Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'

  • 572 Replies
  • 63319 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #510 on: July 23, 2015, 10:59:07 am »
+2
Avendoti visto seppur poco direi che hai tanto impegno e lavoro alle spalle che ti hanno dato parecchio potenziale da sfruttare meglio.
Potrebbe essere un'idea alternare qualche mesociclo dedicato principalmente alla pulizia della tecnica con carichi moderati, partendo con lo studio già dal riscaldamento col bilanciere vuoto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #511 on: July 23, 2015, 12:25:15 pm »
+1
Grazie per il tuo incoraggiamento Ryu, cerchero' di alternare lavori pesanti a lavori leggeri per perfezionamento tecnico, facendo un ramping con partenza da bilanciere vuoto (mai fatto prima).

E' molto difficile ridurre il peso da quando ho iniziato stu bulgaro, nel senso che crea dipendenza fare massimali ogni volta che si va in palestra  :sbav:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #512 on: July 23, 2015, 13:10:27 pm »
+2
Non ti prometto risultati immediatissimi, ma stacci qualche mese, pure alternando a mesocicli più intensi se vuoi, e poi mi dirai.

E' una rincorsa lunga ma ti permetterà di volare più alto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #513 on: July 23, 2015, 16:36:42 pm »
+2
Machine se vuoi ti giro una programmazione sulle 12 settimane che parte da un bel 10x10... super volume e super tecnica... ;)

In training ho posato la prima parte di un articolo di Gruzza sulla programmazione.
Cita gli studi più famosi/rilevanti.
Praticamente la cosa che incide meno è proprio il carico, mentre conta MOLTO di più la tecnica esecutiva, unica in grado di far attivare al massimo i muscoli della catena cinetica interessata dal movimento.
Se vuoi fare tecnica con pesi mediobassi ma sentendo cmq una bella fatica, prova le discese lente e i fermi lunghi.... vedrai che scoppi anche col 50% del massimale e 4/5 ripetizioni :P
« Last Edit: July 23, 2015, 16:41:10 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #514 on: July 23, 2015, 19:26:01 pm »
0
Volentieri, se me lo mandi mi faresti un piacerone  :gh:


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #515 on: July 23, 2015, 20:56:53 pm »
+2
Infatti io fino a poco temp fa, quando usavo pesi bassi bassi basi, facevo discese lente  efermi molto lunghi (5+ secondi) e a fare 6x5 + ramping di riscaldamento morivo abbastanza comunque.

La mia idea di perfezionare la tecnica nasce dal fatto che io voglio essere in grado di allenarmi sempre da solo in sicurezza e mo sto avendo bei risultati. se pensate che sto facendo una dieta di merda ma in tre mesi sono passato da 100 a 90cm di addome e ho messo su 2kg vi potete fare un bel conto. e per dieta dimmerda intendo junk food, fritti, pasta a profusione ecc ecc perché, come vi spiegai, a casa non ho molta scelta e mo la situazione è ancora peggiorata. Però sto cercando di tenere le calorie in check. Onestamente sto sia più magro che più grosso, e di questo gioisco XD

Sono partito da pesi ridicoli appositamente, non mi interessa più l'ego lifting fondamentalmente, ora voglio arrivare a fare i numeri come si deve, sfruttando al massimo il trapporto tra la metodologia del carico progressivo (ma su base settimanale, in via precauzionale) e la pulizia tecnica. se riesco a mantenere sto rapporto anche solo per due mesi torno a squattare quello che squattavo prima, ma senza rischiare di farmi male e da lì ho la strada aperta verso dei numeri come si deve (infatti verso l'anno prossimo, se realizzo i numeri che ho in mente mi voglio togliere lo sfizio di una gara, se i ragazzi di PL Napoli mi fanno affiliare con loro XD)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #516 on: July 23, 2015, 22:40:09 pm »
+1
Machine se vuoi ti giro una programmazione sulle 12 settimane che parte da un bel 10x10... super volume e super tecnica... ;)


Ringraziamenti tremendi bis a entrambi ragazzi, davvero  :'(

Ragnaz: mi dresti un blueprint di sto programma? se così metto starting strength in pausa per un po e faccio così, anche se odio lavorare a ripetizione alte se si deve fare si deve fare =)


Ok, provo a copincollare quello che feci io qualche mese fa.

Sono 12 settimane, suddiviso sui classici 3 giorni: lun mer ven, ma puoi anche fare mar giov sab o simili.
Come in quasi tutti i programmi PL si fanno squat e panca lun e ven e stacco al mercoledi. I complementari, as usual, sono a scelta e dipendono dai gusti ma soprattutto dalle specifiche carenze.
Tu per es. potresti mettere dei bei DL rumeni, se senti la schiena e la presa un po' deboli. Puoi tenere i rematori e volendo anche il lento/military.

Per squat e panca si fa lo stesso lavoro. Si parla sempre si SerieXripetizioni
1 settimana: giorno1: 10x10x30% (del 1RM vero) - giorno due: stacco: 10x10x30% - giorno 3: 8x8x40%
2 sett: 1: 8x8x50% - 2: 8x8x50% - 3: 8x6x50%
3 sett: 1: 8x6x60% - 2: 8x6x60% - 3: 6x6x60%
4 sett: 1: 6x6x65% -2: 6x6x65% - 3: 8x6x60%
io qui metterei un scarichetto
5 sett: 1: 5x5x70% - 2: qui è sempre uguale al giorno 1 - 3: 5x3x75%
6 sett: 1: 5x3x80% - 2 idem - 3: 5x4x75%
7 sett: 1: 5x4x80% - 2 idem - 3: 5x5x75%
8 sett: 1: 5x5x80% - 2 idem - 3: 5x3x80%
Qui si può fare un altro scarico
9 sett: 1: 4x3x85% - idem - 3: 5x4x80%
10 sett: 1: 5x5x80% - idem - 3: 5x4x80%
11 sett: 1: 4x2x90% - idem - 3: 5x5x80%
12 sett: 1: 5x4x80% - idem - 3: 5x4x70%
poi settimana di scarico e poi test




Per quanto tempo m consigli di farlo girare un programma di rifinimento della tecnica del genere?


C'è tutto sopra :)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #517 on: July 23, 2015, 23:24:09 pm »
0
Grazie Iommi  ;)
Si puo volendo aumentare i giorni di lavoro da 3 a 5? E accorciare cosi il ramping verso gli allenamenti piu pesanti?

Inoltre, come mai ci metti dei giorni di scarico anche quando il carico e' cosi basso? Cosa devi scaricare?

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #518 on: July 24, 2015, 00:02:40 am »
0
Io ti direi di farti i 3 gorni di bg 3 e poi mettere due giorni di complementari stile romanian deadlift, military press, push press, rematori, front squat, curl ecc

Però ovviamente aspettiamo Luca e Ryujinno che sono esperti.

Quella programmazione comunque è ottima, io l'ho provata fino alla metà e funziona una bellezza. Mo quando arrivo al limite della progressione lineare mi faccio questo...anche se muoio al pensiero del 10x10  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #519 on: July 24, 2015, 01:12:23 am »
0
Grazie Iommi  ;)
Si puo volendo aumentare i giorni di lavoro da 3 a 5? E accorciare cosi il ramping verso gli allenamenti piu pesanti?


Come diceva davide, puoi aggiungere, se vuoi, 2 gg con complementari. Ma sempre leggeri e senza pompaggio, sennò ti bruci.


Inoltre, come mai ci metti dei giorni di scarico anche quando il carico e' cosi basso? Cosa devi scaricare?

Il carico sarà basso, ma il volume è molto alto, per cui il carico "vero" resta medio-alto ;)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #520 on: July 26, 2015, 01:53:31 am »
+3
Ciao genti! ecco il video di venerdì, con tanto di editing di livello veramente atttttttissimo grazie all'app di youtube del tablet  :D
la panca non l'ho filmata prchè l'appoggio che uso di solito (lo scatolo di un trapano XD) è stato portato via, e mi sono accorto di uno scatolone adatto solo dopo xD
https://www.youtube.com/watch?v=GL2E6fuUCTU

Ah, ho fatto partire il canale youtube. prossimamente girerò il primo video. poi ve lo linko =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #521 on: July 26, 2015, 10:49:37 am »
0
Grazie Iommi  ;)
Si puo volendo aumentare i giorni di lavoro da 3 a 5? E accorciare cosi il ramping verso gli allenamenti piu pesanti?


Come diceva davide, puoi aggiungere, se vuoi, 2 gg con complementari. Ma sempre leggeri e senza pompaggio, sennò ti bruci.


Inoltre, come mai ci metti dei giorni di scarico anche quando il carico e' cosi basso? Cosa devi scaricare?

Il carico sarà basso, ma il volume è molto alto, per cui il carico "vero" resta medio-alto ;)
Io parlavo proprio di distribuire in 6 giorni.
Tipo, invece che fare 8x8 il lunedì e il giorno dopo star fermo, posso fare 4x8 il lunedì e 4x8 il martedì ?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #522 on: July 26, 2015, 11:41:52 am »
0
Grazie Iommi  ;)
Si puo volendo aumentare i giorni di lavoro da 3 a 5? E accorciare cosi il ramping verso gli allenamenti piu pesanti?


Come diceva davide, puoi aggiungere, se vuoi, 2 gg con complementari. Ma sempre leggeri e senza pompaggio, sennò ti bruci.


Inoltre, come mai ci metti dei giorni di scarico anche quando il carico e' cosi basso? Cosa devi scaricare?

Il carico sarà basso, ma il volume è molto alto, per cui il carico "vero" resta medio-alto ;)
Io parlavo proprio di distribuire in 6 giorni.
Tipo, invece che fare 8x8 il lunedì e il giorno dopo star fermo, posso fare 4x8 il lunedì e 4x8 il martedì ?

Ah.. eh no... non ha senso.. l'utilità è proprio fare tutto insieme. Serve sia per allenare molto la tecnica, per usare l'affaticamento come simulazione di carichi più alti (sempre cmq in ottica tecnica, cioè mantenere l'esecuzione corretta anche sotto fatica/alto carico) e anche come condizionamento.
Puoi giusto tagliare i complementari nei giorni "fissi" delle alzate fondamentali e farli gli altri giorni (più che altro per risparmiare tempo).

Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #523 on: July 26, 2015, 12:24:13 pm »
0
Il dubbio mi veniva perche ricordo Gruzza che diceva che, come nel nuoto si fa stile libero ogni volta, nel PL si fa la panca ogni volta che ci si allena. Insomma invece che usare un programma concentrato con volumi alti che richiedono ovviamente recupero, lui diceva di distribuire appunto i carichi in modo da fare le alzate ogni volta che si va in palestra.

Quindi seguendo questa filosofia mi chiedevo se il volume di 64 rep (dato dall' 8x8 allenandosi 3 volte a settimana) lo si poteva spalamare in 2 giorni (allenandosi 6 volte a settimsana). Tipo:

Lun: Panaca - Squat  4x8
Mar: Stacchi              4x8
Mer: Panaca - Squat  4x8
Gio: Stacchi              4x8
Ven: Panaca - Squat  4x8
Sab: Stacchi             4x8

I volumi sono sempre quelli, ma invece che concentrare vado a distribuire. Tanto a cedimento non ci vado comunque. Ha senso?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #524 on: July 26, 2015, 13:26:04 pm »
0
Ha senso?... si e no.
Non ha senso in rapporto al programma che ti ho proposto io. Quello ha senso solo fatto così come è impostato.

Se invece vuoi fare panca tutti i gg o squat tutti i gg si può fare, ma va programmato in maniere molto diversa, con rapporto seriexripxcarichi diverso e con varianti etc.etc. ;)

Conta anche che Gruzza dice sempre che per i principianti (e qui siamo ancora tutti principianti di PL) l'ideale è allenarsi 3 max 4 volte a settimana
Ragnaz - alias Luca