Consumo giornaliero di acqua

  • 23 Replies
  • 6408 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Consumo giornaliero di acqua
« on: March 14, 2016, 12:00:06 pm »
0
Mi è sempre stato detto che bere (sta volta parliamo di acqua va) è importante e salutare.
Come si può avere idea almeno spannometrica di quale debba essere il consumo quotidiano di acqua?
La regoletta "almeno un litro e mezzo al giorno" vale per tutti o sarebbe da calcolare in base la struttura fisica, costituzione e altezza?
A patto di bere acque oligominerali, quindi non fortemente mineralizzate ma nemmeno poverissime di sali minerali, eccedere col consumo giornaliero può comportare problemi?
Grazie
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Consumo giornaliero di acqua
« Reply #1 on: March 14, 2016, 12:11:03 pm »
0
Io bevo circa 4 litri di acqua al giorno, a volte peggio.

A tavola possono berne in scioltezza 1,5/2 per pasto.


Madre natura mi ha fornito alla nascita di strumenti tali da sopperire all'unica inconvenienza che questo stile di vita causa.

Spoiler: show



Pero' ho gli esami del sangue da salutista e i reni in perfetta forma (nonostante il resto!)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Consumo giornaliero di acqua
« Reply #2 on: March 14, 2016, 12:14:59 pm »
0
Da ignorante direi che l'acqua che si beve però non deve essere troppo "pesante" per non caricare i reni e per non aumentare il rischio calcoli.
Aggiungerei un bicchiere di vino a pasto a voler dar retta alle mode/dicerie/ricerche

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Consumo giornaliero di acqua
« Reply #3 on: March 14, 2016, 12:53:09 pm »
0
Ma infatti, per una persona normale, senza particolari esigenze di salute, credo che una "comunissima" acqua oligominerale, cioè con un residuo fisso fra i 50 e i 500 mg/L, sia consumabile in tutto l'arco della vita senza problemi.
Poi magari ci possono essere periodi o occasioni dove invece un'acqua fortemente mineralizzata può tornarci utile (un notevole sforzo fisico, giornate di calura abbondante, dopo una gran sudata, ecc.), ma sarà un consumo limitato nel tempo.
O magari se sono a rischio calcoli renali, berrò un'acqua più leggera.

La mia premessa era proprio di riferire il consumo ad una persona normale senza esigenze o problematiche particolari.

Invece quella che credo sia una buona abitudine che mi ha trasmesso mia mamma, è quella di cambiare marca di acqua frequentemente, lei addirittura ad ogni spesa, prende dell'acqua diversa.
Così magari non si va a creare nell'organismo un accumulo di sali minerali che non ci serve o una carenza di altri che invece ci vorrebbero, visto che ogni acqua ha delle caratteristiche un po' diverse.
Gli allarmisti sostengono che questo sia saggio anche per evitare che magari una certa fonte è in qualche modo inquinata e allora consumando per tutta la vita quella tal acqua magari rischio, cambiando spesso, è come se questo inquinante venisse un po' più diluito...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Consumo giornaliero di acqua
« Reply #4 on: March 14, 2016, 15:29:26 pm »
0
Io sto sui tre al giorno minimo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Consumo giornaliero di acqua
« Reply #5 on: March 14, 2016, 15:35:01 pm »
0
Finché sei giovane, fidati del tuo senso di sete.

Tutto Torna

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Consumo giornaliero di acqua
« Reply #6 on: March 14, 2016, 16:11:49 pm »
0
Io se arrivo al litro penso sia già grasso che cola ...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Consumo giornaliero di acqua
« Reply #7 on: March 14, 2016, 17:10:19 pm »
0
Ok, allora proviamo a rigirare la questione, esagerando e bevendo molta acqua, possono esserci dei problemi o più si beve e meglio è?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Consumo giornaliero di acqua
« Reply #8 on: March 14, 2016, 17:16:10 pm »
0
Se hai un bagno a portata di mano non credo.
Credo che esagerando il consumo non ci siano danni, o meglio non derivanti dall'acqua (H2O), ma forse aumenterebbero troppo i minerali contenuti in essa sbilanciando l'organismo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Consumo giornaliero di acqua
« Reply #9 on: March 14, 2016, 17:23:36 pm »
0
Ok, male che vada me la farò addosso  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Consumo giornaliero di acqua
« Reply #10 on: March 14, 2016, 17:27:11 pm »
0
Ok, allora proviamo a rigirare la questione, esagerando e bevendo molta acqua, possono esserci dei problemi o più si beve e meglio è?
Definisci "molta": 2, 3, 4, 5 o più litri/giorno? Due sono più che sufficienti, in assenza di attività fisica.

Sudi molto anche se non fai attività fisica? Non bere di più per compensare, fai solo peggio.

E infine, ti imponi di bere "molta" acqua o lo fai "naturalmente"? In entrambi i casi non va bene: nel primo ti esponi a problemi, nel secondo potresti avere già dei problemi.

Il mio consiglio è:
Finché sei giovane, fidati del tuo senso di sete.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Consumo giornaliero di acqua
« Reply #11 on: March 14, 2016, 17:46:11 pm »
0
Scusi dott. Zixue,ne approffito:

Che problema ho se ne bevo troppa?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Consumo giornaliero di acqua
« Reply #12 on: March 14, 2016, 17:54:52 pm »
0
Allora tutto nasce dalla mia dieta. Mi si consiglia di bere ALMENO 1,5 L al giorno.
Non sempre riesco a berli tutti.
allora in questi giorni ho provato con un'app apposta che ti fa da "promemoria" . Solo che tarando all'inizio e mettendo i propri parametri a me suggerisce adririttura un consumo di 2,9 L al giorno. Seguendo l'app ora riesco a bere tutta quell'acqua tranquillamente, anzi nei giorni di allenamento arrivo anche sui 4 litri.
domanda: mando giù troppa acqua?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Consumo giornaliero di acqua
« Reply #13 on: March 14, 2016, 19:34:34 pm »
0
Scusi dott. Zixue,ne approffito:

Che problema ho se ne bevo troppa?
potresti affogare

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Consumo giornaliero di acqua
« Reply #14 on: March 14, 2016, 20:16:50 pm »
0
Scusi dott. Zixue,ne approffito:

Che problema ho se ne bevo troppa?
Riduzione della concentrazione del sodio extracellulare, per esempio. E di conseguenza alterazione dell'equilibrio metabolico/omeostatico.

Il punto è definire correttamente il "troppa". Due litri al giorno sono la quantità standard, diciamo così. Ma se quei due litri me li bevo in dieci secondi rischio una intossicazione acuta da acqua con conseguente morte. La dose oraria massima viene generalmente indicata in 1 litro/ora ( ma è un valore indicativo che può variare anche del 50% a seconda di diversi parametri/circostanze), che non significa che posso berne 16 litri al giorno. Qualcuno indica il valore di 5 litri/giorno come valore che potrebbe provocare addirittura la morte, altri dicono 7 (sempre se il consumo è regolare e quotidiano).
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare