The Sword and the Fist

  • 21 Replies
  • 5408 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
The Sword and the Fist
« on: November 11, 2015, 19:46:25 pm »
+2
http://fightland.vice.com/blog/the-sword-and-the-fist-how-fencing-influenced-fighting

non ho ancora iniziato la lettura ed in questo periodo sono un poco preso

mi auguro sia interessante  :gh:

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:The Sword and the Fist
« Reply #1 on: November 12, 2015, 10:53:29 am »
0
Ho iniziato a leggerlo, lo trovo interessante e ricco di spunti, grazie della condivisione Giannizzero.

Il primo concetto che mi perplime è questo:
Quote
In Early Modern texts on swordsmanship, whether the sword is held in one hand or two, the left leg is the leading leg.
Quote
left leg leading in The Flower of Battle

Siamo proprio sicuri? Un'immagine che estrae quattro guardie dal trattato (di cui tre con il piede sinistro avanzato) non mi soddisfa molto come prova di quanto affermato sopra. Temo che il discorso sinistro-destro predominante nella scherma sia molto più complicato e non si esaurisca nei postulati 'scherma post medievale = sinistro avanti, scherma moderna = destro  avanti' o 'armi pesanti = sinistro, armi leggere = destro'. Che ne pensi?

Il parallelismo con pugilato e southpaw invece mi interessa molto. La guardia mancina è ed è sempre stata effettivamente una rarità?

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:The Sword and the Fist
« Reply #2 on: November 12, 2015, 12:05:25 pm »
0
quella del piede sinistro mi pare una forzatura ... nella scherma a due mani è la posizione dell'arma che determina la posizione dei piedi  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:The Sword and the Fist
« Reply #3 on: November 12, 2015, 12:07:51 pm »
+1
sul concetto di guardia sinistra o destra a mani nude invece sono ignorante e lascio la parola a chi ne sa più di me  :)
a mio avviso la pratica della scherma a due mani favorisce una certa disinvoltura nel cambio di guardia a mani nude  :gh:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:The Sword and the Fist
« Reply #4 on: November 12, 2015, 15:10:17 pm »
+1
Domanda ingenua: la gamba sinistra avanti non potrebbe essere un "retaggio" dell'uso di scudo/brocchiere?

Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:The Sword and the Fist
« Reply #5 on: November 12, 2015, 15:24:48 pm »
0
quella del piede sinistro mi pare una forzatura ... nella scherma a due mani è la posizione dell'arma che determina la posizione dei piedi  XD

In linea di massima concordo: posizione dell'arma e atteggiamento.

Domanda ingenua: la gamba sinistra avanti non potrebbe essere un "retaggio" dell'uso di scudo/brocchiere?

Intendi dire che la scherma di spada da due mani abbia ereditato questa guardia dalla scherma di spada e brocchiere?

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:The Sword and the Fist
« Reply #6 on: November 12, 2015, 16:47:46 pm »
0
L'intenzione dell'accostamento tra contesto armato e disarmato è interessante.
I riferimenti con i quali si giunge alle conclusioni mi appaiono un po' affrettati e 'fragilini'.
Per esempio l'ispirazione a pugilato e scherma di Bruce Lee è constatata ma è da valutare quanto davvero bene il fondatore conoscesse le discipline. Avrà pure letto un sacco di libri, studiati da autodidatta e tratto le sue personali interpretazioni ma per me conoscere dei sistemi implica altro, non solo la partecipazione all'evento locale di pugilato o fare un po' di tirate col fratello di scherma sportiva.

L'analogia tra 'trapping' e 'prese di ferro' penso ci possa stare in generale, a partire dal fatto che entrambe le tipologie durano frazioni di secondo, ma BL il repertorio di wing chun l'aveva abbandonato, di roba filippina non sapeva nulla se non per eventuale 'osmosi' con Inosanto. Che le am filippine siano diventate popolari negli ultimi anni  mi giunge del tutto nuova.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:The Sword and the Fist
« Reply #7 on: November 12, 2015, 16:54:04 pm »
0
Domanda ingenua: la gamba sinistra avanti non potrebbe essere un "retaggio" dell'uso di scudo/brocchiere?

Intendi dire che la scherma di spada da due mani abbia ereditato questa guardia dalla scherma di spada e brocchiere?

Non solo per la spada a due mani. La mia domanda faceva riferimento a:
Quote
whether the sword is held in one hand or two, the left leg is the leading leg
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:The Sword and the Fist
« Reply #8 on: November 12, 2015, 17:29:55 pm »
0
L'intenzione dell'accostamento tra contesto armato e disarmato è interessante.
I riferimenti con i quali si giunge alle conclusioni mi appaiono un po' affrettati e 'fragilini'.
Per esempio l'ispirazione a pugilato e scherma di Bruce Lee è constatata ma è da valutare quanto davvero bene il fondatore conoscesse le discipline. Avrà pure letto un sacco di libri, studiati da autodidatta e tratto le sue personali interpretazioni ma per me conoscere dei sistemi implica altro, non solo la partecipazione all'evento locale di pugilato o fare un po' di tirate col fratello di scherma sportiva.

Concordo.

Non solo per la spada a due mani. La mia domanda faceva riferimento a:
Quote
whether the sword is held in one hand or two, the left leg is the leading leg

Ora ho colto, ma se non sbaglio anche la spada e brocchiere di Marozzo vuole una forte presenza di guardie con le gamba destra avanzata. Qua sono d'accordo con Giannizzero, anche secondo me l'analisi fatta nell'articolo sull'evoluzione della gamba predominante nella scherma presenta delle forzature.

sul concetto di guardia sinistra o destra a mani nude invece sono ignorante e lascio la parola a chi ne sa più di me  :)
a mio avviso la pratica della scherma a due mani favorisce una certa disinvoltura nel cambio di guardia a mani nude  :gh:

Ho discusso più volte in merito alla guardia a mani nude con un amico che ha avuto modo di fare qualche lezione di kickboxing: da schermidore, nella mia breve esperienza di Jeet Kune Do mi sono sempre trovato molto a mio agio a tenere la gamba destra avanti. Dal canto suo non voleva concepire come 'pugilato' qualcosa che implicasse una guardia diversa da quella ortodossa.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:The Sword and the Fist
« Reply #9 on: November 12, 2015, 17:43:45 pm »
+1
quella del piede sinistro mi pare una forzatura ... nella scherma a due mani è la posizione dell'arma che determina la posizione dei piedi  XD

In linea di massima concordo: posizione dell'arma e atteggiamento.

io intendevo che alcune posture sono proprio obbligate per poter sfruttare velocità, forza ed allungo

ad esempio con arma a due mani caricata a destra implica il mantenere la gamba sinistra avanzata e caricando a sinistra la destra avanzata ... provare per credere  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:The Sword and the Fist
« Reply #10 on: November 12, 2015, 17:56:59 pm »
0
quella del piede sinistro mi pare una forzatura ... nella scherma a due mani è la posizione dell'arma che determina la posizione dei piedi  XD

In linea di massima concordo: posizione dell'arma e atteggiamento.

io intendevo che alcune posture sono proprio obbligate per poter sfruttare velocità, forza ed allungo

ad esempio con arma a due mani caricata a destra implica il mantenere la gamba sinistra avanzata e caricando a sinistra la destra avanzata ... provare per credere  XD

Su questo mi trovi in disaccordo. Personalmente non ho mai trovato forti limitazioni a caricare -ad esempio- a destra tenendo la gamba destra avanzata. In termini di allungo si eseguirà probabilmente un affondo o un passo avanti anziché una passata, ma sulla scelta obbligata per velocità e forza non sono troppo convinto.

Fermo restando che non sono sicuramente un esperto dell'arma in questione.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:The Sword and the Fist
« Reply #11 on: November 12, 2015, 18:06:10 pm »
+1
si può fare tutto ... ma per sviluppare forza partire in torsione non è ottimale  ;)
ed i colpi passanti portati con la passata (il piede arretrato con un passo supera quello avanzato), scusate la cacofonia, sono più incisivi e non di poco

portando poi dei molinelli col bastone a due mani quello che intendo è facilmente intuibile, quando insegnavo inoltre riscontravo che veniva assai naturale  :)

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:The Sword and the Fist
« Reply #12 on: November 12, 2015, 22:17:26 pm »
0

Ho discusso più volte in merito alla guardia a mani nude con un amico che ha avuto modo di fare qualche lezione di kickboxing: da schermidore, nella mia breve esperienza di Jeet Kune Do mi sono sempre trovato molto a mio agio a tenere la gamba destra avanti. Dal canto suo non voleva concepire come 'pugilato' qualcosa che implicasse una guardia diversa da quella ortodossa.

Mi pare una follia..ce ne saranno pochi ma di southpaw nella boxe ce n'è eccome... e anche di "guardie" ce ne sono cmq più d'una...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:The Sword and the Fist
« Reply #13 on: November 13, 2015, 09:19:44 am »
0
si può fare tutto ... ma per sviluppare forza partire in torsione non è ottimale  ;)
ed i colpi passanti portati con la passata (il piede arretrato con un passo supera quello avanzato), scusate la cacofonia, sono più incisivi e non di poco

portando poi dei molinelli col bastone a due mani quello che intendo è facilmente intuibile, quando insegnavo inoltre riscontravo che veniva assai naturale  :)

La parte in torsione non l'ho capita molto, cosa intendi?
Sul fatto che siano più incisivi e che vengano naturali non ne dubito, anzi, la penso come te. E' anche vero che una passata comporta dei cambi di misura enormi, quindi il rischio di perdere la percezione della stessa.

Mi pare una follia..ce ne saranno pochi ma di southpaw nella boxe ce n'è eccome... e anche di "guardie" ce ne sono cmq più d'una...

La penso come te. Per semplice curiosità accademica, quali e quante 'guardie' esistono?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:The Sword and the Fist
« Reply #14 on: November 13, 2015, 11:32:36 am »
+1

Mi pare una follia..ce ne saranno pochi ma di southpaw nella boxe ce n'è eccome... e anche di "guardie" ce ne sono cmq più d'una...

La penso come te. Per semplice curiosità accademica, quali e quante 'guardie' esistono?

Beh a parte che ogni maestro di boxe ha piccole preferenze anche sulla guardia "classica", basti anche solo pensare alla philly shell di maywheater (spero di ricordarmi bene il nome :P ).
O anche la "guardia" di tyson (particolarmente "chiusa").
Poi tendenzialmente si cambia anche a seconda della distanza: più laterale sulla medio/lunga e più frontale sulla corta.
Insomma, ovviamente non è come nel karate ( :P ) ma ce ne sono diverse anche nella boxe...
Ragnaz - alias Luca