Primo "Beimo" di Bruce Lee

  • 0 Replies
  • 3342 Views
*

Ferretti Enrico

Primo "Beimo" di Bruce Lee
« on: November 23, 2013, 12:27:36 pm »
0
Racconto scritto da Wong Shun Leung su il primo “beimo” di Bruce Lee
Per un documentario su Bruce Lee dopo la sua morte.

www.vingtsunitalia.blogspot.it

"Gli eroi , quando li conosci a fondo sono prima di tutto degli esseri umani.
Ho visto come Bruce Lee è cresciuto da bambino a uomo maturo. Nella mia mente, non sarà mai un eroe o un superuomo. So solo che era un amico , un buon amico. Era anche un uomo divertente, uno con cui esprimere i propri sentimenti interiori senza paura. Potreste essere molto sinceri con lui, sottolineando le sue mancanze. Quindi quello che scriverò su di lui, sarà il Bruce Lee che ho nei miei occhi. Credo che sarà un quadro più oggettivo e reale. "

Wong Shun Leung

Come ogni ragazzo, Bruce Lee era un ragazzo intelligente, ma cattivo. Aveva studiato al “La Salle College” di Hong Kong. Gli piaceva combattere e curava poco il lavoro scolastico. Infatti i suoi risultati accademici non erano soddisfacenti. Oltre all'inglese, non riusciva bene nelle altre materie. La sua matematica non era buona. Inoltre, scherzava sempre con i suoi compagni ed i suoi insegnanti…non riusciva a laurearsi Più tardi, si trasferì in un'altra scuola per migliorare i suoi studi. Ci conoscemmo in quel periodo.
Un giorno, una ventina di anni fa, praticavo kung fu nella scuola del Maestro Yip. Aiutavo i miei compagni e gli studenti negli allenamenti.
A quel tempo, Chang portò alla scuola (di Wing Chun Kung Fu di Yip Man) un giovane che sembrava Elvis. Era appoggiato al muro con una mano mentre l’altra era nella tasca posteriore dei pantaloni. Il suo corpo si reggeva con una gamba sola e barcollava in continuazione. Le sue maniere erano molto frivole e presuntuose come se pensasse fosse più intelligente degli altri. Il suo aspetto non mi piaceva. Dopo, quando andò via, Chang mi disse che non fu accettato nella scuola.
Pochi mesi dopo, venne per la seconda volta. Questa volta, si vestì correttamente ed era più gentile. Al Maestro Yip lo apprezzò, così lo fece diventare suo discepolo. All’improvviso si avvicinò e mi salutò. Non riuscivo a capire. Da quel momento siamo diventati compagni di studio e amici.
Da allora in poi, mi ha portato un sacco di guai. Quel giovane era Bruce Lee, la star di fama internazionale.
In un primo momento, quando Bruce imparò la forma fondamentale di boxe del Wing Chun Kung Fu, sembrava avere un senso di diffidenza. Era vero che la forma di boxe era un po 'asciutta e semplice, così sembrava non averne interesse. Tuttavia, egli aveva visto come Chang, un ragazzo della stessa età, avesse battuto il suo avversario. Sapeva anche che non era molto che praticava Wing Chun. Di conseguenza, cominciò ad avere più fiducia nello stile.
Il padre di Chang era un ispettore di polizia e godeva di alcuni privilegi speciali, in modo che quando Bruce aveva problemi, Chang glieli risolveva. Così i due giovani stavano sempre insieme.
Due o tre mesi dopo, Bruce cominciò a comprendere i principi del Wing Chun Kung Fu e il suo interesse cresceva costantemente.
Poco dopo Chang andò a studiare in Australia. Voleva che insegnassi e praticassi con Bruce, così lo portò a casa mia. Questo perché a quel tempo la salute del Maestro Yip non era molto buona ed avevo cinque o sei anni più di Bruce. A quell’epoca la differenza di età era già molto evidente, e lui si fidò di me.
Anche se era piccolo, era molto furbo. Mi ricordo un giorno in cui ci allenavamo, mi disse, "Leung. I miei compagni di classe Chiang e Ken vogliono imparare da te. Verranno tra pochi giorni. Vi consiglio di non insegnargli perché già impiegate molto tempo con me. Io dissi che non c’erano problemi affinchè io insegnassi loro.
Dopo pochi giorni, Bruce stranamente venne a lezione prima. Aveva un suo piano. Qui capii che tipo fosse.
Venne dieci minuti prima. Senza prendere fiato, mi disse che doveva uscire di nuovo, ma prima di andarsene, disse: «Leung, devo fare una cosa, ma tornerò subito. Aspettatemi! non uscire! ti prego, non farlo! Grazie mille! "
Così si allontanò in fretta. Dopo circa dieci minuti, tornò. Questa volta era più rilassato. Quel giorno imparò e si applicò diligentemente. Pochi giorni dopo, seppi da un suo compagno di classe cosa era realmente accaduto.
Era venuto prima per assicurarsi che i suoi compagni fossero arrivati. Poi andò in fondo alla strada ad aspettarli. Appena li vide, gli disse che aveva appena lasciato casa mia.
Poi disse loro: "Ciao! Leung è appena uscito. Non so quando tornerà. La sua famiglia ha detto che aveva qualcosa di importante da fare. Quindi, penso che lo si debba vedere un altro giorno. "
Dopo di che, li costrinse a prendere un autobus e venne da me. Quando seppi quello che veramente era successo sorrisi.. e non mi arrabbiai con lui. Questo era Bruce Lee, competitivo e aggressivo. Se voleva qualcosa, se la prendeva a qualsiasi costo.
Un'altra volta, voleva avere gli occhiali da sole del suo compagno di classe, Chen.Dapprima gli offrì di pagare un buon prezzo sperando che glieli avrebbe venduti. Chen, tuttavia, rifiutò. Bruce allora glieli prese con la forza.
Più si allenava e meno problemi dava. Eppure, a volte ancora insultava i suoi compagni di scuola, e litigava spesso. Però era più mite, così cercavo di mediare per lui. A volte lo convincevo a non mettersi nei guai.
In quei giorni, aveva visto come io tiravo pugni a breve distanza (era il pugno da un pollice che poi bruce dimostrò in America), e come dimostravo agli altri la potenza del polso. Ha anche comprato due barre d'acciaio per migliorare la sua formazione. Per rafforzare la potenza dei suoi polsi, usò anche i dischi di sabbia. Nove mesi dopo sembrava superasse anche me. Perciò, mi piaceva molto praticare con lui. Bruce Lee spesso mi chiedeva se poteva battere il signor X o il signor Y. Mi capitava spesso di analizzare i punti di forza e di debolezza dell’avversario che immaginavo per lui, e di come potesse fare per vincere.
Poco dopo, mi chiese quando sarebbe stato in grado di battere Chang e me. Chiedeva troppo! Sentivo che era caduto in uno stato di esaltazione. Il suo carattere competitivo mi faceva preoccupare. Temevo che avrebbe perso il vero obiettivo dell’ apprendimento del Kung Fu.
Gli dissi: «battermi non è difficile. Sono una persona comune. La mia storia di apprendimento del Kung Fu, si trova a soli pochi anni dalla tua. Sarebbe bello che tu potessi battermi. Combatto con altre persone non per dimostrare il mio Kung Fu, ma perché non sono d’accordo con la formalità l’alchimia e il mistero che aleggia intorno al Kung Fu Cinese. Io sono giovane, ho un ideale. voglio cambiare l'atteggiamento della gente verso le arti marziali cinesi. In realtà, le arti marziali cinesi sono semplicemente un tipo di sport. Bruce, Il tuo potenziale è migliore del mio. Un giorno mi batterai. Per quanto riguarda Chang, è difficile dire. Voi due avete la stessa età, ma il suo fisico e l'esperienza di combattimento è migliore della tua. Non sarà facile batterlo. Se lo batterai o no dipenderà molto dai tuoi progressi e dal tuo allenamento. Anche il nostro maestro (Yip Man) non sarebbe in grado di rispondere a questa domanda. Per praticare il Kung Fu, abbiamo bisogno di avere una volontà ferma e di una spinta continua di miglioramento. Dobbiamo vincere noi stessi. Ad esempio, se vuoi battere A, e le sue condizioni sono più favorevoli delle tue ed avete lo stesso tipo di formazione, potresti non farcela. Ti sentirai deluso? Oppure, supponiamo che non ci fosse nessun avversario, ti sentirai solo? No. Perché c’è sempre un avversario un avversario. Te stesso ".
Non sembrava capire il significato, ma più tardi capiio che aveva capito quello che gli avevo detto dalle sue teorie sul combattimento. Tuttavia, si faceva sempre la stessa domanda anche se era negli Stati Uniti ed io gli risposi sempre con una domanda: " Bruce se domani vincerai più di oggi, sarà meglio?"
Dopo circa un anno e mezzo di allennamento, venne il tempo per un incontro di boxe tra scuole. Si è tenne presso la “KG5 School”. Mi chiese un parere sull’incontro. La mia opinione era quella di allenarsi il più possibile. Con l'aiuto della mia limitata conoscenza della boxe occidentale, mi sono allenato con lui. Attraverso i suoi punti deboli lo portai a fare pieno uso dei suoi punti di forza. Dopo alcuni mesi di allenamento rappresentò la sua scuola nel match. Nel primo incontro utilizzò anche il Wing Chun Kung Fu. Molti studenti stranieri, maschi e femmine, si beffavano di lui, ma quando a poco a poco prendeva il controllo della situazione, l'atteggiamento degli spettatori cambiò. Il suo avversario fu il campione per diversi anni. Ma Bruce lo vinse.
Bruce cominciò ad emergere. Il suo interesse per la pratica delle arti marziali cresceva.

Sotto l'influenza dei suoi compagni, Bruce sfidò due combattenti esperti nel Kung Fu, a combattere sul tetto di un edificio in Kowloon. Uno di loro era Chung, un professore assistente in una famosa scuola di arti marziali. Bruce mi chiese di essere il suo allenatore. A causa della nostra stretta amicizia, accettai. Sulla strada verso il luogo stabilito, c’erano molti ficcanaso qua e là. L'atmosfera era molto tesa e pesante, come se stesse per scoppiare un temporale. Oltre a Bruce Lee e me, venne anche un amico di nome Chen. Chen praticò a lungo la boxe. Aveva anche praticato Wing Chun per alcuni mesi.
Bruce era molto felice. Sentivo che era molto orgoglioso di se stesso. A quel tempo, molte persone non conoscevano Bruce Lee. Avevano solo sentito parlare di me. dicevano, "Quell'uomo è Wong Shun Leung. Ecco Wong Shun Leung. Avremo qualcosa da vedere."
In realtà non ero l'eroe di questo confronto. L'eroe era Bruce. La folla sembrava diventare sempre più grande. Ho avuto una strana sensazione. Quindi ho chiesto a Bruce: "Come mai ci sono così tante persone? Gli hai detto di venire qui?"
Bruce negò e disse: "Forse hanno appreso la notizia dall'altra parte."
Ben presto raggiungemmo il posto. Bruce voleva andare dritto fino al tetto, ma io lo fermai. A bassa voce, gli dissi di camminare. Bruce era un ragazzo intelligente. Aveva già capito il senso. volli distogliere l'attenzione di quei ficcanaso in modo che non si precipitassero fino al tetto dell'edificio. In primo luogo abbiamo girato l'angolo, poi tornammo verso l'ingresso del palazzo. salimmo le scale, ma non direttamente verso il tetto. Bruce aveva un amico che viveva lì. Siamo stati in casa sua per una decina di minuti prima di arrivare fino alla cima dell'edificio.
Anche se aveva evitato molti dei ficcanaso, c'erano ancora 20 a 30 persone sul tetto. Alcuni seduti lungo il muro, altri seduti sul parapetto. Tutti venuti a vedere la lotta. Dopo circa cinque minuti, un altro gruppo di persone arrivarono. Bruce li salutò. Mi chiesero di essere il giudice del concorso. Dissi all'altra parte il mio ruolo. dissi che ero l’allenatore di Bruce, e che non potevo essere giudice. Ma Chung disse, "Mr. Wong, confidiamo in Te. Vogliamo che tu sia il nostro giudice".
Sapevano che ero esperto nel Kung Fu cinese, e che ero in grado di essere il giudice. Ho detto chiaramente che non ero solo allenatore Bruce, ma che ero membro della Scuola di Wing Chun e non era conveniente per me essere il giudice. Eppure, l'altro lato insisteva sul fatto che dovevo essere il giudice. Questo era un problema per me. Non potevo fare entrambe le cose nello stesso incontro. Tuttavia, erano così sinceri che quasi non li potevo deludere. Inoltre, ero ancora giovane a quel tempo. Non sapevo molto della vita, così accettai. Se fosse accaduto oggi, avrei sicuramente rifiutato. Ho raccolto le due parti e dissi: "Un incontro deve seguire delle regole, anche se si tratta di una partita amichevole. Voi tutti siete giovani, non siete qui per rappresentare i vostri clan. E questo non è un duello. Abbiamo due turni. Non importa chi vince, il confronto si concluderà dopo due turni. Si tratta di una partita amichevole, tutti devono mirare a promuovere la vostra amicizia. Capite tutti quello che dico? "
Chung e Choy annuirono. Bruce accettò di seguire le mie istruzioni. Allora li invitai a riposarsi un po 'prima di iniziare.
Bruce poi all'improvviso disse: "Leung, è Chen che inizia per primo."
Chen è stato compagno di classe di Bruce, erano della stessa età. Rimasi scioccato. Chen è un nuovo studente. Come poteva combattere con queste persone? Così ho chiamato i due al mio fianco.
Ho detto "Chen, non sai come combattere".
Chen disse che aveva imparato altri stili di Kung Fu.
Lui e Chung appartengono allo stesso clan. Dissi: "Poiché appartenete allo stesso clan, sarà molto più conveniente per me essere il giudice."
vidi che il modo di combattere di Chen era molto confuso. A volte sembrava boxe tradizionale, a volte sembrava Wing Chun. Choy utilizzava invece la forma tipica del clan. Entrambe le parti utilizzavano pugni corti mostrando le caratteristiche del proprio clan. Tuttavia, entrambe le parti utilizzavano il loro Kung Fu in modo confuso. Choy era più coraggioso. Corse in avanti e colpì Chen.
Choy combatteva con la sua “boxe lunga” perché Chen era più alto e dunque gli risultava molto utile.
I pugni volavano in aria. Entrambe le parti si colpivano. Da Choy era più coraggioso e più esperto, Chen cominciava a cadere indietro. Eppure, come indietreggiava attaccava nuovamente. I suoi pugni erano più forti raggiungendo Choy al volto e facendolo sanguinare. Chen fu colpito solo al ventre ma superficialmente e sembrava essere a posto.
Egli sembrava aver vinto il primo round. Dopo aver riposato per un minuto, la lotta continuò. Il modo in cui combattevano era lo stesso. Choy in questo round era più forte. Chen era davvero giovane. Aveva paura di lui, così lui si rtraeva spesso. Choy prese il comando ma riceveva più colpi. Era difficile dire avrebbe vinto. Si concluese il primo incontro.
Il secondo match è stato il momento culminante della partita. Gli eroi erano Bruce e Chung. Chung era un maestro assistente in un famoso club sportivo, mentre Bruce era una stella del cinema avendo recitato da bambino in un film cantonese.
Tutto ciò rendeva il match molto affascinante. Ho raccolto i due e ripetuto le regole per la seconda volta. La zona del tetto era di circa 18 piedi per 18 piedi. Essi convenirono di lasciare a Chung il primo attacco. Chiesi a Bruce di stare vicino alla linea mediana. Poi segnalai loro di iniziare.
La posizione di Bruce era dello stile Wing Chun. La sua mano sinistra era nella parte anteriore, mentre la destra era nella parte posteriore. La sua posizione leggermente inclinata a sinistra sul lato opposto. Chung accerchiava Bruce in attesa di una possibilità di attaccare. Non si sentiva un rumore. Alla fine, Chung partì. Con un ruggito, volse il suo pugno contro la mascella inferiore di Bruce. Bruce si ritrasse un poco, poi usò la sua mano sinistra per spingere via il pugno. Tuttavia, egli non riuscì a reagire. Entrambi si ritrassero attendendo per la seconda possibilità. Bruce si ferì. Era perplesso dentro e voleva ritirarsi dal match. Dopo un pò Chung usò il suo pugno destro per attaccare l'occhio sinistro di Bruce. Vedendo questo, Bruce ha fatto un passo indietro, poi ha tentato di colpire al petto Chung con il suo pugno destro, ma il suo passo era un po 'più lento. L’occhio sinistro di Chung fu colpito. Il suo volto era coperto di sangue. Bruce voleva combattere. Subito si fece avanti attaccando con pugni continui. Chung ebbe abbastanza tempo per fare un passo indietro con calma. Entrambi si colpivano, tuttavia, poiché Bruce non era abbastanza calmo, i suoi pugni non colpivano con decisione. Inoltre, i suoi attacchi erano distratti e lasciavano aperte molte possibilità per il suo avversario di attaccare, colpendo guance e naso. Mentre stavano lottando, il cronometrista ha esclesclamò che il tempo era terminato. Il primo turno era finito.
Sono andato fretta a controllare Bruce. Mi chiese subito: "Leung! Il mio occhio è gonfio?"
«Sì», dissi. "E 'ammaccato. Il tuo naso sta sanguinando, ma è OK"
"La mia prestazione di oggi non è buona. Se sto troppo male, mio padre se ne accorgerà. Penso che sia meglio prenderlo come un pareggio e terminare l’incontro.
risposi: "Bruce, se non continui nel secondo turno, vuol dire che ti arrendi. Come può essere considerato un pareggio? Inoltre, sei in grado di combattere. Il tuo avversario ha il respiro affannoso. Se ti ritiri, che dirai ai tuoi compagni? Te ne perntirai. E 'un dato di fatto, se si vince o no non è importante, ma è necessario fare del proprio meglio….. "
Il suo carattere competitivo lo ha spinto a continuare. Bruce alla fine ha vinto l’incontro…..mi chiese per la seconda volta: "posso vincere Leung?"
"Sì", risposi, "perché dovrei mentirti? Quando ci si sente confusi, non importa se il vostro metodo di combattimento è corretta o meno …. Si tratta solo di una lotta, non di una performance. Quando si è vicino all’avversario, intensifica i pugni al volto. Non importa se si è stati colpiti. Bisogna cercare di avvicinarsi, di attaccare e stare tranquilli ".
Bruce fece un cenno con la testa per dimostrare che aveva capito la mia idea. Il cronometrista ha segnalato che il tempo per il riposo era finito. Abbiamo iniziato il secondo turno.
Questa volta Bruce attaccò per primo. Chung era pronto a combattere. La sua mano sinistra era piegata un po 'ed era protesa in avanti. Le sue dita si trasformarono in un artiglio. …... Se ne stava in posizione bassa. Bruce era calmo. Allungò molto la mano sinistra mentre la destra era posta accanto al gomito sinistro. La potenza era concentrata sulla sua gamba posteriore. Attese la possibilità di attaccare. Dopo un attimo, improvvisamente, fece finta di attaccare. Chung immediatamente fece un salto indietro. Ma Bruce non si mosse. stava ancora in piedi nella stessa posizione sorridendo. Ripetè questa azione per due o tre volte. Chung inziò a perdere la sua difesa. Finalmente, Bruce era ad un passo da Chung.
Bruce fintò di nuovo. Chung fece mezzo passo indietro, e al tempo stesso sferrò un destro. , Bruce rapidamente contrattaccò. Il suo pugno sinistro colpì pesantemente la mascella di Chung. Bruce fece un altro passo in avanti, sferrando un destro e colpendo la bocca Chung. Il sangue sgorgava dalla bocca di Chung. Chung non aveva più i suoi denti finti. I due erano troppo vicini e Chung portava a segno i suoi pugni. Chung nuovamente, ricadde a terra non si reggeva in piedi. Vedendo questa opportunità, Bruce si scagliò come una bestia feroce su Chung sferrando pugni pesanti al volto. Alla fine, Chung cadde a terra vicino al serbatoio di acqua che stava sul tetto. Gli amici di Chung si affrettarono per interrompere l’incontro. Alcuni di loro si lamentavano del fatto che avrei dovuto fermare il match prima... Bruce alzò le mani in aria… esultando
Dopo questo incontro alcune persone mi hanno accusato. Come ero un giudice e non dovevo lasciare che l’emozione mi sopraffasse. ….non avrei dovuto spingere Bruce ad andare avanti. Ma all’epoca, ero troppo giovane e non pensavo mi avrebbero chiesto di fare il giudice. Inoltre, ero l’allenatore di Bruce. In effetti, ho davvero sperato che Bruce vincesse, così quando Bruce si voleva ritirare dopo il primo turno, non glielo permisi. Credevo che, se si fosse ritirato, si sarebbe vergognato e la sua storia nelle arti marziali sarebbe finita. La sua vittoria al secondo turno avrebbe rafforzato la sua fiducia e il suo spirito combattivo. Questo gli ha insegnato che se avesse voluto avere successo doveva combattere. Di solito, il successo di un uomo è dovuto agli stimoli di una critica o di un momento difficile. Bruce era ancora giovane, e non volevo vederlo affranto. Non volevo si abbattesse, così lo incoraggiai a combattere.
Quando il Maestro Yip era vivo.. disse Se un giorno Bruce otterrà qualsiasi cosa, sarà per il vostro lavoro ".
Bruce una volta disse: "Tu sei la persona che mi ha influenzato di più. Se quel giorno, non mi fossi ritirato, penso che non sarei quello che sono oggi. Se hai bisogno del mio aiuto, farò qualsiasi cosa per te” Quando sentii questo, lo ringraziai. Anche se non gli chiesi mai nulla.