"la via d'uscita dignitosa"

  • 62 Replies
  • 8310 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
"la via d'uscita dignitosa"
« on: December 07, 2013, 16:51:12 pm »
+1
Da un post del Gargo:
...Sottovalutare la situazione è male come anche non offrire una possibile "via d'uscita dignitosa" è male...
E dello Iommolo:
è importantissimo a mio avviso, in tanti aspetti della vita non solo legati alla "rissa" :)
Vorrei analizzare questa cosa.
Esperienze in merito?
E' capitato che non vi offrissero una via d'uscita dignitosa, oppure che voi non riusciste ad offrirla per ragioni d'orgoglio o altro?
 :)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:"la via d'uscita dignitosa"
« Reply #1 on: December 07, 2013, 16:58:08 pm »
0
Per specificare meglio le mie considerazioni, segnalo da dove è nato il tutto  ;)

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8094.msg453517#msg453517
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:"la via d'uscita dignitosa"
« Reply #2 on: December 07, 2013, 21:01:32 pm »
+1
Ne parla anche Geoff Thompson ne "L'Arte di Combattere senza combattimento".

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:"la via d'uscita dignitosa"
« Reply #3 on: December 07, 2013, 22:56:10 pm »
0
come diceva gargo in situazioni in cui si deve far rispettare regole o occuparsi della sicurezza, è bene porsi verso il soggetto come :"siamo tutti sulla stessa barca.."
io da bagnino spesso dicevo:" eee ma sono le regole non le decido io...cerca di capire, se ti lasciassi fare questo rischierei il posto..."  e nella maggior parte dei casi funzionava. Lo stronzetto di turno la piantava. Ovviamente una piscina non è il luogo più pericoloso della terra e con gli utenti più bastardi  in circolazione.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"la via d'uscita dignitosa"
« Reply #4 on: December 09, 2013, 10:03:47 am »
+1
L'empatia con determinati soggetti in determinate situazioni nn solo è importantissima ma è anche un'arte da coltivare che si può tramutare in un'arma preziosissima.
E' uno dei motivi per cui in alcuni contesti si va affermando la figura della "buttafuori" donna.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:"la via d'uscita dignitosa"
« Reply #5 on: December 09, 2013, 10:21:50 am »
+1
Appena ho un po' di tempo provo a vedere se riesco a trascrivervi o incollarvi il capitolo del libro, per chi non l'avesse letto.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:"la via d'uscita dignitosa"
« Reply #6 on: December 09, 2013, 10:27:56 am »
+1
L'empatia con determinati soggetti in determinate situazioni nn solo è importantissima ma è anche un'arte da coltivare che si può tramutare in un'arma preziosissima.
E' uno dei motivi per cui in alcuni contesti si va affermando la figura della "buttafuori" donna.
:-\ :o Ma va?!? Non l'avevo mai sentita.
Comunque un collega bagnino ex buttafuori mi raccontava di come preferivano assumere lui (persona con una grande abilità dialettica), piuttosto che il picchiatore medio. Perchè risolveva i problemi spesso senza usare le mani. Poi era un rugbista quindi era versatile...

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"la via d'uscita dignitosa"
« Reply #7 on: December 09, 2013, 13:24:26 pm »
0
Purtroppo è vero e dimostra quanto noi maschi siamo dei coglionazzi... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:"la via d'uscita dignitosa"
« Reply #8 on: December 10, 2013, 00:37:18 am »
+2

è importantissimo a mio avviso, in tanti aspetti della vita non solo legati alla "rissa" :)


Iommi ha detto perfettamente: ponti d'oro ai nemici che fuggono.

E quando sei bravo,ma bravo vero, se ne vanno convinti d'esser stati scaltri.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:"la via d'uscita dignitosa"
« Reply #9 on: December 10, 2013, 07:54:11 am »
0

è importantissimo a mio avviso, in tanti aspetti della vita non solo legati alla "rissa" :)


Iommi ha detto perfettamente: ponti d'oro ai nemici che fuggono.

E quando sei bravo,ma bravo vero, se ne vanno convinti d'esser stati scaltri.


è un qualcosa in cui mi sento sempre carente.. forse perché io e la diplomazia ci siamo incontrati poche volte in vita mia, e ci siamo sempre scannati. non sono scarsissimo, però vorrei essere molto meglio. c'è modo di imparare, di migliorarsi?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:"la via d'uscita dignitosa"
« Reply #10 on: December 10, 2013, 09:23:25 am »
0
Credo che entro un certo margine sia tranquillamente possibile
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"la via d'uscita dignitosa"
« Reply #11 on: December 10, 2013, 09:32:23 am »
+6
Confermo.
Una prima operazione abbastanza agevole e alla portata di tutti sta ad esempio nella valutazione dei termini che utilizziamo normalmente e nella loro eventuale sostituzione con termini che, pur senza perdere di incisività, in genere mettono le cose in una diversa prospettiva...
Esempio classico il "forse mi sono espresso male" al posto di "non hai capito" che è già un cambiamento epocale, soprattutto quando utilizzato con qualcuno che sappiamo graniticamente essere veramente uno che nn ha capito uno stracazzo... :sbav:
Dai termini poi si passa al concepimento delle frasi e via dicendo...guarda, dirò forse una cosa paradossale, ma certe dinamiche forumistiche per quanto mi riguarda hanno avuto un impatto prezioso sulle dinamiche verbali vis a vis in certi casi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:"la via d'uscita dignitosa"
« Reply #12 on: December 10, 2013, 10:27:31 am »
+4
è un qualcosa in cui mi sento sempre carente.. forse perché io e la diplomazia ci siamo incontrati poche volte in vita mia, e ci siamo sempre scannati. non sono scarsissimo, però vorrei essere molto meglio. c'è modo di imparare, di migliorarsi?

Bisogna non fare pressioni e fare in modo che la persona non vada in dissonanza cognitiva, in pratica bisogna far si che possa raccontarsi una storia degli eventi coerente con l'immagine che ha di sè.

Se stiamo per fare a botte davanti ai suoi amici sapremo che per lui conta "la faccia", se tu trovi una strada in cui "lui" possa salvare le apparenze e non fare a botte e' probabile che lui la imbocchi.
Chesso' invece che estrarre un coltellazzo e minacciarlo di sbudellarlo (cosa che nonostante il rischio potrebbe essere tentato di affrontare) fare riferimento al fatto che passa sempre/hai visto polizia li e che l'ultima cosa che voi e' un altra denuncia.
Mollare una rissa perche' ti hanno minacciato e' indecoroso, evitare di finire nei guai con la legge perche' siete due persone di mondo e' invece piuttosto dignitoso.


Altri punti importanti:

-lasciare la possibilita' di scelta

-far sembrare le idee come loro. (si suggerisce l'idea in forma chiara e si omette la palese conclusione, la gente si sente intelligentissima quando completa un sillogismo...)

-non sovraccaricare di eventi una persona, tempi rilassati portano a esiti piu' positivi.

-"il contentino", soddisfare qualche interesse della persona per non fargli sentire di tornare a casa "a mani vuote" (questo vale piu' nella vita che nella dp  XD)
« Last Edit: December 10, 2013, 10:29:04 am by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:"la via d'uscita dignitosa"
« Reply #13 on: December 10, 2013, 10:32:53 am »
0
Confermo.
Una prima operazione abbastanza agevole e alla portata di tutti sta ad esempio nella valutazione dei termini che utilizziamo normalmente e nella loro eventuale sostituzione con termini che, pur senza perdere di incisività, in genere mettono le cose in una diversa prospettiva...
Esempio classico il "forse mi sono espresso male" al posto di "non hai capito" che è già un cambiamento epocale, soprattutto quando utilizzato con qualcuno che sappiamo graniticamente essere veramente uno che nn ha capito uno stracazzo... :sbav:
Dai termini poi si passa al concepimento delle frasi e via dicendo...guarda, dirò forse una cosa paradossale, ma certe dinamiche forumistiche per quanto mi riguarda hanno avuto un impatto prezioso sulle dinamiche verbali vis a vis in certi casi.

 :thsit:

La pratica e' necessaria quanto per le mazzate, e i fora sono palestre eccezionali, fornendo esemplari che altrimenti raramente avremmo modo di incontrare....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:"la via d'uscita dignitosa"
« Reply #14 on: December 10, 2013, 10:59:57 am »
+1
Io contrariamente a quanto si potrebbe pensare dai forum XD sono sempre stato un discreto maghetto a de-escalare (faccia a faccia) le situazioni ed in generale "pesare le parole". L'unica rissa in cui mi sono trovato era perchè il tizio era un noto picchiatore che si girava i locali apposta, e della de-escalation non gliene fregava un cazzo. Lui usciva per menare e non tornava a casa se non era ubriaco marcio e con le nocche gonfie.

La via d'uscita dignitosa comunque non è sempre un tono conciliante o una facciata di amicizia.

Il già citato Thompson, racconta un episodio (estremo, a modo suo), di questo tizio che faceva il bulletto con lui (buttafuori) con presenti la sua compagnia e relative morose.
Al che Thompson gli cinge le spalle sorridente, con un braccio, lo allontana dai suoi amici e gli sussurra in un orecchio che se non la finiva subito di rompere le palle lo avrebbe massacrato di botte e lasciato agonizzante sull'asfalto; il tutto detto sorridendo, in modo che (se non ricordo male, glielo dice proprio) potesse tornare dai suoi amici e raccontargli quello che voleva, ma l'importante era che si levassero dalla strada. Gli dicesse quel che preferiva, tanto loro due la verità la sapevano.

Così il tizio se ne torna dai suoi amici (bianco in volto, in realtà) ridacchiando e spiegandogli come il buttafuori lo avesse trattato da amicone pur di non avere guai, che aveva chiesto pietà,quindi era soddisfatto e potevano anche andarsene a casa.

Magari c'è qualche imprecisione nel mio resoconto, ma il succo è quello.