Silat Open Circle

  • 17 Replies
  • 8027 Views

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Silat Open Circle
« Reply #1 on: December 06, 2014, 12:32:20 pm »
+1
Probabilmente è l'istruttore/esponente di nuova generazione (per giovane età) e  scoperto puramente tramite  filmati su internet che mi   ha fatto più ben sperare per il futuro e per le prossime leve nell'intero panorama marziale.
Per quanto mi sembri che non si muova affatto male, questa mia positività di giudizio non è perché lo reputi  un fenomeno o perché mi abbia particolarmente impressionato per bravura o efficacia di quanto propone.
Semplicemente perché ai miei occhi, certamente di parte quando si parla in generale di kali/silat, mi ha fatto intravedere un potenziale spiraglio di novità nel panorama marziale in alternativa all'imperante pensiero propagandato che se vuoi praticare una disciplina combattiva oggi devi per forza praticare mma (o quasi solo di riflesso gli sdc da cui prendono il loro bagaglio tecnico le am miste) oppure krav maga se hai qualche minimo interesse per la difesa personale, senza avere altre alternative, con il messaggio accessorio che am tradizionali=mexda (tra l'altro con associazioni di nomi di discipline, e modalità tecnico-didattiche di proporle, alla parola tradizione che mi lasciano abbastanza perplesso).

Nel caso  di Guinanao invece vedo una scuola/stile nuovo, per mera data di creazione dell'insegna, ma che definirei tranquillamente tradizionale nei contenuti. Da quel poco che posso dedurre dai suoi filmati[1], intravedo l'affiancare esecuzioni tecniche supportate, in generale, da un modo di muoversi di qualità sufficientemente buona perché possa essere trasmessa[2]  coniugato potenzialmente a una comunicazione esplicita dei concetti che la renda comprensibile anche al “grande pubblico” di noi praticanti occidentali.

Considero molto più raro di quanto si possa pensare il riuscire a trovare insegnanti che riescano a coniugare in modo equilibrato questi due aspetti. E' molto più facile secondo me per kali/silat trovare insegnanti tecnicamente molto bravi come esecutori ma con difficoltà di comunicazione didattica per noi occidentali (perché hanno una comunicazione didattica troppo vicina a quella di tradizione asiatica per il nostro differente modo occidentale di apprendere). Oppure non è difficile al contrario trovare insegnanti che parlano/insegnano discretamente bene ma con forti lacune tecniche.
Secondo me la poca frequenza di riscontrare in modo accettabile entrambi questi due requisiti nella divulgazione di kali/silat è il motivo principale per il quale sono poco conosciute e poco adeguatamente apprezzate rispetto a quanto meriterebbero.
Finisce così che il potenziale appassionato/praticante non comprenda il potenziale o travisi persino il senso  di quanto praticato in queste discipline e si rivolga altrove senza neppure averle potute prendere in considerazione a ragion veduta.

Tornando a Guinanao, mi ha fatto ipotizzare che potenzialmente come insegnante possa “tradurre” in termini comprensibili ai più anche per esempio il senso della pratica di alcune azioni/combinazioni di stampo tradizionale che mostra.
 1. e da quelli di pochi altri insegnanti di nuova generazione per loro età
 2.  aspetto che reputo assolutamente necessario per il fatto che i praticanti imparano anche per imitazione (“neuroni a specchio”?)

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Silat Open Circle
« Reply #2 on: April 21, 2015, 10:59:35 am »
+1
Se riesco vado a provare mercoledì, anche se tutte quelle posizioni basse mi hanno sempre perplesso.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Silat Open Circle
« Reply #3 on: April 21, 2015, 17:35:09 pm »
0
E ringrazia che tu non sei diversamente magro come me.
Se no, oltre al perplesso, rischi pure di trovarti con un ginocchio finto come me...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Silat Open Circle
« Reply #4 on: April 21, 2015, 20:10:59 pm »
+2
Tu sei più a per un silat a tutto tondo....come Mornie... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Silat Open Circle
« Reply #5 on: April 21, 2015, 20:57:20 pm »
0
 :D :D

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Silat Open Circle
« Reply #6 on: April 22, 2015, 09:49:17 am »
0
 :D :D
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Silat Open Circle
« Reply #7 on: April 22, 2015, 10:08:57 am »
0
Che poi nella sua goliardia la cosa ha cmq una verità funzionale...
Io ho trovato più cose spendibili nel suo silat che in quello dell'open circle.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Silat Open Circle
« Reply #8 on: April 22, 2015, 13:56:15 pm »
0
Si muove piuttosto bene a terra, come si vede anche dai calci/spazzate all'inizio del primo video.
Quanto tempo viene dedicato a questo tipo di esercizi a solo, per imparare a muoversi agilmente nelle posizioni basse?
Per il resto, non so giudicare il Silat, anche perché la comprensibilità di alcuni passaggi forse, come diceva Diego, non è semplice per noi occidentali se non viene tradotta adeguatamente, probabilmente per una questione di categorie culturali.
E' vero che sono un fan di Gareth Evans e, da sempre, prima o poi mi piacerebbe provare del Silat. Almeno una volta. Non mischiato ad altro però... ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Silat Open Circle
« Reply #9 on: July 28, 2015, 16:57:16 pm »
0
La provincia romana comincia a svegliarsi....

https://www.youtube.com/watch?v=jYPB2M7igOk
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Silat Open Circle
« Reply #10 on: July 28, 2015, 17:09:38 pm »
0
Ogni volta che vedo un video di silat "bello" mi vengono sempre le stesse considerazioni.

1) magari mi faccio influenzare ma a me pare palese che quel modo di muoversi funziona bene se sei una scimmia di 50 kg con coltelli a disposizione e che sta arrembando una nave di notte.

2) e' sempre una esagerazione di soluzioni, stile kempo o jujitsu: difesa da pugno? gli spezzo due braccia per cominciare, poi sequenze a terra di modi fancy di massacrare il poveraccio.


Cioe' mi pare molto poco "difensivo" rispetto ad altre arti,nonstate punti alla difesa...anzi mi pare richieda parecchia aggressività.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Silat Open Circle
« Reply #11 on: July 28, 2015, 17:17:32 pm »
+1
Il silat è la via!
 :om:
Buona vita e prosperità a voi e a tutti i vostri cari, andate in pace
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Silat Open Circle
« Reply #12 on: July 28, 2015, 17:23:02 pm »
0
Spoiler: show
Il silat è la via!
 :om:
Buona vita e prosperità a voi e a tutti i vostri cari, andate in pace


Spoiler: show
Buoni cari a te e ai tuoi prosperi  :om:

Un raro esempio non triangolare per lei!






« Last Edit: July 28, 2015, 17:25:25 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Silat Open Circle
« Reply #13 on: July 28, 2015, 17:56:16 pm »
0
Spoiler: show
Il silat è la via!
 :om:
Buona vita e prosperità a voi e a tutti i vostri cari, andate in pace


Spoiler: show
Buoni cari a te e ai tuoi prosperi  :om:

Un raro esempio non triangolare per lei!








Spoiler: show
Ma con chi parlo ti credi!?  :grrr:
Credi tu forse che sulle pedane che ho praticato per anni e aaaanni non ci fossero anche circonferenze e linee curve?



Il mio silat è superiore al tuo


Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Silat Open Circle
« Reply #14 on: July 28, 2015, 18:00:07 pm »
0
Alcune cose sono chiaramente legate e determinate da una certa innata mobilità ma Mornie, ad esempio, non è proprio un fuscello...
Per quanto mi riguarda, consapevole di dire una mezza eresia, ho giocato con alcune delle cose che mi sono sciroppato a lungo in video e ritengo che abbiano il loro perchè e la loro fattibilità alla portata di tutti.
Poi è chiaro che alcune cose vadano contestualizzate.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.