Uso dei focus mitt: "Mayweather style" e co.

  • 11 Replies
  • 3198 Views
*

Ferretti Enrico

Uso dei focus mitt: "Mayweather style" e co.
« on: April 25, 2014, 00:28:13 am »
0
Prendo spunto da un filmato appena visionato per chiedervi cosa pensate dell'uso dei guanti da passata "Mayweather style".
Se eventualmente conoscete i principi che regolano questo modo di allerli, cosa ne pensate, ecc.

La discussione potrebbe allargarsi anche ad altri metodi "particolari" che avete visto per allenarsi con questi colpitori o come li usate voi.

Grazie

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Uso dei focus mitt: "Mayweather style" e co.
« Reply #1 on: April 25, 2014, 00:44:31 am »
0
Se ti riferisci al video che ho postato io in News & Rumors mi pare faccia 2-3 tipi di passata diversa, a quale ti riferisci? A quella che si vede all'inizio, con i colpi "abbozzati" in cui sembra "rispondere" ai suggerimenti di Roger? Oppure a quella più classica che si vede più avanti, con colpi più esplosivi e forti?
(teniamo anche conto che sono allenamenti pubblici, per lo più filmati con l'intento di vendere un certo prodotto televisivo)

*

Ferretti Enrico

Re:Uso dei focus mitt: "Mayweather style" e co.
« Reply #2 on: April 25, 2014, 00:53:15 am »
0
Mi riferivo al metodo dei colpi "abbozzati" reso famoso da Mayweather, ho solo preso spunto dal filmato.

Tipo questo di inizio filmato

Roger Mayweather Working the Mitts- Part 1

Opinioni, esperienze, idee?

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Uso dei focus mitt: "Mayweather style" e co.
« Reply #3 on: April 25, 2014, 13:01:37 pm »
+1
Io l'ho sempre conosciuto come "metodo cubano" (da alternarsi ad altri tipi di passata) in cui si si mira a lavorare scioltezza e reattività facendo sì che il lavoro del pugile consista molto più in una "risposta" alla posizione dei focus rispetto a quello che accade nella passata tradizionale.

Il mio (ex) allenatore di boxe l'aveva imparata nella palestra di Rafael Trejo all'Havana e ce ne faceva fare una versione semplificata, alternando i vari colpi in modo veloce e chiedendoci di seguire con continuità e scioltezza il movimento dei focus (per es. passando da diretti a montanti e via dicendo).

Altro non saprei dire.  :)

*

Ferretti Enrico

Re:Uso dei focus mitt: "Mayweather style" e co.
« Reply #4 on: April 25, 2014, 13:33:58 pm »
0
Io l'ho sempre conosciuto come "metodo cubano" (da alternarsi ad altri tipi di passata) in cui si si mira a lavorare scioltezza e reattività facendo sì che il lavoro del pugile consista molto più in una "risposta" alla posizione dei focus rispetto a quello che accade nella passata tradizionale.

Il mio (ex) allenatore di boxe l'aveva imparata nella palestra di Rafael Trejo all'Havana e ce ne faceva fare una versione semplificata, alternando i vari colpi in modo veloce e chiedendoci di seguire con continuità e scioltezza il movimento dei focus (per es. passando da diretti a montanti e via dicendo).

Altro non saprei dire.  :)

Questa modalità mi pare abbastanza diversa dal metodo cubano da te descritto ed è caratteristica della famiglia di Floyd, da qui il nome che ho usato. Più che tirare sciolto e veloce si accennano stimoli e si abbozzano reazioni, tranne qualche sprazzo in cui si tira in modo più "classico".

Visto che il 99% di quelli a cui l'ho vista fare lo fa solo perché "lo fa Floyd" mi chiedevo se qulcuno lo usasse, con quali finalità e come lo inserisse nel suo allenamento/programmazione.


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Uso dei focus mitt: "Mayweather style" e co.
« Reply #5 on: April 25, 2014, 13:41:30 pm »
0
Più che sciolto e veloce, io intendevo sciolte e reattivo, perlomeno nella risposta iniziale allo stimolo, a cui bisogna adeguarsi in modo molto più esatto rispetto ad altri tipi di passata - per questo penso che in questo modo si lavori di più sulla reattività e l'intelligenza pugilistica.

Penso semplicemente di averla descritta male! Nel senso che quello che fa Roger Mayweather imho è sostanzialmente una passata cubana pensata per lo stile di boxe suo e del nipote, tutto qua.

*

Ferretti Enrico

Re:Uso dei focus mitt: "Mayweather style" e co.
« Reply #6 on: April 25, 2014, 14:11:30 pm »
+1
... Nel senso che quello che fa Roger Mayweather imho è sostanzialmente una passata cubana pensata per lo stile di boxe suo e del nipote, tutto qua.

Sì lo credo anche io. E che vada comunque integrata con altri tipi di lavori ai focus, questo può essere un lavoro di rifinitura e su qualità particolari.

Il mio discorso era propio sul non fare una cosa perché la fa il campione
Spoiler: show
(come il 90% dei ragazzi entusisti  :=))
ma capire a cosa serve e come usarla (magari dopo che si hanno ottime basi su lavori più fondamentali).

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Uso dei focus mitt: "Mayweather style" e co.
« Reply #7 on: April 25, 2014, 14:20:58 pm »
+1
Concordo sul fatto che sia un lavoro avanzato, avanzatissimo... il rischio è di prendere dei difetti gravissimi e PERICOLOSI!  :sbav:

Non so a che ragazzi ti riferisca, mi sa che pochi trainer sappiano farla veramente o anche solo per finta!  ;)
« Last Edit: April 25, 2014, 14:22:51 pm by Raven81 »

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Uso dei focus mitt: "Mayweather style" e co.
« Reply #8 on: April 25, 2014, 21:47:41 pm »
0
dico la mia, non mi piacciono particolarmente , non saprei  quali vantaggi si possano ottenere rispetto le passate tradizionali...,  forse un pò piu di resistenza lattacida,
mi sembra  molto scenografica adatta ad allenamenti aperti davanti a tv
comunque seguo la discussione , c'è sempre da imparare  :)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Uso dei focus mitt: "Mayweather style" e co.
« Reply #9 on: April 25, 2014, 22:07:15 pm »
0
come dice Raven, bisogna contestualizzare: c'è necessità di far scena e spettacolo, e quel tipo di allenamento è adatto allo scopo.

Tolto questo è evidente che questo tipo di allenamento ha una finalità principale: allenare la reattività, evitando di irrigidirsi tipo stoccafisso e massimizzare così le possibilità di evasione, contrattacco, anticipo anche da una distanza per la quale è stato dimostrato che il tempo che intercorre da quando parte un colpo (es. tipico: il gancio) a quando impatta contro l'avversario, è minore del miglior tempo di reazione possibile.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Uso dei focus mitt: "Mayweather style" e co.
« Reply #10 on: April 27, 2014, 16:19:02 pm »
0
In questo video https://www.youtube.com/watch?v=sgI_sYmnkHg si vede la passata di cui parlavo, fatta NON-Mayweather' style. La fa il pugile di colore che lavora sul ring insieme a Thurman.

*

Ferretti Enrico

Re:Uso dei focus mitt: "Mayweather style" e co.
« Reply #11 on: May 02, 2014, 14:03:14 pm »
+3
Concordo sul fatto che sia un lavoro avanzato, avanzatissimo... ... mi sa che pochi trainer sappiano farla veramente ....

dicevamo?