Armature

  • 11 Replies
  • 2964 Views
*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Armature
« on: September 29, 2014, 15:04:50 pm »
+1
Ogni tanto mi ricapita di fare un salto in questo bel forum, anche se non ho il tempo di seguirlo....  :)

Un video interessante sulla mobilità delle armature, non credo fosse già stato postato:

Le combat en armure au XVe siècle

non credevo che fossero così mobili, le facevo più pesanti... immaginavo fossero più una sorta di palombari.

Che dite? 

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Armature
« Reply #1 on: September 29, 2014, 15:13:51 pm »
+1
Pesanti son pesanti (30-40 Kg), ma se ben fatte, sono anche bilanciatissime.
In teoria credo che una cotta di maglia, sia molto più d'ostacolo e scomoda nei movimenti: il suo peso grossomodo pesa tutto sulle spalle e cadendo a peso morto come uno straccio bagnato, è molto più "goffa".
Nella mia breve esperienza di scherma medievale, dove si praticava anche in armatura, non ho avvertito tanto il fatto che fossero pesanti o poco mobili (anzi), il problema è che in tempo zero diventano dei forni roventi! Hanno davvero pochissima traspirazione, indossandole poi sui necessari indumenti imbottiti per vestirle... aiuto  :-X
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Armature
« Reply #2 on: September 29, 2014, 15:21:26 pm »
0
Gargo... ma hai provato anche questo!?  :ohiohi:    grande!  :)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Armature
« Reply #3 on: September 29, 2014, 15:24:07 pm »
0
Io ho provato solo la cotta di maglia, quella lunga fino al ginocchio ed e' stata un esperienza schiacciante...

Delle armature ben fatte invece e' un pezzo che vedo solo meraviglie, da qualche parte qui c'era un video di mobilità con tanto di capriole in corsa...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Armature
« Reply #4 on: September 29, 2014, 15:30:52 pm »
0
Il fatto che mi si creda un pigrone da divano sono solo voci false e tendenziose  XD

Certo che ho provato! La scherma storica europea di qualsiasi periodo mi ha sempre affascinato tantissimo :)
Il fatto è che tendo ad identificare la pratica col periodo storico che più mi interessa e questo complica un po' le cose.
Il mio interesse maggiore va per il periodo medievale, ma la scherma di questo tipo è davvero complicata, ricca e va considerata non solo fine a sé stessa ma anche con tutta una serie di cose che ci girano attorno... Non avevo il tempo per dedicarmi come si deve a questa cosa e così ho lasciato perdere.

Ho provato anche con la scherma "rinascimentale" ma questa è davvero poco adatta al mio fisico.
Ho provato addirittura quella gladiatoria/legionaria e anche se era quella che meno mi affascinava, devo dire che è stata quella con cui mi sono trovato meglio  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Armature
« Reply #5 on: September 29, 2014, 16:00:49 pm »
0
Io ho provato solo la cotta di maglia, quella lunga fino al ginocchio ed e' stata un esperienza schiacciante...

Delle armature ben fatte invece e' un pezzo che vedo solo meraviglie, da qualche parte qui c'era un video di mobilità con tanto di capriole in corsa...

mad, è quello sopra quel video di cui parli XD

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Armature
« Reply #6 on: September 29, 2014, 16:12:30 pm »
0
no, anche qui capriolano, quello che dico io era con armatura nera e si vedeva una capriola in corsa su terreno boscoso  :)

non sono cosi' leso  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Armature
« Reply #7 on: September 29, 2014, 16:50:19 pm »
0
no, anche qui capriolano, quello che dico io era con armatura nera e si vedeva una capriola in corsa su terreno boscoso  :)

ma quelli forse erano ninja  XD

Comunque il video postato arriva da un lavoro universitario, quindi spero sia una ricostruzione abbastanza corretta.
« Last Edit: September 29, 2014, 16:52:05 pm by Ale_ale »

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Armature
« Reply #8 on: September 29, 2014, 17:03:06 pm »
0
Si confermo che le armature dovevano essere o meglio dovevano permettere la giusta mobilità nel muoversi.
Se mai il vero problema é il peso,il clima o il subire un colpo che ammaccava l'armatura.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Armature
« Reply #9 on: October 01, 2014, 10:03:18 am »
0
A proposito di armatura... a breve ci sarà questo evento in zona Padova:
http://www.armizare.it/programma_arm_saonara.html

Qualcuno di voi parteciperà?


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Armature
« Reply #10 on: June 17, 2016, 10:24:02 am »
0
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Armature
« Reply #11 on: July 04, 2016, 18:18:39 pm »
+1
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.