Attrezzatura per scherma di bastone/coltello

  • 12 Replies
  • 6706 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Attrezzatura per scherma di bastone/coltello
« on: February 25, 2015, 15:39:05 pm »
0
Dove trovo "armature" e simili per praticare in sicurezza le suddette (scherma di bastone e coltello) ?
Mi servirebbero maschera, guanti, protezioni per il corpo e anche simulacri di bastone (dimensioni manichetto).
Idee?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Attrezzatura per scherma di bastone/coltello
« Reply #1 on: February 26, 2015, 02:10:31 am »
0
Se ovessero servirti dei guanti da hockey ne ho un paio perfettia poco prezzo. non credo vadano benissimo per il coltllo, ma mi ci farei prendere a bastonate con un palo di metallo senza problemi.  Ho provato a farmi compire con una federschwert e non mi sono fatto nulla, ma per il maneggio della spada da lato purtroppo sono troppo grandi XD
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Attrezzatura per scherma di bastone/coltello
« Reply #2 on: February 26, 2015, 09:29:53 am »
0
Per il bastone non saprei, per il coltello io mi trovo bene a proteggere gli occhi con la maschera antinfortunistica o quella da sci.
Altra protezione giusto i guanti, se si usano dei coltelli da allenamento un po' tosti; i guanti Oakley o Mechanix con un po' di protezione su nocche e dita vanno benone.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Attrezzatura per scherma di bastone/coltello
« Reply #3 on: February 26, 2015, 09:35:22 am »
0
Dipende dal cash...

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=16741.0

Crux me l'ha fatto provare e onestamente adesso so come butterei dei soldini....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Attrezzatura per scherma di bastone/coltello
« Reply #4 on: February 26, 2015, 12:04:06 pm »
+1
Ho sempre usato maschere da scherma per entrambe le pratiche e mi ci sono trovato più che bene. Io e altri ragazzi in palestra usiamo questo modello:
http://pbthistoricalfencing.com/products/#hema-fie-mask-1600n-full-black
Per il bastone di solito aggiungo il paranuca, raccomanderei anche a te questa precauzione.

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=16741.0

Crux me l'ha fatto provare e onestamente adesso so come butterei dei soldini....

Non credo si trovino più in giro. Ora li trovi sotto marchio Lajolo, a questo link:
http://www.lajolosports.com/index.php?id_product=33&controller=product&id_lang=3
Per il coltello sono perfetti.
Per il bastone ottima maneggevolezza ma hanno qualche punto esposto soprattutto sul fianco della falange; al torneo di Soncino mi è arrivata qualche botta proprio lì e per qualche settimana non ho mosso l'indice. Probabilmente andrebbero integrati con qualche copertura aggiuntiva. A conti fatti non li sostituirei con guanti più ingombranti, ma è un mio semplice parere.
Per la scherma storica ottimi, per quella moderna ovviamente eccessivi.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Attrezzatura per scherma di bastone/coltello
« Reply #5 on: February 26, 2015, 13:52:36 pm »
0
Grazie a tutti!
Il paranuca esiste o va "fatto in casa"?
(idee per difendere anche il corpo per il bastone? tipo i corpetti da taekwondo che hanno anche le protezioni per spalla/clavicola..)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Attrezzatura per scherma di bastone/coltello
« Reply #6 on: February 26, 2015, 14:12:15 pm »
+1
Di paranuca per maschere da scherma ne esistono diversi. Alcuni link:
http://histfenc.com/categorylist/head-protection
http://pbthistoricalfencing.com/products/#hema-back-of-the-head-protector

La maschera della Lajolo mi pare l'abbia già integrato.

Per il corpo ho sempre usato qualcosa di simile a un piastrone da maestro con aggiunta di gomitiere da moto e non ho mai avuto problemi; ho comunque visto diversi tiratori usare i corpetti a cui ti riferisci.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Attrezzatura per scherma di bastone/coltello
« Reply #8 on: February 26, 2015, 14:55:00 pm »
0
Di paranuca per maschere da scherma ne esistono diversi. Alcuni link:
http://histfenc.com/categorylist/head-protection
http://pbthistoricalfencing.com/products/#hema-back-of-the-head-protector

La maschera della Lajolo mi pare l'abbia già integrato.

Per il corpo ho sempre usato qualcosa di simile a un piastrone da maestro con aggiunta di gomitiere da moto e non ho mai avuto problemi; ho comunque visto diversi tiratori usare i corpetti a cui ti riferisci.

Gomitiere e ginocchiere (se si va anche sulle gambe) da moto mi paiono un'ottima (e relativamente) economica idea... anche i corpetti da motocross, a sto punto.. mmm.. m'hai dato na bella idea... denghiu!!!
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Attrezzatura per scherma di bastone/coltello
« Reply #10 on: March 04, 2015, 11:23:12 am »
+1

Gomitiere e ginocchiere (se si va anche sulle gambe) da moto mi paiono un'ottima (e relativamente) economica idea... anche i corpetti da motocross, a sto punto.. mmm.. m'hai dato na bella idea... denghiu!!!

Non capisco perché bardarsi così. A sto punto perché non usate un padded stick e non andate oltre a maschera, guanti e conchiglia?

Comunque io come configurazione per scherma di coltello adotto la maschera da scherma e un paio di guanti. Quelli da hockey non sono granché, però meglio di niente. Il top sarebbero i guanti da moto ma poi uno dovrebbe acquistare attrezzatura specifica per ogni specialità e un po' mi scoccia. Per ora ho risolto con i guanti da lacrosse, che utilizzo anche per lo stick fight e anche se non sono ben protetti per il bastone consentono maggiore manovrabilità col coltello ed evitano "l'effetto hellboy".

Per il bastone non ho una configurazione standard, le valuto sempre a seconda delle occasioni. Ultimamente consiste in maschera da scherma + guanti da lacrosse + gomitiere morbide, ovviamente bastone in rattan o in polimero pesanti. Il problema della maschera da scherma è che non protegge un granché, soprattutto la calotta cranica e la nuca. Per quello ci sono i paranuca, ma appesantiscono la maschera e comunque una volta che hai speso 200 euro per maschera e paranuca aggiuntivo ti girano i coglioni se ti arriva un pugno e ti ammacca la griglia.

Il casco con cui mi trovo meglio è quello che ho comprato su ebay marchiato "lorini", in pratica è il vecchio casco da boxe della leone con la griglia metallica a quadrettoni, con l'aggiunta della calotta imbottita, paranuca , una gorgiera e due imbottiture sulle clavicole. Un po' morbide in realtà, ma meglio di niente. Con questo casco mi trovo bene, se ti dovesse servire potrei farti una foto. L'unico problema è che nella grata ci passa sia il rattan (entro i 3 cm di diametro) sia il coltello, perciò non offre protezione dagli affondi.

L'alternativa è il classico casco da kali (ne ho acquistati un paio sempre su ebay ma uk) che hanno la grata a maglie più strette, il problema è che pesano l'impossibile e sono davvero scomodi.

Insomma, guarda un po' tu.. la configurazione ideale non c'è perché dipende sempre dal tipo di attività che svolgi.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Attrezzatura per scherma di bastone/coltello
« Reply #11 on: March 12, 2015, 11:52:47 am »
+1
per lavorare coi bastoni uso conchiglia, maschera da scherma (mi sembra sia quella da sciabola omologata per 1500N)e guanti da Hockey.
LA maschera non ha il paranuca e questo può essere un problema su alcuni particolari lavori.
Amici usano quelli da hockey su prato che sono più leggeri, ma per allenarmi, visto che voglio allenare principalmente la parte armata e se perdo il bastone chiedo di interrompere, preferisco quelli da hockey veri e propri.
E anche così comunque la copertura non è garantita al 100%.
Ma come ti dicevano giustamente prima dipende dal tipo di lavoro che volete fare.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Attrezzatura per scherma di bastone/coltello
« Reply #12 on: March 12, 2015, 16:31:50 pm »
+1
Ragnaz se dovessi scegliere per i guanti da hockey contattami. ne ho un paio che non uso e farteli a poco è il minimo che posso fare dopo tutto l'aiuto che mi ha dato ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps