Amok e Juramentado: Berserker del Sud Est Asiatico

  • 7 Replies
  • 4496 Views

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Amok e Juramentado: Berserker del Sud Est Asiatico
« Reply #1 on: April 07, 2015, 09:10:06 am »
0
Ho fatto diverse simulazioni in scenari di amok runner, ogni volta mi confermano sempre più che bisogna parlare in termini di "sopravvivenza da coltello" piuttosto che "difesa da coltello".
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Amok e Juramentado: Berserker del Sud Est Asiatico
« Reply #2 on: April 07, 2015, 10:32:41 am »
+1
L'articolo pero' cerca di analizzare la cosa come una patologia transculturale, rifiutando di fatto l'idea che sia un disturbo caratteristico della cultura ma accostandolo apertamente ai casi di violenza contemporanei ( e nello specifico americani.)
E avvicina anche la patologia al suicidio,sia guardando alle similitudini sia considerandolo di fatto un desiderio di suicidio...

Bello comunque, riporto le tre tabelle centrali:

Caratteristiche tipiche degli individui che "andranno Amok"


Fattori di rischio per Running Amok


Fattori di rischio per il suicidio.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Amok e Juramentado: Berserker del Sud Est Asiatico
« Reply #3 on: April 07, 2015, 11:18:29 am »
0
La patologia è accostata al suicidio perché di fatto l'amok runner si aspetta di terminare la sua corsa ucciso dalle forze dell'ordine, che in genere hanno non poche difficoltà ad intervenire. E anche a me hanno l'hanno sempre rappresentata come una patologia transculturale, portandomi anche esempi come quello di Kabobo a Milano o del centro commerciale in Cina di qualche mese fa.

Spesso i juramentados e gli amok runners vengono accostati, i primi in genere però hanno motivazioni religiose e non sempre si aspettano di finire uccisi. O meglio, si mettono nelle mani della loro divinità: se questa vuole che essi vivano, vivranno. Un po' come accade per gli anting-anting, qualcun altro o qualcos'altro penserà alla loro incolumità, vada come vada.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Amok e Juramentado: Berserker del Sud Est Asiatico
« Reply #4 on: April 07, 2015, 11:30:26 am »
0
Il suicidio pero',come sottolineato anche dall'articolo non e' considerato patologico...

Detta volgare pare che si stia semplicemente parlando del fatto che ogni tanto qualcuno esce di testa e fa una strage,con le armi e i modi che capitano a seconda dell'ambiente.


Invece per me c'e' una bella differenza tra arrivare al giorno in cui smatti e ammazzi qualcuno e arrivarci allenandosi a farlo  XD
Cosi' come,sempre con un grande "secondo me" prima, penso che uno che impazzisca e ammazzi gente non si aspetti automaticamente di morire a seguito di queste azioni, mentre i juramentados comunque lo mettevano in conto...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Amok e Juramentado: Berserker del Sud Est Asiatico
« Reply #5 on: April 07, 2015, 11:59:57 am »
0
Riporto quanto mi è stato detto nei seminari. Calarsi nella mente degli altri è già difficile, farlo in quella dei pazzi furiosi penso lo sia ancora di più. Chi lo sa se quando afferrano un coltello e corrono dentro a un centro commerciale lo sanno che prima o poi una pallottola li fermerà.

Se penso al massacro della Columbine, dove i due se non sbaglio si suicidarono dopo che gli SWAT li circondarono, non credo che si aspettassero qualcosa di diverso. Poi sta a vedere caso per caso...

A Kabobo è andata solo bene di essersi trovato in Italia.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Amok e Juramentado: Berserker del Sud Est Asiatico
« Reply #6 on: April 07, 2015, 12:09:26 pm »
+1
Cosa gli passi per la testa non lo so, alcuni degli attentatori da massacro sapevano bene a che fine andavano incontro, altri no.

Cho[1] se l'era programmata, Kabobo penso di no.

Comunque tra caratteristiche e fattori di rischio pare si debba stare maluccio per fare queste scelte.
 1. 
Spoiler: show
« Last Edit: April 07, 2015, 12:11:05 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Amok e Juramentado: Berserker del Sud Est Asiatico
« Reply #7 on: November 08, 2015, 12:09:17 pm »
0
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC181064/
https://deadliestblogpage.wordpress.com/2012/03/08/moro-juramentado-suicidal-assassin-of-the-philippines/
Me li leggo, appena ho un attimo di tempo.
Bell'articolo, su un fenomeno interessante.
Avevo visto qualche video allucinante qualche tempo fa. Lo considero un fenomeno di condizionamento psicologico e autosuggestione, un po' come i Boxers cinesi del 1900 che si lanciavano contro le pallottole europee, credendosi posseduti da antiche divinità e guerrieri del kung fu. :thsit: