Stage con Wilson Basetta - FATTO!

  • 19 Replies
  • 4297 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Stage con Wilson Basetta - FATTO!
« on: December 10, 2014, 16:02:59 pm »
0
CAUSA SCIOPERO GENERALE non potrà venire a MILANO...tornerà a GENNAIO data da definirsi..PECCATO, ero curioso e carico...

Venerdì pomeriggio parteciperò ad uno stage che Wilson Basetta ha regalato al titolare della palestra dove tengo normalmente i corsi...ammetto che non lo conoscevo, ma non sono un grande conoscitore di pugilato...
Non sono riuscito a leggere il libro che però sembra interessante..ho trovato poco su di lui anche nel web, però molti ne parlano bene.

Lo stage sarà su tecnica pugilistica da insegnare..quindi rivolto a chi insegna o comunque ha già delle basi consistenti!

« Last Edit: February 02, 2015, 14:06:43 pm by Tran Hung Dao »

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Stage con Wilson Basetta - FATTO!
« Reply #1 on: February 02, 2015, 14:10:39 pm »
0
Alla fine, dopo due scioperi, uno dei treni e uno dei voli, Wilson Basetta è venuto a Milano ad offrirci questo STAGE INTERESSANTISSIMO!!!

Certo, ti scombussola buona parte di ciò che si è fatto fino ad adesso..oltre il fatto, che non essendo un pugile, quindi non allenandomi di continuo su queste tecniche, non sarà facile mantenere l'insegnamento di ciò che più mi interessa, ma comunque un gran bello stage.

Alcune cose, per via dell'uso delle gambe, non possono essere applicate come dice lui...però ha rivoluzionato (non lui, ma il metodo) buona parte dei pugni più comuni permettendo a questi pugni di entrare davvero..

Bello bello...bravo Wilson che per me era uno sconosciuto. Anche i miei allievi che vi hanno partecipato si sono molto divertiti e sono rimasti molto soddisfatti delle 2 ore e 30 min di Stage!

*

Ferretti Enrico

Re:Stage con Wilson Basetta - FATTO!
« Reply #2 on: February 02, 2015, 14:32:04 pm »
0
.....però ha rivoluzionato (non lui, ma il metodo) buona parte dei pugni più comuni ....

...

Ossia? 

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Stage con Wilson Basetta - FATTO!
« Reply #3 on: February 02, 2015, 16:29:36 pm »
0
cioè gli ha insegnato come si tira per davvero, per avere i pugni nelle mani X°°°D

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Stage con Wilson Basetta - FATTO!
« Reply #4 on: February 02, 2015, 17:09:55 pm »
0
però ha rivoluzionato (non lui, ma il metodo) buona parte dei pugni più comuni permettendo a questi pugni di entrare davvero..

E quindi prima cosa facevate?  :-\


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Stage con Wilson Basetta - FATTO!
« Reply #5 on: February 02, 2015, 19:52:56 pm »
0
ORA "CIÒ" i pugni NELLE MANI!!

Beh, in 25 anni di pratica mi sono allenato con tanta gente..varie discipline (come stage) tra cui ho fatto varie sessioni di pugilato con vari allenatori..penultimo lo scorso anno in Romania con il coach della federazione rumena di arti marziali..ognuno ha il proprio stile anche per il semplice diretto..ma lui insegna sulla base di Hector Roca e in modo particolare il gancio e montante..mai visto insegnarli e farli così..
Poi un concetto sulla spalla, le gambe..quasi totalmente diverso da qualsiasi altro coach abbia mai visto fino a ora in Italia..usa il metodo americano della Gleason Gym di NYC che non è lo stesso italiano e che ora sta importando in FPI..
Ora non prenderò tutto per oro colato ciò che ha insegnato..sarà solo un aggiunta al bagaglio ma senza dubbio lo inviterò ancora..mi è piaciuto molto e soprattuto uno dei primi che conosce davvero le catene cinetiche e sa spiegarle..ti fa capire davvero cosa devi fare..
Io già esco dagli schemi delle AM tradizionali..per me il pugno è importante e l'ho sempre insegnato nel combattimento sulla base delle mie esperienze in giro..ora ne una in più..2 ore e mezza, nn una vita, ma meglio di nulla..comunque consiglio il libro!
Spiegare maggiori dettagli mi viene difficile via forum..comunque bello...in allenamento mi è piaciuto, da lì ad applicare quello che ha insegnato ne passa ovviamente..vedremo!

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Stage con Wilson Basetta - FATTO!
« Reply #6 on: February 02, 2015, 21:08:44 pm »
+1
ma lui insegna sulla base di Hector Roca e in modo particolare il gancio e montante..mai visto insegnarli e farli così..

Questo?

https://www.youtube.com/watch?v=cAwIJKJGAtQ

*

Ferretti Enrico

Re:Stage con Wilson Basetta - FATTO!
« Reply #7 on: February 03, 2015, 00:04:33 am »
0
Molte grazie per il tuo contributo.

Capisco la difficoltà di passare info ed esperienze via forum ma se hai tempo, voglia e piacere la tua disamina mi ha fatto scaturire molte curisità  :)

...ma lui insegna sulla base di Hector Roca e in modo particolare il gancio e montante..mai visto insegnarli e farli così..

Potresti darci qualche info in più? Quali differenze rispetto a quelli che conoscevi?

Quote
Poi un concetto sulla spalla, le gambe..quasi totalmente diverso da qualsiasi altro coach abbia mai visto fino a ora in Italia..

Anche qui qualche dettaglio e chiarimento su differenze e analogie sarebbe  gradito


Quote
usa il metodo americano della Gleason Gym di NYC che non è lo stesso italiano e che ora sta importando in FPI..

Cioè sta insegnando questo metodo in seno alla FPI? Conosci qualche dettaglio su questo metodo e su come lo sta diffondendo nella FPI?


Grazie e scusa se rompo  :)
« Last Edit: February 03, 2015, 00:06:27 am by Ving Tsun Marche »

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Stage con Wilson Basetta - FATTO!
« Reply #8 on: February 03, 2015, 12:01:10 pm »
0
ma lui insegna sulla base di Hector Roca e in modo particolare il gancio e montante..mai visto insegnarli e farli così..

Questo?

https://www.youtube.com/watch?v=cAwIJKJGAtQ#ws

Abbiamo lavorato maggiormente su diretto sx e dx e gancio sx...montante solo accennato, solo dx..sarebbe più utile vedere un video di spiegazione più che un video dove lo si esegue...
Quote
Citazione da: Tran Hung Dao - Ieri alle 19:52:56
...ma lui insegna sulla base di Hector Roca e in modo particolare il gancio e montante..mai visto insegnarli e farli così..

Potresti darci qualche info in più? Quali differenze rispetto a quelli che conoscevi?

Il gancio a me lo hanno sempre spiegato MOLTO diverso..non nel Vovinam...ma sia i pugili (veri...non fake..) che vari insegnanti durante stage di Kick o Thai..ovvero un vero e proprio gancio..un uncino che quasi chiude tornando verso di noi...inoltre negli anni solo due si erano concentrati anche sulla rotazione sull'avampiede del piede davanti sia su diretto che gancio.. cosa che già da tempo insegno in quanto utilissimo..ma il gancio "alla Hector" è una sorta di "diretto" a gomito alto, che puoi tirare a distanza senza "sbracciare", entra potente verso la punta del mento aprendo braccio/avambraccio il necessario perchè il pugno non torni verso di noi "tirando" e non "spingendo"..penso di non aver MAI tirato un gancio così forte come l'altra sera...
Ovviamente lo si può accorciare...ma il suo concetto era di combattere a distanza di sicurezza..soprattutto rivolto a me che sono 186cm.
Quote
Citazione
Poi un concetto sulla spalla, le gambe..quasi totalmente diverso da qualsiasi altro coach abbia mai visto fino a ora in Italia..

Anche qui qualche dettaglio e chiarimento su differenze e analogie sarebbe  gradito
Per anni mi hanno detto che quando tiri il sx il mento lo devi coprire con la spalla...ma non uno...TANTI...(poi magari sto dicendo cose che negli ultimi anni sono già state rivoluzionate e io sono indietro..ma faccio parte di un altro ambiente...), beh, lui è già il secondo, il primo in romania, che mi dice di lavorare con le spalle SEMPRE giù!

Voi tirate i pugni stendendo completamente le gambe portando in contrazione glutei, femorali e quadricipiti durante la rotazione..?
Io qs sinceramente non lo avevo mai visto...però cambia tanto tanto...e non perdi di stabilità..

Quote
itazione
usa il metodo americano della Gleason Gym di NYC che non è lo stesso italiano e che ora sta importando in FPI..

Cioè sta insegnando questo metodo in seno alla FPI? Conosci qualche dettaglio su questo metodo e su come lo sta diffondendo nella FPI?

So che per anni la FPI nn ha visto di buon occhio il suo metodo..ora è un tecnico FPI, non è un preparatore della FPI, sia chiaro..molti non lo possono vedere, molti lo amano..quelle persone che non hanno vie di mezzo..nn si capisce com'è...secondo me è solo tanta invidia da parte di molti..
Non credo sia un fenomeno..poi non avrei prove di questo..ma essendo un insegnante che non si ferma mai ad imparare qlcs, ho capito negli anni chi sa insegnare e chi sa parlare bene..oltre a chi non fa ne uno ne l'altro...
Lui si capisce non usa la parola "catena cinetica" perchè fa figo..ma perchè sa di cosa si tratta..
In ogni caso non so cosa stia facendo nel dettaglio in FPI..

Il libro secondo me merita..

Concludo con:

Non valutate video ecc ecc ...non credo sia un buon metodo di giudizio...valutate solo se lo avete provato...ma chiedo a voi che fate SDC oppure proprio Boxe..le cose che  ho scritto per voi sono..

Castronerie
Nozioni ovvie da sempre
Novità
..o che altro..??

Lo chiedo con onestà perchè nonostante ami il mondo delle mazzate, io vivo in un altro..non vivo nel professionismo del combattimento e i combattenti forti che conosco e con la quale mi sono allenato non sono in Italia..ma nessuno tira così..tirano tutti molto di forza...potenza, meno tecnica..ma sono la maggior parte dell'Est...

ah, una cosa...come vi viene spiegata la schivata abbassandosi??

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Stage con Wilson Basetta - FATTO!
« Reply #9 on: February 03, 2015, 12:51:00 pm »
+1
Riguardo alle gambe, il cosiddetto leg drive nell'esecuzione di un pugno, stando a quanto mi è stato insegnato, riveste un ruolo molto importante.

A titolo non esaustivo, se interessa in questa ricerca che di recente ho visto c'è qualcosa al riguardo.
Quote
Filimonov et al. (8) found that in experienced boxers, the legs contributed 38.6% of total punching force compared with 32.2% for the intermediate and 16.5% for the novice boxers.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Stage con Wilson Basetta - FATTO!
« Reply #10 on: February 03, 2015, 13:35:37 pm »
0
Riguardo alle gambe, il cosiddetto leg drive nell'esecuzione di un pugno, stando a quanto mi è stato insegnato, riveste un ruolo molto importante.

A titolo non esaustivo, se interessa in questa ricerca che di recente ho visto c'è qualcosa al riguardo.
Quote
Filimonov et al. (8) found that in experienced boxers, the legs contributed 38.6% of total punching force compared with 32.2% for the intermediate and 16.5% for the novice boxers.

Grazie mille...quando avrò tempo mi studierò quel tuo post..ci metterò un po' credo..  :gh:

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Stage con Wilson Basetta - FATTO!
« Reply #11 on: February 03, 2015, 14:08:20 pm »
0
Onestamente mi sembra il "classico" gancio lungo. Non so in cosa consista la particolarità del gancio di H. Roca.  :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Stage con Wilson Basetta - FATTO!
« Reply #12 on: February 03, 2015, 14:26:40 pm »
+1
Per me l'unica "novità" è il discorso di lavorare sempre a spalle giù.
Diciamo che non è del tutto una novità perchè stare sempre a "spalle su" l'ho sempre trovato assai scomodo,.. ma son contento di questa conferma :)
Il leg drive è la base dei pugni, imho.
Il gancio che descrivi sembra un overhand o simili, nulla di nuovo (se è così...)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Stage con Wilson Basetta - FATTO!
« Reply #13 on: February 03, 2015, 14:50:57 pm »
+3
Per me l'unica "novità" è il discorso di lavorare sempre a spalle giù.
Diciamo che non è del tutto una novità perchè stare sempre a "spalle su" l'ho sempre trovato assai scomodo,.. ma son contento di questa conferma :)

Mah, detta così non mi piace e siccome sono uno spaccaballe te lo faccio presente!   :P

Fondamentalmente il discorso è che bisogna restare coperti senza creare inutili contratture o rigidità.
Spesso questo si ottiene consigliando all'atleta di concentrarsi sul tenere giù la testa invece che pensare a tirare sù le spalle; ma è un mero espediente psicologico per ottenere il medesimo scopo.
Scopo che peraltro si attiene a partire da un corretto posizionamento dei piedi e del busto.
Però pochi cazzi, quando i pugni arrivano le spalle devono essere nella posizione giusta, cioè al di sopra del mento.
My two cents.  ;)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Stage con Wilson Basetta - FATTO!
« Reply #14 on: February 03, 2015, 16:16:28 pm »
0

Però pochi cazzi, quando i pugni arrivano le spalle devono essere nella posizione giusta, cioè al di sopra del mento.
My two cents.  ;)

Attenzione che non ho mai parlato di copertura e chiusura in ricezione..io parlavo di quando si tira...
Io ho chiaramente notato una diversa uscita del pugno in qs situazione..positiva!

Poi ovvio, tutto sta a saper applicare e non solo allenarsi ai focus...

Per me l'unica "novità" è il discorso di lavorare sempre a spalle giù.
Diciamo che non è del tutto una novità perchè stare sempre a "spalle su" l'ho sempre trovato assai scomodo,.. ma son contento di questa conferma :)
Il leg drive è la base dei pugni, imho.
Il gancio che descrivi sembra un overhand o simili, nulla di nuovo (se è così...)

Non so aiutarti..non ho esempi diversi e in rete è difficile capire..in realtà in rete trovi sempre e solo il "gancio classico" tirato a cortissima distanza o quasi e cmq quasi a tornare..non trovo un esempio del "gancio di Hector Roca"....

Senza dubbio, come dicevo, forse alcune cose sono nuove per me che non pratico SDC...però mi alleno con un ragazzo che pratica Boxe in una palestra accanto alla mia...lui sta anche facendo il corso FPI per insegnare...e anche lui certe cose le faceva diverse...su alcune concordava, su alcune no..e ci sta!

La schivata a me è sempre stata spiegata con lo spostamento del busto mentre si scende....non verticale come ci ha fatto fare..il che la rende molto dinamica per la risposta..
Poi ci sono alcune posture che per chi come me ama di più le gambe, non vanno proprio bene..ma vabbè..bagaglio!

Ah scusa.."leg drive" è...?? Semplicemente l'uso delle gambe oppure un movimento particolare?
« Last Edit: February 03, 2015, 16:18:41 pm by Tran Hung Dao »