Xj goes BJJ

  • 13 Replies
  • 4669 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Xj goes BJJ
« on: September 18, 2015, 19:34:15 pm »
+11
Allora, come (non) tutti sanno mi sono dato alla pratica del bjj.
Per ragioni geografiche ho fatto una ventina di lezioni presso lo Stabile Team, ora essendomi trasferito vicino a Bergamo ho iniziato a frequentare presso l' Accademia Gracie Jiu Jitsu Bergamo.
Impressioni:
presso Stabile ho apprezzato la competenza di quest' ultimo dal punto di vista tecnico riguardo il bjj nella spiegazione e nella didattica. Latita paurosamente, mi pare, qualunque tipo di programmazione.
Il bjj da loro è fortemente finalizzato alle mma che tradotto significa poche ore settimanali di bjj (due divise in due lezioni) più il nogi in piedi (altre due).
presso il nuovo corso ho trovato un livello medio marcatamente più alto, di quattro viola con le quali ho rollato tre mi han preso a calci nel qlo.
La didattica mi pare buona, ho intravisto un minimo di programmazione, non ho intravisto alcun approccio pesante al conditioning o alla ghisa (ho visto che ci sono lezioni di credo preatletismo ma è da verificare).
Ci sono classi differenziate a seconda del livello del praticante e un numero che mi pare buono (a spanne ho conteggiato almeno una ventina di persone ).
In entrambi i casi lotta in piedi con proposta didattica un poco grezza e con ovvie carenze dovute al differente volume di pratica.
Ho trovato,a  pelle, un miglior ambiente "umano" in quel di Bergamo.
Per quel che riguarda me, come pensavo, vengono fuori le marcate disomogeneità del mio bagaglio.
Me la cavo bene in determinate situazioni (gestione 100kg, nordsud, attacco sull' avversario in quadrupedia, stallare da guardia chiusa), ho buchi spaventosi in altre (giusto l' altro giorno ho preso un armbar da una bianca ).
Altro fattore limitante al momento è la condizione fisica, quando non so gestire le sitazioni ci metto forza e ora come ora non posso permettermelo.

Seguiranno altre impressioni.
« Last Edit: September 18, 2015, 19:45:27 pm by Ба́ба Яга́ »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Xj goes BJJ
« Reply #1 on: September 18, 2015, 21:11:25 pm »
0
Seguo!
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Xj goes BJJ
« Reply #2 on: September 21, 2015, 10:09:24 am »
+1
scusa ma chiedevi a me e in un pomeriggio ti imparavo tutto...


Comunque il consiglio migliore che mi e' stato dato per quel che concerne la terra e' "tieni le braccia cazzo vicine al corpo"  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Xj goes BJJ
« Reply #3 on: September 21, 2015, 10:19:04 am »
0
Credo di avertelo detto io  :P
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Xj goes BJJ
« Reply #4 on: September 21, 2015, 10:46:44 am »
0
Buon "nuovo percorso" Xjei  :)
Seguirò con interesse questo topic , sopratutto le tue impressioni sulla qualità della didattica e dell'ambiente in genere del bjj.
Le cose che hai scritto in merito a tuoi punti forti in qualità di judoka e i buchi dovuti alla differenza di background sono "ovvi" (nell'accezione più positiva del termine, si intende). 





*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Xj goes BJJ
« Reply #5 on: September 21, 2015, 11:04:48 am »
+1
L' insegnante del corso è un docente di scienze motorie, la cosa mi pare aiuti alquanto a livello di organicità della programmazione almeno sul medio breve periodo.
Non posso ovviamente valutare il lungo periodo per il momento.
Ad personam, ho l' impressione che la visione "dell' esterno" (tipo judo) sia un pelo deformata "dal partito" ma siamo nella norma.
Dubbi sul discorso atletismo/preatletismo etc non capendo se e come sono considerati (m agari lo capirò da gennaio).
Per il momento di sicuro, gran bell' ambiente "familiare".
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Xj goes BJJ
« Reply #6 on: September 21, 2015, 11:19:03 am »
0
L' insegnante del corso è un docente di scienze motorie, la cosa mi pare aiuti alquanto a livello di organicità della programmazione almeno sul medio breve periodo.

Direi di si. Di fatto però, in questo caso, la corretta programmazione, è dovuta alla capacità e alle conoscenze  del singolo più che al metodo usato nella disciplina in se.

Per il momento di sicuro, gran bell' ambiente "familiare".

Ottima cosa.  :)

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Xj goes BJJ
« Reply #7 on: September 22, 2015, 14:07:44 pm »
0
Buon per te Xj.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Xj goes BJJ
« Reply #8 on: September 23, 2015, 14:16:00 pm »
0
Possibilità di incontrarsi a Montichiari il 3 Ottobre ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Xj goes BJJ
« Reply #9 on: September 23, 2015, 14:30:57 pm »
0
Dubitativamente mi vedrai in giro prima dell' anno prossimo, poco sensato anche solo provarci senza un ginocchio e senza condizione  :-X
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Xj goes BJJ
« Reply #10 on: September 23, 2015, 14:44:36 pm »
0
Ora, non so il ginocchio che problemi abbia, ma per il resto non credo tu debba avere particolari remore a schiantare il primo che ti capita sotto  XD
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Xj goes BJJ
« Reply #11 on: September 23, 2015, 14:50:19 pm »
0
Manca un LCA  :whistle:
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Xj goes BJJ
« Reply #12 on: October 13, 2015, 00:05:26 am »
0
Complimenti Xj per il nuovo percorso e per esserti rimesso in discussione!
Essendo un po' latitante in questo periodo, non sapevo di questo passaggio. E' bello leggere le differenze di impostazione da uno con la tua esperienza nel mondo del Judo, anche visto il trend attuale delle MMA, che spesso porta in giro gente che letteralmente si improvvisa. Con conseguenze, probabilmente minori, anche nel BJJ. Ma se trovi uno bravo, è tanta roba davvero per integrare.
Buon divertimento in questa nuova avventura! :ohi: :sur:

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Xj goes BJJ
« Reply #13 on: November 01, 2015, 19:21:36 pm »
0
Si discuteva di diversa entrata tra double leg come sono "aduso" io e come si infila lottatoriamente nel bjj, bajanna inclusa.
Per la _mia_ esperienza lottatoria il double leg con il gi è troppo facile da gestire con possibilità di prender pantalone e cintura.
Se uno sa tenere la posizione mi lascia serissimi dubbi pure quella gamba avanzata esterna, avendo l' uso di un gi dove metter mani.
Non saprei, vedo che il 50% dei ts sono double e sl mentre l' altro 50% è "tutto il resto2 ma l' impressione forte è che il discorso funzionalità sia un pelo relativizzato.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo