Fisiologia e posizioni

  • 84 Replies
  • 15163 Views
*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #45 on: February 17, 2016, 19:41:40 pm »
0
@rav e nick
grazie della risposta, per chiarezza la cosa non era organizzata direttamente da ZDG ma da un allievo, credo
dico credo perchè mi è arrivata poco più che una chiacchera
alcune scuole che hanno seguito e seguono ZDG sono confluite in un progetto fiwuk
http://www.fiwuk.com/baguazhang/
dentro c'è un utente , che mi è sembrato persona in gamba a leggerlo qui sul forum, ma che non ho visto di persona, non fa parte della scuola di ZDG ma segue un'altra linea
degli altri non dico perchè non ho avuto proprio contatti
per linkarvi il blog ho dato una lettura veloce
http://baguazhangchronicles.blogspot.it/
qui si parla di un "campionato" di bagua , forse la chiacchera parte da queste parti, (intervista del maestro Chilelli Paolo)
magari mando una mail e mi tolgo il dubbio


per nick: so che non segui ZDG, perchè mi ricordo di quando parlavi sia del tuo maestro che del maestro del tuo maestro


ho scambiato delle mail con un'allieva del maestro del tuo maestro che mi ha parlato un pò della sua scuola, mi è sembrata una cosa molto interessante( soprattutto il Bagua che seguite )

Io seguivo la scuola di ZDG, ma sono un ex per differenze di vedute con il maestro, lo stile mi sembrava valido, e tecnicamente capace il maestro, ma c'erano delle cose che non mi tornavano, ma sarei curioso di sapere il perchè di un giudizio così negativo sulla scuola, se vi va di parlarne, anche in MP se preferite
ho scritto di furia , scusate se lo trovate poco chiaro
a presto luca





lo chiamavano jack drake

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #46 on: February 18, 2016, 12:01:47 pm »
0
Aprile del 2015, ah ma e' roba dell'altro ieri.

Buona idea mandare mail e chiedere informazioni di questo torneo.


Non credo ad ogni modo che una manciata di anni abbia prodotto cambiamenti tali.
ZDG... hai presente i luogi comuni sul maestrone cinese che siccome e' cinese e' maestrone? Ecco. (e qui finisco la critica xD)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #47 on: February 18, 2016, 23:53:54 pm »
0
Ciao ti ringrazio per la risposta franca
la mail l'ho mandato , vediamo cosa mi dicono
per il resto si l'interesse della fiwuk per il bagua tradizionale ( come per il tai ji tradizionale ) è cosa recente
potrebbe venirne fuori una cosa buona , vediamo
a presto luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #48 on: February 23, 2016, 10:35:25 am »
0
Non conosco "gruppi" che pratichino lo XY in tal modo. Non escludo ci siano. Io ripeto ne ho praticato un poco, e l'ho praticato come ti ho detto. Ma il fine non era meramente apprendere lo XY, quanto avere strumenti per il BGZ (una cosa un po' particolare). In compenso ho praticato il BGZ anche così. Parte del "metodo" è comune. Per questo ho indicato quanto sopra.
Dal poco che ho praticato della scuola di He Jinbao mi pare che ci fossero pure quell' approccio diretto che si vede nel XY, quindi molto lineare e dritto al punto. Son curioso, cosa intendi per praticare lo XY per avere strumenti per il BGZ? Non ha il BGZ gia tutto quello che serve?

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #49 on: February 23, 2016, 20:30:46 pm »
+1
intanto ringrazio Darth Dorgius (preferivo entrambi i vecchi nicknames a dire il vero :gh:) per aver spostato qui gli Off Topic dell'altra discussione, appena ho tempo riprendo qualche punto che è rimasto indietro, scusate ma in questo periodo sono un po' preso


*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #50 on: February 23, 2016, 22:04:38 pm »
0
un più uno per trovare il tempo per unirti alla discussione e non preoccuparti, il tempo sfugge un pò a tutti
luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #51 on: February 24, 2016, 12:48:29 pm »
+1
Non conosco "gruppi" che pratichino lo XY in tal modo. Non escludo ci siano. Io ripeto ne ho praticato un poco, e l'ho praticato come ti ho detto. Ma il fine non era meramente apprendere lo XY, quanto avere strumenti per il BGZ (una cosa un po' particolare). In compenso ho praticato il BGZ anche così. Parte del "metodo" è comune. Per questo ho indicato quanto sopra.
Dal poco che ho praticato della scuola di He Jinbao mi pare che ci fossero pure quell' approccio diretto che si vede nel XY, quindi molto lineare e dritto al punto. Son curioso, cosa intendi per praticare lo XY per avere strumenti per il BGZ? Non ha il BGZ gia tutto quello che serve?

Ciao.

Domanda difficile.

In teoria si.
E' un sistema completo ed autosufficiente per quel che ho visto finora.

Ci sono però varie ragioni per quanto ho scritto.

In primis, il BGZ è un'AM estremamente difficile sotto alcuni (molti) aspetti. In Cina credo sia considerata tra le più difficili (se non la più difficile) in assoluto. E non è certo un vantaggio. Questo è uno dei motivi per cui tradizionalmente si preferivva insegnarla a chi già aveva un solido background marziale.
A volte è molto difficile comprendere ed applicare alcuni suoi principi. Lo XY per alcuni concetti è "simile", non uguale. Ma in alcune cose più semplice da comprendere. Quindi a volte è "comodo/più facile" "passare" da questo per arrivare al BGZ. In effetti mi è servito più volte in questo senso.

Un'altro motivo: a volte alcuni stili di KF si sono "specializzati" per sviluppare determinati skills/qualità, adattando strategie,tecniche,esercizi,metodi a ciò. Una delle peculiarità dello XY è la potenza del colpo che sviluppa. Il BGZ ha potenza, ma non a quel livello ed inoltre lavora in modo nettamente diverso. Ciò nonostante, alcuni esercizi propri dello XY aiutano a sviluppare un tipo di forza e di potenza in modo utile anche per il BGZ. Sono esercizi/metodi di base o intermedi. Non avanzati, in quanto questi ultimi presuppongono sills e metodologie anche in contrasto con quelli del BGZ. Però sono utili. Ad esempio per sviluppare un'esplosività di base nelle gambe. Possono coadiuvare quindi quanto già presente.

Inoltre vedere da un'ottica diversa, aiuta ad ampliare l'orizzonte. A volte se ci si concentra solo ed esclusivamente su un ambito chiuso, si rischia di non avere una vistione più ampia in generale. In un certo senso è come combattere sempre e solo con i tuoi compagni di palestra, magari solo con due o tre degli stessi. Manca qualche cosa, la variabilità. Si rischia di diventare troppo schematici e di perdere fantasia e prospettiva. Ovviamente non si intende imparare uno stile, ne studiarlo in modo approfondito.  Fa parte dello studio per diventare un praticante più completo.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #52 on: February 24, 2016, 13:37:29 pm »
0
Il fatto che il BGZ non abbia una potenza di striking minimamente paragonabile a quella sviluppata nello XY, e' una caratteristica dell' arte in se oppure dipende proprio dallo style di bagua praticato?
Chiedo proprio perche nel mio caso, praticando un po di stile yin, ho avuto l'impressioni che di potenza nei colpi ce ne fosse parecchia.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #53 on: February 24, 2016, 15:39:25 pm »
+1
bhe lo xing yi parte dall'idea di spostare tutto il peso in ogni movimento[1], il paqua cerca torsioni ed evasioni che rompono questa struttura, imho non c'e' paragone in nessun caso,
 1. io dopo ho fatto thai e ho scoperto cosa vuol dire usare davvero il peso xD ad ogni modo nella galassia cinese e' uno di quelli che vi presta piu' attenzione
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #54 on: February 24, 2016, 17:08:12 pm »
+1
Il fatto che il BGZ non abbia una potenza di striking minimamente paragonabile a quella sviluppata nello XY, e' una caratteristica dell' arte in se oppure dipende proprio dallo style di bagua praticato?
Chiedo proprio perche nel mio caso, praticando un po di stile yin, ho avuto l'impressioni che di potenza nei colpi ce ne fosse parecchia.

Non ho mai detto che non ci sia potenza nel BGZ. Ce n'è eccome.

E' però basato su principi molto diversi rispetto lo XY. Non uno stile, ma in generale il BGZ (anche se esistono un paio di eccezioni; ma sono casi molto particolari). Lo XY basa tutto sull'esplosione di energia in un colpo distruttivo. Il BGZ no. Quindi il modo di portare i colpi è necessariamente diverso, così come il modo di muoversi e di gestire la forza.

Per questo c'è differenza di potenza nel singolo colpo.


Ciao Nick

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?


*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #55 on: February 24, 2016, 17:14:22 pm »
+1
bhe lo xing yi parte dall'idea di spostare tutto il peso in ogni movimento[1], il paqua cerca torsioni ed evasioni che rompono questa struttura, imho non c'e' paragone in nessun caso,
 1. io dopo ho fatto thai e ho scoperto cosa vuol dire usare davvero il peso xD ad ogni modo nella galassia cinese e' uno di quelli che vi presta piu' attenzione

Quasi. Lo XY mette più peso rispetto al BGZ ed Il BGZ mette più torsioni rispetto allo XY. Ma la differenza non è tutta qui. Anzi.
Il modo di muoversi e di generare potenza è molto diverso quando si approfondisce. Questo comporta vantaggi e svantaggi. Su questo viene "costruito" lo stile. E da un certo punto in poi finisce la "compatibilità"-


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #56 on: February 26, 2016, 09:52:34 am »
0

a me invece quando insegnavano le posizioni ( per quel che i ricordo) c'è stato un accenno al fatto che ognuno trovava la sua apertura , (specie nel mabu) , proprio per il motivo detto prima
altri invece hanno dei parametri precisi

che io sappia il parametro preciso è il modo in cui si apre e i conseguenti movimenti per arrivare alla posizione, poi ognuno avrà la propria apertura


boh io ho visto, chi misurava la posizione prendendo come riferimento la lunghezza del proprio piede, chi faceva riferimento al movimento, chi l'aggiustava a sensazione

per il resto la discussione ha spunti molto interessanti, un grazie a tutti

che io sappia l'apertura da principianti si fa partendo a piedi uniti, si aprono poi le punte, dopo i talloni, di nuovo punte ed infine ancora talloni terminando con i piedi paralleli per quel che riguarda la Ma Bu che ho studiato io, per la Sei Ping Ma invece mi avevano insegnato il contrario, quindi da piedi uniti, talloni in fuori, punte in fuori, di nuovo talloni in fuori ed infine punte in fuori che rimanevano verso l'esterno.
una volta interiorizzata la posizione invece ci si può arrivare come si vuole, c'è chi fa prima un semicerchio con la gamba sinistra e poi uno con la destra, chi la fa con un salto, ecc ma all'inizio gli unici criteri che ho visto sono quelli visti sopra e mi sembravano i più funzionali

Oh comunque se qualcuno volesse fare sparring "solo xing yi" io sono anche disponibile che son pure curioso di vedere che succede dopo aver appreso "altrove" timing e misura!

Sparring XY non saprei. Come detto l'ho praticato poco e con determinati obiettivi (finalizzati al BGZ). Per il BGZ invece mi sto attrezzando.  :)


Ciao Nick

Spoiler: show
Va bene lo stesso,anzi meglio facciamo "the one"  :gh:




Mad, mi trovi costretto a darti un +1 per avermi portato alla memoria questo film che mi riporta indietro nel tempo (non che sia vecchio eh, sono più giovine di te probabilmente, però sono già adesso un nostalgico :P)

un più uno per trovare il tempo per unirti alla discussione e non preoccuparti, il tempo sfugge un pò a tutti
luca

ti ringrazio, dopo sei mesi di sedentarietà a causa di un piccolo contrattempo con i tendini dei gomiti inizio di nuovo a lavoricchiare ad ore (meglio che niente) e che il tempo mi sfugga per questo motivo mi fa veramente piacere :thsit:

bhe lo xing yi parte dall'idea di spostare tutto il peso in ogni movimento[1], il paqua cerca torsioni ed evasioni che rompono questa struttura, imho non c'e' paragone in nessun caso,
 1. io dopo ho fatto thai e ho scoperto cosa vuol dire usare davvero il peso xD ad ogni modo nella galassia cinese e' uno di quelli che vi presta piu' attenzione

non sono sicurissimo del fatto che lo Xing Yi sia lo stile cinese che più presta attenzione all'uso del peso corporeo nei colpi, cioè, a leggere libri che trattano il Kung Fu in generale sembra che molti la pensino così, ma quando poi entri in una scuola di Wing Chun ti dicono lo stesso del loro stile (lo cito per primo giusto perché sto rispondendo direttamente ad un tuo post, non mi odiare XD), in una di Hung Gar idem, in una ti Taiji Quan stessa cosa e così via.
effettivamente negli stili cinesi che ho praticato io si dava molta importanza, in tutti, al corretto uso delle rispettive catene cinetiche per scaricare il maggior peso possibile nei colpi.



Sulla questione di lavorare in stile, capire bene i colpi quando si ha a che fare con sacchi e colpitori, se ricordate avevo aperto questa discussione https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=15841.0 nel caso vi venisse in mente qualcosa da aggiungere, magari raccontando le nuove esperienze, se ce ne sono, in modo da non andare OT qui ;)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #57 on: February 26, 2016, 11:58:07 am »
0
The one e' proprio divertente e i combattimenti gasano!



Tutti prestano attenzione a dove sta il peso, il "buttarlo" in ogni colpo e' molto marcato nello xing yi: i colpi si portano tutti in avanzamento con l'idea di attraversare con tutto il corpo l'altro.
-che e' la stessa cosa dei calci thai, la tibia deve idealmente tagliarlo in due e passare attraverso.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #58 on: February 26, 2016, 12:11:58 pm »
0
The one e' proprio divertente e i combattimenti gasano!

la prima volta che ho visto The One ho rischiato di prendere a martellate televisore e videoregistratore (c'erano ancora le vhs), il problema è che sapevo fosse un film di azione/arti marziali ma non sapevo del contenuto fantascientifico, ho così provato a riguardarlo qualche tempo dopo e devo dire che l'ho trovato più piacevole




Tutti prestano attenzione a dove sta il peso, il "buttarlo" in ogni colpo e' molto marcato nello xing yi: i colpi si portano tutti in avanzamento con l'idea di attraversare con tutto il corpo l'altro.

in questo senso si, dalle poche esperienze che ho fatto (Xing Yi non ancora provato) quel tipo di movimento me lo avevano insegnato solo nel Wing Chun (perlomeno simile)

-che e' la stessa cosa dei calci thai, la tibia deve idealmente tagliarlo in due e passare attraverso.

:thsit:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Fisiologia e posizioni
« Reply #59 on: February 26, 2016, 14:56:29 pm »
0
The one e' proprio divertente e i combattimenti gasano!

la prima volta che ho visto The One ho rischiato di prendere a martellate televisore e videoregistratore (c'erano ancora le vhs), il problema è che sapevo fosse un film di azione/arti marziali ma non sapevo del contenuto fantascientifico, ho così provato a riguardarlo qualche tempo dopo e devo dire che l'ho trovato più piacevole.


Io gia' praticavo e questo era il film migliore in cui si vedevano sia xing yi che paqua! impossibile non amarlo...(poi io amo le fantascienze di sto genere :) )

Poi e' uscito anche danny the dog dove si vedono usare anche gli animali in coreografie a mio avviso notevoli consderando che usano uno stile non proprio visivo come il wushu-wire fu!





Tutti prestano attenzione a dove sta il peso, il "buttarlo" in ogni colpo e' molto marcato nello xing yi: i colpi si portano tutti in avanzamento con l'idea di attraversare con tutto il corpo l'altro.

in questo senso si, dalle poche esperienze che ho fatto (Xing Yi non ancora provato) quel tipo di movimento me lo avevano insegnato solo nel Wing Chun (perlomeno simile)

-che e' la stessa cosa dei calci thai, la tibia deve idealmente tagliarlo in due e passare attraverso.

:thsit:

No ho presente i movimenti wing chun, non e' quel modo di buttare il peso avanti, quasi spinto.
Forsa sara' solo il footwork un minimo migliore dello xing yi, non so dire onestamente
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti