Il kakie

  • 1 Replies
  • 1723 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Il kakie
« on: January 22, 2015, 14:34:41 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=aRg2XTIzhmI

Che ne pensate di questo componente Okiwanense?

Tutto Torna

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Il kakie
« Reply #1 on: January 25, 2015, 02:08:24 am »
+2
Io, praticando goju ryu di okinawa lo pratico attivamente e l'ho sempre trovato molto utile.

Ovviamente va contestualizzato, però per esempio è ottimo per imparare a muoversi spostando il peso in maniera coordinata, a sentire i mvovimenti dell'avversario a corta distanza, a provare ad applicare tecniche libere o prese/ispirate dai kata nel gioco stretto, controlli, entrate, difese e azioni varie.

Ovviamente non bisogna confonderlo col combattimento vero e proprio ma, per fare un paragone con la scherma, è come quando si studiano la presa di ferro, il controllo della lama ela sensibilità della lama avversaria (quindi tutto un gioco di controlli, cavazioni, finte, trappole ecc ecc ecc)


Da notare che a mani nude è un range che fura molto poco ma che, imho, non essendo molto studiato assieme ad una preparazione adeguata pre (lunga e media distanza) e post (lotta) da i suoi frutti.

Tant'è che ad esempio è sempre stata la cosa che ha sempre fatto stupire tutti quelli con cui ho combattuto perché quando mi trovavo in quel range mi uscivano fatti strani che non si aspettavano.
 La cosa bella è che mi è successo anche durante il torneo di scherma storica :D :D :D
Su chi poi non è allenato non ve ne dico =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps