Proiezioni e lotta nel kung fu della tigre

  • 20 Replies
  • 5922 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Proiezioni e lotta nel kung fu della tigre
« Reply #15 on: February 16, 2015, 14:46:51 pm »
0
Per seguire, commento appena riesco a vedere i video. :ohi:

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Proiezioni e lotta nel kung fu della tigre
« Reply #16 on: February 17, 2015, 09:27:54 am »
0
Devo vedere integralmente, per ora un sacco di trascinamenti più che proiezioni ma qualche buon concetto espresso però non sempre bene tecnicamente

Cortesemente potresti darmi qualche indicazione in più? In particolare su ciò che non ti sembra tecnicamente valido.

Tieni presente che io di lotta mastico poco quindi, magari, quel che è ovvio per altri, per me non lo è molto.

Grazie per la disponibilità.

Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Proiezioni e lotta nel kung fu della tigre
« Reply #17 on: February 18, 2015, 15:59:52 pm »
0
Devo vedere integralmente, per ora un sacco di trascinamenti più che proiezioni ma qualche buon concetto espresso però non sempre bene tecnicamente

Cortesemente potresti darmi qualche indicazione in più? In particolare su ciò che non ti sembra tecnicamente valido.

Tieni presente che io di lotta mastico poco quindi, magari, quel che è ovvio per altri, per me non lo è molto.

Grazie per la disponibilità.

Nick

A me interesserebbe di più "i concetti ben espressi"  :)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Proiezioni e lotta nel kung fu della tigre
« Reply #18 on: February 18, 2015, 20:22:11 pm »
+5
Video 1
0.05 non mi piace come viene fatto ma il concetto ci starebbe
0.10 la vedo grigia
0.19 manca di contatto ma la tecnica ci starebbe
0.26 concettualmente funzionante, praticamente la vedo dura trovarsi in quella situazione e avere zero reazione
0.36 uhmmm...
0.40 solito concetto, se non c'è l' attacco allora tutte le difese funzionano, anche quelle sbagliate..
0.44 idem ma con più fantasia, stesso attacco tirato seriamente e con quella difesa al meglio che può fare si disloca una spalla.
0.54 non so cos'è successo.
0.56 non vedo perchè dovrei finire in una situazione con così poca profondità, poi voglio vedere con uno che ha idea di difesa a cosa porti quell' attacco..
1.10 idem, piegato a 90° è oggetto di violenza PRIMA di far qualcosa
1.49 perchè un' azione di aggressione dovrebbe aver quella dinamica?Furto del parrucchino ? Può anche starci eh ma..
2:!0 machecazz, su una gamba sola?
PEr tutti sti lavori ad una gamba sola io spero che quest' uomo non incontri mai un sambista. In tal caso probabilmente l' eni lo assumerà come sonda petrolifera umana..
3.08 Prender la schiena e schiantarlo non era meglio ?Perchè spettinarlo è umiliazione eccessiva..poi invertire l' inerzia del partner, non saprei.
5:10 concettualmente mi piace, funzionalità vorrei verificarla.
5:30 e vabbè...annoda le stringhe?
7:30 dafuq?


Ok, non guardando solo il primo minuto temo mi tocchi rivedere la mia impressione.
Chi si muove ha delle capacità motorie valide, la meccaniche funziona anche ma le situazioni nel loro svolgimento, bho.

www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Proiezioni e lotta nel kung fu della tigre
« Reply #19 on: February 19, 2015, 11:38:45 am »
+1
Video 1
0.05 non mi piace come viene fatto ma il concetto ci starebbe
- cut -
7:30 dafuq?


Grazie mille, molto gentile.


Ok, non guardando solo il primo minuto temo mi tocchi rivedere la mia impressione.
Chi si muove ha delle capacità motorie valide, la meccaniche funziona anche ma le situazioni nel loro svolgimento, bho.

Esattamente quel che supponevo (o meglio ipotizzavo, viste le mie scarse conoscenze lottatorie...). L'impressione collima.

Situazioni poco credibili/probabili/pilotate con tecniche boh?/possibili?/improponibili eseguite con capacità motorie valide.

Comunque appena riesco mi riguardo attentamente il video con davanti la tua lista per esaminare puntualmente e cercare di comprendere bene quanto spieghi.

Grazie per la risposta


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Proiezioni e lotta nel kung fu della tigre
« Reply #20 on: February 21, 2015, 18:44:46 pm »
+3
L'unica informazione che ho trovato su questo stile, cercando in Google, è questa purtroppo:

http://www.traditionalfightingartsforum.com/phpBB3/viewtopic.php?f=14&t=853

Nient'altro. Il che si riduce ai video citati più qualche discussione relativa al Qinna.
Per la descrizione tecnica del video, non posso che concordare con le conclusioni e l'accurata analisi del buon Xjej, che ringrazio. :)
Aggiungo solo qualcosina di mio, da un punto di vista leggermente differente dal suo e sulla base delle mie competenze.
Rilevo soltanto come tradizionalmente in Cina è sempre stata preferita la posizione verticale del corpo (= in piedi), per una questione cosmologica che vedeva l'uomo come collegamento tra cielo e terra. Quindi lo stare a terra era degno di serpenti o altri animali, ma non dell'uomo. Sembra che in certe epoche anche lo stare a testa in giù fosse considerato sacrilegio, come diceva ad esempio la Despeaux. Questo per la parte "filosofica".
E poi vi era il fatto che molto del Kung Fu alle origini si è sviluppato per i campi di battaglia, il che rendeva difficile pensare alla lotta a terra, che, ad esempio in Giappone, si era sviluppata per spazi stretti e l'abitudine culturale di stare seduti sulle ginocchia.
Ciononostante avevo sentito parlare di scuole cinesi che studiavano la lotta a terra e per questo trovo il video interessante.
Buono anche l'andare a prendere il collo, dAto che in alcune scuole di Shuai Jiao si preferisce solo la giacca o il cingere il corpo per proiettare e quella è una manovra stranamente inusuale. Altre scuole invece no, forse per influenze moderne oppure al contrario in conseguenza di meno ammorbidimenti per occidentali: questo non lo so.
Anche la differenza tra proiezioni e trascinamenti spesso non è chiaramente definita almeno nelle AM cinesi, almeno rispetto la mia scarsa esperienza in materia di lotta.  ;)
« Last Edit: February 21, 2015, 19:45:04 pm by Takuanzen »