Bastoni di rattan

  • 13 Replies
  • 4461 Views
*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Bastoni di rattan
« on: May 29, 2014, 23:38:07 pm »
0
Qualcuno sa per caso dove è possibile reperire la materia prima per poter fabbricare i gingilli in oggetto?

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Bastoni di rattan
« Reply #1 on: May 29, 2014, 23:44:12 pm »
0
cerca un produttore di mobili etnici, lo dovresti trovare sia con corteccia che scortecciato e tornito
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Bastoni di rattan
« Reply #2 on: May 29, 2014, 23:54:29 pm »
0
Ho provato in vari mobilifici e grossisti di legname ma sembra che col rattan non lavorino più... :dis: nessuno ha esperienze pratiche di reperimento?

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Bastoni di rattan
« Reply #3 on: May 30, 2014, 08:37:06 am »
+1
Ho provato in vari mobilifici e grossisti di legname ma sembra che col rattan non lavorino più... :dis: nessuno ha esperienze pratiche di reperimento?
per il reperimento li trovavo in qualche mobilificio etnico artigianale

se proprio sei alla canna del gas puoi contattare l'associazione Achille Marozzo (che ha sedi in tutta Italia)  e chiedere se ti fanno la cortesia di prendere qualche bastone anche per te quando si riforniscono loro, ma prendono solo rattan scortecciato e tornito
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Bastoni di rattan
« Reply #4 on: May 30, 2014, 08:38:28 am »
0
Grazie Giannizzero!


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Bastoni di rattan
« Reply #5 on: May 30, 2014, 10:32:44 am »
+1
Un mobilificio nella zona di Sondrio l'aveva, ma non mi ricordo assolutamente il nome...
La segretaria però era Linda  :=)
« Last Edit: May 30, 2014, 10:35:39 am by Gargoylhassee »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Bastoni di rattan
« Reply #6 on: May 30, 2014, 10:34:23 am »
0
Qui a quanto pare non è usato ma continuare con i bastoni di nocciolo non è più salutare...

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Bastoni di rattan
« Reply #7 on: May 30, 2014, 12:48:07 pm »
0
Negli ultimi paio d'anni ho comprato le aste grezze naturali da 3 metri da un importatore  e me li son tagliati a misura per gli olisi. Tra l'altro ne ho ancora un po' di coppie.
L'importatore da cui ho acquistato è a un'ora da casa mia e ci vado di persona, non so se vende online.
Quello che ho comprato io commercialmente non lo chiamano però rattan ma canna di manao.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Bastoni di rattan
« Reply #8 on: May 30, 2014, 17:04:55 pm »
0
Negli ultimi paio d'anni ho comprato le aste grezze naturali da 3 metri da un importatore  e me li son tagliati a misura per gli olisi. Tra l'altro ne ho ancora un po' di coppie.
L'importatore da cui ho acquistato è a un'ora da casa mia e ci vado di persona, non so se vende online.
Quello che ho comprato io commercialmente non lo chiamano però rattan ma canna di manao.
Andrebbe benissimo uguale, di che zona della penisola parliamo?

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Bastoni di rattan
« Reply #9 on: May 30, 2014, 22:23:29 pm »
+1
Parliamo nel mio caso del basso Piemonte, prov. di Alessandria.
L'importatore è di base in Basso Piemonte, a pochi chilometri da un casello sull'A7, ma da quanto avevo capito chiacchierandoci lavora molto con Genova.
Mi aveva detto che anni fa si rifornivano da lui un paio di scuole di scherma di bastone italiano piuttosto note e davanti a un caffè mi aveva raccontato un aneddoto di gioventù di uno di questi maestri.
Saputo che mobilieri e commercianti di legname non chiamano rattan ma canna di manao il legno che chiamamo rattan nelle arti marziali avevo comunque trovato online anche altri importatori che se ne occupavano in altre zone di Italia, preferendo poi per comodità quello più vicino a casa e da cui potevo vedere e toccare direttamente il materiale prima dell'acquisto.

Per esempio sul momento avevo preferito dirottarmi sui fasci da 3 cm di diametro rispetto a quelli da 2.5 cm. Sono rimasto abbastanza contento dell'acquisto, sia perchè posso rifornire il mio gruppo di allenamento di bastoni a un prezzo più economico, ma pure perchè mi sono trovato meglio rispetto ai bastoni dei negozi di arti marziali.
Con la pratica si spaccano anche i miei di bastoni ma li trovo più resistenti della stragrande maggioranza di quelli in vendita. A mio personalissimo gusto personale solo un paio di olisi fornitomi dal caposcuola reggono il confronto finora tra quelli provati.
Il "difetto" che ho riscontrato come più rilevante dei bastoni che mi son fatto comprando direttamente il materiale è quello che puzzano di bruciato quasi subito. Ma una volta fasciati, come è sempre stata mia abitudine, non fanno neppure più odore.


*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Bastoni di rattan
« Reply #10 on: May 30, 2014, 22:31:49 pm »
0
Adesso vedo un po' di mettermi a cercare qualcosa del genere perchè per adesso o polipropilene imbottito o nocciolo stagionato e si va da un estremo ad un altro...

L'elemento "canna di Manao" era essenziale...qui nessuno lo chiama Rattan :dis: :dis: (grazie Diego) usando quello come chiave di ricerca sono riuscito a trovare un importatore vicino Pisa...e dire che ci provo da ieri.
« Last Edit: May 30, 2014, 22:38:19 pm by Shashka »

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Bastoni di rattan
« Reply #11 on: June 02, 2014, 14:05:18 pm »
+1
Sto incorrendo nello stesso problema in Nirlanda... Qui le AMF pare non siano mai arrivate. Dovrò dirottare anche io verso lo sfasciare mobili da giardino :D
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Bastoni di rattan
« Reply #12 on: June 02, 2014, 14:09:27 pm »
0
Io ho reperito un importatore vicino Pisa, mi sa che anche tu devi rivolgerti a chi importa legname più che a chi lo usa per costruire. Domani lo contatto e vediamo...


I bastoni in vendita di solito non sono scortecciati vero?

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Bastoni di rattan
« Reply #13 on: June 02, 2014, 15:16:23 pm »
+2
Direi di no. Sono tronchetti (mi pare di alcune varietà di palma) molto sottili tagliati e essicati (più o meno tempo a seconda delle necessità), legati in fasci e caricati sui containers delle navi.
Le aste che ho preso io erano lunghe dai 2.7 ai 3 metri circa.
Mi avevano detto che quello che i mobilieri definiscono comunemente rattan è una varietà leggermente diversa, seppur della stessa famiglia.
Allego una foto dei miei (in realtà è una coppia di bastoni più corti di qualche cm per un errore mio di taglio)
Bastoni rattan
Bastoni rattan