video applicazioni Xing Yi Quan

  • 30 Replies
  • 14837 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:video applicazioni Xing Yi Quan
« Reply #15 on: March 29, 2016, 12:28:12 pm »
0
E' una strategia veramente grezza imho.

della serie "sara' perche' le am derivano dal lavoro armato e li il controllo arma su arma ha senso?"
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:video applicazioni Xing Yi Quan
« Reply #16 on: March 29, 2016, 17:51:47 pm »
0
E' una strategia veramente grezza imho.


Infatti


della serie "sara' perche' le am derivano dal lavoro armato e li il controllo arma su arma ha senso?"

Possibile sì, in effetti avrebbe senso...
E' un lavoro che per es. infatti si fa anche nella BKB, ma imho in modo più diretto e meno laborioso.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:video applicazioni Xing Yi Quan
« Reply #17 on: March 31, 2016, 00:11:49 am »
0
L'idea iniziale sarebbe quella di intercettare l'attacco avversario.
Poi purtroppo si applica sempre e soltanto con l'idea di trovarsi davanti un avversario che ha la tua stessa guardia, con le braccia protese in avanti. Così facendo, si gioca sempre troppo con le braccia, non preoccupandosi di chiudere la distanza... :-X

Video di applicazioni del serpente:

https://www.youtube.com/watch?v=AamMceZB6Go

Cosa ne pensate?
 ;)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:video applicazioni Xing Yi Quan
« Reply #18 on: March 31, 2016, 10:46:16 am »
+1
Troppo preoccupati di afferrare le braccia dell'avversario.
Giusto attorno al minuto 4 fanno un'applicazione imho sensata.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:video applicazioni Xing Yi Quan
« Reply #19 on: March 31, 2016, 12:33:21 pm »
+1
Che il jab mi sembra la tecnica sbagliata su cui applicare...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:video applicazioni Xing Yi Quan
« Reply #20 on: March 31, 2016, 12:57:21 pm »
0
Che il jab mi sembra la tecnica sbagliata su cui applicare...

Diciamo che non è ottimale ma si può fare. Poi dipende anche da chi hai davanti...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:video applicazioni Xing Yi Quan
« Reply #21 on: March 31, 2016, 22:11:59 pm »
+2
Che il jab mi sembra la tecnica sbagliata su cui applicare...
Anche Sawai, il fondatore del Taikiken, diceva che se un pugile si fa afferrare il pugno è meglio che cambi mestiere...non posso essere più d'accordo!  :-*

Poi proprio sul jab, che è nel pugilato una tecnica di disturbo, di mantenimento/gestione della distanza e di preparazione per altri colpi più potenti.
Troppo preoccupati di afferrare le braccia dell'avversario.
Giusto attorno al minuto 4 fanno un'applicazione imho sensata.

Esatto! Si tratta di un esempio perfetto del problema di cui parlavamo sopra. :)
« Last Edit: March 31, 2016, 22:15:30 pm by Takuanzen »

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:video applicazioni Xing Yi Quan
« Reply #22 on: April 20, 2016, 11:21:26 am »
+1
L'idea iniziale sarebbe quella di intercettare l'attacco avversario.
Poi purtroppo si applica sempre e soltanto con l'idea di trovarsi davanti un avversario che ha la tua stessa guardia, con le braccia protese in avanti. Così facendo, si gioca sempre troppo con le braccia, non preoccupandosi di chiudere la distanza... :-X

In ottica jujutsu sarebbe prima di tutto un attacco al braccio che accompagna l'uscita dalla sua linea, per cercare di danneggiare ed eventualmente sbilanciare. Poi eventualmente è comunque una mano portata avanti a controllare una linea, e questo si fa si anche in contesto armato, e a fare poi qualcosa. Anche eventualmente prendere ma solo se capita l'occasione e se conviene (sicuramente alquanto improbabile con un pugile).   :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:video applicazioni Xing Yi Quan
« Reply #23 on: April 20, 2016, 16:03:59 pm »
0
L'idea iniziale sarebbe quella di intercettare l'attacco avversario.
Poi purtroppo si applica sempre e soltanto con l'idea di trovarsi davanti un avversario che ha la tua stessa guardia, con le braccia protese in avanti. Così facendo, si gioca sempre troppo con le braccia, non preoccupandosi di chiudere la distanza... :-X

In ottica jujutsu sarebbe prima di tutto un attacco al braccio che accompagna l'uscita dalla sua linea, per cercare di danneggiare ed eventualmente sbilanciare. Poi eventualmente è comunque una mano portata avanti a controllare una linea, e questo si fa si anche in contesto armato, e a fare poi qualcosa. Anche eventualmente prendere ma solo se capita l'occasione e se conviene (sicuramente alquanto improbabile con un pugile).   :)

Un conto è danneggiare o cmq colpire molto forte, un altro metter li una mano senza nè colpire il braccio nè nessun altro bersaglio.
Mettere "le mani avanti" (:P) contro qualcuno che ha un po' un'idea di come si colpisce non mi pare furbissimo
Ragnaz - alias Luca


*

Offline marco92

  • *
  • 164
  • Respect: +10
  • Pratico: kick boxing
Re:video applicazioni Xing Yi Quan
« Reply #24 on: April 20, 2016, 16:17:28 pm »
0
video patetico a dir poco, ma ancora gente che crede alle "mosse"
il bloccaggio del pugno al volo è esilarante


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.884
  • ..........
  • Respect: +353
Re:video applicazioni Xing Yi Quan
« Reply #25 on: April 20, 2016, 16:56:39 pm »
+1
Un conto è danneggiare o cmq colpire molto forte, un altro metter li una mano senza nè colpire il braccio nè nessun altro bersaglio.
Mettere "le mani avanti" (:P) contro qualcuno che ha un po' un'idea di come si colpisce non mi pare furbissimo
Assolutamente vero, era solo un possibile senso a quell'azione. Ma senza riferirmi al video specifico, in cui non è nemmeno accennata un idea di questo tipo. Anzi non c'è nemmeno un tentativo di spostarsi da quel che ricordo di quel video...    :)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:video applicazioni Xing Yi Quan
« Reply #26 on: April 28, 2016, 00:14:19 am »
+1
Un conto è danneggiare o cmq colpire molto forte, un altro metter li una mano senza nè colpire il braccio nè nessun altro bersaglio.
Mettere "le mani avanti" (:P) contro qualcuno che ha un po' un'idea di come si colpisce non mi pare furbissimo
Assolutamente vero, era solo un possibile senso a quell'azione. Ma senza riferirmi al video specifico, in cui non è nemmeno accennata un idea di questo tipo. Anzi non c'è nemmeno un tentativo di spostarsi da quel che ricordo di quel video...    :)

Concordo sullo spostarsi. Ma infatti se fossimo in ottica Yiquan sarebbe abbinato ad uno spostamento a 45° (il cosiddetto passo triangolare o 'passo del gallo').
A mio parere c'è un solo caso in cui "mettere le mani avanti" ha senso.
Quando l'intercettare è simultaneo al contrattacco: difendersi e contrattaccare in un'unica azione. A mio parere questa dovrebbe essere l'azione favorita del pugile Xingyi, visto che tutti i 5 elementi (i pugni fondamentali del metodo, il suo nucleo) sono interpretabili in tal modo. Un braccio difende e l'altro attacca.
Altra sotto-modalità è quella di difendere attaccando direttamente con lo stesso braccio. Cioè, se io entro con Piquan, io voglio colpirti con una palmata in faccia e non mi interessa se metti in mezzo un pugno, che tanto viene travolto dall'azione.
Questo approccio viene mostrato nel video della Cheng Ming Israele postato nella pagina precedente per il terzo pugno (beng quan) su un pugno alla sezione media. Lo dimostra l'utilizzo del gomito con l'angolo verso il basso e il braccio sempre piegato, mai del tutto steso, come anche il fatto di essere uno stile che si focalizza molto sul mettere il peso quando si colpisce. :thsit:

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:video applicazioni Xing Yi Quan
« Reply #27 on: June 22, 2016, 00:28:37 am »
+2
Ahahahaha...avevate visto questo cortometraggio che mostra le applicazioni di una forma contro avversari multipli? A me fa morire, soprattutto per le espressioni del tizio grassottello. XD

https://www.youtube.com/watch?v=R3KkFfrotqI

E' girato anche abbastanza bene.  ;D ;D

« Last Edit: June 22, 2016, 00:35:06 am by Takuanzen »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:video applicazioni Xing Yi Quan
« Reply #28 on: June 22, 2016, 09:48:53 am »
+1
Io le applicazioni di quella forma le ricordavo molto diverse, anche il prestabilito  XD
e anche quelle dei pugni.

Ma quanto tiene il tipo per la gola ho capito il senso del video  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:video applicazioni Xing Yi Quan
« Reply #29 on: June 22, 2016, 10:03:51 am »
+1
Io le applicazioni di quella forma le ricordavo molto diverse, anche il prestabilito  XD
e anche quelle dei pugni.

per ogni forma e' una diatriba infinita, altro che forum
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.