Corsi di formazione degli Enti di Promozione Sportiva: valore, limiti etc..

  • 4 Replies
  • 1011 Views
*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
0
Eccomi qua!

Desiderando "formalizzare" alcuni miei hobby e spinto dal desiderio di saperne un po' di più, curiosavo tra i siti web dei vari enti di promozione sportiva, dove trovo pubblicizzati corsi di formazione per le più diverse discipline: fitness, kettlebell, body building, crossfit gym (???) etc etc.

Che valore hanno gli attestati rilasciati? Cosa permettono di fare? Come discrimino tra i corsi "diplomificio" da quelli in cui si impara qualcosa di spendibile?

Mi aiutereste gentilmente ad orientarmi? Grazie  :)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
0
Io penso tu sottovaluti la tua intelligenza e capacità di discernere tra corsi patacca e corsi decenti.  ;)
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
0
Per esempio vedendo chi fa il corso.
Per il fitness i corsi più tenuti in considerazione anche a livello lavorativo sono quelli della FIF.
A seguire, come qualità, metterei nonsolofitness.
Poi per es. ci sono i corsi strength-oriented com il RTSS dei ragazzi del sito di rawtraining, e i corsi FIPL per il powerlifting.
Un altro buon metodo è vedere, ovviamente, cosa propongono come contenuti e quantitativamente quante ore di lezione vengono programmate.
Chiaro che se ti dicono che in 8 ore diventi un maestro di PL capisci da solo che è na fregatura :P
Riguardo la validità "burocratica/legale" sono tutti uguali, a patto che siano, direttamente o indirettamente, riconosciuti dal CONI.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
+1
Segnalo anche l'ISSA. Corsi validi nella sostanza se nn ricordo male li organizzano anche tramite Olympians.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
0
grazie a tutti per le risposte  ;)