Leva articolare chiamate figura a 4

  • 9 Replies
  • 3203 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Leva articolare chiamate figura a 4
« on: January 17, 2016, 20:17:23 pm »
0
Una domanda molto semplice perché ho un po di confusione in testa riguardo questa tipologia di leva.
La confusione é che alcune persone mi hanno detto che serve per lussare/disarticolare l'articolazione della spalla,altre persone mi hanno detto che serve  nel momento dove una mano tira e l'altra spinge di andare o cercare di creare una frattura del radio e dell'ulna,mentre altre persone mi hanno detto che serve per entrambe,ma in ogni caso già la lussazione della spalla basta e avanza e che se avviene anche la rottura di radio e ulna tanto meglio altrimenti niente.
Voi sapete darmi qualche informazione in più o magari più precisa o confermarmi quanto scritto sopra?
Grazie.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Leva articolare chiamate figura a 4
« Reply #1 on: January 18, 2016, 12:14:37 pm »
0
Io onestamente sono sempre rimasto alla lussazione della spalla...

Poi certo, c'è da dire che effettuandola a terra da un controllo laterale POTREBBE verificarsi come conseguenza anche la seconda ipotesi. Ma sempre incidentalmente...l'area "bersaglio" della leva rimane sempre la spalla...

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Leva articolare chiamate figura a 4
« Reply #2 on: January 18, 2016, 12:47:42 pm »
0
Spalla e gomito, per radio e ulna sinceramente la vedo dura priorizzarle, saltano prima le altre due.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Leva articolare chiamate figura a 4
« Reply #3 on: January 18, 2016, 13:39:27 pm »
0
Concordo, inoltre le leve articolari funzionano se appunto fatte sull'articolazione. E l'articolazione sollecitata e il dolore derivante dovrebbero fermare l'azione prima di arrivare ad una eventuale rottura delle ossa "articolate". E comunque come dice anche
Spalla e gomito, per radio e ulna sinceramente la vedo dura priorizzarle, saltano prima le altre due.


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Leva articolare chiamate figura a 4
« Reply #4 on: January 18, 2016, 15:53:08 pm »
0
Per la rottura dell'ulna/radio con braccia a figura 4 mi viene in mente questo filmato che però si riferisce alla tipologia di leve che mira a creare danni alla spalla opposti a quella a cui presumo ti riferisca tu.
https://www.youtube.com/watch?v=vrIwVVz8lPM

In generale che io sappia nel catch wrestling/shooto, ma pure nel sambo, vengono spiegati nella didattica di base  dettagli tecnici per snappare o per fare entrare prima  le sottomissioni rispetto alle versioni delle discipline che in materia sono più note al grande pubblico e diffuse.
Ma già sull'affidabilità di Cecchine non mi esprimo... figuriamoci sull'isolare l'azione per fratturare l'osso ancor prima della spalla in altra leva/situazione.


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Leva articolare chiamate figura a 4
« Reply #5 on: January 18, 2016, 18:11:17 pm »
0
Appunto allora mi avete confermato esattamente quello che pensavo che quello della rottura del radio e ulna é una cazzata.
Il dubbio mi é venuto perché in sti giorni mi é capitato di parlare con dei aikidoka cinture nere............ed allora nel dubbio ho preferito chiedere conferma.
Thank you!

Diego la figura a 4 a cui mi riferisco é questa( il primo video che ho trovato):
www.youtube.com/watch?v=NPHOY9c0Xzk
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Leva articolare chiamate figura a 4
« Reply #6 on: January 19, 2016, 10:15:19 am »
0
a 1.18 del video se alzi direttamente tutto il peso finisce sul polso[1] (più comodo fino a che rimane sul fianco) e quindi si rompe li, se sposti come fa lui allora metti in tensione sulla spalla. Forse intendevano quello.

Ciao  :)
 1. edit: avevo scritto gomito per errore.
« Last Edit: January 20, 2016, 15:15:42 pm by Ale_ale »

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Leva articolare chiamate figura a 4
« Reply #7 on: January 20, 2016, 13:26:19 pm »
0
Appunto allora mi avete confermato esattamente quello che pensavo che quello della rottura del radio e ulna é una cazzata.
Il dubbio mi é venuto perché in sti giorni mi é capitato di parlare con dei aikidoka cinture nere............ed allora nel dubbio ho preferito chiedere conferma.
Thank you!

Diego la figura a 4 a cui mi riferisco é questa( il primo video che ho trovato):
www.youtube.com/watch?v=NPHOY9c0Xzk
Ho visto fino a 4.50 e secondo me non solo non rompi nulla ma la possibilità che quelle leve entrino efficacemente è abbastanza remota.
Non so cosa i due pratichino e soprattutto se pratichino e dimostrino bene (magari sono due Piromalli).
Nel primo esempio l'azione che potrebbe essere efficace avviene dopo che ho portato il suo braccio davanti al suo viso, ho preso il suo gomito e premuto (e spero almeno tirato il gomito) la sua mano verso il retro della spalla. A questo punto sbilancia un poco e inizia la leva.
Praticamente prima di fare la leva devi fare a braccio di ferro con l'avversario ....  uguale anche nella versione da colpo, forse la più efficace è proprio quella fatta su colpo andando all'interno.
A terra il blocco è sul polso quindi non credo che si riesca a rompere il gomito, salta prima e comunque il polso.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Leva articolare chiamate figura a 4
« Reply #8 on: January 21, 2016, 18:03:24 pm »
0
Si Max non entro nel discorso di efficacia o meno delle azioni mostrate.
Ho preso solo il primo video che mi ha dato il tubo.
Comunque dovrebbe essere hapkido o qualcosa di coreano se non sbaglio.

a 1.18 del video se alzi direttamente tutto il peso finisce sul polso[1] (più comodo fino a che rimane sul fianco) e quindi si rompe li, se sposti come fa lui allora metti in tensione sulla spalla. Forse intendevano quello.

Ciao  :)
 1. edit: avevo scritto gomito per errore.

A ok grazie forse doveva essere così.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Leva articolare chiamate figura a 4
« Reply #9 on: March 15, 2016, 22:40:40 pm »
0
Per seguire.  :ohi: