io non sono d'accordo. penso a tutte le situazioni in cui ci si trova a relazionarsi in modo poco piacevole con qualcuno in contesto non sportivo, sia quelle che ho vissuto sulla mia pelle, che quelle a cui ho assistito di persona, che quelle che ho visto in video, servizi di telegiornali, etc. ecco, tutte queste situazioni secondo me sono raggruppabili in due gruppi:
- gruppo A: l'obiettivo della/e persona/e che hai davanti è farti del male, niente seghe. è il caso di chi ti accoltella all'improvviso, di un pazzo che accecato dalla rabbia va dal primo che trova e lo ammazza, è il caso anche di tutte le esecuzioni, etc. in quei casi non c'è una fase precedente all'attacco in cui i due protagonisti siano a distanza di trapping per più di una frazione di secondo, per cui l'occasione di applicare il trapping, semplicemente, non c'è.. non si presenta, per cui non lo puoi usare. è come una persona completamente glabra che cerca su di sè un'occasione per usare un pettine, qualcosa da pettinare;
- gruppo B: alla violenza si arriva in un secondo momento, perché non è l'obiettivo principale di chi si sta relazionando con te. è il caso dei furti, delle minacce, delle estorsioni, degli stupri (se sei la vittima e non un accompagnatore), delle intimidazioni, etc. in questi casi c'è una fase che precede lo scontro in cui ci si trova, per un lasso di tempo non ridicolo, a media distanza. in questi casi ha senso fare solo due cose (alternativamente o in sequenza): tentare una de-escalation e staccargli la testa. ora, il trapping non mi sembra una gran manovra di de-escalation, e anche per staccare la testa a qualcuno puoi trovare senz'altro di meglio
ed ecco che, di nuovo, il trapping non serve a una fava. d'altra parte, anche se servisse a qualcosa, sei sicuro di riuscirlo ad applicare? perché io non ho mai visto nessuno riuscirci, nè in fase di striking nè in fase di lotta, nè in palestra, in sparring, nè in 'contesti rituali'.. davvero se hai un'occasione te la vuoi giocare puntando tutto su una cosa che non riesce mai a nessuno?
l'unico caso in cui può funzionare è se chi ti minaccia è completamente incapace di nuocere, nel qual caso puoi tirarlo giù a scorregge