Joseph Pilates training

  • 8 Replies
  • 5002 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Joseph Pilates training
« on: January 25, 2014, 13:45:57 pm »
+2
Joseph Pilates. Fight (Historic video)

Cavoli, che bel lavoro da parte del fondatore del Pilates. Non me lo sarei mai aspettato!   :sur:

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Joseph Pilates training
« Reply #1 on: January 25, 2014, 15:18:37 pm »
+1
Guarda l'ho sempre criticato fino a quando 2 anni fa sono tornato in italia per vacanze e una mia amica mi ha praticamente regalato un corso intensivo. Ho fatto 2 mesi di allenamento personalizzato in minigruppi, tutti i giorni, sessioni con macchine e sessioni a copro libero, a livelli spaziali, visto che lei lo insegna da decenni, andando piu volte in USA a formarsi con i migliori del settore, senza conatre il fatto che il suo corpo (e quello di allievi regolari) parla da solo. Ci sono tecniche di respirazione, e contrazioni addominali simili ai bandha, controllo, allineamento, propriocezione, consapevolezza tipo mindfulness, potenziamento e ovviamente stretching. Un programma completo che si adatta al corpo di tutti portando a livelli molto alti in tempi molto ridotti e in tutta sicurezza.

Ma i costi per poterlo fare SERIAMENTE, in modo programmato e con gente veramente preparata, sono molto alti.     

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Joseph Pilates training
« Reply #2 on: January 25, 2014, 15:54:52 pm »
0
Ma i costi per poterlo fare SERIAMENTE, in modo programmato e con gente veramente preparata, sono molto alti.   


molto interessante. grazie a Tak per il video e a MGY per il commento. il Pilates è un metodo che mi incuriosisce particolarmente, e quel poco che ho potuto vedere fino ad oggi mi è molto piaciuto

in particolare volevo chiedere un paio di cose, chiedo direttamente a MGY perché credo sappia rispondermi, ma ovviamente se anche qualcun altro sa aiutarmi leggo volentieri qualunque contributo:

- come faccio a distinguere gli insegnanti di livello alto se non conosco in modo approfondito il metodo? per esempio, happo domattina si sveglia e decide di iniziare questa pratica, ma vuole andare sul sicuro. a chi si rivolge? c'è una federazione particolarmente rinomata per la preparazione che richiede ai propri istruttori?

- parli di costi elevati. mi sapresti dire, a occhio e croce, su che cifre si viaggia? immagino le cifre siano relativamente variabili, ma mi interessava l'ordine di grandezza su cui si muovono gli insegnanti serii

grazie
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Joseph Pilates training
« Reply #3 on: January 25, 2014, 16:13:41 pm »
+2
Non credo sia un discorso di federazioni, ci sono, ma anche se prendi il diplomino, non e' che sei necessariamente un mostro. Come con lo yoga, serve tanta pratica prima di tutto su se stessi (tutti i giorni) e poi sugli altri, per poter capire come lavorare con i corpi di persone molto diverse. Quindi se una persona ha iniziato a insegnare 20 anni fa, e si tiene aggiornata spendendo anche qualche migliaia di euro ogni anno per formarsi costantemente, allora e' la persona giusta. In piu il corpo dei praticanti parla da solo, non solo per la forma, ma proprio per il discorso prestazioni di chi insegna, e degli allievi regolari. La persona che mi ha offerto il corso, ha un fisico assurdo e fa cose che il 99.9999999999% degli atleti di diverse discipline si sognano.

Le cifre variano, ma puo essere dai 15 ai 60 euro l'ora per lavoro in mini gruppo (quindi quasi personalizzato). Se la persona si aggiorna e fa corsi annualmente (i quali costano na cifra), e usa macchine valide (le quali costano un botto), il prezzo allora e' giistificato, anche se alto.

Girare 2, 3 centri e praticare 2-3 volte in ognuno di questi aiuta a farsi l'idea su quale sia la scuola giusta, se si sa osservare ovviamente.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Joseph Pilates training
« Reply #4 on: January 25, 2014, 16:26:51 pm »
0
grazie mille, gentile ed esauriente
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Joseph Pilates training
« Reply #6 on: January 29, 2014, 13:04:40 pm »
0
Mi incuriosisce molto il background del fondatore. Da alcune biografie lette in giro sul web, sembra che John Pilates abbia fatto, tra le altre cose, anche Yoga, oltre a imitare gli animali:
http://www.powerpilates.it/power-pilates/la-storia-di-jpilates
E' interessante vedere come i fondatori di questi metodi abbiano tutti fatto una ricerca intelligente, molto differente da come si siano sviluppate adesso queste discipline.  :thsit:

Bluebird Pilates Thank You Message and Scorpion Super Advanced Reformer

Apprezzo le indiscutibili qualità fisiche di quest'uomo, però mi dà l'impressione di un lavoro solo "superficiale". Nel senso, è elastico, sciolto e coordinato, però mi sembra che gli manchi quella pienezza, armoniosità e continuità nel movimento, che invece vedo in Yogi di alto livello. Cos'è che lo differenzia da quelli? Perché praticare Pilates piuttosto che Yoga, dove trovi già un lavoro simile, con metodiche ed esperienze sperimentate da secoli?
Lo chiedo, senza polemiche, perché da quel pochissimo che ho visto, nella mia inesperienza, il Pilates non mi piace e non mi convince un granché, mi sembra semplice "fitness" ora di moda, oltre che essere un re-impasto di vecchie cose[1]: per questo ero sorpreso quando ho scoperto il video sopra. Ma sono pronto a cambiare idea. Oltre a rispondere alle domande sopra, potreste postare qualche video basilare che ritenete valido o significativo? Grazie.  :)
 1. persino quando feci eseguire degli esercizi di Qigong a delle amiche mi dissero che era uguale al Pilates!!  :-\)
« Last Edit: January 29, 2014, 13:06:46 pm by Takuan Zen »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Joseph Pilates training
« Reply #7 on: January 29, 2014, 13:10:00 pm »
+1
Lo yoga "fatto bene" imho è tutt'altra cosa rispetto al pilates.
Il pilates è, come dici tu, un buon "fitness" che prende anche spunto da certi esercizi yogici, ma li utilizza solo a livello prettamente "fisico/muscolare".
Tra i vari tipi di discipline "derivate" dallo yoga, cmq, mi sembra la migliore.
Inoltre credo sia più facile trovare un buon insegnate di pilates che un maestro di yoga :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Joseph Pilates training
« Reply #8 on: January 29, 2014, 16:11:38 pm »
+2
Tra i vari stili di yoga si fanno, non solo le posizioni del pilates (a corpo libero), ma molto di piu. Posizioni piu avanzate, che comunque sono per pochi mostri. Ad alcune posizioni uno non ci arrivera' mai, e forse le fanno lo 0.000000000000001% dei praticanti seri su questo pianeta.

Il discorso e': serve farle? Per una persona che ha stili di vita e ritmi occidentali, ha senso spingere cosi?

Il pilates usa macchine e attrezzi che permettono una progressione piu rapida, e piu sicurezza per gente con infortuni e problemi muscolo-scheletrici. Anche se c'e' da dire che lo iyengar yoga ha introdotto attrezzi per facilitare la progressione, e stili derivati, come il bandha yoga, sono metodologici a livello scientifico tanto quanto il pilates, se non di piu (il padre del bandha yoga e' un medico ortopedico e fisioterapista).   

Nello yoga ci sono tecniche di meditazione e respirazione, tra le piu avanzate che difficilmente trovi in altre discipline. Nel pilates c'e' poco come lavro mentale.

Ma anche li, un lavoro cosi meticloso di bandha, drishti, pranayama, mantram ecc quanto puo essere utilizzati da una persona che vive in occidente? Senza contare che alcune pratiche fatte senza essere seguiti a dovere sono pericolose (esperienza personale).

Poi nel pilates ho visto persone molto ma molto forti, cosa che di solito non si vede nei praticanti di yoga medi, a meno che non prendiamo Krishnamacharia e compagnia. Ho avuto la fortuna di conoscere gente avanzata, e poso dire che chi fa pilates serio, regolarmente, sviluppa una forza che i PL, lottatori, BB ecc si sognano. Una forza molto diversa sicuramente, ma che permette lavori isometrici di tenuta ad angolature che sono al limite della tensione delle strutture. Un controllo che richiede capacita' muscolari che non si sviluppano generalamente con il training che si fa in palestra.

Insomma per una persona urbana, che si rimpe il cazzo ad usare suoni, visualizzazzioni, respiarzioni complicate e misticismo orientale, il pilates e' un'ottima alternativa.