[Video] BANDO e BANSAY, arti marziali del Myanmar (Birmania)

  • 6 Replies
  • 4226 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
[Video] BANDO e BANSAY, arti marziali del Myanmar (Birmania)
« on: January 08, 2014, 17:03:48 pm »
+1
Durante la mia ultima trasferta per i SEA GAMES di Vovinam in Myanmar ho assistito a questa rapida dimostrazione di BANDO (quello a mani nude) e BANSHAY (quello con le armi), arti marziali tradizionali del Myanmar.

Difficile dare un giudizio per quel poco che si vede e che ho visto..neppure ne conoscevo l'esistenza..diciamo che il BANDO ricorda molto il VO CO TRUYEN..le AM tradizionali del Vietnam, per movenze e stile...il BANSHAY sembra in Krabi..ho visto anche un'altra demo non filmata e me lo ricordava molto..

BANDO & BANSHAY , Burmese Martial ArtS NO Vovinam this time

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:[Video] BANDO e BANSAY, arti marziali del Myanmar (Birmania)
« Reply #1 on: January 08, 2014, 23:30:00 pm »
0
Mi piace veramente moltissimo  :)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re:[Video] BANDO e BANSAY, arti marziali del Myanmar (Birmania)
« Reply #2 on: January 08, 2014, 23:47:33 pm »
0
Questi video portano sempre alla mia mente il Wushu Moderno, bello da vedere ma  che non potrei mai fare: a nemmeno 28 anni vado già in difficoltà a piegarmi per allacciarmi le scarpe :D
« Last Edit: January 09, 2014, 14:48:54 pm by Tenchu »

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:[Video] BANDO e BANSAY, arti marziali del Myanmar (Birmania)
« Reply #3 on: January 09, 2014, 12:08:38 pm »
0
Ai vicini del Sud Est Asiatico la Cina fa male. Io so che in Birmania si menano e basta senza cose pseudo wushu. Il Lethwei credo sia l'unica lotta della Birmania questa roba è wushu copiato male, tanto per darsi un qualcosa di cinese che non serve.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[Video] BANDO e BANSAY, arti marziali del Myanmar (Birmania)
« Reply #4 on: January 09, 2014, 13:59:18 pm »
0
Ai vicini del Sud Est Asiatico la Cina fa male. Io so che in Birmania si menano e basta senza cose pseudo wushu. Il Lethwei credo sia l'unica lotta della Birmania questa roba è wushu copiato male, tanto per darsi un qualcosa di cinese che non serve.

Anche io pensavo..il LETHWEI dovrebbe essere la MUAY THAI della Birmania..ma a quanto mi hanno riferito la non è così diffusa..come cmq il Bando..riguardo alla storia non saprei...ora mi informo..magari è anche precedente, ma ne dubito..alla fine uno prende dalla Cina e uno dalla Thailandia..un po' come il cibo direi  :)

La Birmania è una dittatura militare che rigira le cose come vuole..potrebbe aver reindirizzato a forza tutti su qs disciplina perchè "più tradizionale"...cmq è vero, è molto cinese..quindi anche molto "VO CO TRUYEN VIETNAM"...l'avranno rispolverata perchè la Cina ha "donato" 20milioni di dollari per i SEA GAMES...e la Thailandia solo 2 milioni..
In ogni caso a parte questa mini DEMO, in realtà ho visto dei ragazzi allenarsi e mi sembrava totalmente diversa dalla DEMO ma simile alla Thai...boh?


*

Offline Tenchu

  • **
  • 736
  • Respect: +294
Re:[Video] BANDO e BANSAY, arti marziali del Myanmar (Birmania)
« Reply #5 on: January 09, 2014, 14:51:52 pm »
0
ma in ogni caso non avrebbe preso nulla di tradizionale dalla Cina, ma solo di moderno, che poi il Wushu Moderno voglia essere spacciato per qualcosa di antico è un altro discorso, per lo più economico (vedasi tempio Shaolin).

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[Video] BANDO e BANSAY, arti marziali del Myanmar (Birmania)
« Reply #6 on: January 10, 2014, 11:00:51 am »
0
Personalmente non conosco così tanto il Wushu e men che meno la differenza tra moderno e tradizionale...posso solo affermare che in Viet Nam gli stili di VO CO TRUYEN, a parte alcuni prettamente viet, gli altri sono praticamente cinesi e sono assolutamente simili a qs disciplina..cmq confermo che la disciplina è abbastanza recente a quanto pare maggiormente sviluppata negli USA...più come disciplina da DP che come AM..un po' come è stato fatto con il SILAT..invece che portarne l'AM hanno estrapolato tecniche per farne una disciplina da DP (non chiunque)..in realtà mantiene un combattimento simile al Lethwei con alcune tecniche "militari" e poi ha la parte "tradizionale"...però non trovo riferimenti sul Myanmar ma negli USA..e mi sa che nn è la stessa cosa...
Qs è un video del fondatore del BANDO negli USA...
Bando Kukri Training: Dr. Maung Gyi

oppure un bel video anni 70 ;) con TONY ESPOSITO  :D
Thaing, Bando, Self defense