Bong Sao

  • 49 Replies
  • 12970 Views
*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Bong Sao
« Reply #15 on: May 11, 2015, 19:09:12 pm »
+1
Bong sao può servire su pugni molto spinti e che rimangono li come nel video.
Su una classica combinazione jab-cross lo vedo molto molto più difficile.
Credo possa derivare da una uscita da una stoccata tirata con coltello.
Gibi docet sul WC che nasce come armato IMHO.

Bong sao """sensato""" con le spade[1]


Ad impattare sarà la lama ovviamente e non l'avambraccio.

Bong sao non-sense in quanto privato dell'arma



Quì ovviamente, non essendoci l'arma si pensa di impattare con l'avambraccio.

Ora. secondo voi cosa è più minaccioso un bong sao con la lunga pesante e affilata lama  o uno con l'avambraccio?  :=)

Qualsiasi altra disquisizione in merito credo che cada.
Qualsiasi.
 
 1. Notare il "gancio" sul manico della spada che poteva essere usato per agganciare e far "passare" un arma...ops..ho descritto una versione del bong sao a mani nude  :=)
« Last Edit: May 12, 2015, 09:36:02 am by GiBi »

*

Ferretti Enrico

Re:Bong Sao
« Reply #16 on: May 11, 2015, 19:12:12 pm »
0
aggiornamento: ieri ne ho parlato con Epaminondas.
Effettivamente il suo punto di vista sul bong sao è molto più logico di quello che mi hanno presentato per anni.
Ovviamente ne si può discutere.
Ma logico è logico.

Bonifico fatto

Spoiler: show
 :D

*

Ferretti Enrico

Re:Bong Sao
« Reply #17 on: May 11, 2015, 19:17:26 pm »
0
Qui puoi vedere alcune delle cose che ti dicevo fabio.

Nel video Il Bong non è un granché fatto bene, ma giusto per dare l'idea va bene.

Invece si vede bene l'idea sul Wu Sao (sul perché deve stare dove sta), sui tempi, il follow up,  modalità di esecuzione, ecc. che ti dicevo  ;)

https://www.youtube.com/watch?v=aqYIKo5nI6o

*

Ferretti Enrico

Re:Bong Sao
« Reply #18 on: May 12, 2015, 01:14:40 am »
0
Curiosità:


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10153339737791554&set=a.10150269141991554.380220.596126553&type=1

La terza foto dall'alto: Bong Sao-Wu Sao di Floyd su attacco di Manny .


https://www. youtube.com/watch?v=10ZIxV9KWgY

Ad 1:47 d'istinto Cassisus fa un bel Bong Sao con buona scelta di tempo, nella situazione corretta, ma senza Wu Sao[1]


www. youtube.com/watch?v=9FGpcxXzpms

Golovkin lo usa spesso in diversi modi: accennato appena, con la spalla, spostando la testa, avanzando, indietreggiando, ecc.

A 3:12,  3:28, 3:39 appena accennato, 4:04 in ritardo e abbassando la testa, 4:22, 4:31 indietreggiando, 4:46,  4:57 e 5:11 per ostacolare il braccio avversario ecc.

Comunque, come ti ho detto, Il Bong in combattimento va evitato il più possibile. Se non si è costretti dalla situazione tattica meglio fare altro



 1.  ...a voler esser pignoli :D
« Last Edit: May 12, 2015, 13:32:52 pm by Epaminondas »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Bong Sao
« Reply #19 on: May 12, 2015, 09:21:27 am »
0
Non sono per nulla d'accordo nel vedere "Bong Sao" nel lavoro di gente che fa altro, mi sembra pretestuoso.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Bong Sao
« Reply #20 on: May 12, 2015, 09:45:02 am »
+1
Invece si vede bene l'idea sul Wu Sao (sul perché deve stare dove sta),

Il wu sao..



che serve a proteggere la linea centrale dagli attacchi..

CHIUNQUE si chiede come è possibile che una mano messo di taglio, che avrà uno spessore di pochi cm, può "difendere" il busto che avrà una larghezza minimo di 70 cm..

Se hai una bella LAMA affilata davanti a te hai voglia che ti senti sicuro, qualcuno può affermare il contrario?



Come per il bong sao, armato nulla da accepire, disarmato non -sense.

Vogliamo fare la stessa cosa per le altre tecniche? il tan sao? o il ciam sao? il fak sao?

Mad, tu che lo vedi da "esterno" e con spirito critico: spiegato con  l'uso delle armi (contestualizzate al momento storico chiaremente ..quando usare quell'arma aveva un senso eh) , fa una piega? Lo chiedo senza retorica, magari mi sono convinto da solo di queste cose e viste dall'esterno sono senza senso.  :)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Bong Sao
« Reply #21 on: May 12, 2015, 09:48:50 am »
0
Non sono per nulla d'accordo nel vedere "Bong Sao" nel lavoro di gente che fa altro, mi sembra pretestuoso.

Non solo..credo sia controproduttivo per il Wx..

Insomma c'è gente che fa Wx ma non riesce ad applicarne i principi in combattimento (altrimenti si riporterebbero i loro di video..) poi c'è gente che fa tecniche di Wx senza manco sapere cosa è il Kung Fu..qualcosa non torna..

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Bong Sao
« Reply #22 on: May 12, 2015, 09:52:47 am »
+1
Spoiler: show
Allora in tutta onesta' coi coltellazzi,su una barca, tra cinesi malnutriti...troverei un senso alle figure del wing chun.

Per terra,  a mani nude, no.

Il fatto che un sacco di "colpi" caratteristici facciano schifo perche' non esprimono forza secondo me si risolve piuttoso avendo in mano dei coltelli.


Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Bong Sao
« Reply #23 on: May 12, 2015, 10:04:33 am »
+2
Spoiler: show
Il fatto che un sacco di "colpi" caratteristici facciano schifo perche' non esprimono forza secondo me si risolve piuttoso avendo in mano dei coltelli.


Anche quì..i colpi che fanno schifo (perchè privi di forza) a mani nude, diventano mooolto pericolosi con un Bart cham dao in mano.
E con i coltelli un più piccolo può avere la meglio su uno più grosso. (uno dei "reclame" del Wx).

Aggiungo una cosa che non mi pare di avere ancora scritto :

Quei coltelli, i Bart cham dao, per dimensioni e forma (badate ai manici con gli "uncini") non sono facili da usare.Se  non si presta attenzione mentre li si fà "volteggiare" tra le braccia si rischia di tagliarsi da soli (non sono come un comune coltello da tasca insomma).
Ecco che all'improvviso, passare delle ore a misurare il centrimentro tra un braccio e l'altro e gli angoli del corpo rispetto alle braccia trova un senso...rischi di tagliarti da solo o di non trovare gli spazi per far passare le lame (con te stesso in primis e poi con l'avversario).
L'esercizi a vuote (forme?) hanno un senso così? Un pò di più che a mani nude direi  :)

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Bong Sao
« Reply #24 on: May 12, 2015, 10:26:31 am »
+3
Non sono per nulla d'accordo nel vedere "Bong Sao" nel lavoro di gente che fa altro, mi sembra pretestuoso.

Non solo..credo sia controproduttivo per il Wx..

Insomma c'è gente che fa Wx ma non riesce ad applicarne i principi in combattimento (altrimenti si riporterebbero i loro di video..) poi c'è gente che fa tecniche di Wx senza manco sapere cosa è il Kung Fu..qualcosa non torna..
credo che il senso non fosse "quei pugili fanno wing chun e non lo sanno".
Piuttosto un esempio di un movimento/tecnica che ha lo stesso scopo di quello che a Epaminondas è spiegato col nome di bong sao ma fatto funzionare in un contesto non collaborativo.
Certo che il bong sao di Epaminondas è molto diverso dal bong sao che conoscevo io e che credo sia lo stesso che conosce Gibi visto che se calo le sue considerazioni sulla mia esperienza mi ci ritrovo in pieno.
Però sapete che ogni scuola ha la sua visione e il fatto che in Italia si consideri come parametro quello della EWTO ( XD) è una questione più che altro storica.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Bong Sao
« Reply #25 on: May 12, 2015, 10:35:08 am »
0
Non sono per nulla d'accordo nel vedere "Bong Sao" nel lavoro di gente che fa altro, mi sembra pretestuoso.

Non solo..credo sia controproduttivo per il Wx..

Insomma c'è gente che fa Wx ma non riesce ad applicarne i principi in combattimento (altrimenti si riporterebbero i loro di video..) poi c'è gente che fa tecniche di Wx senza manco sapere cosa è il Kung Fu..qualcosa non torna..
credo che il senso non fosse "quei pugili fanno wing chun e non lo sanno".
Piuttosto un esempio di un movimento/tecnica che ha lo stesso scopo di quello che a Epaminondas è spiegato col nome di bong sao ma fatto funzionare in un contesto non collaborativo.
Certo che il bong sao di Epaminondas è molto diverso dal bong sao che conoscevo io e che credo sia lo stesso che conosce Gibi visto che se calo le sue considerazioni sulla mia esperienza mi ci ritrovo in pieno.
Però sapete che ogni scuola ha la sua visione e il fatto che in Italia si consideri come parametro quello della EWTO ( XD) è una questione più che altro storica.


Certo e' il principio dietro che conta.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Bong Sao
« Reply #26 on: May 12, 2015, 10:40:46 am »
+1

Certo e' il principio dietro che conta.
lo scopo semmai, e la coerenza con esso.
Perchè se già per me il bong sao serve ad una cosa e per te ad un altra cosa se non ce lo si chiarisce subito ci incistiamo subito.
Poi definito quello si discute se tecnica e metodi sono funzionali a quello scopo o meno.
Ma tu ne sai più di me su come portare avanti una discussione costruttiva, e lo dico senza ironia.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Bong Sao
« Reply #27 on: May 12, 2015, 10:48:02 am »
0
Non mi permetto di parlare di bong sao perche' non so niente, l'ho visto letteralmente tre volte e non e' mai stata la stessa cosa. Mi pare sensata l'idea dei coltelli sebbene,a dirla tutta, "grazie al cazzo che funziona con due coltelli in mano".

Ma, indipendentemente dal contenuto, trovo errato il procedimento di giustificazione, il fatto che sia esteriormente simile a un movimento che viene fatto nella scherma di braccia occidentale secondo me non e' in alcun modo un indizio, semmai uno spunto per metterlo a buon uso.
Il motivo principale per cui aborro questo tipo di argomentazione e' perche' e' la stessa di "il karate ha le gomitate come la thai".


Molto meglio il video di voghera  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Bong Sao
« Reply #28 on: May 12, 2015, 11:00:57 am »
0
Non mi permetto di parlare di bong sao perche' non so niente, l'ho visto letteralmente tre volte e non e' mai stata la stessa cosa. Mi pare sensata l'idea dei coltelli sebbene,a dirla tutta, "grazie al cazzo che funziona con due coltelli in mano".

Ma, indipendentemente dal contenuto, trovo errato il procedimento di giustificazione, il fatto che sia esteriormente simile a un movimento che viene fatto nella scherma di braccia occidentale secondo me non e' in alcun modo un indizio, semmai uno spunto per metterlo a buon uso.
Il motivo principale per cui aborro questo tipo di argomentazione e' perche' e' la stessa di "il karate ha le gomitate come la thai".


Molto meglio il video di voghera  :)
concordo, intendo dire che al dilà della forma un po' provocatoria e paradossale in cui è stato posto, ho interpretato l'intervento nei termini che ho grassettato.
Ovvio che se vedo un "perry" (mi sembra si chiami così) fatto bene su un ring e mi si dice che "quello è un pak sao" mi viene da ridere... XD
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Bong Sao
« Reply #29 on: May 12, 2015, 11:12:35 am »
0
Spoiler: show
Si ma epimondas mi sembra infetto dal virus del pugilato solo che ancora non e' pienamente consapevole, quelli cosi' fanno tutti la stessa fine,che vengano dalla thai,dal wing chun o dal balletto...quando ti prende la scimmia non vedi piu' nient'altro  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti