Calcolo fabbisogno proteico.

  • 30 Replies
  • 11643 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Calcolo fabbisogno proteico.
« on: October 29, 2013, 23:08:30 pm »
0
http://www.massamagra.com/calcolo-fabbisogno-proteico.htm
Volevo chiedere pareri su questo calcolatore per il fabbisogno proteico giornaliero. Secondo voi è corretto?
Quani grammi di proteine rispetto al peso della nostra massa magra dobbiamo assumere al giorno? Ovvio che dipenderà dal tipo di attività fisica...Mettiamo per una persona che si allena 1 ora al giorno circa per 5 volte a settimana.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Calcolo fabbisogno proteico.
« Reply #1 on: October 30, 2013, 08:34:00 am »
0
Considerato quanto visto a lezione (e quanto comunque sostenevo già da prima in merito), mi sembra un formulario corretto.
OK, 160 gr di proteine da dove li tiro fuori? Devo azzannare il polpaccio di un collega ad ogni spuntino XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Calcolo fabbisogno proteico.
« Reply #2 on: October 30, 2013, 08:55:42 am »
0
mi sembrano numeri comunque sempre un po' altini.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Calcolo fabbisogno proteico.
« Reply #3 on: October 30, 2013, 09:58:40 am »
0
Ho trovato questo che, vista la fonte, mi pare piuttosto attendibile e in rapporto alle quantità spesso consigliate in palestra, almeno sui miei dati, ricalca, in forma solo leggermente più prudenziale rispetto quello di Zazzà.
http://www.healthcalculators.org/calculators/protein.asp?Submit=Close

Nicola, puoi approfondire il tuo punto di vista?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Calcolo fabbisogno proteico.
« Reply #4 on: October 30, 2013, 12:11:57 pm »
+1
Dovresti comunque valutare il fabbisogno in base al....fabbisogno.
Se vuoi mettere su massa la finestra proteica, in base al volume di allenamento, deve coprire tutta la giornata in modo che in nessun caso si inneschi l'effetto catabolico per trasformare le proteine in glucosio cioè il carburante per fare attività fisica. Non puoi quindi pensare alle proteine senza pensare anche ai carboidrati...Se non vuoi perdere massa magra. Parliamo di un regime alimentare in periodo di allenamento per aumentare o mantenere la massa muscolare.
Però, al di là della dukan, assumere proteine più del necessario se in parte le butterai nel cesso in parte le trasformerai in grasso (meno che se ti ammazzi di carboidrati naturalmente).
Quindi la quantità di proteine la devi quindi stabilire sia in rapporto ai tuoi obiettivi sia in rapporto alla tua particolare fisiologia e metabolismo.
Io personalmente, visto che entro velocemente nella fase catabolica, tendo a mantenere la finestra proteica il più ampia possibile, quindi in eccesso piuttosto che in difetto. Questo perché in rapporto all'attività fisica non lascio spazio alle proteine né ai carboidrati di trasformarsi in grasso.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Calcolo fabbisogno proteico.
« Reply #5 on: October 30, 2013, 12:40:45 pm »
0
Ho trovato questo che, vista la fonte, mi pare piuttosto attendibile e in rapporto alle quantità spesso consigliate in palestra, almeno sui miei dati, ricalca, in forma solo leggermente più prudenziale rispetto quello di Zazzà.
http://www.healthcalculators.org/calculators/protein.asp?Submit=Close

Nicola, puoi approfondire il tuo punto di vista?

Yes.
Svevo digitato male a casa.  :gh:

Per il mio caso mi dice che necessito di 109 grammi di proteine, che per quello che faccio ora è comunque un po' altino, ma diciamo che fin'ora è il calcolo meno buttato a caso visto.

se guardo a quante proteine mangio al giorno, diciamo che siamo più o meno intorno a 80-90 grammi.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Calcolo fabbisogno proteico.
« Reply #6 on: November 02, 2013, 19:11:02 pm »
0
Ribadisco un concetto già detto in un altra discussione. Non servono calcolatori, equazioni o altro. Apporto giornaliero corretto 0,8 /1 gr per kg corporeo. Gli sportivi di forza o resistenza ad alti livelli possono anche arrivare a 1,2 e siamo al limite.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Calcolo fabbisogno proteico.
« Reply #7 on: November 02, 2013, 20:04:04 pm »
0
Ribadisco un concetto già detto in un altra discussione. Non servono calcolatori, equazioni o altro. Apporto giornaliero corretto 0,8 /1 gr per kg corporeo. Gli sportivi di forza o resistenza ad alti livelli possono anche arrivare a 1,2 e siamo al limite.
Si si ho capito, ma con la dieta a blocchi (che da quel che vedo ha un corretto rapporto proteine, carbo e grassi) basta capire di quanti blocchi ho bisogno. Poi guardando su internet trovo un sacco di menù già elaborati, senza dover strippare a controllare dietro gli alimenti le tabelle con i dati e poi calcolare....

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Calcolo fabbisogno proteico.
« Reply #8 on: November 02, 2013, 21:38:11 pm »
0
Ribadisco un concetto già detto in un altra discussione. Non servono calcolatori, equazioni o altro. Apporto giornaliero corretto 0,8 /1 gr per kg corporeo. Gli sportivi di forza o resistenza ad alti livelli possono anche arrivare a 1,2 e siamo al limite.
Si si ho capito, ma con la dieta a blocchi (che da quel che vedo ha un corretto rapporto proteine, carbo e grassi) basta capire di quanti blocchi ho bisogno. Poi guardando su internet trovo un sacco di menù già elaborati, senza dover strippare a controllare dietro gli alimenti le tabelle con i dati e poi calcolare....

Parli della dieta a zona, immagino. Da ex fautore di questa dieta dico solo di stare un po' attenti, perché si rischia di mangiare troppe proteine e pochissimi glucidi.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Calcolo fabbisogno proteico.
« Reply #9 on: November 03, 2013, 00:47:20 am »
0
Ribadisco un concetto già detto in un altra discussione. Non servono calcolatori, equazioni o altro. Apporto giornaliero corretto 0,8 /1 gr per kg corporeo. Gli sportivi di forza o resistenza ad alti livelli possono anche arrivare a 1,2 e siamo al limite.
Si si ho capito, ma con la dieta a blocchi (che da quel che vedo ha un corretto rapporto proteine, carbo e grassi) basta capire di quanti blocchi ho bisogno. Poi guardando su internet trovo un sacco di menù già elaborati, senza dover strippare a controllare dietro gli alimenti le tabelle con i dati e poi calcolare....

Parli della dieta a zona, immagino. Da ex fautore di questa dieta dico solo di stare un po' attenti, perché si rischia di mangiare troppe proteine e pochissimi glucidi.
Da neofita assoluto nel mondo dell'alimentazione programmata, la dieta  a zona/blocchi è per me un modo per cominciare a capire come organizzare dei pasti bilanciati. A me hanno consigliato di assumere comunque una percentuale di macroalimenti pari a 40 carb 30 grassi 30 prot. E la dieta a zona è organizzata su queste percentuali. Quindi perchè dici che si rischia di mangiare pochi glucidi?


*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Calcolo fabbisogno proteico.
« Reply #10 on: November 03, 2013, 17:29:25 pm »
0
Ribadisco un concetto già detto in un altra discussione. Non servono calcolatori, equazioni o altro. Apporto giornaliero corretto 0,8 /1 gr per kg corporeo. Gli sportivi di forza o resistenza ad alti livelli possono anche arrivare a 1,2 e siamo al limite.
Si si ho capito, ma con la dieta a blocchi (che da quel che vedo ha un corretto rapporto proteine, carbo e grassi) basta capire di quanti blocchi ho bisogno. Poi guardando su internet trovo un sacco di menù già elaborati, senza dover strippare a controllare dietro gli alimenti le tabelle con i dati e poi calcolare....

Parli della dieta a zona, immagino. Da ex fautore di questa dieta dico solo di stare un po' attenti, perché si rischia di mangiare troppe proteine e pochissimi glucidi.
Da neofita assoluto nel mondo dell'alimentazione programmata, la dieta  a zona/blocchi è per me un modo per cominciare a capire come organizzare dei pasti bilanciati. A me hanno consigliato di assumere comunque una percentuale di macroalimenti pari a 40 carb 30 grassi 30 prot. E la dieta a zona è organizzata su queste percentuali. Quindi perchè dici che si rischia di mangiare pochi glucidi?
Io l'ho fatta per un bel pò. Ma ancora ero ignorante. Il dato che dici naturalmente è corretto. Il fatto è che nel computo totale dei macronutrienti ci sarà un eccesso di proteine e praticamente zero carburante.
La dieta a zona con il senno di poi la trovo macchinosa e complicata, malgrado il fatto che ormai non mi pesavo più nulla perchè avevo capito il complicato meccanismo.

Affermo che mangerai pochi glucidi perchè alla fine nella dieta a zona sono una cattiva scelta quindi tu non li sceglierai perchè non è conveniente e magari sceglierai altre forme di carboidrati. Quello che affermo è che il cereale non è il male come afferma il caro amico Barry. Non è necessario che ad ogni pasto si debba mangiare sempre proteine. La storia delle proteine sta diventando un ossessione e se ne mangiano troppe.

Lo stesso discorso lo faccio per tutti i "cari" carboidrati raffinati: farine raffinate, prodotti industriali, zuccheri raffinati e non, e tutta la marea di "prodotti da forno" che ci vengono gentilmente offerti. Su questi bisogna fare la stessa battaglia che bisogna fare per l'eccessivo consumo di proteine (di qualunque origine siano).

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Calcolo fabbisogno proteico.
« Reply #11 on: November 03, 2013, 21:12:49 pm »
0
Ribadisco un concetto già detto in un altra discussione. Non servono calcolatori, equazioni o altro. Apporto giornaliero corretto 0,8 /1 gr per kg corporeo. Gli sportivi di forza o resistenza ad alti livelli possono anche arrivare a 1,2 e siamo al limite.
Si si ho capito, ma con la dieta a blocchi (che da quel che vedo ha un corretto rapporto proteine, carbo e grassi) basta capire di quanti blocchi ho bisogno. Poi guardando su internet trovo un sacco di menù già elaborati, senza dover strippare a controllare dietro gli alimenti le tabelle con i dati e poi calcolare....

Parli della dieta a zona, immagino. Da ex fautore di questa dieta dico solo di stare un po' attenti, perché si rischia di mangiare troppe proteine e pochissimi glucidi.
Da neofita assoluto nel mondo dell'alimentazione programmata, la dieta  a zona/blocchi è per me un modo per cominciare a capire come organizzare dei pasti bilanciati. A me hanno consigliato di assumere comunque una percentuale di macroalimenti pari a 40 carb 30 grassi 30 prot. E la dieta a zona è organizzata su queste percentuali. Quindi perchè dici che si rischia di mangiare pochi glucidi?
Io l'ho fatta per un bel pò. Ma ancora ero ignorante. Il dato che dici naturalmente è corretto. Il fatto è che nel computo totale dei macronutrienti ci sarà un eccesso di proteine e praticamente zero carburante.
La dieta a zona con il senno di poi la trovo macchinosa e complicata, malgrado il fatto che ormai non mi pesavo più nulla perchè avevo capito il complicato meccanismo.

Affermo che mangerai pochi glucidi perchè alla fine nella dieta a zona sono una cattiva scelta quindi tu non li sceglierai perchè non è conveniente e magari sceglierai altre forme di carboidrati. Quello che affermo è che il cereale non è il male come afferma il caro amico Barry. Non è necessario che ad ogni pasto si debba mangiare sempre proteine. La storia delle proteine sta diventando un ossessione e se ne mangiano troppe.

Lo stesso discorso lo faccio per tutti i "cari" carboidrati raffinati: farine raffinate, prodotti industriali, zuccheri raffinati e non, e tutta la marea di "prodotti da forno" che ci vengono gentilmente offerti. Su questi bisogna fare la stessa battaglia che bisogna fare per l'eccessivo consumo di proteine (di qualunque origine siano).
Aaaa credo di aver capito...
Comunque io non sono molto diligente nel seguire questa dieta  XD. Però per me è stata comunque utile perchè da italiano mangiavo quasi solo pasta, pane, piadina, colazione dolce, ecc...
Per il discorso che non è necessario mangiare proteine ad ogni pasto sono d'accordo però è anche vero che per facilitarne l'assunzione (come diceva il commissario più di un tot per volta il corpo non ne assimila) e per una questione di praticità preferisco distribuirle....

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Calcolo fabbisogno proteico.
« Reply #12 on: November 03, 2013, 23:10:33 pm »
0
Sulla quantità giornaliera dei sedentari mi allineo a quanto detto.
Per gli sportivi più o meno anche, sebbene ritengo ci sia una leggera sottostima e soprattutto che il fabbisogno, fatte le debite proporzioni, vada calcolato sulla massa magra. Io peso quanto un mio collega che però è sedentario, alto 15 cm in meno e ha a occhio almeno 30 cm in più di girovita, mi pare sensato che io debba ingerire decisamente più proteine rispetto a lui.
Devo dire che non ho trovato studi scientifici riguardo a questo specifico discorso. Vero è che per percentuali di massa grassa normali, i parametri tenderanno a coincidere, mentre agli estremi palladiciccia / belvamuscoloide tenderanno a divergere leggermente, ma ripeto, IMHO ha molto senso tenerne conto.

Un aspetto su cui invece tendo a non essere d'accordo rispetto alle diete iperproteiche, basandomi sui pareri di tutti i medici sentiti e letti, è la restrizione dei carboidrati che si riscontra in presochè tutte le varianti.
Su ciò invece qualcosa si trova.

Come ulteriore spunto di discussione segnalo questo articolo in cui si sottolinea che l'ingestione di proteine solubili sia preferibile sia per ottenere i risultati previsti, che per facilitare la digestione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Calcolo fabbisogno proteico.
« Reply #13 on: November 04, 2013, 10:17:37 am »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Calcolo fabbisogno proteico.
« Reply #14 on: November 05, 2013, 10:14:13 am »
0
http://www.t-nation.com/supplements/protein-pulsing-for-muscle

Per chi ama le cose scientifiche.
"The 30-Gram Myth?

It bears repeating that the 30-gram protein "rule" is a myth. The body can easily process far more than 30 grams per serving as protein is used in many bodily functions, not just protein synthesis.

In fact, I consider 30 gram to be the minimum protein serving size. This helps ensure you get the most out of the temporal bump in protein synthesis, and more muscular athletes should have even bigger servings. Furthermore, protein synthesis rates have been shown to decline with age so lifters over 40 may require larger doses to get the same bump in protein synthesis as their younger counterparts.

So if you're 40-plus and 250 pounds, then the 30-gram rule is even more obsolete! Fortunately, the solution is simple – just eat larger servings of protein! That's great news to any beef-loving man over 40."
 :o