Haragatame

  • 6 Replies
  • 3775 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Haragatame
« on: March 25, 2014, 16:14:17 pm »
0
Bellissima tecnica, sia in piedi che a terra:

Judo - Haragatame

Mi piacerebbe qualche approfondimento.   :)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Haragatame
« Reply #1 on: March 25, 2014, 16:34:47 pm »
+2
Non ne vado pazzo, in medesima situazione preferisco proiettare anche se in modo non ottimale, che ti interessava di preciso ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Haragatame
« Reply #2 on: March 26, 2014, 13:39:48 pm »
0
Non ne vado pazzo, in medesima situazione preferisco proiettare anche se in modo non ottimale, che ti interessava di preciso ?
Ciao Xjej,
speravo in un tuo intervento. Tecnica che mi ha colpito perché studiata in quell'annetto di Ju Jutsu che feci da piccolo e poi riscoperta nella scorsa lezione di Grappling/Submission. Come dire, anche il nuovo ha radici antiche... XD
Ma in realtà mi interessava una discussione in generale sulla tecnica, che conosco pochissimo (anche per il nome ho dovuto cercare... :-[). I punti particolari sono:
- Qualche video più recente e aggiornato.
-In piedi mi sembra più accademica (da kata?) o comunque, come tutte le leve, difficile da applicare in sparring. Nella versione a  terra ho visto che è più applicabile, anche in situazioni no-gi (dove l'ho vista eseguire io). Analizzare le differenze tra le varie situazioni (in piedi/a terra; senza giacca/con giacca), con qualche consiglio.
- Ho presente cosa intendi con la proiezione da quella situazione, ma è interessante da spiegare. Pur essendo un'altra tecnica, magari è una situazione che può capitare, in cui ci si può trovare per tentare di eseguirla.  :thsit:

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Haragatame
« Reply #3 on: March 26, 2014, 14:19:14 pm »
+1
Molto, MOLTO accademica. XD

In piedi, nel No Gi, è un "principio" che puoi utilizzare dopo un arm drag, per portare a terra...ma l'esecuzione in se è differente, solo il principio (uso il corpo per fare leva sulla spalla) è il medesimo. Anzi, nemmeno, perchè dove lui usa tutto il corpo, in quella che dico io utilizzi più che altro la spalla. Forse Xjej riesce a beccarti il video giusto.

A terra...boh. Mi sembra molto improbabile che uno dia così la schiena, spiattellato per terra. E se anche fosse, la vedo più di controllo, che come finalizzazione...

Poi ovvio, secondo la mia limitata esperienza. :)
« Last Edit: March 26, 2014, 14:20:58 pm by Andy »

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Haragatame
« Reply #4 on: March 26, 2014, 20:37:29 pm »
0
Interessante, mai vista.
Ma penso che abbia un uso molto, molto limitato.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Haragatame
« Reply #5 on: March 26, 2014, 21:24:37 pm »
+2
In piedi i casi sono due, o sei batman a farla o l'altro proprio non ha idea di dove è girato.
A terra può starci, se l'hai preventivamente piantato in terra sul naso.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Haragatame
« Reply #6 on: April 01, 2014, 01:09:05 am »
0

In piedi, nel No Gi, è un "principio" che puoi utilizzare dopo un arm drag, per portare a terra...ma l'esecuzione in se è differente, solo il principio (uso il corpo per fare leva sulla spalla) è il medesimo. Anzi, nemmeno, perchè dove lui usa tutto il corpo, in quella che dico io utilizzi più che altro la spalla. Forse Xjej riesce a beccarti il video giusto.


Ottima osservazione, condivido e ti ringrazio.
Infatti in realtà la prima tecnica che abbiamo studiato l'altra volta (e ripassato stasera) era proprio quella per portare a terra.
Oggi l'ho migliorata, mi è venuta meglio e riesco a capirla di più come movimento. Le tecniche dall'arm drag mi piacciono sempre tantissimo da studiare, non so il perché... :P
La tecnica mostrata nel primo video era stata proposta poi la volta scorsa come una variante "accademica", come dicevo. Poi il capo istruttore a fine lezione ci ha detto che era una tecnica che aveva studiato anche quando praticava Judo/Ju Jitsu, chiamata appunto "Haragatame" e si poteva applicare anche a terra. Quindi credo che l'istruttore fosse più interessato a suggerirla come "principio" da tener presente e applicare in diverse situazioni, più che come una tecnica vera e propria da applicare perfettamente. Ma io ero curioso, volevo approfondire e sono andato a guardarmela (da tradizionalista inside... XD), chiedendo spiegazioni a voi.
La mia esperienza lottatoria è molto più limitata della vostra. :)
« Last Edit: April 01, 2014, 01:11:33 am by Taku Anarca Zen »