Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'

  • 572 Replies
  • 63322 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #525 on: July 26, 2015, 13:48:20 pm »
+1
A sto punto preferirei distribuire le 3 alzate nelle 4 sedute a settimana. E fare i complementari nei giorni tra una sessione è l'altra.

Minchia che schifo. Sono in palestra e c'è un tipo stra sporco con piaghe sul collo, croste e schifezze che si sfogliano dalla pelle che usa panche senza asciugamani e attrezzatura varia senza pulire. Non dovrebbero fare entrare certa gente in palestra porca merda.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #526 on: July 26, 2015, 18:15:35 pm »
0
A sto punto preferirei distribuire le 3 alzate nelle 4 sedute a settimana. E fare i complementari nei giorni tra una sessione è l'altra.


Se poffa', ovviamente :)
Io metterei 3 o 4 panche, 3 squat e 2 stacchi sumo. Poi trazioni/rematori (2 x week), military, goodmorning/RDL 1 x week.


Minchia che schifo. Sono in palestra e c'è un tipo stra sporco con piaghe sul collo, croste e schifezze che si sfogliano dalla pelle che usa panche senza asciugamani e attrezzatura varia senza pulire. Non dovrebbero fare entrare certa gente in palestra porca merda.

 :vomit: :-X
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #527 on: July 26, 2015, 19:35:11 pm »
0
Vorrei intraprendere la filosofia del deadlift everyday anche leggero, giusto per migliorare questa alzata così rischiosa.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #528 on: July 26, 2015, 20:13:56 pm »
0
Vorrei intraprendere la filosofia del deadlift everyday anche leggero, giusto per migliorare questa alzata così rischiosa.

Quanti anni hai?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #529 on: July 26, 2015, 20:17:26 pm »
0
Pochi  XD


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #530 on: July 26, 2015, 22:06:57 pm »
0
Pochi  XD

:P :P
Io tutti i gg non lo farei comunque. Se vuoi "darci dentro", fallo 4/5 volte a settimana, ma tutte molto molto leggero, alternando poco volume e carichi medioalti, con volume medio e carichi mediobassi.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #531 on: July 27, 2015, 20:15:57 pm »
0
Capisco che con gli stacchi c'e' da starci attenti  :-X

Oggi stacco 160 e panca 105 x 2 rep tranquille tranquille con un ramping molto progressivo e allenante. Ce n'era ancora, ma non ho voluto stra fare. Domani faccio 3 set da 4 rep leggerette giusto per perfezionamento tecnico, e lento + squat pesanti sempre 3 set da 4 reps. Tengo i volumi bassi bassi, per riuscire ad aumentare la frequenza. Sembra funzionare da quello che ho letto sul protocollo norvegese.

Vorrei riuscire ad alternare tutti i giorni un lavoro del genre:

Lun: stacchi-panca pesanti (85%) + squat-lento leggeri (70%) (tutti 3 set x 4 rep) + rematori e lombari
Mar: squat-lento pesanti (85%) + stacchi-panca leggeri (70%) (tutti 3 set x 4 rep) + trazioni e addominali
Mer: stacchi-panca pesanti (90%) + squat-lento leggeri (70%) (tutti 3 set x 4 rep) + rematori e lombari
Gio: squat-lento leggeri (90%) + stacchi-panca pesanti (70%) (tutti 3 set x 4 rep) + trazioni e addominali
Ven: lavoro sui big 3, squat-panca-stacchi, di scarico con carichi leggeri (60-65%) (tutti 3 set x 4 rep)
Sab: massimali sui big 3, squat-panca-stacchi
Domenica: Riposo

C'e' nessuno cha ha un link serio sul protocollo norvegese di Wolf?
Sul web ho trovato solo frammenti con pochissimi dettagli specifici sulla programmazione  :dis:

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #532 on: July 27, 2015, 21:06:14 pm »
+1
Capisco che con gli stacchi c'e' da starci attenti  :-X

Oggi stacco 160 e panca 105 x 2 rep tranquille tranquille con un ramping molto progressivo e allenante. Ce n'era ancora, ma non ho voluto stra fare. Domani faccio 3 set da 4 rep leggerette giusto per perfezionamento tecnico, e lento + squat pesanti sempre 3 set da 4 reps. Tengo i volumi bassi bassi, per riuscire ad aumentare la frequenza. Sembra funzionare da quello che ho letto sul protocollo norvegese.

Vorrei riuscire ad alternare tutti i giorni un lavoro del genre:

Lun: stacchi-panca pesanti (85%) + squat-lento leggeri (70%) (tutti 3 set x 4 rep) + rematori e lombari
Mar: squat-lento pesanti (85%) + stacchi-panca leggeri (70%) (tutti 3 set x 4 rep) + trazioni e addominali
Mer: stacchi-panca pesanti (90%) + squat-lento leggeri (70%) (tutti 3 set x 4 rep) + rematori e lombari
Gio: squat-lento leggeri (90%) + stacchi-panca pesanti (70%) (tutti 3 set x 4 rep) + trazioni e addominali
Ven: lavoro sui big 3, squat-panca-stacchi, di scarico con carichi leggeri (60-65%) (tutti 3 set x 4 rep)
Sab: massimali sui big 3, squat-panca-stacchi
Domenica: Riposo


Per me è abbastanza da suicidio, sia per i 3 stacchi pesanti (oltre ai 3 leggeri) sia per i massimali tutti i sabati (a che pro?)


C'e' nessuno cha ha un link serio sul protocollo norvegese di Wolf?
Sul web ho trovato solo frammenti con pochissimi dettagli specifici sulla programmazione  :dis:

Mi informo meglio e ti dico, un po' di roba dovrei poterla recuperare ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #533 on: July 27, 2015, 22:26:42 pm »
0
Capisco che con gli stacchi c'e' da starci attenti  :-X

Oggi stacco 160 e panca 105 x 2 rep tranquille tranquille con un ramping molto progressivo e allenante. Ce n'era ancora, ma non ho voluto stra fare. Domani faccio 3 set da 4 rep leggerette giusto per perfezionamento tecnico, e lento + squat pesanti sempre 3 set da 4 reps. Tengo i volumi bassi bassi, per riuscire ad aumentare la frequenza. Sembra funzionare da quello che ho letto sul protocollo norvegese.

Vorrei riuscire ad alternare tutti i giorni un lavoro del genre:

Lun: stacchi-panca pesanti (85%) + squat-lento leggeri (70%) (tutti 3 set x 4 rep) + rematori e lombari
Mar: squat-lento pesanti (85%) + stacchi-panca leggeri (70%) (tutti 3 set x 4 rep) + trazioni e addominali
Mer: stacchi-panca pesanti (90%) + squat-lento leggeri (70%) (tutti 3 set x 4 rep) + rematori e lombari
Gio: squat-lento leggeri (90%) + stacchi-panca pesanti (70%) (tutti 3 set x 4 rep) + trazioni e addominali
Ven: lavoro sui big 3, squat-panca-stacchi, di scarico con carichi leggeri (60-65%) (tutti 3 set x 4 rep)
Sab: massimali sui big 3, squat-panca-stacchi
Domenica: Riposo


Per me è abbastanza da suicidio, sia per i 3 stacchi pesanti (oltre ai 3 leggeri)

Senza contare il lavoro leggero (60-70%), alla fine i volumi sono gran poichi. Circa 24 rep a settimana. E nella prima seduta il lavoro non e' proprio pesantissimo. Si parla di un 80-85% effettivo (non prendendo un 1RM da gara, ma 1RM da allenamento con tecnica curata) che quando facevo HD lo usavo praticamente ad ogni seduta. Quindi quelle pesanti sono massimo 12 ripetute a settima in totale (al 90% sempre del 1RM da allenamento, non esasperato da gara).

Il resto e' lavoro basso e lavoro medio. Ovvio che distribuendo cosi sembra tanto, ma 12 colpi di stacchi pesanti in 7 giorni non sono poi cosi tanti. Se ci pensi, alcuni protocolli per la forza fan fare volumi simili se non maggiori.

Tutto il resto e' roba leggera o medio-leggera dove poter lavorare di tecnica e velocita', senza stancarsi e senza stressare. Quindi in teoria non dovrei spaccarmi, e cosi facendo alleno i meccanismi del gesto, per renderli sempre migliori, e sempre piu automatici. Filosofia di "far legna" Gruzza style.   

sia per i massimali tutti i sabati (a che pro?)

Beh son passato da un bulgaro (versione gia alleggerita rispetto all'originale) allenandomi 1 volta al giono 6 giorni su 7 con massimali, a un programma con massimali na volta a settimana. Non mi pare poi cosi drastico il discorso.

Fa paura perche vedi un lavoro con frequenza alta settimanale, ma a conti fatti i volumi sono gran pochi (forse meno di tanti altri protocolli usati nel PL) e il lavoro pesante si riduce a poche ripetute a settimana con carichi alti, ma non altissimi. Insomma non cosi drastico mi pare.

E i massimali non li faccio mai al limite della capacita muscolare, ma al limite della capacita tecnica. Se vedo che sporco, anche solo un pochino, mi fermo subito. Oggi per esempio la seconda rep di stacchi ho notato che il busto e' arrivato leggermente in ritardo rispetto alla prima e mi son fermato li. Son sicuro che sarei riuscito ad alzare quel carico almeno per una terza rep. Ma ho mollato visto che non ci son gare da vincere ma solo divertimento. Poi il lavoro con massimali, o pseudo-massimali, crea dipendenza  :sbav:

Comunque se vedo facendoli una volta a settimana inizio ad avere problemi (tipo il dolorino alla spalla alla terza settimana di bulgarian che ti avevo detto), li metto una volta ogni 2,3 o anche 4 settimane, e in quella sessione che salto faccio solo un lavoro a carichi medi (75-80%) e sempre volumi bassi.



Dopo aver letto un articolo sugli esperimenti fatti da Wolf i conti son tornati. Ok, il lavoro e' stato fatto con pro, ma l'idea di spalmare il carico di lavoro allenandosi tutti giorni, con bassisssimi volumi e frequenza elevata, puo essere applicato anche a non-pro credo. Poi ovvio che il sistema di allenamento e' molto piu semplificato, appunto perche non ho trovato molti dettagli su come fuziona la programmazzione di Wolf. E probabilmente lui fa usare carichi leggeri molto piu frequentemente, e molto meno lavoro pesante. Ma dammi il tempo di adattarmi, sono appena uscito da quasi 4 settimane di massimali.



C'e' nessuno cha ha un link serio sul protocollo norvegese di Wolf?
Sul web ho trovato solo frammenti con pochissimi dettagli specifici sulla programmazione  :dis:

Mi informo meglio e ti dico, un po' di roba dovrei poterla recuperare ;)

Thanks  :) non si trova tanta roba, eppure hanno atleti molto validi. Come mai secondo te?

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #534 on: July 28, 2015, 00:07:56 am »
+1
Oggi allenamento saltato ma, finalmente, ho finto il restauro del bilanciere. Domandi devo solo grattare via il trasparente che non sono riuscito a dare come volevo e, filire di pulire l'asta, ingrassare e rimontare i manicotti (che, essendo un po devastati ho dipinti di nero opaco) e poi si recupera l'allenamento di oggi. se viene come sembra che stesse venendo uscirà una figata. l'acciaio nudo e lucidato con la carta 500 è uno sballo :spruzz:
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #535 on: July 28, 2015, 00:14:34 am »
+1
Capisco che con gli stacchi c'e' da starci attenti  :-X

Oggi stacco 160 e panca 105 x 2 rep tranquille tranquille con un ramping molto progressivo e allenante. Ce n'era ancora, ma non ho voluto stra fare. Domani faccio 3 set da 4 rep leggerette giusto per perfezionamento tecnico, e lento + squat pesanti sempre 3 set da 4 reps. Tengo i volumi bassi bassi, per riuscire ad aumentare la frequenza. Sembra funzionare da quello che ho letto sul protocollo norvegese.

Vorrei riuscire ad alternare tutti i giorni un lavoro del genre:

Lun: stacchi-panca pesanti (85%) + squat-lento leggeri (70%) (tutti 3 set x 4 rep) + rematori e lombari
Mar: squat-lento pesanti (85%) + stacchi-panca leggeri (70%) (tutti 3 set x 4 rep) + trazioni e addominali
Mer: stacchi-panca pesanti (90%) + squat-lento leggeri (70%) (tutti 3 set x 4 rep) + rematori e lombari
Gio: squat-lento leggeri (90%) + stacchi-panca pesanti (70%) (tutti 3 set x 4 rep) + trazioni e addominali
Ven: lavoro sui big 3, squat-panca-stacchi, di scarico con carichi leggeri (60-65%) (tutti 3 set x 4 rep)
Sab: massimali sui big 3, squat-panca-stacchi
Domenica: Riposo


Per me è abbastanza da suicidio, sia per i 3 stacchi pesanti (oltre ai 3 leggeri)

Senza contare il lavoro leggero (60-70%), alla fine i volumi sono gran poichi. Circa 24 rep a settimana. E nella prima seduta il lavoro non e' proprio pesantissimo. Si parla di un 80-85% effettivo (non prendendo un 1RM da gara, ma 1RM da allenamento con tecnica curata) che quando facevo HD lo usavo praticamente ad ogni seduta. Quindi quelle pesanti sono massimo 12 ripetute a settima in totale (al 90% sempre del 1RM da allenamento, non esasperato da gara).

Il resto e' lavoro basso e lavoro medio. Ovvio che distribuendo cosi sembra tanto, ma 12 colpi di stacchi pesanti in 7 giorni non sono poi cosi tanti. Se ci pensi, alcuni protocolli per la forza fan fare volumi simili se non maggiori.

Tutto il resto e' roba leggera o medio-leggera dove poter lavorare di tecnica e velocita', senza stancarsi e senza stressare. Quindi in teoria non dovrei spaccarmi, e cosi facendo alleno i meccanismi del gesto, per renderli sempre migliori, e sempre piu automatici. Filosofia di "far legna" Gruzza style.   


Ohi prova, stando attento ;)


sia per i massimali tutti i sabati (a che pro?)

Beh son passato da un bulgaro (versione gia alleggerita rispetto all'originale) allenandomi 1 volta al giono 6 giorni su 7 con massimali, a un programma con massimali na volta a settimana. Non mi pare poi cosi drastico il discorso.

Fa paura perche vedi un lavoro con frequenza alta settimanale, ma a conti fatti i volumi sono gran pochi (forse meno di tanti altri protocolli usati nel PL) e il lavoro pesante si riduce a poche ripetute a settimana con carichi alti, ma non altissimi. Insomma non cosi drastico mi pare.

E i massimali non li faccio mai al limite della capacita muscolare, ma al limite della capacita tecnica. Se vedo che sporco, anche solo un pochino, mi fermo subito. Oggi per esempio la seconda rep di stacchi ho notato che il busto e' arrivato leggermente in ritardo rispetto alla prima e mi son fermato li. Son sicuro che sarei riuscito ad alzare quel carico almeno per una terza rep. Ma ho mollato visto che non ci son gare da vincere ma solo divertimento. Poi il lavoro con massimali, o pseudo-massimali, crea dipendenza  :sbav:

Comunque se vedo facendoli una volta a settimana inizio ad avere problemi (tipo il dolorino alla spalla alla terza settimana di bulgarian che ti avevo detto), li metto una volta ogni 2,3 o anche 4 settimane, e in quella sessione che salto faccio solo un lavoro a carichi medi (75-80%) e sempre volumi bassi.



Dopo aver letto un articolo sugli esperimenti fatti da Wolf i conti son tornati. Ok, il lavoro e' stato fatto con pro, ma l'idea di spalmare il carico di lavoro allenandosi tutti giorni, con bassisssimi volumi e frequenza elevata, puo essere applicato anche a non-pro credo. Poi ovvio che il sistema di allenamento e' molto piu semplificato, appunto perche non ho trovato molti dettagli su come fuziona la programmazzione di Wolf. E probabilmente lui fa usare carichi leggeri molto piu frequentemente, e molto meno lavoro pesante. Ma dammi il tempo di adattarmi, sono appena uscito da quasi 4 settimane di massimali.


I massimali (anche tecnici) 1 x week mi sembrano poco utili, dannosi anzi. Ma se vuoi provare, sta attento e prova.




C'e' nessuno cha ha un link serio sul protocollo norvegese di Wolf?
Sul web ho trovato solo frammenti con pochissimi dettagli specifici sulla programmazione  :dis:

Mi informo meglio e ti dico, un po' di roba dovrei poterla recuperare ;)

Thanks  :) non si trova tanta roba, eppure hanno atleti molto validi. Come mai secondo te?

Perchè vogliono tenersi i loro "segreti" ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #536 on: July 28, 2015, 20:44:19 pm »
+5
Neanche oggi sono potuto scendere alla caverma, la dermatite da sudore sta avanzando a livelli enormi e, se andassi a sudare, morirei per direttissima :/

Di buono però è che, finalmente, ho reso come nuovo il bilanciere. Vi lascio il link al post (pubblico) su fb , dove potete visionare le foto. Ditemi che ne pensate, io direi che ora sembra molto più giovane dei suoi 40 e passa anni :)
https://www.facebook.com/davide.cerullo.33/posts/10155971866630347
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #537 on: July 28, 2015, 21:36:51 pm »
+4
Bellissimo Davide sei davvero un artigiano provetto :thsit:
Mai pensato di fare qualcosa del genere come attività? Tipo rigenerazione e rimessa a nuovo di vecchi bilancieri o altri attrezzi... Magari inizi e a poco a poco ti fai un nome :whistle:

MGY, quoto i consigli di Ragnaz, non è sicuramente una routine che di base consiglierei. Magari è una tua individualità e ti trovi bene con frequenze molto alte (dopotutto il tuo nick sarà mica scelto a caso  :sbav:), ma ti suggerisco anch'io attenzione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #538 on: July 29, 2015, 18:09:12 pm »
0
 XD in realta' l'idea di aumentare la frequenza e diminuire intensita e volumi delle singole sedute mi e' venuta leggendo le ricerche di Wolf. Thanks per il commento  ;)

Ho gia alleggerito il tutto, visto il nervosismo isterico e la fatica nel prender sonno. I carichi alti vanno veramente ad alterare il sistema nervoso. Quindi i massimali li faccio solo una volta ogni 2-3 settimane. E ho ridotto ancora di piu i volumi.
Uso sempre un carico al 85-90% per i set pesanti e al 70-75% per i set leggeri. Il tutto con volumi (x sessione) ridotti all'osso che nell'arco della settimana si vanno a sommare a volumi comunque non troppo alti.
Il programma e' stato modificato cosi:

Lun:
Squat 2 set da 3-5 rep (se riesco a farne 5 aumento il carico la prossima seduta per riuscire a farne minimo 3)
Panca 2 set da 3-5
Trazioni 3 set da 4-6
Addominali

Mar:
Deadlift 2 set da 3-5
Lento 2 set da 4-6
Rematori 3 set da 4-6
Panca leggera 3 se da 3 (70-74%1RM)

Mer:
Squat 2 set da 3-5
Panca 2 set da 3-5
Trazioni 3 set da 4-6
Addominali

Gio:
Squat 2 set da 3-5
Panca 2 set da 3-5
Rematori 3 set da 4-6
Squat leggero 3 se da 3 (70-74%1RM)

Ven:
Deadlift 2 set da 3-5
Lento 2 set da 3-5
Trazioni 3 set da 4-6
Addominali

Sab:
Squat 2 set da 3-5
Panca 2 set da 3-5
Rematori 3 set da 4-6
Stacchi leggeri 3 se da 3 (70-74%1RM)

Domenica:
Vino

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #539 on: July 30, 2015, 23:14:00 pm »
+2
Oh, che settimana sfigta!
Oggi sono riuscito a fare solo gli stacchi, 6x5 a 90kg, non malaccio ma potevo fare di meglio. non sono riuscito a fare panca e squat perché ieri in piscina, dopo aver quasi rischiato la rissa con uno stronzo che ha tirato un pizzico sul sedere alla mia ragazza e voleva pur avere ragione (maledetti secchi definiti, da oggi in poi gli dichiaro guerra aperta XD), mi sono seduto sul lettino  a parlre con lei e ovviamente non ho pensato alla crema. Risultato, spalle bruciate  [kill]

Volevo fare il front squat, ma mi rimaneva sempr quella sensazione di bruciore dopo aver strisciato sulla panca e ho detto vabbuò, fanculo, mi vado a fare la doccia.

Domani, non potendo fare panca, mi sparo military, front squat e rematore.

p.s.

che palle, la vernice nera non ha tenuto e gia sta cominciando a togliersi :'( appena ho tempo prendo un solvente, lo riporto a nudo e me lo tengo nature  :gh:
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps