Calcio ai testicoli: si o no?

• 121 Replies
  • 39825 Views
*

Fanchinna

Re: Calcio ai testicoli: si o no?
« Reply #90 on: March 08, 2010, 17:47:33 pm »
0
ok...
e, come dire... cosa c'entra questo col calcio ai testicoli col collo del piede o col metatarso?  ???

ci riprovo per l'ultima volta, poi prendo il sacchetto da sotto il sedile

situazione 1
strangolamento frontale
immaginiamo pure che l'aggressore sia con le gambe aperte
(non troppo ovviamente perchè nessuno ti strangola come se fosse moana pozzi, sarà una persona in piedi, normale, con il peso equamente distribuito)
teniamo inoltre presente che ha il nostro collo fra le mani e questo gli consente:
di tirare, di spingere, di aggiungere una testata/ginocchiata all'aggressione
di reagire prontamente se noi muoviamo il corpo

qui io il calcio ai testicoli continuo, mediamente, a sconsigliarlo
ok?

situazione2
bastonata circolare alla tempia
molto probabilmente la persona non sarà a due metri
a. perchè forse, con un bastone in mano, non lo faccio avvicinare così tanto io, ma soprattutto
b. se l'intenzione di un aggressore è quella di attaccarci con un bastone
automaticamente ed implicitamente si preparerà a seconda del tipo di attacco che ha immaginato
quindi probabilmente farà un passo di qualche tipo ed attaccherà
allora immaginiamo (ma non è detto)
che faccia un passo con la gamba dx e porti l'attacco con il braccio dx
orbene immaginando che riusciate a parare questo attacco
in quel preciso momento io credo proprio
che potrei dare anche un calcio ai testicoli
io

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #91 on: March 08, 2010, 17:49:19 pm »
0
Più che altro alla stessa distanza ottimale del calcio ai genitali (a dirla tutta anche prima e dopo) abbiamo in linea più bassa soluzioni più economiche e sicure per l'obiettivo di guadagnarci la fuga.

Ciò non vuol dire che non debba essere studiato sia come attacco sia come difenderci da.

e siamo in linea col pensiero comune

insisto: il sapere non è mai un problema, è il non sapere ad esserlo

sapere come si calcia ai genitali e quando farlo, può solo far bene anche se non lo useremo mai

non saperlo ci può creare delle difficoltà quell'unica rarissima volta che ci potrà servire
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Timbrasco

• 85
  • Respect: 0
« Reply #92 on: March 08, 2010, 17:55:08 pm »
0

automaticamente ed implicitamente si preparerà a seconda del tipo di attacco che ha immaginato
io

Uhm...uhm....
Mi viene da pensare....:
A meno che tu non vada a parare direttamente sul bastone (ma credo non sia consigliato nemmeno dai fachiri masochisti) la distanza che a quel punto ti separa dal tuo aggressore è minima..... Per colpirlo nelle sfere dovresti contemporaneamente tirare il calcio e avvicinarti a lui per poter parare le sue braccia... Adesso immaginati tu il fotogramma....

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #93 on: March 08, 2010, 17:57:16 pm »
0
fanchinna, non ti offendere e non prendere il sacchetto
non lo faccio per rompere le balle (che comunque sarebbe in tema con la discussione)
ma come spessissimo accade io e te abbiamo modi di agire molto dissimili, e non ci vedo nulla di male
ma questi sono proprio due esempi in cui io non colpirei con un calcio ai genitali, soprattutto come prima tecnica

sullo strangolamente (le sue mani sul mio collo) ho le mani libere e le uso. poi caso mai visto che è mia abitudine cercare il contatto mi avvicino e nel caso, se proprio devo, porto una ginocchiata ai genitali

per la bastonata, da come l'hai descritta tu, anche li non cerco il calcio alle balle perchè probabilmente la mia gamba è ben più corta della somma della lunghezza del suo braccio + il bastone e in ogni caso non è una mia tendenza andare a parare le bastonate...

perdona, non lo faccio apposta, ma io e te abbiamo proprio concezioni diverse!

*

Fanchinna

« Reply #94 on: March 08, 2010, 17:57:29 pm »
0

io

Uhm...uhm....
Mi viene da pensare....:
A meno che tu non vada a parare direttamente sul bastone (ma credo non sia consigliato nemmeno dai fachiri masochisti) la distanza che a quel punto ti separa dal tuo aggressore è minima..... Per colpirlo nelle sfere dovresti contemporaneamente tirare il calcio e avvicinarti a lui per poter parare le sue braccia... Adesso immaginati tu il fotogramma....

io, oltre ad immaginare il fotogramma
le faccio, le provo, le insegno
lezione 1
se arriva la bastonata e stai fermo: te la prendi

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #95 on: March 08, 2010, 18:00:30 pm »
0
infatti!
su una bastonata mi avvicino tanto da andare a cercare le sue braccia e non il bastone, a quel punto sono troppo vicino all'aggressore per calciarlo, o no?

*

Offline Timbrasco

• 85
  • Respect: 0
« Reply #96 on: March 08, 2010, 18:04:42 pm »
0

io

Uhm...uhm....
Mi viene da pensare....:

io, oltre ad immaginare il fotogramma
le faccio, le provo, le insegno
lezione 1
se arriva la bastonata e stai fermo: te la prendi
MA E' QUELLO CHE HO SCRITTO IO!!
Proprio perchè ti devi avvicinare per poterlo fermare non riusciresti a dargli un calcio, ma tuttalpiù una ginocchiata negli zebedei.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #97 on: March 08, 2010, 18:07:05 pm »
0
questa l'ho già sentita...

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #98 on: March 08, 2010, 18:08:30 pm »
0
infatti!
su una bastonata mi avvicino tanto da andare a cercare le sue braccia e non il bastone, a quel punto sono troppo vicino all'aggressore per calciarlo, o no?
esatto

ma sulle bastonate da rissa non sono affidabile ... valuto sempre l'aggressore troppo capace rispetto alla media  ;D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #99 on: March 08, 2010, 18:11:18 pm »
0
beh grazie, se un ebete prova ad aggredire te con un bastone tu sei sempre e comunque più in vantaggio di lui con le armi!
tu non fai testo in questo caso Giannizzero, sei troppo sopra la media!  ;)
« Last Edit: March 08, 2010, 18:13:04 pm by Gargoyle »

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #100 on: March 08, 2010, 18:33:01 pm »
0
Su bastonata, cercheremo di entrare in contatto a inizio oppure a fine corsa del bastone.

Se entriamo all'inizio il bersaglio più vicino in linea bassa sarà comunque la gamba avanzata e non i genitali per i quali saremo a distanza non ottimale. Resta comunque a mio parere improbabile riuscire ad anticipare una bastonata.

Intervenendo il più possibile a fine corsa (come sono molto veloci le bastonate per essere anticipate lo sono anche da schivare completamente anche con geometria perfetta) potremmo essere con step & pivot/inquartata/triangolo femmina a distanza giusta per i gioielli di famiglia dell'aggressore ma le gambe continuano a essere bersagli più economici da calciare su linea bassa.

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #101 on: March 08, 2010, 18:38:08 pm »
0
guarda che è il contrario
calciando con il collo non necessita una tensione particolare, anzi
fai questa controprova
prova a spingere il calcio in avanti nelle due versioni
collo del piede
metatarso

Rimane una tua opinione, che non condivido ma rispetto.
Io ai miei allievi, spiego quello che ho cercato di spiegare qui, del perché calciare con il metatarso invece del collo del piede.
Rimango convinto della cosa, anche perché ho provato quanto sia doloroso ricevere una ginocchiata sulla caviglia o un colpo con il palmo della mano.
In una aggressione avere il vantaggio di poter colpire per primi ed immediatamente essere menomati, ci porta inevitabilmente a soccombere.

Ciao
e-M@n

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #102 on: March 08, 2010, 18:49:56 pm »
0
Onestamente non ho mai provato a impattare di metatarso ma  non ho capito perchè impattando così e a parità di linea d'offesa si dovrebbe essere immuni dalla copertura di ginocchio sulla caviglia.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #103 on: March 08, 2010, 18:57:07 pm »
0
beh, in pratica perchè portando quel tipo di colpo, anche se l'altro si difende/copre col ginocchio, impatterà contro il nostro metatarso o addirittura la pianta del piede.
si ok, si sente la botta ma nulla di che.
se invece scontri a piena forza la caviglia/collo del piede contro un ginocchio piegato sono proprio dolori!  :o

a me è successo qualcosa di simile giocando a calcetto alle medie, nel giro di pochi minuti avevo già la caviglia gonfia come un melone, e via subito al pronto soccorso!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #104 on: March 08, 2010, 19:17:08 pm »
0
A regà....con tutto il rispetto...ma che state a dì?Falange, metatarso...parlate come dei tradizionalisti prestati a far altro...
Si impatta come si può nn dove si deve...la cosa che conta è che lo scroto venga colpito dal basso verso l'alto...poi, siccome presumo che si parli di gente con le scarpe a cui sono impediti quei bei movimenti podalici tipici delle foto del karate, se lo si fa con la punta o con la tibia cambia ben poco...di sicuro, e credo dica questo Fanchinna, è più realistico colpire un bersaglio piccolo con un area di impatto maggiore piuttosto che con un area circoscritta...principio che si applica a tutto direi.
E quoto e condivido quanto sostiene Diego...allora meglio altro... ;)
Per quanto riguarda il bastone, io ho visto fenomeni prendersi bastonate tribali mentre cercavano di anticipare con le gambe...quindi, salvo sortite a Fantasilandia, con bastone che scende o siete molto dentro e quindi bye bye calcio o siete molto fuori e adieu calcio ugualmente...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.