Wing Chun con guantoni

  • 13 Replies
  • 3945 Views
*

Offline Tenchu

  • **
  • 739
  • Respect: +294
Wing Chun con guantoni
« on: March 06, 2016, 20:26:36 pm »
0
In passato avevo tentato di fare qualcosina di Wing Chun in sparring con i guantoni con risultati penosi, avevo cercato qualche video per vedere qualcuno che invece riuscisse a trasporre le tecniche apprese a mani libere indossando invece dei guantoni da 10 once, ma niente.
passa il tempo, torno al Karate Wado Ryu, veniamo preparati per poter competere nelle gare di SDC e con i guantoni mi trovo malissimo lo stesso, il problema sono quindi io ma con l'allenamento (e tanto tanto tempo e sconforto) i problemi diminuiscono e comincio a trovarmici a mio agio (non avrei mai pensato di riuscirci!!!).
Riprovo così per sfizio a muovermi in stile Wing Chun e con i guantoni dopo parecchio tempo, il problema è che ci provo in garage senza avversari giusto per capire se l'impaccio passato era causa mia o del Wing Chun: era a causa mia, ma sarebbe stato interessante provarci con qualche compagno di allenamento, cosa che però non ho mai provato.
Ora direte: "eh, grazie che da solo non trovavi più impacci, è con un avversario che dovresti provarci!" e io vi direi: "certo, è ovvio, ma io riuscivo a trovarmi male pure a vuoto quando avevo provato la prima volta" (che imbecille! :gh:)
ora, girovagando un po' su youtube mi sono imbattuto nel video di una scuola della Repubblica Ceca dove effettivamente fanno sparring (che per me sarebbe già stata una novità durante il corso, infatti mi arrangiavo poi con conoscenti ed alcuni compagni di Wing Chun trovandoci in per fatti nostri con guantini e caschetti con grata) e lo fanno con i guantoni.
Lo posto giusto perché mi ha piacevolmente colpito sapere che c'è chi lo fa senza problemi, saltate direttamente a 0:56 e non aspettatevi dei fenomeni:

https://www.youtube.com/watch?v=ZZrmSU2ij4I

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Wing Chun con guantoni
« Reply #1 on: March 07, 2016, 11:02:57 am »
0
Direi che adesso si puo' attingere a strumenti altrui per stare un poco piu' comodi.

Sette once





Io invece i paratibie non li metterei dato lo stile -street- e l'assenza di uso delle tibie, casomai quelli a calza leggeri per evitare le sbrasature da suole di scarpe o le paperelle se proprio bisogna stare morbidi (ma tanto tirano di suola).

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

  • **
  • 739
  • Respect: +294
Re:Wing Chun con guantoni
« Reply #2 on: March 07, 2016, 11:23:45 am »
0
Direi che adesso si puo' attingere a strumenti altrui per stare un poco piu' comodi.

Sette once


Non ricordo se fu direttamente su tuo consiglio, ma presi questo tipo di guanti poco dopo il mio arrivo sul forum, li ho trovati molto comodi e li proporrò per il nuovo anno accademico al corso di Karate dato che la scuola ha proposto un regolamento simil K1 ma con guantini da MMA da 4oz, in palestra potrebbe essere utile alternare i 7oz MMA ed i classici guantoni




Io invece i paratibie non li metterei dato lo stile -street- e l'assenza di uso delle tibie, casomai quelli a calza leggeri per evitare le sbrasature da suole di scarpe o le paperelle se proprio bisogna stare morbidi (ma tanto tirano di suola).

Io i paratibia li terrei per i calci in quella zona (simulando l'attacco al ginocchio e anche per gli stop kick) e soprattutto farei utilizzare il caschetto, protezione di cui molti fanno a meno da quello che noto in diversi video

P.s. Non faccio Wing Chun, sono solo curioso e mi piace capire come si sarebbero potute migliorare alcune pratiche intraprese in passato, quindi se qualcuno trovasse altri video mi piacerebbe che li postasse

P.p.s. dimenticavo una cosa: va bene i 7oz, ma da soli non li farei usare, prendo come esempio il Wing Chun perché è di quello che si parla nel topic, 7oz e caschetto aperto per abituarsi all'idea di preoccuparsi di non prendere un pugno in faccia, 4oz e caschetto chiuso per andare più tranquilli (personalmente non andrei a rovinarmi i 7oz sulla grata di un caschetto, alternativa per avere un solo tipo di guanti sarebbe il caschetto da Kudo, il modello più recente mi sembra anche meno ingombrante, il problema è che le imitazioni si trovano solo del vecchio da quel che so)
« Last Edit: March 07, 2016, 11:31:38 am by Tenchu »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Wing Chun con guantoni
« Reply #3 on: March 07, 2016, 12:16:09 pm »
0
Mi fa piacere  :)

Io sono tendenzialmente contrario al caschetto usato cosi', o si e' tra gente ben allenata e pesante e si ha necessità o IMHO e' buono come conforto psicologico per i principianti.



Cmq per il karate simil K-1 i guantoni sarebbero di casa...se usate i 7 once e' perche' permettete prese?  :)

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

  • **
  • 739
  • Respect: +294
Re:Wing Chun con guantoni
« Reply #4 on: March 07, 2016, 12:25:55 pm »
0
Mi fa piacere  :)

Io sono tendenzialmente contrario al caschetto usato cosi', o si e' tra gente ben allenata e pesante e si ha necessità o IMHO e' buono come conforto psicologico per i principianti.

Parli di quello con grata/griglia/visiera, giusto?




Cmq per il karate simil K-1 i guantoni sarebbero di casa...se usate i 7 once e' perche' permettete prese?  :)

Ad oggi guantoni sempre, per il nuovo anno accademico è stato proposto un regolamento (non ricordo se allo CSEN o al CONI) e un programma diluito dello stile che pratichiamo, dovendo anche mettere una modifica su nome e logo, il regolamento è ancora modificabile, al momento per il Light Contact si utilizzerebbero i guantoni, per il Full Contact invece i 4oz MMA, per questo pensavo ai 7oz in allenamento alternati però con i guantoni per poter alzare l'intensità... ma siamo OT, in futuro, a cose fatte, se interessa posso aprire un thread, per ora però preferirei aspettare.
Altri video Wing Chun con guantoni dunque?  :)

P.s. preso dalla risposta ho dimenticato la domanda sulle prese: afferrare la gamba è consentito (cosa fattibile anche con i guantoni) a patto che si compia un'azione immediata, è possibile afferrare anche le braccia con lo stesso crirerio, per maggiori precisazioni rimando al futuro

P.p.s. ricordi un video postato in passato nella sezione Thai di un incontro con guanti MMA? Uscì un bel match secondo me, l'idea dei guantini anche da noi potrebbe portare, penso io, a dinamiche di scontro più da Karateka (non so come altro dire)
« Last Edit: March 07, 2016, 12:32:48 pm by Tenchu »


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Wing Chun con guantoni
« Reply #5 on: March 07, 2016, 12:55:10 pm »
0
Chiusi proprio mai IMHO, in generale preferisco proprio senza, ma ci son casi in cui serve per la sicurezza.


Tipo body punching per evitare le testate di foga xD




Bhe ma la thai stai bene coi guantini anche perche' si guadagna in clinch, se le prese sono limitate a quelle del k-1 i 10 once vanno bene; se invece e' a toccare diventano un po' eccessivi per i colpi al corpo... cmq le protezioni si adattano alle regole e non viceversa.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

  • **
  • 739
  • Respect: +294
Re:Wing Chun con guantoni
« Reply #6 on: March 07, 2016, 13:13:16 pm »
0
Bhe ma la thai stai bene coi guantini anche perche' si guadagna in clinch, se le prese sono limitate a quelle del k-1 i 10 once vanno bene

Simil K1, il regolamento devo leggerlo bene, non so se è come sarà eventualmente consentito il clinch ;)

se invece e' a toccare diventano un po' eccessivi per i colpi al corpo... cmq le protezioni si adattano alle regole e non viceversa.

"A toccare" parli di competizione o allenamento?
Le competizioni si divideranno in contatto leggero e contatto pieno ed i guanti 4oz al momento saranno solo nel contatto pieno, ma come dicevo il regolamento non è ancora definitivo.
Per sapere qualcosa di approfondito prometto che aprirò un topic quando il progetto diverrà realtà e avrò informazioni sicure) :thsit:

Tornando IT (da notare che tu da moderatore stai portando fuori strada me utente :gh: no scherzo, mi fa piacere che mostri interesse, ma è davvero ancora presto per entrare nello specifico) video di Wing Chun guantonato?  :)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Wing Chun con guantoni
« Reply #7 on: March 07, 2016, 14:16:00 pm »
0
In che senso,cerchi video di wing chun coi guantioni in sparring?

Non mi viene in mente, di solito si vedono nei match oppure in allenamento spesso usano guanti da mma/aperti o protezioni asimmetriche.



Invece farei io una domanda, tutte le rotazioni di polso e le manine a formine soffrono dei polsi rigidi dei guantoni?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

  • **
  • 739
  • Respect: +294
Re:Wing Chun con guantoni
« Reply #8 on: March 07, 2016, 14:32:24 pm »
0
In che senso,cerchi video di wing chun coi guantioni in sparring?

Sparring o colpitori o esercizi a coppia, insomma qualsiasi cosa che dimostri come anche il Wing Chun potrebbe adattarsi al confronto, perché se con guantini e caschetto integrale il Kudo fa un figurone, il Wing Chun diventa nel migliore dei casi una gara a chi infila più pugni a catena senza criterio, con i guantoni credo invece che la situazione potrebbe cambiare dato che a quanto pare con guantini e casco chiuso la mentalità è "tanto ho il naso protetto"


Non mi viene in mente, di solito si vedono nei match oppure in allenamento spesso usano guanti da mma/aperti o protezioni asimmetriche.

Come dicevo sopra, purtroppo questo porta quasi sempre a quanto ho appena descritto




Invece farei io una domanda, tutte le rotazioni di polso e le manine a formine soffrono dei polsi rigidi dei guantoni?

Che manine a formine?
Con i guantoni basta non tirarsi le palmate ed i colpi di taglio o al massimo trasformarli in manrovesci, le varie parate e deviazioni escono tranquillamente lo stesso, le rotazioni di polso per quello che ricordo io erano per passare da alcune tecniche difensive alle palmate, come già detto però da eliminare secondo me

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Wing Chun con guantoni
« Reply #9 on: March 07, 2016, 14:39:56 pm »
0
Per me ci sarebbero due modi di fare sparring di wing chun, non per inventarsi un regolamento da gara ma per allenarsi come fosse un corso di dp,mutuando da altri:

1)Stile kiokku-no colpi al viso-mani nude-conchiglia e paradenti.

2) "full"_guantini da mma 5/7oz-conchiglia e paradenti -(gambe dipende,come osservato prima)

Per me e' impensabile i guantoni e sono scomodissimi e da evitare i caschi considerando che si chiuderà sempre la distanza,sovente finendo in lotta.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Tenchu

  • **
  • 739
  • Respect: +294
Re:Wing Chun con guantoni
« Reply #10 on: March 07, 2016, 14:53:39 pm »
0
Per me ci sarebbero due modi di fare sparring di wing chun, non per inventarsi un regolamento da gara ma per allenarsi come fosse un corso di dp,mutuando da altri:

Per un sistema che viene spesso pubblicizzato come difesa personale io ho sempre pensato fosse giusto inserire i pressure test (prima facendoseli spiegare bene da chi li insegna con criterio)


1)Stile kiokku-no colpi al viso-mani nude-conchiglia e paradenti.

Si potrebbe adattare con la giusta mentalità


2) "full"_guantini da mma 5/7oz-conchiglia e paradenti -(gambe dipende,come osservato prima)

Hai già avuto esperienze di solo striking con guanti MMA da 5/7oz? Se si, a  livello di fluidità delle tecniche, velocità e sicurezza come ti sei trovato?


Per me e' impensabile i guantoni e sono scomodissimi e da evitare i caschi considerando che si chiuderà sempre la distanza,sovente finendo in lotta.

Nel Wing Chun che io sappia non ci sono proiezioni, ne ho visto un minimo ogni tanto ma proprio in casi rari, quindi volendo mantenere la tecnica del Wing Chun perché piace fare quello, l'uso dei guantoni mi sembrava il miglior compromesso per tirare in velocità e sicurezza (usando la testa, come in tutto) evitando di scordarsi di non prendere pugni in faccia come invece ho spesso visto accadere con guantini e casco chiuso

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Wing Chun con guantoni
« Reply #11 on: March 07, 2016, 15:05:18 pm »
0
Entrambe le metodologie suggerite sono ampiamente provate sulla mia pelle e mi son trovato bene :)


I pressure test(o simulazioni o scenari o declinazioni varie che penso si stiano unendo) sono spettacolari ma sono un lavoro avanzato rispetto a saper gestire il contatto fisico, di base se non si sa reggere "lotta e schiaffi alla carlona" ha poco senso buttare uno in mezzo a situazioni complicate in cui poi si paralizza se si entra full force.
Ben venga farli ma non devono essere "figli dei prestabiliti",fatti come scenette, devono essere "figli dello sparring", fatti con l'intenzione di prevalere sull'altro.
 

Nel wing chun non ci sono le proiezioni ma si finisce sempre in distanza di lotta e si lotta, anche se lo fate tra due praticanti di wing chun, quindi andra' difesa parecchio quella distanza e le mani libere saranno utili.
Se vi trovate uguale coi guantoni bene venga guantoni. Basta che non diventi quello il motivo per cui non si usano altre soluzioni. A mani nude il problema non sussiste e uno puo' verificare direttamente molte cose.


Per il resto non c'e' bisogno di farsi tante pippe sul regolamento, come indicato sopra e si comincia, uno fa quello che sa e che gli viene, mica deve essere forzato dal regolamento o dall'attrezzatura.



Chiaramente queste sono opinioni di un NON praticante di wing chun,anche se ho avuto il piacere di incrociare con qualcuno e quasi sempre si optava per guantini da 5 oz.

Rilevo cmq che Corsetti sta cercando di implementare questi strumenti nella sua pratica.
« Last Edit: March 07, 2016, 16:25:21 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Wing Chun con guantoni
« Reply #12 on: March 07, 2016, 16:33:51 pm »
0
Al volo: i ragazzi del video non credo facciano sparring di Wx..piuttosto si mettono i guantoni e tirano dei "diretti" (pugni a catena).
Un pò poco per parlare di sparring di Wx.
Forse andrebbe un "praticanti di Wx che fanno sparring"..

*

Offline Tenchu

  • **
  • 739
  • Respect: +294
Re:Wing Chun con guantoni
« Reply #13 on: March 10, 2016, 21:39:27 pm »
0
Al volo: i ragazzi del video non credo facciano sparring di Wx..piuttosto si mettono i guantoni e tirano dei "diretti" (pugni a catena).
Un pò poco per parlare di sparring di Wx.
Forse andrebbe un "praticanti di Wx che fanno sparring"..

Senza rileggermi tutto, se ho detto "sparring di Wing Chun" non ho dato il giusto peso alle parole.
Anche con guantini da MMA non ho mai visto fare di più, la differenza è che con i guantoni e senza il casco chiuso chi attacca può osare il giusto e chi subisce sa che se non schiva o devia si becca un pugno sul naso.
Col caschetto assistiamo invece ad attacchi da kamikaze e a difese inesistenti, con i soli guantini i principianti rischierebbero di tirare troppo lenti e/o fuori distanza, per questo i guantoni mi sembrano un buon compromesso, a meno che non si impari ad usare correttamente la testa indipendentemente dai mezzi a disposizione