Rattan Staff

  • 14 Replies
  • 5119 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Rattan Staff
« on: October 04, 2015, 18:50:23 pm »
0
Avete idea di dove sia possibile procurarsi del rattan?
Falegnamerie, mobilifici o arredo etnico, importatori... non saprei.
E' che vorrei dei bastone in rattan di dimensioni un po' atipiche, 118/120 cm per uno spessore simile a quello che si usa per i classici bastoni da AMF.

Non so se lo staff che usano a volte i Dog Brothers sia di una dimensione simile, nel caso se sia possibile trovarne in commercio.

E poi, il rattan è già pronto così o in qualche modo va trattato? Un qualche tipo di olio... di tempra... non saprei..

O se vi vengono in mente altri tipi di legno facili da reperire ma adatti al "contatto" non facili a scheggiarsi?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Rattan Staff
« Reply #1 on: October 19, 2015, 20:34:40 pm »
+1
Quello che noi chiamiamo rattan  in ambito merceologico è canna di Manao.
E' usato per le gambe delle sedie mentre quello che usualmente è chiamato dai mobilieri rattan, per esempio per la struttura di alcuni divani, deriva da altra pianta e ha una lavorazione a monte differente.

Io mi ero rifornito da un'importatore in provincia di Alessandria (che potrebbe avere un magazzino anche a Genova, città di cui è originario il titolare e al porto della quale arrivano i container della sua merce). Avevo preso una parte (circa metà) di un fascio standard. Le aste dei fasci che arrivano dal sud-est asiatico sono lunghe dai 2,7 ai 3 m. Me le sono tagliate a misura e smussati io per rifornire il mio gruppetto. Per mio uso personale infatti ne avevo  tenuti un paio più lunghi dei soliti 70 cm circa standardizzati: 1-1,20 m per 'simulare' i bastoni da passeggio e due ancora più  lunghi 1,5 m circa e 1,9 m per il maneggio di bastone lungo delle arti marziali filippine.

Mi ricordo che c'erano da 2,5 cm circa di diametro e da 3 cm circa come i miei. Essendo piante naturali ovviamente varia ciascun bastone ricavato è poi unico per peso, bilanciamento, regolarità di diametro, qualcuno è più dritto altri un po' più storti (quest'ultimo aspetto può dipendere da madre natura ma anche dal trasporto stesso e non li ho trattati per raddrizzarli).
Per curiosità avevo pesato i miei bastoni personali da 3 cm ca di diametro da 70 cm e mi pare fossero intorno ai 390 g.
Sicuramente come rapporto qualità/prezzo sono tra i migliori che ho avuto ma sicuramente non la coppia migliore in assoluto che invece assegno a un paio di olisi che mi erano stati forniti attraverso il caposcuola filippini che erano un po' più sottili  e visibilmente più leggeri (mi pare fossero sui 250 g) ma nonostante la maggiore maneggevolezza e il minore stress per le articolazioni, per via della più corretta e probabilmente artigianale stagionatura reggevano benissimo impatti anche di bastoni più pesanti. Ne ho ancora uno dei due che uso ancora molto volentieri.

Prima di trovare l'importatore più vicino a casa mia avevo comunque visto che ce n'erano mi pare in Lombardia e 1 o 2 in Brianza che immagino possano essere più agevoli per te.
Dall'ultimo fascio di bastoni acquistato (ne avevo fatto discreta scorta) io ne ho ancora un po' di coppie ma sono già tagliate e smussate da 70 cm.

Avevo trovato i nomi degli importatori fuori zona per il mio divano, ma più comodi per per il tuo, mi pare su un forum di scherma storica italiana. Se non sbaglio ce ne erano uno o due in provincia di Como o Lecco, mi pare nei pressi di un uscita della A9.
Penso che non dovrai patire  più di un paio d'ore complessive  di nostalgia da divano per l'acquisto.  ;)

Quando ho più tempo cerco di dare un'occhiata per ritrovare il link dell'importatore. Come tipo di categoria merceologica sono comunque i fornitori dei mobilifici o degli impagliatori di sedie (questi ultimi potrebbero avere dei pezzi anche in casa ma purtroppo sono in via d'estinzione, o almeno dalle mie parti, come tipo di attività.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Rattan Staff
« Reply #2 on: October 20, 2015, 09:00:51 am »
0
Ottimo, ti ringrazio  :thsit:
Ma quindi per la pratica marziale, lo sparring e l'allenamento, presso importatori, mobilifici e simili, devo cercare "canna di Manao" piuttosto che Rattan?

Altra curiosità visto che tu sei sul pezzo, nelle AMF non è previsto l'uso di un bastone di media lunghezza, sui 118/120 cm? Così magari provo anche a guardare sui siti specializzati per le AMF.
Grazie
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Rattan Staff
« Reply #3 on: October 20, 2015, 13:49:27 pm »
+1
Il fornitore in Brianza a cui mi riferivo sopra e che avevo trovato su un forum di scherma (pur non essendo sulla A9) dovrebbe essere questo:
http://www.frigeriorattan.com/ns13/pages/home.php
Da una ricerca online ho trovato pure questo papabile
http://www.fumagallivimini.com/
ma comunque ce n'è qualcun altro qui da valutare:
http://www.elenchitelefonici.it/aziende/risultati-ricerca-categoria/MOBILI_VIMINI_E_GIUNCO_VENDITA_AL_DETTAGLIO/LOMBARDIA/1

Si per importatori, mobilieri e impagliatori di sedie il materiale dei bastoni da amf non è chiamato rattan ma è canna di manao.
Quando ne ero alla ricerca un paio di anni fa ero andato dai potenziali fornitori della mia zona con 2/3 bastoni diversi per mostrargli quello che mi interessava ed erano tutti concordi che nel loro ambito merceologico non corrisponde a quello che loro chiamano rattan.
Ricordati eventualmente che l'uso manufatturiero principale è solo quello di lavorarlo per le gambe di alcune sedie
Per esempio questa dovrebbe avere gambe di canna di manao

Ovviamente di presenta diversa da come siamo abituati alla palestra dopo le lavorazioni di trattamento chimico (presumo laccatura e verniciatura).

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Rattan Staff
« Reply #4 on: October 20, 2015, 14:40:22 pm »
0
Nelle am filippine per la tradizione/classicità (pur eventualmente variando, come al solito, da uno stile/scuola all'altro) si usavano bastoni di lunghezze variabili dai 15-20 cm del dulo-dulo/dos puntas/palm stick/pocket stick (ovvero i kubotan ante royalties) fino ai bastoni di circa 2 metri.
La stessa misura dei classici olisi da 70 cm prima della standardizzazione degli ultimi decenni dipendeva dal singolo praticante in funzione della sua altezza e pure dal gusto/scelta personale.

Lo staff dei Dog Brothers dovrebbe corrispondere al bastone che nel centro-sud dell'arcipelago è di solito chiamato sibat.
Il mio stile viene da Luzon (nord) quindi non ne sono certissimo ma penso che i sibat variassero grossomodo da 1,2 a  1,4 m.
Infatti per semplificazione pratica invece di procurarsi 10-15 bastoni di varie lunghezze per ogni praticante[1]) si riducevano le misure standard a bastone da palmo (15-20 cm), olisi (70 cm ca), sibat e ancora bastone lungo (una spanna oltre l'altezza dell'utilizzatore).
Il sibat poteva essere già visto come un compromesso tra un bastone da passeggio (1,10 m) e uno di media lunghezza (che appoggiato in terra arrivasse al praticante in piedi all'incirca alla spalla).

Oggi i bastoni più lunghi sopra il metro e 40 (ma pure già sopra il metro) sono tendenzialmente in disuso nella pratica in palestra per scomodità di trasporto in palestra e soprattutto per poca maneggevolezza e usabilità in contesto urbano. Nella mia scuola/stile storicamente c'è sempre stato bastone medio (alla spalla) e lungo (una spalla sopra l'altezza) ma è in programma intorno alla marrone come forma/kata (proprio eseguita lentamente stile taijiquan dura 20-30 secondi) con l'aggiunta di alcune indicazione spicciole combattive (angoli, tipi di presa e i volteggi tipici del tipo di strumento sono tendenzialmente già familiarizzati e riassunti dalla forma)

Nel mio wall of text dimenticavo che personalmente preferisco e consiglio bastoni del tutto naturali (senza trattamenti superficiali) e fasciati con nastro adesivo da elettricista (l'americano ti costerebbe più del bastone) sulle aree d'impatto (per salvaguardare la durata del bastone e ulteriore sicurezza aggiuntiva).
 1. considerando poi che oltre alla canna di manao per sicurezza d'allenamento in coppia bisognerebbe affiancare pure i corrispettivi reali da combattimento più pesanti in bahi e kamagong, vari ironwood locali della famiglia dell'ebano, decisamente più consoni della canna di manao per spaccare le ossa[1]
 1. erano legni importati in europa per la fabbricazione di manganelli per le polizie, mi era stato riferito in particolare per quello "spagnolo"


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Rattan Staff
« Reply #5 on: October 20, 2015, 15:36:05 pm »
0
Grazie ancora, controllerò i link che mi hai segnalato
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Rattan Staff
« Reply #6 on: April 12, 2016, 17:35:40 pm »
0
Rieccomi qui, finalmente mi sono deciso e ho anche trovato qualcosa.
Ma ho ancora qualche dubbio da chiarire...

Diego, come Canna di Manao, mi danno queste in allegato.


Mi confermi che sono loro da usare per bastoni, staff e simili?
« Last Edit: April 12, 2016, 17:38:00 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Rattan Staff
« Reply #7 on: April 14, 2016, 14:33:52 pm »
+1
Gargo mi intrometto per dirti si,se la foto non mi inganna sono quelle.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Rattan Staff
« Reply #8 on: April 14, 2016, 17:37:33 pm »
0
Gargo mi intrometto per dirti si,se la foto non mi inganna sono quelle.

Ma quale intromissione?  :)
Ottimo, grazie mille, mi organizzo magari per settimana prossima per andarle a vedere allora.

Quindi è confermato, se si cerca del rattan presso mobilieri e simili, bisogna chiedere della "canna di Manao"?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Rattan Staff
« Reply #9 on: April 15, 2016, 11:03:30 am »
0
poi non ho più sentito rob per il link.
se ne compri un po' ne prenderesti due anche per me per favore?
 :gh:
o magari andiamo assieme.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Rattan Staff
« Reply #10 on: April 15, 2016, 11:35:15 am »
0
poi non ho più sentito rob per il link.
se ne compri un po' ne prenderesti due anche per me per favore?
 :gh:
o magari andiamo assieme.

Se ci organizziamo per andare assieme, mi fa solo piacere  :)
Ma tu li vuoi da 70 cm?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Rattan Staff
« Reply #11 on: April 15, 2016, 12:57:11 pm »
0
Mi confermi che sono loro da usare per bastoni, staff e simili?
Si, mi sembrano fasci di canna di manao come avevo preso io. A occhio quelli sulla sinistra (leggermente più chiari) mi sembrerebbero quelli da 3 cm di diametro.

Ti allego una foto di una coppia dei miei con i guanti da 10 oz e un balisong per il confronto (se ricordo bene per lo scatto avevo usato una coppia più corta di quelli che uso di solito e che mi pare fosse intorno ai 60 cm di lunghezza).

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Rattan Staff
« Reply #12 on: April 15, 2016, 15:11:32 pm »
0
poi non ho più sentito rob per il link.
se ne compri un po' ne prenderesti due anche per me per favore?
 :gh:
o magari andiamo assieme.

Se ci organizziamo per andare assieme, mi fa solo piacere  :)
Ma tu li vuoi da 70 cm?
lo staff dovrebbe essere lungo da terra all'ascella.
quindi direi almeno 150 cm.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Rattan Staff
« Reply #13 on: April 15, 2016, 15:18:33 pm »
0
Ottimo, grazie Diego!

Ah ok Fabry, non avevo capito ti interessasse lo staff vero e proprio, pensavo volessi fare scorta di bastoni "classici"
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Rattan Staff
« Reply #14 on: April 15, 2016, 15:32:05 pm »
0
Ottimo, grazie Diego!

Ah ok Fabry, non avevo capito ti interessasse lo staff vero e proprio, pensavo volessi fare scorta di bastoni "classici"
di quelli ne ho due coppie quindi dovrebbero bastare.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."