[Video] Fondamentali Vovinam

  • 6 Replies
  • 4181 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
[Video] Fondamentali Vovinam
« on: June 21, 2014, 23:04:27 pm »
+1

*

Offline Pata

  • 75
  • Respect: +26
  • Pratico: Scherma, Arti Viet
Re:[Video] Fondamentali Vovinam
« Reply #1 on: August 13, 2014, 17:57:19 pm »
0
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum (anche se credo di essere stato in contatto mail con Trang Hung Dao), sono un "appassionato praticante a un quarto di servizio"di Vovinam dopo essere stato per breve tempo praticante di VVD. Il mio problema principale è che il maestro, e di conseguenza i corsi, dove vivo sono incostanti e quindi è più il tempo che passo a ripetermi da solo quanto appreso che quello in palestra...vediamo se a settembre ci saranno cambiamenti.
Scrivo qua perché volevo sottoporre al vosto parere questi video di fondamentali che ho trovato sul tubo:

Pugni

https://www.youtube.com/watch?v=Sb-Ur8LamVY

Attacchi di gomito e parate

https://www.youtube.com/watch?v=UoRv99x29Cg

Tagli

https://www.youtube.com/watch?v=zT8rmDVjgHg

A me sembrano buoni rispetto a tanti video che si trovano dal punto di vista meramente didattico (consapevole, da sportivo da sempre, che un video non possa sostituire minimamente un maestro/allenatore/guida in qualunque sport) ma non ho mezzi per valutare la parte tecnica.

Grazie,

Pat'a

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[Video] Fondamentali Vovinam
« Reply #2 on: August 27, 2014, 11:14:56 am »
0
Ciao Pata, posso sapere, nache in PVT se preferisci, dove ti alleni...mi sale il sangue al cervello quando leggo certe cose...
Quote
Il mio problema principale è che il maestro, e di conseguenza i corsi, dove vivo sono incostanti e quindi è più il tempo che passo a ripetermi da solo quanto appreso che quello in palestra...vediamo se a settembre ci saranno cambiamenti.

Il Maestro Thai Nhat Linh di Seattle è un ottimo atleta e maestro, lo conosco personalmente, anche se non lo vedo da molti anni...
Ora non li ho riguardati i video..ma li avevo già visti e mi sembravano fatti bene. Sono credo presi da un suo DVD a riguardo.

Ricordo però che nei pugni faceva vedere una sorta di parata prima del pugno..beh, quella è roba sua, il pungo base come viene insegnato tecnicamente non è così..

Lo scopo NON DEVE essere quello di formare atleti e maestri con diplomi by YOUTUBE...io pubblico video di vario genere nel vovinam...gare, demo, programma, allenamenti...ecc ecc...più a scopo "pubblicitario"...e i video tecnici servono a miei allievi e a tutti quei praticanti che a casa hanno bisogno di recuperare qlcs che si è "perso" nella memoria, NON IMPARARE....personalmente trovo difficile imparare da un video..
Per quanto riguarda la mia pratica io mi sono sempre filmato tutto per aiuto a ricordare, ma il realtà scrivo quasi sempre le nuove tecniche che apprendo il tempi veloci e magari insieme ad altre..ottimo modo per ricordarle meglio e anche quando dimentico un partocolare mi è più semplice da qlcs di scritto piuttosto che un video..
« Last Edit: August 27, 2014, 11:18:11 am by Tran Hung Dao »

*

Offline Pata

  • 75
  • Respect: +26
  • Pratico: Scherma, Arti Viet
Re:[Video] Fondamentali Vovinam
« Reply #3 on: August 29, 2014, 01:33:26 am »
0
Grazie della risposta! Quindi tu riesci a ricordare meglio lo scritto che il video? Io purtroppo, anche in altri sport ho bisogno di riferimenti visivi, e qui si collega al fatto della poca costanza. Presumo che se non cambia nulla mi iscreverò a qualche altra AM almeno per mantenermi e poi si vedrà (ti scrivo in privato per la location, comunque credo che ci conosciamo "virtualmente", ci eravamo scritti via mail verso febbraio sempre che io stia parlando con chi credo :D )

Grazie,

Pat'a

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[Video] Fondamentali Vovinam
« Reply #4 on: August 29, 2014, 13:02:47 pm »
0
Grazie della risposta! Quindi tu riesci a ricordare meglio lo scritto che il video? Io purtroppo, anche in altri sport ho bisogno di riferimenti visivi, e qui si collega al fatto della poca costanza. Presumo che se non cambia nulla mi iscreverò a qualche altra AM almeno per mantenermi e poi si vedrà (ti scrivo in privato per la location, comunque credo che ci conosciamo "virtualmente", ci eravamo scritti via mail verso febbraio sempre che io stia parlando con chi credo :D )

Grazie,

Pat'a
Assolutamente si..anche il video mi aiuta ma di quello che ho appreso da anni e nel quale posso tiscontrare un dubbio..ma per ciò che apprendo di nuovo e devo ricordare magari dopo un viaggio in Vietnam dove mi hanno fatto vedere 1500 tecniche in 15 gg lo scrivere serve già nel momento in cui lo fai..lo scrivere ti aiuta a ricordare da subito e poi bel tempo..certo, non è facile scrivere le tecniche..
Qs cosa non la faccio per i Quyen..impossibile..a meno che non siano Quyen fatti da altre tecniche delle quali è possibile riportare un riferimento..
E poi mettersi a guardare e cercare i video è davvero una palla! :D

Non è un segreto, sono quello dei video..Vittorio Cera.


*

Offline Pata

  • 75
  • Respect: +26
  • Pratico: Scherma, Arti Viet
Re:[Video] Fondamentali Vovinam
« Reply #5 on: September 23, 2014, 09:09:20 am »
0
Sì, allora ci siamo sentiti verso febbraio per email...sono quello che vive lontano :)

Pat'a

*

Offline Pata

  • 75
  • Respect: +26
  • Pratico: Scherma, Arti Viet
Re:[Video] Fondamentali Vovinam
« Reply #6 on: October 23, 2014, 15:49:21 pm »
0
Purtroppo niente VVN quest'anno :( :( :( mi sa che mi ripasserò i quyen da solo :( L'unica scelta che mi resta è Tai Qi....

Pat'a