Yaw-yan

  • 33 Replies
  • 13477 Views
*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Yaw-yan
« Reply #30 on: October 27, 2013, 19:53:12 pm »
0
Deve essere qualche movimento particolare che non colgo.
Perché se provo a farlo io, nonostante possa aprire prima il piede, tutto il mio peso va sulla mia gamba-perno annullando quasi interamente l'impatto del colpo.

O magari sono scarso  8)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Yaw-yan
« Reply #31 on: October 27, 2013, 20:53:42 pm »
0
Deve essere qualche movimento particolare che non colgo.
Perché se provo a farlo io, nonostante possa aprire prima il piede, tutto il mio peso va sulla mia gamba-perno annullando quasi interamente l'impatto del colpo.

O magari sono scarso  8)

E' più "complicato" da tirare che non stando "in piedi" in effetti... ma si fa ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline LaLegion

  • 35
  • Respect: +3
  • Pratico: MMA Concepts
Re:Yaw-yan
« Reply #32 on: September 23, 2014, 11:08:03 am »
+3
Strano non abbiate trovato maggiori info su internet.
Yaw-Yan, ovvero le ultime sillabe di Sayaw ng Kamatayan, la danza della morte.
Nasce negli anni '70 per trasferire nello scontro (sportivo) a mani nude i principi base delle arti marziali filippine.
Tecniche tipiche: low kicks diagonali a scendere (riprendono i colpi di bastone); pugni a martello, colpi di avambraccio (condizionati come le tibie, riprendono anche questi i colpi di bastone ed il condizionamento delle braccia tipico dell'Arnis), largo uso di colpi circolari di gambe e braccia (idem)skorpion kick e stallion kick. A differenza della thai cerca di mantenere il combattimento alla distanza. Pensato su misura per il baricentro basso dei filippini e la loro tipica velocità.
In generale stretching estremizzato e colpi che richiamano molto le tecniche di bastone.
Brevi documentari:
http://sayawngkamatayan.com/
Yaw Yan Dance of Death Documentary Notare qui il bastone all'inizio ed il "battesimo" (nonché la faccia del battezzato) a 5'35''.


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Yaw-yan
« Reply #33 on: September 23, 2014, 11:27:47 am »
+2
6:25
Spoiler: show