Freestyle Judo

  • 12 Replies
  • 5030 Views
*

MatteoC

Freestyle Judo
« on: April 24, 2014, 17:33:01 pm »
0
Buongiorno a tutti, qualcuno ne sa qualcosa?
Mi sembra un qualcosa di recente fatto dal movimento judo u.s.a. al fine di fermare l'emorragia di atleti verso il più modaiolo bjj ma non vorrei dire vaccate visto che di judo so ben poco.
In Italia esistono gare simili? Grazie.

http://www.freestylejudo.org/

2011 AAU Freestyle Judo National Championships - Semifinals (160lbs)

*

Wa No Seishin

Re:Freestyle Judo
« Reply #1 on: April 24, 2014, 18:39:48 pm »
+1
Fuga verso il "modaiolo BJJ" lascerebbe intendere che Judo e BJJ siano discipline alternative e non complementari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Freestyle Judo
« Reply #2 on: April 24, 2014, 20:37:18 pm »
0
E forse prima di dare del "modaiolo" ad altri, sarebbe meglio guardarsi in casa, in particolare nell'armadio dei regolamenti... XD

*

MatteoC

Re:Freestyle Judo
« Reply #3 on: April 24, 2014, 23:11:36 pm »
0
che il judo e il bjj siano complementari, ok. Ma mi sembra che ci sia una bella differenza, se non fosse che (e mi riferisco alla scena italiana..) in molte scuole di bjj la lotta in piedi si ferma a un double-single leg spesso insegnato 'all'amatriciana', idem con patate nel judo per quanto riguarda il ne-waza. L'influenza del regolamento (e ultimamente vedasi anche nelle competizioni di bjj) credo che condizioni entrambe le discipline.
Beh, cmq che il bjj oggi come oggi sia più 'modaiolo' del judo, mi sembra evidente poi magari è solo una mia impressione.

*

Wa No Seishin

Re:Freestyle Judo
« Reply #4 on: April 25, 2014, 00:45:40 am »
0
Condivido l'ultimo post, per cui magari ho frainteso il commento di apertura del topic.


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Freestyle Judo
« Reply #5 on: April 25, 2014, 00:54:51 am »
0
Gli americani hanno una situazione in casa disastrosa, i risultati sono fonte unica delle capacità di Jimmy Pedro altrimenti sarebbe notte fonda.
Le federazioni di judo "ufficiali" sono tre, e già la cosa spiega.
Se poi la semifinale di un national di judo, freestile o no, sia della qualità tecnica peggio che pietosa che si vede nel video allora meglio stare con le regole attuali..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Freestyle Judo
« Reply #6 on: April 25, 2014, 09:44:47 am »
0

Beh, cmq che il bjj oggi come oggi sia più 'modaiolo' del judo, mi sembra evidente poi magari è solo una mia impressione.

http://www.wordreference.com/definizione/modaiolo

Forse tu intendi dire DI MODA.

Che ha un altro significato. ;) Forse è per quello che non ci capiamo. :)
« Last Edit: April 25, 2014, 11:40:37 am by Andy »

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Freestyle Judo
« Reply #7 on: April 25, 2014, 13:35:29 pm »
0
che il judo e il bjj siano complementari, ok. Ma mi sembra che ci sia una bella differenza, se non fosse che (e mi riferisco alla scena italiana..) in molte scuole di bjj la lotta in piedi si ferma a un double-single leg spesso insegnato 'all'amatriciana', idem con patate nel judo per quanto riguarda il ne-waza. L'influenza del regolamento (e ultimamente vedasi anche nelle competizioni di bjj) credo che condizioni entrambe le discipline.
Beh, cmq che il bjj oggi come oggi sia più 'modaiolo' del judo, mi sembra evidente poi magari è solo una mia impressione.

Il regolamento di gara del BJJ ha preso la sua strada ben distinta dal Judo, tantè che judoki di livello quali Tomasetti e Caracciolo hanno completamente adeguato il loro gioco.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Freestyle Judo
« Reply #8 on: April 25, 2014, 13:49:40 pm »
0
E comunque quello che si vede nel video di cui sopra ...  :-X
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Freestyle Judo
« Reply #9 on: April 25, 2014, 15:37:20 pm »
0
Non mettiamo Caracciolo nella stessa frase relata al judo se si parla pure di Tomasetti che altrimenti comincio a grattarmi..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

MatteoC

Re:Freestyle Judo
« Reply #10 on: April 25, 2014, 17:39:59 pm »
0
infatti Caracciolo quando era bianca di bjj, a terra era 0.
Ad un Milano Challenge di qualche anno fa (doveva essere 2009 o 10) fece una figura barbina contro un mio compagno d'allora.
 :thsit:

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Freestyle Judo
« Reply #11 on: April 25, 2014, 18:30:05 pm »
0
Se poi la semifinale di un national di judo, freestile o no, sia della qualità tecnica peggio che pietosa che si vede nel video allora meglio stare con le regole attuali..

In effetti... XD

Però dai, alla fine guardando il colore delle cinture, penso sia normale... :) Poi effettivamente non so come da voi sia l'agonismo da parte delle non-nere.

Certo, se io dopo un incontro così esultassi a quel modo il mio maestro mi rifilerebbe una pappina che mi basterebbe per due mesi.  :D

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Freestyle Judo
« Reply #12 on: April 25, 2014, 22:18:21 pm »
0
infatti Caracciolo quando era bianca di bjj, a terra era 0.
Ad un Milano Challenge di qualche anno fa (doveva essere 2009 o 10) fece una figura barbina contro un mio compagno d'allora.
 :thsit:

Io parlavo del livello da judoka..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo