Power clean exposed

  • 17 Replies
  • 3024 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Power clean exposed
« on: November 03, 2013, 23:19:53 pm »
+4
Non bastava l'influenza a fottermi il picco di supercompensazione >:( ho anche scoperto, per l'ennesima volta, una barca di miei errori nell'esecuzione di questo gesto e quindi ho dovuto abbassare di nuovo il carico per ristudiarmi il movimento.
Spero di fare cosa gradita segnalandovi il tutorial, molto bello e dettagliato, che ha contribuito a smontarmi e a obbligarmi a rivedere da capo il movimento. Ovviamente ogni altra segnalazione sarà apprezzata.
http://wilfleming.com/2012/06/power-clean/
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Power clean exposed
« Reply #1 on: November 04, 2013, 00:13:04 am »
0
Non bastava l'influenza a fottermi il picco di supercompensazione >:( ho anche scoperto, per l'ennesima volta, una barca di miei errori nell'esecuzione di questo gesto e quindi ho dovuto abbassare di nuovo il carico per ristudiarmi il movimento.
Spero di fare cosa gradita segnalandovi il tutorial, molto bello e dettagliato, che ha contribuito a smontarmi e a obbligarmi a rivedere da capo il movimento. Ovviamente ogni altra segnalazione sarà apprezzata.
http://wilfleming.com/2012/06/power-clean/
E' interessante. Fai bene ad abbassare il carico quando le girate non sono di qualità. Per il movimento al corso FIPE ci hanno detto di alzare alzare e alzare. Naturalmente farti affiancare da una persona capace è la cosa migliore.
Già vedendomi tutti gli ultimi campionati mondiali di sollevamento pesi mi sono fatto una bella ripassata. :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Power clean exposed
« Reply #2 on: November 04, 2013, 01:00:05 am »
0
Mentre infatti con i big three del PL inizio a sentirmi molto più confidente e prevedo a breve un salto di qualità, con i power clean ho idea che la strada da percorrere prima di ritenere decente l'alzata sia ancora lunga :pla: quindi sì, per un po' mi terrò schiscio col carico.
Purtroppo, sia per logistica che per soldi, farmi seguire regolarmente non è possibile, ma sto spaccandomi i neuroni a suon di tutorial e sto cercando all'atto pratico  di fare molto volume.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Power clean exposed
« Reply #3 on: November 04, 2013, 01:34:53 am »
0
tecnica > carico
Bisogna insindacabilmente arrivar a macinare carichi alti, ma se la tecnica traballa o non ci si arriva o peggio si creano per strada compensazioni che poi ad un certo momento smettono di funzionare.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Power clean exposed
« Reply #4 on: November 04, 2013, 10:29:00 am »
0
Il carico nel PL per quella che è la mia esperienza è qualcosa che, a differenza di altri esercizi, non può prescindere dal mazzo con i fondamentali...
Io, passata una fase di "frustrazione" legata allo stallo del peso, ho deciso di fottermene e lavorare bene nel range giusto, poi messa legna in cascina si vedrà...
Tutorial ottimo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Power clean exposed
« Reply #5 on: November 04, 2013, 13:16:28 pm »
0
:thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Power clean exposed
« Reply #6 on: November 04, 2013, 15:43:28 pm »
0
 :+1: per la condivisione

Ho solo una domanda (per tutti): nella posizione di partenza non porta le ginocchia un po' troppo avanti rispetto ai piedi? Io sia nel RDL che nello squat[1] sto attento che la proiezione al suolo della punta delle ginocchia non vada oltre le dita dei piedi. No?
 1. a proposito, seguendo i consigli di xjej ho corretto parecchie cose  :sur:
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Power clean exposed
« Reply #7 on: November 04, 2013, 15:58:38 pm »
+1
più avanti stai e più lavori sui quadricipiti, più indietro stai e più rischi maggior coinvolgimento dei lombari.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Power clean exposed
« Reply #8 on: November 04, 2013, 16:03:58 pm »
+1
Ok, ma più avanti più stresso ginocchia (e pure caviglie), no?

Spoiler: show
Oh, per anni ho avuto questa certezza, mi state facendo venire dei dubbi atroci, come quando ho iniziato a pensare che babbo natale non esiste  :o
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Power clean exposed
« Reply #9 on: November 05, 2013, 01:38:20 am »
+1
A patto di avere ginocchia a posto e muscoli ben allenati (stabilizzatori compresi) non vedo controindicazioni.

Guardate questo video:
H.I.T. FITNESS WAREHOUSE - Proper POWER CLEAN technique.
Noto una forte differenza con l'esecuzione di Fleming, la vedete pure voi?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Power clean exposed
« Reply #10 on: November 05, 2013, 08:34:44 am »
+2
Impariamo dai maestri. C'è anche lo slow motion

http://youtu.be/kzifbORYy3U
« Last Edit: November 05, 2013, 08:36:52 am by Alessandro »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Power clean exposed
« Reply #11 on: November 07, 2013, 18:02:25 pm »
0
Splendido video :)
Mi sembra di notare (e in realtà ho visto che è detto in giro), che ci sia un modo corretto di effettuare la seconda parte del movimento alzando più possibile i gomiti, mentre quello che è definito un errore, è effettuare una sorta di reverse curl. Io personalmente ho sempre eseguito il sollevamento alla stregua di un high pull e mi sembra invece che Fleming faccia il curl ed è questo che mi ha un po' mandato a massa.

Altra domanda: ho l'attrezzatura al primo piano e non penso proprio che la soletta, che è già molto paziente, apprezzerebbe che mollassi regolarnente il peso dopo l'alzata, anche se su PR o su eventuali bumper. Accompagnare la fase eccentriva può diventare un problema?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Power clean exposed
« Reply #12 on: November 07, 2013, 18:09:44 pm »
+1
Io lo faccio...
Limitante o meno l'alternativa è il divorzio.... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Power clean exposed
« Reply #13 on: November 07, 2013, 18:38:06 pm »
0
Hai ragione da vendere :D
Poi insomma, bisogna anche capire a che punto questo potrebbe diventare un problema, perchè tanto ora, con gli umili 50 kg di bilanciere che sto usando per i PC, riesco a controllare agevolmente la discesa anche senza usare le gambe e magari lo spazio di manovra è ben più ampio dei miei margini di miglioramento.
Comunque ho letto in giro per i forum anche che si dice, giustamente, che fino a qualche anno fa non c'erano bumper e tutti vivevano felici e contenti senza, e che c'era anche la squalifica se uno sfondava il pavimento droppando (sarà vero?).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re:Power clean exposed
« Reply #14 on: November 07, 2013, 18:57:36 pm »
0
A patto di avere ginocchia a posto e muscoli ben allenati (stabilizzatori compresi) non vedo controindicazioni.

Guardate questo video:
H.I.T. FITNESS WAREHOUSE - Proper POWER CLEAN technique.
Noto una forte differenza con l'esecuzione di Fleming, la vedete pure voi?

Quando fa vedere l'esercizio di lato si nota che tiene il bilanciere troppo lontano dal corpo.

Nell'altro video si vede che fa quello che viene gergalmente chiamato "all'americana", dove anzichè chiudere la tirata coi deltoidi viene chiusa coi bicipiti.
Tutto ciò che so è sbagliato