiana, perché cercando su google sto avendo solo risultati su pagine di circuiti nostrani. E' molto simile al regolamento Lei Tai WTKF in versione Pro. E sembra appartenere alla Sanda Pro League Italia.

In ogni caso, diciamo che ho già chiarito la mia posizione su questo genere di mezziregolamenti XD Io li trovo abbastanza inutili. Magari hanno più senso in un'ottica amatoriale/agonistica ma niente affatto in un contesto Pro. Stanno mescolando le carte in ogni modo per distaccarsi dalle classiche unified rules per avere tutti la propria fetta delle tanto amate Mixed Martial Arts, allungando o diminuendo i secondi delle fasi, eliminando o aggiungendo qualche tecnica piuttosto che un'altra, piazzando la pedana o il tatami al posto della gabbia ecc..ho visto un po di regolamenti per diverse discipline che viaggiano su binari ridicolmente simili.
Fondamentalmente per partecipare ad un incontro con un regolamento del genere devi allenarti di MMA (magari con particolare accento su qualcosa piuttosto che un'altra, ma sempre di mma si tratta).
Nel Sanda non si allenano gomiti o ginocchia, non esiste la lotta a terra e non esistono leve e strangolamenti. Quindi un praticante di Sanda, in una cosa del genere, non ci può combattere se non integrando con un allenamento proprio delle MMA quindi di fatto..facendo MMA.

Infatti nei video che sto beccando online, ci sono spesso atleti di palestre di MMA/Grappling/BJJ o di palestre di discipline cinesi che inglobavano comunque corsi di grappling, muay thai, mma e quant'altro.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Sanda Extreme
« Reply #4 on: October 20, 2013, 23:53:19 pm »
0
Daccordissimo, infatti mi son chiesto, nei "corsi" di sanda extreme come allenano tutto quello che nel sanda non c'è.
Si appoggiano ad altri istruttori/corsi, fanno "corsi" specifici per "aggiornare" gli istruttori che insegnano il sanda "normale"....boh...
Ragnaz - alias Luca



*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Sanda Extreme
« Reply #5 on: October 21, 2013, 00:20:32 am »
+1
Daccordissimo, infatti mi son chiesto, nei "corsi" di sanda extreme come allenano tutto quello che nel sanda non c'è.
Si appoggiano ad altri istruttori/corsi, fanno "corsi" specifici per "aggiornare" gli istruttori che insegnano il sanda "normale"....boh...

Contando che è un regolamento esclusivamente Pro (anche se bisognerebbe vedere quali sono i criteri di accesso), si dovrebbe ipoteticamente parlare di atleti con un passato agonistico già consolidato nella loro disciplina. Quindi immagino avranno la decenza di integrare seriamente con corsi e maestri specifici.

Altra ipotesi è quella del generico Maestro tuttologo. Il proverbiale gia Kickboxer riciclato nel Sanda che a sua volta si fa qualche bello stage di BJJ ed ecco fatto XD

Comunque ti dicevo, dai video pare che ci siano più atleti di mma/bjj/grappling che veri e propri professionisti del Sanda (probabilmente perché chi pratica Sanda non può affatto prepararsi dall'oggi a domani ad un combattimento così). Quindi pare pieno di un sacco di gente che il Sanda non l'ha neanche mai visto da lontano. Ecco perché mi chiedo il senso di tutto ciò.

Tra l'altro l'hanno anche chiamata "Chinese MMA" pensa un po  XD
La mia idea è che probabilmente, chi c'è dietro a questa Sanda Pro League Italia sia anche il Maestro di qualche palestra interdisciplinare e si sia creato questo bel regolamento ad hoc più per far confrontare i suoi allievi che magari non erano abbastanza preparati per circuiti di MMA Pro, che per reale valore di diffusione.
Perché davvero è inutile. E' un po come se qualcuno aggiungesse alla Kick, oltre al Semi, Light, Full, e K1. Il K1 Extreme. Sarebbe stupido. Quale Kickboxer lo farebbe?

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sanda Extreme
« Reply #6 on: October 21, 2013, 00:22:54 am »
0
Daccordissimo, infatti mi son chiesto, nei "corsi" di sanda extreme come allenano tutto quello che nel sanda non c'è.
Si appoggiano ad altri istruttori/corsi, fanno "corsi" specifici per "aggiornare" gli istruttori che insegnano il sanda "normale"....boh...
domanda da fare sul Fam ...li ci sono maestroni che mi dissero che nel sanda c'é già tutto !gomiti , ginocchia , persino lotta a terra !
solo che sono io a non aver avuto fortuna di trovare uno abbastanza competente.....

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Sanda Extreme
« Reply #7 on: October 21, 2013, 00:25:36 am »
0
Daccordissimo, infatti mi son chiesto, nei "corsi" di sanda extreme come allenano tutto quello che nel sanda non c'è.
Si appoggiano ad altri istruttori/corsi, fanno "corsi" specifici per "aggiornare" gli istruttori che insegnano il sanda "normale"....boh...
domanda da fare sul Fam ...li ci sono maestroni che mi dissero che nel sanda c'é già tutto !gomiti , ginocchia , persino lotta a terra !
solo che sono io a non aver avuto fortuna di trovare uno abbastanza competente.....
XD

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Sanda Extreme
« Reply #8 on: October 21, 2013, 00:35:28 am »
0
Daccordissimo, infatti mi son chiesto, nei "corsi" di sanda extreme come allenano tutto quello che nel sanda non c'è.
Si appoggiano ad altri istruttori/corsi, fanno "corsi" specifici per "aggiornare" gli istruttori che insegnano il sanda "normale"....boh...
domanda da fare sul Fam ...li ci sono maestroni che mi dissero che nel sanda c'é già tutto !gomiti , ginocchia , persino lotta a terra !
solo che sono io a non aver avuto fortuna di trovare uno abbastanza competente.....

Superquotone..quanto c'hai ragione.
Il problema è a monte.
Io ho fatto Sanda e per me il Sanda è lo SdC della IWUF. O al massimo quello Pro del Sanda Wang. Quella con le regole ben definite, dove ci son i calci, i pugni e le proiezioni (con minime variazioni per i vari circuiti).
Per i maestroni che tu citi, il Sanda è il Sanshou, l'antica forma di confronto interstile cinese. Quello della dinastia Han. Quindi nella loro ottica è combattimento libero senza regole sul lei tai (anche se io avevo letto che anche inizialmente si trattava comunque di calci, pugni e proiezioni ma va beh).
Di fatto però sta roba non la insegna nessuno. Non esistono scuole e programmi tecnici di questa roba.
Il Sanda codificato è il Sanda sportivo e nessun altro.
Non c'è il Sanda coi gomiti e la lotta a terra.
Quindi chi afferma ciò o è gente che si è riciclata, o il classico caso di Maestro tuttologo che fa BMMA ma la chiama Sanda per trovare necessariamente qualche collegamento con la tradizione cinese.
Secondo il mio modesto parere.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Sanda Extreme
« Reply #9 on: October 21, 2013, 01:13:55 am »
0


Contando che è un regolamento esclusivamente Pro (anche se bisognerebbe vedere quali sono i criteri di accesso), si dovrebbe ipoteticamente parlare di atleti con un passato agonistico già consolidato nella loro disciplina. Quindi immagino avranno la decenza di integrare seriamente con corsi e maestri specifici.


Si direi che è l'ipotesi più plausibile e sensata



Tra l'altro l'hanno anche chiamata "Chinese MMA" pensa un po  XD
La mia idea è che probabilmente, chi c'è dietro a questa Sanda Pro League Italia sia anche il Maestro di qualche palestra interdisciplinare e si sia creato questo bel regolamento ad hoc più per far confrontare i suoi allievi che magari non erano abbastanza preparati per circuiti di MMA Pro, che per reale valore di diffusione.


L'ho trovata come regolamento "aggiuntivo" nel sito di una palestra "storica" di wushu/sanda fiwuk, per cui sono propenso a pensare sia una cosa partita dalla federazione stessa
Ragnaz - alias Luca



*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Sanda Extreme
« Reply #10 on: November 05, 2013, 01:44:08 am »
+4
Ne dubito..ma non è da escludere visto che si sta parlando di una federazione italiana  :dis:

Io sto discorso del "Sanda è più complesso, comprende anche i gomiti, le ginocchia e la lotta a terra" l'ho sentito fare solo a Maestri italiani (anche personaggi noti dell'ambiente), affetti da quella che io chiamo la "Sindrome da Frustrazione da MMA", secondo cui se la disciplina non comprende la lotta a terra e le finalizzazioni, ormai non vale più nulla.
Qui è poco praticato e poco conosciuto. Di conseguenza questo è un modo per fare concorrenza agli altri corsi.
Caricano il fattore plausibilità con regolamenti ad hoc e tornei. E in più sfruttano il significato del termine "Sanshou" (assimilabile a "combattimento libero") per giustificare il tutto.
In realtà sti rarissimi tornei su Lei Tai avevano dei regolamenti tutt'altro che definiti..capitava di finire a terra e di non essere interrotti, così come capitava di essere fermati e fatti ritornare in piedi o che si fermasse tutto dopo un colpo in stile point fighting o magari che tutto finisse in rissa, e quant'altro..non c'era nessuno studio specifico della lotta a terra sopratutto perché il principio di lotta a terra nelle AM cinesi è totalmente assente.
E, tra l'altro, la parte lottatoria del Sanda deriva strettamente dallo Shuaijiao (lotta in piedi).

Comunque, il Sanda rimane la disciplina presentata ufficialmente nel 79' alla Commissione Nazionale Cinese per lo Sport.
Il resto, sono pipponi.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Sanda Extreme
« Reply #11 on: November 06, 2013, 11:08:20 am »
0
Ragazzi state facendo un pò di confusione.
il Sanda quando fu codificato comprendeva:

Tecniche di pugni (prese dal pugilato e dal wushu)
Tecniche di calcio (prese dal tae kwon do)
Tecniche di proiezione (tipiche dello shaii jihao)
Tecniche di gomito e ginocchio (prese non os da dove)

nei quaderni tecnichi e nelle vhs emanate dalla cina questi elementi erano tutti presenti ma...
poi quando si è iniziato a fare le competizioni le gomitate e le ginocchiate non furono mai implementate nei regolamenti e sono quindi cadute in

disuso). Il bagaglio tecnico del sandaista si è poi molto discostato da quello della codifica.
C'è stata polemica per molti anni su quelli che facevano il sanda originale e invece chi faceva un collage di kickboxing e lotta libera...
Chiaro che era un discorso assurdo perchè la cofifica stessa fu un collage.
In seguito che ha preso il soppravvento come impostazione è stato appunto il mix boxe muay thai tae kwon do e judo/lotta con i cinesi che

cambiavano ogni 6 mesi il regolamento per pilotare il bagaglio tecnico.
Fra cui esperimenti (parliamo di pochi eventi) con il sanda wang piuttosto che il sanda extreme e infine il regolamento ibrido per gli eventi sanda vs muay thai che ancora oggi fanno e devo dire siano pure matches gradevoli.

Io francamente credo che il sanda, come altri sdc sia ormai morto e non troverà più spazio perchè il suo concetto di mixare lotta e colpi (furoni i primi) è ormai integrato e troppo radicato ormai con le mma.
Che manca invece e che sarebbe un buo esperimenti è un regolamento di "striking" completo.
Come i nel grappling fu inventata la submission grappling unendo tutti gli stili di lotta efficaci presenti sul pianeta questa cosa manca invece nello striking.
Certo c'è il k1 ma ha un regolamento davvero molto limitato per uno striker + completo come potrebbe essere un nak muay o un sandaista.
il regolamento del sanda pure è troppo limitato non permettendo gomiti e ginocchia....
Basterebbe prendere la muay thai e permettere le tecniche d'anca e le entrate sulle gambe ed avremmo un regolamento di striking davvero completo.
Poi essendo io ex sandaista e ora nak muay sono di parte :-)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Sanda Extreme
« Reply #12 on: November 06, 2013, 16:29:42 pm »
0
In quest'ottica un regolamento di quasi-solo-striking ma anche con un po' di "lotta" potrebbe essere molto interessante il kudo....no?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Sanda Extreme
« Reply #13 on: November 06, 2013, 17:09:48 pm »
0
In quest'ottica un regolamento di quasi-solo-striking ma anche con un po' di "lotta" potrebbe essere molto interessante il kudo....no?

secondo me no....la risposta al momento sono le mma e gli altri regolamenti un surrogato.
Anche l'idea che ho lanciato prima è una utopia

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Sanda Extreme
« Reply #14 on: November 06, 2013, 17:12:50 pm »
0
Non mi risulta questa cosa dei gomiti e delle ginocchia, ti dirò  :-[ in ogni caso, visto che il Sanda è praticamente nato solo per fare competizioni, indipendentemente se ginocchia e gomiti ci siano mai state o meno, non sono mai state utilizzate e quindi mai trasmesse nelle generazioni di Maestri.
Stessa cosa per la lotta a terra.

E non mi pare esista alcuna polemica tra "sanda originale" e "collage di kickboxing e lotta libera"  ??? a parte nella testa di un po di maestri italiani. Mica è il WX. Non ci sono state milioni di modifiche, lineage e chissàcosa, dal 79' ad oggi. Il SANDA E' sempre stato calci, pugni e proiezioni su Lei Tai. E' così da sempre. Mica c'era un Sanda originale e uno Non originale.

Non esiste neanche sta storia delle mille modifiche per pilotare il bagaglio tecnico, scusa se te lo dico. Il Sanda Wang è un circuito che rappresenta l'estensione Pro del Sanda classico e, il cosiddetto Sanda Extreme, è solo un mini regolamento simil-mma recentissimo utilizzato in qualche circuito nostrano, non ha un peso nella storia della disciplina.

Per quanto riguarda Sanda vs Muay Thai. Spesso si incontravano in incontri di K1 o con regolamenti misti che andavano comunque molto molto a favore dei praticanti di Sanda (consentendo anche le proiezioni).

In quest'ottica un regolamento di quasi-solo-striking ma anche con un po' di "lotta" potrebbe essere molto interessante il kudo....no?


Non ho ben capito la domanda sorry  :(
Staijiedendo se sarebbe interessante un regolamento simile a quello del kudo?

Per quel che mi riguarda no.
Cioè non ha senso, così come non ha senso il Sanda Extreme. Sarebbe solo l'ennesimo regolamento simil mma che ormai è stato spalmato in decine e decine di discipline, cambiando cose tipo il tempo limite della lotta a terra, ecc..non se ne sente proprio il bisogno.

Ha senso nel Kudo perché il kudo così ci è nato.
Ma è un po come se qualcuno tirasse fuori il fatto che, quando i nak muay si pigliavano a mazzate inizialmente, spesso a terra non venivano interrotti, allora tiriamo fuori il regolamento Muay Thai Extreme con la lotta a terra.
Eccheppalle.

Se deve morire, che muoia come il Full Contact Karate. Ma preferisco vederla morire che trasformarla in uno scimmiottamento delle MMA senza senso.

Se la domanda non era questa, ho detto minchiate  XD