Bong Sao

  • 49 Replies
  • 12969 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Bong Sao
« on: April 30, 2015, 12:34:01 pm »
0
Mi stavo ancora lavando il midollo che adesso devo allenare di piu' la seconda forma pe far crescere bene le mie sinapsi e tirare i ganci invece che i bong sao...

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Bong Sao
« Reply #1 on: April 30, 2015, 14:41:05 pm »
+1
Mi stavo ancora lavando il midollo che adesso devo allenare di piu' la seconda forma pe far crescere bene le mie sinapsi e tirare i ganci invece che i bong sao...

Il bongsao.... :nono:
Ho due allievi nei quali lo sto estirpando....ma a che cazzo serve? :nono:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Bong Sao
« Reply #2 on: April 30, 2015, 14:57:16 pm »
0
Mi stavo ancora lavando il midollo che adesso devo allenare di piu' la seconda forma pe far crescere bene le mie sinapsi e tirare i ganci invece che i bong sao...

Il bongsao.... :nono:
Ho due allievi nei quali lo sto estirpando....ma a che cazzo serve? :nono:

Personalmente lo travato che parecchie persone lo usano quasi istintivamente,una volta ne parlammo anche qui se non ricordo male vevo aperto un 3d a riguardo,solo che lo vedevo che utilizzavano come posizione del braccio in copertura su attacchi di pugno e non su come lo si vede usare nel wc cedendo alla forza avversaria.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Bong Sao
« Reply #3 on: April 30, 2015, 14:57:43 pm »
0
Mi stavo ancora lavando il midollo che adesso devo allenare di piu' la seconda forma pe far crescere bene le mie sinapsi e tirare i ganci invece che i bong sao...

Il bongsao.... :nono:
Ho due allievi nei quali lo sto estirpando....ma a che cazzo serve? :nono:

 :nono: :nono: :nono:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Bong Sao
« Reply #4 on: April 30, 2015, 14:58:22 pm »
+1
Mi stavo ancora lavando il midollo che adesso devo allenare di piu' la seconda forma pe far crescere bene le mie sinapsi e tirare i ganci invece che i bong sao...

Il bongsao.... :nono:
Ho due allievi nei quali lo sto estirpando....ma a che cazzo serve? :nono:
Bongsao maravigliao, che meraviglia sto bongsao meravigliao....lo sao o non lo sao.........
Serve al ritmo :gh: :gh:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Bong Sao
« Reply #5 on: May 01, 2015, 01:05:22 am »
0
Mi stavo ancora lavando il midollo che adesso devo allenare di piu' la seconda forma pe far crescere bene le mie sinapsi e tirare i ganci invece che i bong sao...

Il bongsao.... :nono:
Ho due allievi nei quali lo sto estirpando....ma a che cazzo serve? :nono:

Personalmente lo travato che parecchie persone lo usano quasi istintivamente,una volta ne parlammo anche qui se non ricordo male vevo aperto un 3d a riguardo,solo che lo vedevo che utilizzavano come posizione del braccio in copertura su attacchi di pugno e non su come lo si vede usare nel wc cedendo alla forza avversaria.
Così?!?

Wing Chun kung fu glossary - bong sao
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Bong Sao
« Reply #6 on: May 01, 2015, 12:19:51 pm »
0
@Zixué ne parlai qui:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13786.0

Master Wong un grande!

Comunque intendo solo mettere il braccio in quella posizione solo per difesa.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Bong Sao
« Reply #7 on: May 01, 2015, 19:23:41 pm »
+1
Bong sao può servire su pugni molto spinti e che rimangono li come nel video.
Su una classica combinazione jab-cross lo vedo molto molto più difficile.
Credo possa derivare da una uscita da una stoccata tirata con coltello.
Gibi docet sul WC che nasce come armato IMHO.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Bong Sao
« Reply #8 on: May 01, 2015, 19:33:24 pm »
0
Mi stavo ancora lavando il midollo che adesso devo allenare di piu' la seconda forma pe far crescere bene le mie sinapsi e tirare i ganci invece che i bong sao...

Il bongsao.... :nono:
Ho due allievi nei quali lo sto estirpando....ma a che cazzo serve? :nono:

Personalmente lo travato che parecchie persone lo usano quasi istintivamente,una volta ne parlammo anche qui se non ricordo male vevo aperto un 3d a riguardo,solo che lo vedevo che utilizzavano come posizione del braccio in copertura su attacchi di pugno e non su come lo si vede usare nel wc cedendo alla forza avversaria.
Così?!?

Wing Chun kung fu glossary - bong sao

Ho capito ulteriormente da dove nasce il problema dei miei vedendo questo video....si usa il gomito e non l'anca.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Bong Sao
« Reply #9 on: May 01, 2015, 21:32:46 pm »
0
Bong sao può servire su pugni molto spinti e che rimangono li come nel video.
Su una classica combinazione jab-cross lo vedo molto molto più difficile.


Si può fare, ma non come nel video (imho). I jab così non li eviti (e nel video il jab del tizio è corto)
Con i diretti/cross invece si fa, anche se non è poi così immediato.
Imho è una tecnica che PUO' funzionare ma solo in certo tipo di situazioni/posizioni... non è certo la specie di panacea che sembra dal video :P


Ho capito ulteriormente da dove nasce il problema dei miei vedendo questo video....si usa il gomito e non l'anca.

Non conosco il bong sao del WT, ma per come ho fatto io quel tipo di "parata" si tratta di "accompagnare" fuori il colpo, quindi non si va a spingerlo o colpirlo. Salvo casi particolari, imho, va fatta con adeguato movimento del corpo/footwork.
Ragnaz - alias Luca



*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Bong Sao
« Reply #10 on: May 01, 2015, 22:56:15 pm »
+2
secondo me è suicida parare un pugno in quel modo, per me è una leva o uno svincolamento da accompagnare a backfist
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Bong Sao
« Reply #11 on: May 02, 2015, 01:26:33 am »
0
Credo possa derivare da una uscita da una stoccata tirata con coltello.

per me è una leva o uno svincolamento da accompagnare a backfist

Per quanto può valere la mia opinione: con più rotazione e "spinta" di anca, sono le possibili soluzioni che avevo immaginato.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Bong Sao
« Reply #12 on: May 02, 2015, 09:47:26 am »
0
Aggiungo inoltre che se ha poco senso su pugni che non siano molto spinti, ha tutto un altro significato se si parte da una situazione a contatto tipo chi sao.
Il suo avambraccio è all'esterno del mio, per spingere la sua mano in faccia a me deve premere anche lateralmente per spostarsi il braccio.
Se la mia resistenza si annulla e mi sposto il suo colpo va fuori e il bong sao accompagna.
Ma ci sono troppi se in questo contesto di applicabilità.
Primo che siamo a contatto, secondo che per colpirmi non molli questo contatto....
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Bong Sao
« Reply #13 on: May 08, 2015, 00:43:23 am »
0
L'ho sempre trovato più applicabile in situazione di tuishou/chi sao che contro pugni.
Quando sei già a contatto e con le mani in pasta, per deflettere la spinta avversaria verso l'esterno e non permettere di sbilanciarti. Creando al contempo uno spazio di sicurezza tra te e l'avversario.
Punto. Mi sembra l'unico contesto di effettiva applicabilità, per la mia esperienza. :thsit:
« Last Edit: May 08, 2015, 00:46:01 am by Takuanzen »

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Bong Sao
« Reply #14 on: May 11, 2015, 09:44:41 am »
+1
aggiornamento: ieri ne ho parlato con Epaminondas.
Effettivamente il suo punto di vista sul bong sao è molto più logico di quello che mi hanno presentato per anni.
Ovviamente ne si può discutere.
Ma logico è logico.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."