Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong

  • 8 Replies
  • 2933 Views
*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong
« on: March 18, 2016, 15:08:42 pm »
+3
Ciao a tutti.

Sperando di fare cosa gradita.

Partendo da questo e, se interessa, con altri post vorrei presentare come la mia scuola vede e interpreta le arti marziali interne in generale e l'arte marziale Ba Gua Zhang in particolare.

A seguire qualche breve filmato tecnico su movimenti e applicazioni Ba Gua.


https://www.youtube.com/watch?v=CYyrDHsnqnI

https://www.youtube.com/watch?v=YEZyfcHiN4k

https://www.youtube.com/watch?v=TWENZFOuqKo


Questi tre filmati mostrano alcune applicazioni del cambio di palmo. Normalmente viene mostrato come utilizzarlo tramite movimenti base di squilibrio, tralasciando quella che può essere un'applicazione più "diretta"; in questo caso, per la parte alta del corpo, vengono mostrati esempi di applicazioni da "striking".

Sono tre modi di portare colpi utilizzando i principi di combattimento del BGZ.



Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong
« Reply #1 on: March 18, 2016, 16:02:51 pm »
0
un più uno per la gradita sorpresa
non posso vedere ora , me li guarderò da cellulare dopo, questo fine settimana non ci sono
scriverò qualcosa appena torno
ciao e grazie luca
PS: da cellulare, lo so so scarso, ma non ce la faccio a scrivere , complice anche il cell piccolo e le dita grosse  :grrr:
lo chiamavano jack drake

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong
« Reply #2 on: March 18, 2016, 16:07:09 pm »
0
Bello che posti, visti di straforo subito,


Sono un po' troppo brevi per farmi un idea, ad azione gia' iniziata e manca l'ingresso,ma ho visto che sono i primi video del canale quindi penso andra' a definirsi mano a mano  :) Magari metti anche il vuoto accanto alla parte applicata! (se non li fai tu ma li posti e basta come non detto, so che i progetti del genere nelle scuole sono tutto fuorche' semplici..)

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong
« Reply #3 on: March 18, 2016, 16:11:40 pm »
0
un più uno per la gradita sorpresa

 :)

non posso vedere ora , me li guarderò da cellulare dopo, questo fine settimana non ci sono
scriverò qualcosa appena torno
ciao e grazie luca
PS: da cellulare, lo so so scarso, ma non ce la faccio a scrivere , complice anche il cell piccolo e le dita grosse  :grrr:

Quando vuoi i pareri son graditi.

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong
« Reply #4 on: March 18, 2016, 16:16:03 pm »
+1
Bello che posti, visti di straforo subito,


Sono un po' troppo brevi per farmi un idea, ad azione gia' iniziata e manca l'ingresso,ma ho visto che sono i primi video del canale quindi penso andra' a definirsi mano a mano  :) Magari metti anche il vuoto accanto alla parte applicata! (se non li fai tu ma li posti e basta come non detto, so che i progetti del genere nelle scuole sono tutto fuorche' semplici..)

Purtroppo non li faccio io (è un periodo piuttosto problematico per me e la mia presenza in palestra da un paio di anni è piuttosto saltuaria purtroppo). Non siamo molto pratici dal punto di vista "mediatico". Nè abbiamo mezzi "importanti". Su mia richiesta hanno provato a riprendere qualche cosa.

Se interessa pubblicherò anche altri filmati, alcuni brevi (sempre stessi motivi di sopra), altri un po' più lunghi, soprattutto ripresi durante allenamenti normali, sia di allievi di lungo corso, che di più giovane pratica.

Anche di allenamento di sparring vario, per dare qualche altro spunto.

Ciao Nick
« Last Edit: March 18, 2016, 16:17:45 pm by Nick »
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong
« Reply #5 on: March 18, 2016, 17:01:08 pm »
0
Eh immaginavo, cmq provate a farli partire una decina di secondi prima in modo che si veda l'ingresso/inizio della azione.
Cosi' mantengono senso senza dover mostrare piu' roba o sembrare spot!

Ben vengano i video di sparring che sono sempre curiosissimo,ma anche un paio cosi' faranno bene alla scuola, capisco il tuo maestro sia uno riservato ma di suo avevo trovato solo una vecchia forma con catena...capisco non svendersi ma bravi che l'avete convinto a mettere due cose!  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong
« Reply #6 on: March 22, 2016, 20:49:46 pm »
0
allora la sensazione è buona , come ha detto il buon rev con una decina di secondi in più sarebbero più fruibili
anche fare vedere , citando sempre il buon rev la tecnica a vuoto è una buona idea, e magari far vedere l'applicazione a velocità diverse
cmq ho visto che il canale si è arricchito quindi vado a dare un'occhiata
ottima iniziativa davvero
grazie per la condivisione a presto
Luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong
« Reply #7 on: March 22, 2016, 23:21:32 pm »
0
Ciao Nick,
mi associo agli altri per le richieste di video più lungo con movimento di partenza per capirci di più (partiamo già da uno stile non semplice di suo). Con calma e rispettando i ritmi del tuo maestro.
Comunque complimenti per la divulgazione e per la diffusione dei video!
Mi sono iscritto al canale e ho visto con attenzione i video dei più piccoli: veramente carinissimi e interessanti i lavori di gioco/psicomotricità associati al Kung Fu. Soprattutto per questioni lavorative, oltre che personali.
Tra l'altro Melzo non è lontano da dove abito attualmente.

Sul poco dei video:
Mi sarei aspettato un modo di intercettare i colpi più ad assorbire e con più spostamenti laterali circolari. E non questo tipo di entrate simultanee parata/contrattacco rimanendo frontali: quelle del primo e del terzo. Si vede solo nel secondo.
In sé mi piacciono, non è un giudizio di merito.
Mi chiedevo: anche lo "schiaffeggiare" l'arto avversario è tipico del Baguazhang come modalità d'entrata e di risposta? Perché si vede così poco in giro l'applicazione 'diretta' secondo te?
Ti ringrazio.  ;)
« Last Edit: March 22, 2016, 23:31:46 pm by Takuanzen »

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Ba Gua Zhang - Arte Marziale - Scuola Jianlong
« Reply #8 on: March 23, 2016, 10:09:25 am »
+1
Ciao Nick,
mi associo agli altri per le richieste di video più lungo con movimento di partenza per capirci di più (partiamo già da uno stile non semplice di suo). Con calma e rispettando i ritmi del tuo maestro.
Comunque complimenti per la divulgazione e per la diffusione dei video!
Mi sono iscritto al canale e ho visto con attenzione i video dei più piccoli: veramente carinissimi e interessanti i lavori di gioco/psicomotricità associati al Kung Fu.

Quello è il canale "ufficiale". Io posto in uno "ufficioso"  :)


Soprattutto per questioni lavorative, oltre che personali.
Tra l'altro Melzo non è lontano da dove abito attualmente.

Ottimo incentivo per passare dal vivo. Mi permetto di invitarti. Se mi fai sapere quando (possibilmente un sabato pomeriggio) cerco di far di tutto per esserci anch'io.

Sul poco dei video:

Credo purtroppo che il "problema" sia questo sopra  :)

Mi sarei aspettato un modo di intercettare i colpi più ad assorbire e con più spostamenti laterali circolari. E non questo tipo di entrate simultanee parata/contrattacco rimanendo frontali: quelle del primo e del terzo. Si vede solo nel secondo.

Il "problema" penso sia proprio che non si vedono bene.
Il movimento è circolare e lo spostamento è laterale. Solo che diviene molto piccolo. Non si vedono le gambe e, data la velocità si nota poco, ma si sposta sui piedi, sposta il peso e torce il tronco e fa pure un passo, anche se non si nota.
L'assorbimento c'è, ma non è "lungo e passivo", come normalmente si pensa/vede. Più si va avanti nella pratica, più i movimenti devono diventare brevi e corti. Movmenti lunghi si usano all'inizio o per esercitare. L'applicazione non eve assolutamente essere "lunga". Il movimento è sempre lo stesso, ma durante la pratica si "accorcia" sempre più fino a diventare "immediato". Anche perchè sarebbe impensabile "applicare" un assorbimento "lungo" in un vero combattimento, con azioni veloci ed improvvise.

Se osservi attentamente (lo so, è difficile visto il video, ma questo passa il convento :-) ) vedrai che non è mai frontale. In nessuno dei tre video.

In sé mi piacciono, non è un giudizio di merito.
Mi chiedevo: anche lo "schiaffeggiare" l'arto avversario è tipico del Baguazhang come modalità d'entrata e di risposta?

E' una delle modalità. Ma non è uno schiaffo. Non proprio. Anzi. Lo schiaffo butta via la mano/braccio dell'avversario. Qui non succede. E non so se è utilizzato in tutte le scuole BGZ.

Perché si vede così poco in giro l'applicazione 'diretta' secondo te?

Cosa intendi con applicazione "diretta"?

Ti ringrazio.  ;)

Grazie a te.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?