BKB, pugilism & compa

  • 61 Replies
  • 17910 Views

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:BKB, pugilism & compa
« Reply #31 on: April 20, 2015, 11:19:40 am »
+5
Orbene, a parte I scherzi, e soprattutto per rendere merito ai ragazzi che hanno organizzato, vi faccio un riassuntino del seminario "Introduction to pugilism".
Per prima cosa traspare subito la passione dietro a tutto quanto. Si vede che hanno studiato e lavorato un bel po'.
In circa 3 ore (devo dire, volate) abbiamo visto alcuni movimenti basilari (colpi, difese, entrate in lotta).
Si vede subito che è molto diverso dal pugilato moderno, e le ragioni vengono ben spiegate.
Le guardie sono più "aperte" (soprattutto il braccio anteriore) per permettere di deviare meglio i colpi.
Questa è un'altra cosa che si nota subito, ok ci sono schivate e footwork, ovviamente, ma ci sono anche molti modi per bloccare/deviare i colpi avversari.
I colpi stessi sono diversi. Bersagli primari diversi (zigomi/occhio per il viso, plesso solare - detto "mark" - per il corpo), traiettorie a volte diverse, zone di impatto della mano, quasi sempre le nocche (e più per tagliare/gonfiare che per KO). I colpi vengono tirati in modo da sbilanciarsi meno rispetto alla boxe moderna e usando tutto il peso del corpo piuttosto che rotazioni di anche/busto ( ammetto che somigliano più a colpi del karate - tirai BENE :P - che alla boxe moderna, a volte). Interessante la dinamica del diretto sx (o comunque anteriore) sia in attacco che in difesa, che potrebbe ricordare i "pipponi" del WT sull'uso del gomito (in questo caso però è chiarissimo il meccanismo e la sua utilità).
Altra cosa che si nota subito ma soprattutto dopo, la necessità di condizionamento degli avambracci, che a forza di parate e deviazioni, accusano :P
Molto divertenti e pittoreschi a volte anche i nomi delle tecniche... rimarrà storico il "rib bender"  ;D
Interessante l'atteggiamento corporeo, molto attento e non perdere l'equilibrio (piedi quasi sempre a terra con tutta la pianta, tallone incluso), e a non lasciare troppo spazio alla possibilità di prese ed entrate in lotta (la maggioranza dei KO avveniva proprio in fase di "lotta", o per proiezioni - che su terra battuta e simili sono particolarmente devastanti - o per strangolamenti e altro).
Belli i passaggi da "colpi a lotta", intuitivi ed efficaci, e molto sfiziosi soprattutto quelli in cui si cerca una presa che permetta in primis di poter continuare a colpire l'avversario più volte prima di proiettarlo (a terra i colpi non erano permessi).
E' stato fatto giustamente notare come molti movimenti/tecniche siano adatti alle moderne MMA, che, in effetti, si avvicinano un po' a quello che doveva essere il "pugilismo" delle origini (ovviamente con tutti i distinguo del caso). Notiamo anche l'assenza dei ganci "classici" e l'uso invece di colpi semicircolari pressochè uguali a quelli, appunto, in uso nelle MMA (che impattando con le nocche e col dorso della mano rivolto verso il bersaglio).
Interessanti anche certi blocchi difensivi che ricordano molto sia la thai che i sud-est asiatico (panantukan etc.), e devo dire decisamente "comodi" ed efficaci.
Ammetto che mi è dispiaciuto di avere solo 3 ore di tempo, visto che di "carne al fuoco" ce n'è tanta e che ci stavamo divertendo un sacco.
Spero di riuscire a partecipare al prossimo seminario che, mi dicono, sarà tra 1 mese 1 mese e mezzo.
Di nuovo un plauso agli organizzatori, sia per la competenza sia per la simpatia :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:BKB, pugilism & compa
« Reply #32 on: April 20, 2015, 14:11:33 pm »
0
Un'ottima iniziativa e un affascinante resoconto! Grazie. :)
L'argomento interessa molto anche a me per le informazioni storiche, che per corsi/seminari e libri. Tenetemi aggiornato, mi piacerebbe saperne di più. Avevo un amico pugile che voleva aprire un gruppo di studio con possibile corso sul BKB, ma non so che dine abbia fatto...
Peccato essermi perso il seminario a Milano, ma tanto sarebbe stato impossibile. Spero in una prossima volta! :sur:

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:BKB, pugilism & compa
« Reply #33 on: April 20, 2015, 14:15:08 pm »
0
Ho scoperto che il mio amico eravate voi...meglio ancora!  :P :-*

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:BKB, pugilism & compa
« Reply #34 on: April 20, 2015, 15:11:13 pm »
+2
E' un mondo piccolo  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:BKB, pugilism & compa
« Reply #35 on: April 20, 2015, 16:19:12 pm »
+1
Io proverò ad avviare un gruppo di studio qui a Ferrara... spero che vada in porto, perchè la disciplina è davvero molto affascinante!
(oltre che divertente!)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:BKB, pugilism & compa
« Reply #36 on: April 20, 2015, 17:28:51 pm »
0
Cazzo interessantissimo,a saperlo prima mi sarei buttato a pesce.
Mi dite per favore la pagina fb,così magari riesco a essere informato in tempo.

Son mesi che se ne parla, somarone! :P


 :( :-[ :=)
Ma sono stato assente un po


PS: gran bel seminario!!!
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:BKB, pugilism & compa
« Reply #37 on: April 21, 2015, 10:15:10 am »
+2
 wow Luca che bella recensione.....mi lasci senza parole, grazie tante  !!
mi fa veramente piacere. :-*

che dire del seminario ...ormai ha detto tutto molto bene Ragnaz  :P
posso dire che è stata una bella giornata, ci ha fatto molto piacere conoscere ed allenarci insieme a persone simpatiche, disponibili e competenti il che rende sempre tutto più semplice ed armonioso.
stiamo già lavorando sul prossimo seminario "mendoza" speriamo di riuscire a farlo fine maggio inizio giugno....
e ci stiamo organizzando per offrire supporto a chiunque volesse aprire un gruppo di studio  bkb-italia.

grazie  ancora un saluto e un rib-bender a tutti ma soprattutto a Luca   :gh:
ciao

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:BKB, pugilism & compa
« Reply #38 on: May 01, 2015, 00:35:44 am »
+1
Mi ricorda un pò il choy lee fut sta roba
https://www.youtube.com/watch?v=OdhAtgD3Um4

Un tutorial stravecchio ma interessante
https://www.youtube.com/watch?v=1I-j-II9Wjk

... e un suo estratto
https://www.youtube.com/watch?v=Y9H9PJNcsmU

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:BKB, pugilism & compa
« Reply #39 on: May 01, 2015, 01:13:40 am »
0
Ci sono alcune cose "simili", ma da quello che ho visto io ci sono anche molte differenze..
Ragnaz - alias Luca



*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:BKB, pugilism & compa
« Reply #40 on: May 02, 2015, 11:23:21 am »
0
grande Carl !!   Un mito  ;)

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:BKB, pugilism & compa
« Reply #41 on: September 11, 2015, 15:50:01 pm »
+3
Ciao Ragazzi

ho  rifatto il sito del bkb ..www.bkb-italia.org   tutto da solo.....
non è ancora finito...mi piacerebbe qualche consiglio o idea su come  completarlo o modificarlo al meglio!!

any suggestions ????


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:BKB, pugilism & compa
« Reply #42 on: September 11, 2015, 15:52:47 pm »
0
non capisco come funziona la gallery, se clicco mi riporta alla parte alta della home
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:BKB, pugilism & compa
« Reply #43 on: September 11, 2015, 17:09:55 pm »
0
non capisco come funziona la gallery, se clicco mi riporta alla parte alta della home

si grazie Mad ......quel reparto devo ancora sistemarlo per bene e inserire le foto... :gh:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:BKB, pugilism & compa
« Reply #44 on: September 11, 2015, 17:22:38 pm »
0
non capisco come funziona la gallery, se clicco mi riporta alla parte alta della home

si grazie Mad ......quel reparto devo ancora sistemarlo per bene e inserire le foto... :gh:

Ok,riportavo perche' magari era uno dei quei problemi da bestemmia di programmazione della pagina  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti