Yaw-yan

• 33 Replies

Offline Diego

• Respect: +362
Re:Yaw-yan
« Reply #15 on: October 25, 2013, 01:18:05 am »
+2
Avete ragione..ma sai a me cosa è parso? Una sorta di tentativo di voler imprimere il marchio delle FMA "più note" su qualcosa che comunque ci si distacca parecchio e, ad un'occhiata ignorante come la mia, ha molto più da spartire con la Thai Boxe che con altro.

Quindi hanno detto: cosa è universalmente riconosciuto come un marchio di fabbrica delle FMA, magari del Panantukan? I pugni a martello. E allora facciamone vedere tantissimissimi così la gente lo riconduce subito a qualcosa di nostro e di nuovo.
Possibile.  :)

Facciamo vedere qualcosa di conosciuto del Panantukan? I neoiscritti ci chiedono come può pensare di difendersi un praticante di amf senza un bastone o un coltello...  :dis:
Facciamo i pugni diretti? Per lo spettatore è boxe inglese
Bolo punch? Per la gente idem
Ganci ampi e overhand? Per chi vede è MMA
Mostriamo i gomiti? ...Thai
Calci? Quelli che la maggioranza associa al taekwondo o le tibiate per farci scambiare con muay thai o kyokunshinkai?
Facciamo qualche leva?  :o lasciam perdere...
Testate e colpi sporchi? Esclusiva del WC...
Pugni a martello no, eh? ma si va...
 ;D

Offline Ragnaz

• Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #16 on: October 25, 2013, 11:22:15 am »
+1

Video carino, anche se sull'autenticità non ho le competenze per giudicare. Qualche riferimento storico attendibile in merito a questo Yaw Yan?
Le ripetizioni di backfist mi hanno ricordato certe specialità del Karate di Michio Yawara dello Shotokan. Senza che questa impressione centri qualcosa... XD
Comunque anch'io sono un fan dei pugni a martello; sarei curioso di vedere, se esiste in video, un loro utilizzo in combattimento da parte di questo stile.  :)

Che mi risulti normalmente chi fa yaw-yan va a competere più che altro in circuiti già esistenti, come thai, k1, kick e simili.
Non so se, in patria, esistano tornei specifici con regole ad hoc...
Ragnaz - alias Luca

Offline TheElbowSmash

• "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
« Reply #17 on: October 25, 2013, 11:40:41 am »
+1

Che mi risulti normalmente chi fa yaw-yan va a competere più che altro in circuiti già esistenti, come thai, k1, kick e simili.
Non so se, in patria, esistano tornei specifici con regole ad hoc...

Credo anch'io.
Ma alla fine mi pare che nella Thai (e non so nel K1) i pugni a "martello" non siano espressamente vietati (una sorta di zona grigia del regolamento). Spesso mi è capitato di vedere spinning back fists portati a segno con quella parte della mano piuttosto che con il dorso. Poi appunto, se il dorso è consentito credo che lo sia anche il taglio.
Il problema è che per portarli a segno si deve entrare in una "distanza" un po particolare. Mi piacciono comunque moltissimo  :sbav:

Offline Diego

« Reply #18 on: October 25, 2013, 14:01:00 pm »
+1
Intervista al fondatore dello stile tratta da fmaforum.org
GRANDMASTER NAPOLEON FERNANDEZ
by: Shad S. de Guzman

Good afternoon sir, and happy first year anniversary on the new headquarters of Yaw-Yan Ardigma. May I ask on what year you have established the art of Yaw-Yan?
Yaw-Yan was created during the early 60’s but it was properly introduced during the 70’s on the year 1972.

What basically inspired you sir to strive and establish the art?
On the early days it was always Karate, and that I’m not really conformed to katas because during those days it was all about katas, and that’s one of the reasons I made Yaw-Yan that has practically no katas but only direct sparring techniques that is very far different from Karate that only has four kicks. Yaw-Yan used to have 45 kicks but now I’ve decided to minimize it for the new Yaw-Yan Ardigma, because you really can’t practice all types of Yaw-Yan kicks. It all comes down to choices of kicks instead of limited techniques.

What can you say about Yaw-Yan being compared with Muay Thai?
You see the difference between the two martial arts are the basics, although Muay Thai may really have a huge similarity with Yaw-Yan but if you observe more closely you’ll see that it’s not. Yaw-Yan’s push kick is not actually a push kick compared with Muay Thai that really looks smooth on the ring. Yaw-Yan’s push kick is actually a devastating strike if you really have an eye for combat.

How did Yaw-Yan got established on other countries such as the United States?
Honestly it wasn’t me, but it’s a good thing that we have practitioners that goes out of the country and establish their own gyms. But the truth is Yaw-Yan has not been officially established yet on other countries and that’s a fact.

Were they ever authorized to establish or are affiliated to conduct Yaw-Yan outside their motherland?
No, but as you know for Yaw-Yan it’s still an exposure for the art. But officially they have no recognition nor an affiliation from us. Even here there are many Yaw-Yan gyms coming out of nowhere, maybe it’s because people know that I’m really not in it for the money. The reason these people are coming up with their own gyms with the name of Yaw-Yan without approval is because of personal financial interest and that they don’t want to contribute to us. Yaw-Yan is probably one of the most poorest martial arts in the Philippines because most of our practitioners are from not well to do families.

What can you say sir about the new era of Yaw-Yan such as the formation of Hybrid Yaw-Yan and Yaw-Yan Evolution to name a few?
To be honest with you, I really think they don’t trust their own art. But as you can see they are now going back to their roots and I’m seeing a lot of Yaw-Yan practitioners compared on the early years.

Yaw-Yan is known to be a full contact art can you please tell us more about it?
In the early days there were no tournament at all, I started the art of kickboxing at the San Sebastian College on the year 70’s. People were laughing back then because whenever they see Yaw-Yan fighters they keep saying “Here are the Yaw-Yan’s ready to play Basketball” because Yaw-Yan fighters were always wearing short pants during those days. Others were wearing kimonos and the others with shin guards and foot gloves. That’s one of the reason why we now have the new Ardigma fight gear.

What is the future goal of Yaw-Yan?
There has only been one thing that I have been pursuing ever since and that is to enlighten the Filipinos to patronize their own art and not to be called “Malansang Isda” or foul odor fish. People nowadays will do anything just to patronize foreign arts rather than their own. Fancy styles from foreign arts rarely works on actual fights where anything goes really does happen.

When you say martial arts it should stand as only one style and not mixing anything on it like MMA, no offense to you Shad. (laughing) The goal of Yaw-Yan always has been to wake the Filipinos from reality, but sadly even the art of stick fighting hasn’t peaked its popularity on its own land but rather on other countries instead.

What are your thoughts sir on Chef Chris Romine’s contributions to Yaw-Yan?
We are really grateful to him. And this also serves as a lesson to all Filipinos that even foreigners love our own art and that are more willing to give a hand to uplift and promote Yaw-Yan compared to other Filipinos that are promoting other foreign arts. But if Yaw-Yan practitioners were ever from can afford families, I’m very sure that they would help out with all they can to promote Yaw-Yan, but I guess when God showered poverty on the land. All the current Yaw-Yan practitioners were outside taking a bath. (laughing)

What can you say sir about the arising popularity of new fight promotions particularly about MMA such as the URCC?
It’s a great event because it has good intentions, but to my own opinion I really don’t like MMA because it’s more about grappling, I would rather see more striking in the ring.

Any message sir to the your students?
To all Yaw-Yan students, if you’re’ really loyal to Yaw-Yan, please continue practicing the true art of Yaw-Yan, show to them that you’re not a foul odor fish. Show to them that you’re really are a Yaw-Yan fighter. Help each other and don’t just ride along. Help your brothers and sisters to carry the burden towards that dream of enlightenment.
[/quote]

Offline Diego

« Reply #19 on: October 25, 2013, 14:04:06 pm »
+5
Per quanto lo ritenga poco indicativo, un breve incontro che ho visto stanotte prima di andare a nanna
Yaw Yan Ardigma Cebu - Ground and Pound 5 " Danilo Tud tud"

Offline Prototype 0

• Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #20 on: October 25, 2013, 14:11:33 pm »
+1
I pugni girati sembrano roba da clf.

Tutto Torna

Offline TheElbowSmash

« Reply #21 on: October 25, 2013, 14:17:12 pm »
+3
MARONn D: che meraviglia. E'...selvaggio  :o voglio imparare a combattere così immediatamente  XD

Comunque diciamo che l'arbitro deve essere piuttosto di "larghe vedute"..diciamo così, per portare avanti uno stile del genere. La gran parte di quei pugni a martello impattavano quasi sempre dietro la nuca o sopra la testa  :pla:

Comunque mi piace MOLTISSIMO.

Ed è anche la prova che in combattimento, se si vuole e se lo si allena, si può fare di tutto. Alla faccia della BKB di ripiego, dei chunners frustrati e di chi non riesce ad applicare ciò che impara.
« Last Edit: October 25, 2013, 14:24:02 pm by TheElbowSmash »

Offline Prototype 0

• Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #22 on: October 25, 2013, 14:28:51 pm »
Cos' è la BKB?

Tutto Torna

Offline Shashka

• Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #23 on: October 25, 2013, 14:30:32 pm »
BKB= brutta kick boxe

Offline TheElbowSmash

« Reply #24 on: October 25, 2013, 14:39:23 pm »
Cos' è la BKB?

E' fondamentalmente il prodotto di quando, esponenti di una data arte marziale con caratteristiche e peculiarità proprie e particolari, non allenati a combattere secondo tali canoni, vengono a confronto, ripiegando in una sorta di Kickboxing improvvisata, dimenticando ogni singolo principio del loro stile  :thsit:

Offline Ragnaz

• Salute di Ferro
« Reply #25 on: October 25, 2013, 16:33:17 pm »
+2

Credo anch'io.
Ma alla fine mi pare che nella Thai (e non so nel K1) i pugni a "martello" non siano espressamente vietati (una sorta di zona grigia del regolamento). Spesso mi è capitato di vedere spinning back fists portati a segno con quella parte della mano piuttosto che con il dorso. Poi appunto, se il dorso è consentito credo che lo sia anche il taglio.
Il problema è che per portarli a segno si deve entrare in una "distanza" un po particolare. Mi piacciono comunque moltissimo  :sbav:

Nono, sono ammessissimi (almeno nei regolamenti full-thai e non vie di mezzo) ;)
La distanza è "variabile" da quella tipica di un pugno diretto fino al gomito.
Nel mio breve periodo thai venivano tirati in combinazione dopo calci circolari o girati che, non andando a segno, ti facevano ruotare su te stesso (spero di essermi capito :P)
Carino l'incontro! i pugni girati e il ko mi son piaciuti, molto meno i pugni a martello un po' "a casaccio" tirati dall'alto al basso
« Last Edit: October 25, 2013, 16:37:40 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca

Offline Ebony Girls Lover

• Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #26 on: October 25, 2013, 18:07:45 pm »
+1
Adoro i pugni a martello  :-*
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

Offline TheElbowSmash

« Reply #27 on: October 25, 2013, 18:27:12 pm »
+2
Ho visto che nei video e nelle dimostrazioni mostrano praticamente le stesse combo  XD low kick sinistro, low kick destro, pugnoamartellopugnoamartellopugnoamartellopugnoamartello, back fist back fist  8) però mi piacciono troppissimo.

Inizierò ad allenare qualche loro tecnica memore delle mie lezioni di Panantukan  XD

Offline TheElbowSmash

« Reply #28 on: October 27, 2013, 10:38:30 am »
Ragazzuoli, una delucidazione tecnica per chi di low kicks se ne intende più di me.

Nei calci bassi tirati allo scudo intorno al minuto 8.28 del primo video, quello di presentazione, vedo che gli atleti si "accovacciano" incurvando parecchio il busto.
Una posizione del genere non imprime troppo peso sul piede perno piuttosto che su quello d'impatto, rendendo anche difficoltoso il pivot?

Offline Ragnaz

• Salute di Ferro
« Reply #29 on: October 27, 2013, 19:44:59 pm »
Ragazzuoli, una delucidazione tecnica per chi di low kicks se ne intende più di me.

Nei calci bassi tirati allo scudo intorno al minuto 8.28 del primo video, quello di presentazione, vedo che gli atleti si "accovacciano" incurvando parecchio il busto.
Una posizione del genere non imprime troppo peso sul piede perno piuttosto che su quello d'impatto, rendendo anche difficoltoso il pivot?

In fondo non troppo, visto che il piede cmq lo apri prima. Abbassare il busto serve anche a mettersi al riparo dal classico diretto/cross in risposta. Nel video però imho spostano poco il piede d'appoggio verso l'esterno..
just my two cents

Ragnaz - alias Luca