V. Lomachenko Vs G. Russel Jr [VIDEO + commenti]

  • 3 Replies
  • 1597 Views
*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
V. Lomachenko Vs G. Russel Jr [VIDEO + commenti]
« on: June 22, 2014, 14:58:13 pm »
+1
Ecco il match, guardatelo prima che lo tolgano:




Che dire?

Spoiler: show
Lomachenko spettacolare.
- Pensavo boxasse più di rimessa, invece le cose migliori le fa quando boxa avanzando e impostando l'azione imho; non si faceva mai trovare dall'avversario e gli ha piazzato dei ganci dx da manuale a tratti!
- bellissimo come con il suo tempismo e i suoi spostamenti laterali riuscisse a cogliere scoperto il più veloce Russell;
- più massiccio e più grande Lomachenko e questo si è visto soprattutto nei colpi al corpo;
- atteggiamento da dilettante - in senso buono del termine - nell'uscire, risistemarsi e ricominciare una nuova azione quasi azzerando l'azione precedente: ha delle gambe spettacolari!  :sur:;
- a livello di "general ringship" dà sempre l'impressione di non essere in grado di interrompere l'azione dell'avversario o non non riuscire a sbarrargli l'avanzata con i suoi colpi... ma è il suo stile, preferisce evidentemente annullare l'azione e ricominciarla ex nihilo;
- grande tenuta atletica da parte di entrambi i pugili, soprattutto i pugni di Russell avevano ancora un grande snap alla fine
- mi piacerebbe vedere Lomachenko più attivo... anche se c'è da dire che ha messo a segno quasi il doppio dei colpi di Russell
- bellissimo match
- Lomachenko più sgamato nel corpo a corpo rispetto ai match precedenti;


A voi!  :)
« Last Edit: June 22, 2014, 15:02:32 pm by Raven81 »

*

Ferretti Enrico

Re:V. Lomachenko Vs G. Russel Jr [VIDEO + commenti]
« Reply #1 on: June 28, 2014, 23:36:37 pm »
0
Spoiler: show
Loma mi piace, non è un mistero...

esempio lampante della "nuova" impostazione ad "alta intensità" verso cui sta puntando la boxe moderna.

Le "molle sotto i piedi" che caratterizzano quresto tipo di boxe in Vasyl trovano un esempio impressionante.

La mancanza di mani pesanti potrebbe essere dovuto ad un refuso della boxe dilettantistica che punta molto di più sull'intensità e la densità delle azioni, per ovvie ragioni. Si potrebbe ovviare con allenamenti mirati, vedremo...

A proposito di allenamenti io continuo a dire che per maturare e fare un salto in avanti decisivo Loma dovrebbe affrancarsi dalla figura del padre e trovare un nuovo allenatore: credo che questo potrebbe essere un fattore di cresicta e maturazione notevole.

Russel abbastanza inconcludente e poco incisivo, ma magari non  per colpa sua.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:V. Lomachenko Vs G. Russel Jr [VIDEO + commenti]
« Reply #2 on: June 30, 2014, 13:43:15 pm »
0
Spoiler: show
sai però che, nel passaggio dal dilettantismo al professionismo, mi pare si stia trasformando da pressure fighter a counter-striker? forse proprio per quel discorso su pesantezza dei colpi e sulla "incapacità di bloccare le avanzate altrui con scariche di colpi.
Dicoamo che in generale nel dilettantismo, pur sempre senza sacrificare spostamenti e uscite millimetriche, lo si vedeva spesso dare la caccia agli avversari, mentre ora principalmente va indietro... e, imho, boxa molto meglio andando avanti che indietro!
Che ne pensate?

*

Ferretti Enrico

Re:V. Lomachenko Vs G. Russel Jr [VIDEO + commenti]
« Reply #3 on: July 01, 2014, 15:33:26 pm »
0
Spoiler: show
L'impostazione di un inconro nel professionismo dipende molto di più dall'avversario.

Un pro non dovrebbe avere sempre lo stesso modo di boxare, ma cambiare a seconda dell'avversario e della situazione tattica nello sviluppo del match.

Nel dilettantismo è molto più facile impostare-imporre il tuo tipo di boxe, soprattutto se sei un fuoriclasse e su 10 incontri trovi 8 avversari notevolmente inferiori a te.

Nei i pro è molto più importante sapersi adattare e cambiare... altrimenti nella boxe di oggi non si va molto lonatno