Pimmica

  • 45 Replies
  • 13820 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Pimmica
« on: March 09, 2016, 15:38:33 pm »
+1
Mi intrometto in questa, per me sconosciuta sezione del forum, per avere dei parerei da voi esperti di striking.
Che ne pensate di questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=zeegnW_p9f8

Trattasi di "Pimmica". Da quel poco che ne so, dovrebbe essere "pugilato + calci" che poi andando ad aggiungerci anche la parte di lotta in piedi, si ottiene il pancrazio.
Frutto del lavoro dei ragazzi dell'Ars Dimicandi, dei quali conosco la serietà e la professionalità in diversi altri campi, questo lavoro mi lascia un po' perplesso...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Pimmica
« Reply #1 on: March 09, 2016, 22:39:52 pm »
0
cosa non ti convince?
io vedo un pò di rischi di dita negli occhi( ma ovviamente tu non ti riferivi a quello)
comunque io lo inquadro male, quindi non mi esprimo ( per mie poche esperienze)
ma sarebbe un torneo da che ho capito?
luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:Pimmica
« Reply #2 on: March 09, 2016, 23:49:33 pm »
+1
Ci sono alcune posizioni poco sensate tipo braccio a 90° con mano ed avambraccio rivolti verso il basso ed insistere a menar schiaffoni da quella distanza è poco efficiente, meglio darne un paio per andare poi a lottare.
Detto questo, sulla transizione media-corta/cortissima distanza non mi sembra un lavoro troppo diverso da quello che si vede in certi frangenti nei match di thai (escludendo gli schiaffoni) quindi un lavoro valido a patto che non ci si fossilizzi sul scambiar manate.

Ho apprezzato in particolare alcuni lavori di spazzata

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Pimmica
« Reply #3 on: March 10, 2016, 00:45:43 am »
+1
cosa non ti convince?
io vedo un pò di rischi di dita negli occhi( ma ovviamente tu non ti riferivi a quello)
comunque io lo inquadro male, quindi non mi esprimo ( per mie poche esperienze)
ma sarebbe un torneo da che ho capito?
luca

Boh, penso di si. O quantomeno una sorta di sparring day fra le loro varie scuole.

Quote
Ci sono alcune posizioni poco sensate tipo braccio a 90° con mano ed avambraccio rivolti verso il basso

Penso sia la posizione che chiamano "sagitta"

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Pimmica
« Reply #4 on: March 10, 2016, 09:34:37 am »
0
Non capisco l'abbinamento casco con mani nude se si tratta solo di schiaffi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Pimmica
« Reply #5 on: March 10, 2016, 09:59:28 am »
0
le unghiate suppongo
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Pimmica
« Reply #6 on: March 10, 2016, 10:27:21 am »
0
Chitarristi? XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Pimmica
« Reply #7 on: March 10, 2016, 10:37:45 am »
0
Manate alle orecchie? Sì, che poi non mi sembrano tirate così forti....
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Pimmica
« Reply #8 on: March 10, 2016, 17:30:39 pm »
0
Qui fan vedere ricostruzioni
https://www.youtube.com/watch?v=sxtevDDZ36c



Guardando  ricostruzioni di altri

https://www.youtube.com/watch?v=ifn3sHvPlx0

https://www.youtube.com/watch?v=47jmOxzux-8

https://www.youtube.com/watch?v=vqsEs13Tgzc

Questo invece e' il motivo per cui mi sembra strano non sia pieno di colpi di pugno diretto
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Pimmica
« Reply #9 on: March 10, 2016, 17:33:37 pm »
0
Se invece vi interessa il genere ecco il pugilato dell'antico egitto

https://www.youtube.com/watch?v=7n_VPhZLPvc
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Pimmica
« Reply #10 on: March 10, 2016, 17:36:03 pm »
0
Questo fa pugilato coi cesti romani misto pancrazio

https://www.youtube.com/watch?v=BQfDDl5FHjo
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Pimmica
« Reply #11 on: March 10, 2016, 17:38:10 pm »
+1
Chiudo con un video che sfida le leggi del tempo:

Un VERO LEGIONARIO ROMANO mentre indossa i cesti, i guanti di cuoio

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Pimmica
« Reply #12 on: March 11, 2016, 19:46:14 pm »
+4
Mi intrometto in questa, per me sconosciuta sezione del forum, per avere dei parerei da voi esperti di striking.
Che ne pensate di questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=zeegnW_p9f8

Trattasi di "Pimmica". Da quel poco che ne so, dovrebbe essere "pugilato + calci" che poi andando ad aggiungerci anche la parte di lotta in piedi, si ottiene il pancrazio.
Frutto del lavoro dei ragazzi dell'Ars Dimicandi, dei quali conosco la serietà e la professionalità in diversi altri campi, questo lavoro mi lascia un po' perplesso...

Ciao a tutti,
si quello è un video di Pimmica dei ragazzi di Ars Dimicandi. Dovrebbe essere una specie di garetta interna di confronto tra le diverse scuole. Versione "per bambini"/non lesiva a mani aperte.
Io l'ho provato durante le vacanze natalizie, invitato da un amico ex-utente di Ar.ma che abita da quelle parti ad una lezione privata e che attualmente si allena con loro. Ci dovrebbe essere pure lui in mezzo al video. Curioso come sono, non me lo sono fatto dire due volte appena ho potuto. E devo dire che mi sono divertito molto, nonostante fosse solo una lezione di base con i fondamentali di gambe e braccia e gli spostamenti.
La guardia di base a mani aperte assomiglia a quella del Taikiken e dell'Yiquan, salvo poi distanziarsi per tutto quel lavoro di geometrie triangolari coi gomiti a protezione, su cui si basano i colpi a martello obliqui discendenti. Li tirano a mano aperte perché dicono che sia una modalità in cui tutti possono combattere, anche i bambini, a differenza di quelli a pugni chiusi.
Attacco e difesa allo stesso momento, secondo loro. Non hanno parate e le angolazioni sono strane rispetto a traiettorie pugilistiche moderne.
Pure la scherma di braccia mi ricorda in parte alcune dinamiche proprie delle "zampate" o "pifa" dell'Yiquan, anche per il fatto di tirare con l'altro braccio arretrato, salvo che il gomito è molto più in alto e obliquo nella pimmica proprio per il rispetto di quelle geometrie difensive di cui parlavo prima. Cosa che è un po' stancante per le spalle, se non sei abituato. Però sono movenze che mi sono tenuto per qualche soluzione.
L'utilizzo delle gambe invece è davvero inusuale, perché si usano dei calci bassissimi e molto tagliati, sia per dare fastidio e colpire, che per spazzare con lo stesso movimento. Come calciare un pallone, con angolazioni particolari. Non facile da eseguire, perché mi veniva sempre da tirare dei low kick, ruotando le anche. Contate che la schiena è considerata uno dei bersagli favoriti.
Abbiamo fatto uno sparring "leggero" solo di gambe e io il giorno dopo ero tutto illvidito e dolorante.  :-X
Quelle invece proprio non mi vengono proprio per l'abitudine ad una diversa impostazione nel calciare, ma sono curiosi ed efficaci (tenevano conto dell'abbigliamento dell'oplita e del fatto di essere eseguibili anche armati).
Contate che si tirano colpi di braccia e gambe contemporaneamente (anche questo è strano), cercando di mantenersi sempre frontali e con un atteggiamento lottatorio, in diretto collegamento come postura e spostamenti con la pale e quindi con il pancrazio.
Dario Battaglia e i ragazzi di Ars Dimicandi sono stati molto gentili e disponibili, oltre che molto preparati sull'antichità greco-romana, sia dal punto di vista teorico che pratico. Loro dicono che ogni tecnica è basata su fonti e documenti storici (epigrafi, testi, disegni ecc...) e me ne hanno mostrati alcuni. Non sono dei cazzari e nemmeno degli esaltati: fanno ricerca di "archeologia sperimentale" pure su questo, a detta loro.
La loro idea è quella di portare avanti nel prossimo futuro una disciplina sportiva agonistica con un proprio regolamento specifico, che rispetti l'originalità della pimmica.  :thsit:
« Last Edit: March 11, 2016, 19:56:11 pm by Takuanzen »

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Pimmica
« Reply #13 on: March 12, 2016, 10:39:20 am »
+1
Vero Tak.
Ho riconosciuto Celso e anche un amico lottatore di Wá che ha partecipato a qualche mazzate tribali.
Effettivamente per versione sportiva i colpi a mano aperta hanno molto significato.
Anche a me sembrano tutto eccetto che improvvisati, le azioni di calci bassi sono molto interessanti.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Pimmica
« Reply #14 on: March 12, 2016, 10:46:08 am »
+3
Ok, così capisco meglio l'uso delle mani aperte... oh non ci ero mica arrivato!  :-[  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.