Katana: dove acquistarne uno di qualità?

  • 11 Replies
  • 5642 Views
*

Offline Hamlin

  • 3
  • Respect: 0
  • Pratico: Karate Shotokan, Kickboxing
Katana: dove acquistarne uno di qualità?
« on: September 03, 2015, 18:31:02 pm »
0
Salve a tutti,

chi ha informazioni/opinioni su dove e come acquistare un Katana?
devo fare un regalo ad un amico che pratica Iaido, e vorrei acquistare uno strumento di qualità ed esteticamente piacevole.
il budget (tanto per non farmi indirizzare a qualche sito di antiquariato giapponese) è di circa 500 euro, e non saprei nemmeno se a queste cifre si trovi qualcosa di diverso da una cinesata imbarazzante!

thanks for your help!
"We have purposely trained him wrong...as a Joke"

*

Offline Tenchu

  • **
  • 738
  • Respect: +294
Re:Katana: dove acquistarne uno di qualità?
« Reply #1 on: September 04, 2015, 09:10:06 am »
0
Devo chiedere ad un amico appassionato del settore, tra qualche giorno dovrei vederlo quindi abbi solo un po' di pazienza ;)
Domanda: affilata o non affilata? (non affilata prende il nome di iaito che io sappia, dovesse servirti il nome esatto per fare qualche ricerca nel frattempo)

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Katana: dove acquistarne uno di qualità?
« Reply #2 on: September 04, 2015, 09:24:43 am »
0
all'epoca la mia la comprai alla coltelleria Collini di Busto Arzizio.
Hanno un grosso catalogo, prova semmai a dare una guardata.
http://www.coltelleriacollini.it/
buona fortuna
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Katana: dove acquistarne uno di qualità?
« Reply #3 on: September 04, 2015, 09:42:38 am »
+1
Curioso che uno che si chiami Hamlin chieda consigli sugli acquisti  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Hamlin

  • 3
  • Respect: 0
  • Pratico: Karate Shotokan, Kickboxing
Re:Katana: dove acquistarne uno di qualità?
« Reply #4 on: September 04, 2015, 09:54:26 am »
0
Devo chiedere ad un amico appassionato del settore, tra qualche giorno dovrei vederlo quindi abbi solo un po' di pazienza ;)
Domanda: affilata o non affilata? (non affilata prende il nome di iaito che io sappia, dovesse servirti il nome esatto per fare qualche ricerca nel frattempo)

l'ideale sarebbe affilata, ma non so che limitazioni legali ci siano e qunto questo complichi la ricerca.
io nel mentre ho trovatoquesto sito

 http://www.yarinohanzo.com/Katana-Superior/

che mi sambra interessante e esteticamete soddisfacente, ma dal punto di vista "tecnico" non mi fido delle mie valutazioni! (oltre ad essere NON affilate)

Curioso che uno che si chiami Hamlin chieda consigli sugli acquisti  :)

Sicuramente se trovassi la porta di sto cippa di Safarà un articolo interessante ci sarebbe  :gh:
"We have purposely trained him wrong...as a Joke"


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Katana: dove acquistarne uno di qualità?
« Reply #5 on: September 04, 2015, 11:03:50 am »
0
Sicuro sia un buon regalo? la bontà di quelle spade che stai guardando dipende dall'uso: esposizione, kata, taglio... a seconda possono essere più o meno buone.
Se pratica iaido allora usa sicuramente una iaito, ad esempio.
Secondo me la cosa migliore che puoi fare è chiedere presso la scuola in cui pratica, in base all'uso che poi prevedi per il regalo ti sapranno sicuramente consigliare meglio  ;)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Katana: dove acquistarne uno di qualità?
« Reply #6 on: September 04, 2015, 11:07:51 am »
0
Sicuro sia un buon regalo? la bontà di quelle spade che stai guardando dipende dall'uso: esposizione, kata, taglio... a seconda possono essere più o meno buone.
Se pratica iaido allora usa sicuramente una iaito, ad esempio.
Secondo me la cosa migliore che puoi fare è chiedere presso la scuola in cui pratica, in base all'uso che poi prevedi per il regalo ti sapranno sicuramente consigliare meglio  ;)

saggio
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 738
  • Respect: +294
Re:Katana: dove acquistarne uno di qualità?
« Reply #7 on: September 04, 2015, 15:49:09 pm »
0
Sicuro sia un buon regalo? la bontà di quelle spade che stai guardando dipende dall'uso: esposizione, kata, taglio... a seconda possono essere più o meno buone.
Se pratica iaido allora usa sicuramente una iaito, ad esempio.

chiedevo proprio per questo, in genere si usa la iaito, ma il maestro che seguiva questo mio amico faceva anche le prove di taglio (non so se usasse la lama affilata anche nella pratica dello iaido o se ne avesse una affilata e una senza filo)

Secondo me la cosa migliore che puoi fare è chiedere presso la scuola in cui pratica, in base all'uso che poi prevedi per il regalo ti sapranno sicuramente consigliare meglio  ;)

Questo è effettivamente un ottimo consiglio, magari tramite la palestra hanno anche prezzi di favore :thsit:

X Hamlin: riguardo l'aspetto legale, o aspetti che qualcuno che non sia il sottoscritto intervenga, oppure puoi chiedere direttamente in questura ;)

*

Offline Hamlin

  • 3
  • Respect: 0
  • Pratico: Karate Shotokan, Kickboxing
Re:Katana: dove acquistarne uno di qualità?
« Reply #8 on: September 04, 2015, 19:45:35 pm »
0
...allora si torna ai metodi tradizionali, chiamiamo il sensei!
speravo cmq di aumentare il campione statistico delle opinioni postando qui, quindi se qualcuno è felicemente (o infelicemente) in possesso di Katana e vuole esprimere commenti su un particolare brand o venditore, o su una tipologia di Katana/Iaito in particolare, io son qui a leggere volentieri!

thanks!
"We have purposely trained him wrong...as a Joke"

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Katana: dove acquistarne uno di qualità?
« Reply #9 on: September 07, 2015, 10:17:23 am »
0
Ho trovato qualche recensione positiva su questi due distributori in Europa, hanno pezzi che rientrano tranquillamente nel tuo budget:

http://www.samurai-sword-shop.com/
recensito come uno dei maggiori e più innovativi venditori di katana europei.

http://www.oriental-weaponry.co.uk/index.html
distribuisce nomi decisamente noti, fra cui Hanwei e Cold Steel.

Entrambi i siti hanno sezioni molto specifiche, non dovrebbe essere difficile navigare fino alla categoria che ti interessa.


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Katana: dove acquistarne uno di qualità?
« Reply #10 on: September 11, 2015, 17:40:22 pm »
0
Salve a tutti,

chi ha informazioni/opinioni su dove e come acquistare un Katana?
devo fare un regalo ad un amico che pratica Iaido, e vorrei acquistare uno strumento di qualità ed esteticamente piacevole.
il budget (tanto per non farmi indirizzare a qualche sito di antiquariato giapponese) è di circa 500 euro, e non saprei nemmeno se a queste cifre si trovi qualcosa di diverso da una cinesata imbarazzante!

thanks for your help!

Molto difficile non trovare sole, che io sappia un pezzo decente si aggira sui 1500 euro e trattandosi di un articolo molto "personale" opterei per un altro regalo, anche delle tsuba direttamente dal giappone.
Se sei convinto della lama, dai uno sguardo  anche a tanto o wakizashi.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 738
  • Respect: +294
Re:Katana: dove acquistarne uno di qualità?
« Reply #11 on: September 16, 2015, 12:27:13 pm »
0
in ritardissimo per problemi di connessione, chiedo scusa
allora, i siti che mi ha suggerito questo mio amico sono i seguenti:

- in italiano
http://www.nuovashobudo.it/

- in inglese
http://www.tozandoshop.com/

sto scroccando la connessione giusto per darti i siti, quindi non ho navigato al loro interno, non so se troverai qualcosa al prezzo desiderato, so solo che lui aveva preso la sua Iaito sul sito nuovashobudo e l'aveva pagata molto di più, in compenso era davvero maneggevolissima (non affilata), per il resto posso solo dirti di dare un'occhiata ;)