Pedana da weightlifting

  • 9 Replies
  • 5450 Views
*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Pedana da weightlifting
« on: October 17, 2014, 16:48:34 pm »
0
Ok..dopo i 92 mq di tatami (e 30 metri lineari di parete rivestita con debita imobottiutura) realizzati in assoluta economia  8), ho un altro quesito:

come posso realizzare una pedana per gli stacchi da terra? (e altri esercizi da PL e WL).

Premessa:
1)la sala non è piano terra, sotto ci sono dei garage (per lo più inutilizzati) e il pavimento dovrebbe ( :halo:) essere del tipo carrabile...quindi quando il bilanciere va giù si sente un bel tonfo.
2) non ho ancora dei bumpers.
Cercando in rete pare che il problema di tutti sia non rovinare le piastrelle del pavimento, a me questo non è un problema, mi serva qualcosa che smorzi il carico che tocca terra.

Per intenderci: ieri ci si allenava in tre con miseri 100 kg a testa e quando il bilanciere andava giu (a volte contemporaneamente) il pavimento vibrava un pò..e considerate che c'erano due tatami sotto ogni bilanciere  :-X.

Quindi i tatami (come avevo inizalmente pensato) non bastano.

Idea: e se usassi dei pallet con sopra delle assi di legno molto dure (quelle che usano sulle impalcature nei cantieri edili per intenderci) in modo da rendere la superficie uniforme, potrebbe funzionare?

Lo chiedo perchè è materiale che ho già, quindi si tratterebbe solo di fare uin pò di bricolage..
 

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Pedana da weightlifting
« Reply #1 on: October 17, 2014, 17:16:20 pm »
+2
Due tavole da 2cm e mezzo l'una di lamellare composito per rivestimenti ignifughi(non trattato che sennò costa troppo), le avviti insieme(avrai discreti problemi pure a forarle col trapano) e metti uno strato di gomma che si usa per il retro dei banconi da bar sulla parte superiore e due strati di gomma sulla parte che va sul pavimento.

Se vuoi proprio fare le cose ad hoc metti anche uno strato di gomma tra le tavole.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Pedana da weightlifting
« Reply #2 on: October 17, 2014, 17:36:09 pm »
0
Due tavole da 2cm e mezzo l'una di lamellare composito per rivestimenti ignifughi(non trattato che sennò costa troppo), le avviti insieme(avrai discreti problemi pure a forarle col trapano) e metti uno strato di gomma che si usa per il retro dei banconi da bar sulla parte superiore e due strati di gomma sulla parte che va sul pavimento.

Se vuoi proprio fare le cose ad hoc metti anche uno strato di gomma tra le tavole.

Grazie mille!  :)
Mi informo sul tipo di legno che hai scritto "lamellare composito per rivestimenti ignifughi" non ho idea di che tipo di legno si tratti, ma lo troverò.

Ps: solo perchè è roba che ho già: l'idea delle pedane+tavoloni da impalcatura, la vedi fattibile?

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Pedana da weightlifting
« Reply #3 on: October 17, 2014, 17:48:06 pm »
+1
Tu chiedi un lamellare composito molto resistente, il trattamento ignifugo non farglielo fare perchè costa un botto e a te non serve.

Il problema dei tavoloni e che rischiano di imbarcarsi a meno che tu non li fissi con viti tiranti tra di loro e hanno anche il problema di essere piuttosto rigidi, anche se non so quanto possa influire sulle vibrazioni di un bilanciere in appoggio. Probabilmente anche i tavoloni andrebbero bene.
« Last Edit: October 17, 2014, 17:50:19 pm by Shashka »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Pedana da weightlifting
« Reply #4 on: October 18, 2014, 01:05:36 am »
0
Appoggio shaska :)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Pedana da weightlifting
« Reply #5 on: October 18, 2014, 03:54:23 am »
0
per curiosirà gibi, ma intendi mollare giù i bilanceri anche dopo strappo e slancio?

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Pedana da weightlifting
« Reply #6 on: October 21, 2014, 10:22:06 am »
0
Tu chiedi un lamellare composito molto resistente, il trattamento ignifugo non farglielo fare perchè costa un botto e a te non serve.

Il problema dei tavoloni e che rischiano di imbarcarsi a meno che tu non li fissi con viti tiranti tra di loro e hanno anche il problema di essere piuttosto rigidi, anche se non so quanto possa influire sulle vibrazioni di un bilanciere in appoggio. Probabilmente anche i tavoloni andrebbero bene.

In questi giorni, avendo in magazzino una vecchia pedana e i tavoloni, li assemblo alle buona e ci faccio un pò di stacchi pesanti..vediamo come sento il solaio sotto..nel senso se le vibrazioni si disperdono in buna parte sulle assi di legno come sperato.
Vero che i tavoloni sono molto rigidi ma..con la pedana sotto ( e magari un bel tatami da 3 cm di mezzo) non dovrebbe essere sempre meno rigido di un qualsiasi pavimento? (su cui normalmente tutti staccano..)

Vi tengo aggiornati, nel caso chiederò ulteriori consigli.
Grazie  :)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Pedana da weightlifting
« Reply #7 on: October 21, 2014, 10:22:55 am »
0
per curiosirà gibi, ma intendi mollare giù i bilanceri anche dopo strappo e slancio?

Mmmhhh...non ho ancora bumpers quindi non credo per ora..

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Pedana da weightlifting
« Reply #8 on: October 21, 2014, 10:30:44 am »
+1
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Pedana da weightlifting
« Reply #9 on: October 21, 2014, 11:17:12 am »
0
mmmhhh...in effetti è da prevedere che la zona dove si mettono i piedi sia rigida, e ammortizzati solo i lati (dove impattano i dischi)...mmmhhh..se pò fà..  :)