Errori comuni Bastone e Coltello - Fight or Flight.

  • 34 Replies
  • 10951 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Errori comuni Bastone e Coltello - Fight or Flight.
« Reply #15 on: March 29, 2016, 10:57:27 am »
0
Quote
Perché questi angoli sono così infami?

Immagino che un'arma da taglio/punta che colpisca fianchi e costole faccia dei bei danni.
Poi io sono abituato a tirare con un bastone ben più lungo, ma trovo quelle traiettorie un po' infami perchè confondono un po'. Anche se si intuisce la traiettoria orizzontale, si fa fatica a determinare l'altezza del colpo (quindi il bersaglio, come giustamente diceva PTK prima), anche perchè all'altro basta un nulla per variarla all'ultimo momento.
Anche per questo motivo preferisco, anziché parare e difendere, spazzare via tutto quello che arriva  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline PTK_Milano

  • 15
  • Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it
  • Respect: +7
    • Pekiti Tirsia Kali Milano
  • Pratico: Pekiti Tirsia Kali
Re:Errori comuni Bastone e Coltello - Fight or Flight.
« Reply #16 on: March 29, 2016, 11:36:22 am »
+1
3) Questo tizio, da buon stick-fighter sportivo, ignora completamente il footwork: gli angoli (1, 2, 3, 4, etc.) non vengono mai portati stando davanti all'avversario con i piedi per terra. Doug Marcaida ha fatto ciò solo per una questione didattica (non puoi mostrare gli angoli di attacco alla telecamera se continui a saltare da una parte all'altra).

Non colgo molto il nesso tra l'essere uno stick-fighter sportivo e ignorare completamente il footwork, potresti chiarire?


3) Questo tizio, da buon stick-fighter sportivo, ignora completamente il footwork: gli angoli (1, 2, 3, 4, etc.) non vengono mai portati stando davanti all'avversario con i piedi per terra. Doug Marcaida ha fatto ciò solo per una questione didattica (non puoi mostrare gli angoli di attacco alla telecamera se continui a saltare da una parte all'altra).

Non colgo molto il nesso tra l'essere uno stick-fighter sportivo e ignorare completamente il footwork, potresti chiarire?

Grazie, questa interessa anche a me.

Ciao ragazzi,
immaginavo che questa affermazione potesse sollevare dei dubbi. Il footwork con un'arma vera (che sia un bastone o una lama) non dovrebbe mai farti stare davanti al nemico. Un angolo 3 o 4 portati mentre ci si sposta su un lato (ovvero muovendo il proprio corpo fuori dal centro nemico) fa molto più male, principalmente perchè vi è lo spostamento del corpo che imprime molta più forza (è lo stesso principio dei pugili che accompagnano il colpo con il footwork per "metterci il corpo"). Non era mia intenzione ciriticare gli stick-fighters sportivi, anche loro hanno moltissimo footwork, ma chi combatte con rattan morbidi per limitare i danni a lungo termine impara presto a fregarsene dei colpi al corpo preferendo subirli per eseguire manovre più comode come finire in grappling (clinch o pumming) o colpire alla testa. E sarete d'accordo con me che, con armi più serie, il pareggio (tu colpisci me ma io colpisco te) non è contemplato.
Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Errori comuni Bastone e Coltello - Fight or Flight.
« Reply #17 on: March 29, 2016, 11:38:36 am »
+1
Quote
E sarete d'accordo con me che, con armi più serie, il pareggio (tu colpisci me ma io colpisco te) non è contemplato.

Eh si...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline PTK_Milano

  • 15
  • Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it
  • Respect: +7
    • Pekiti Tirsia Kali Milano
  • Pratico: Pekiti Tirsia Kali
Re:Errori comuni Bastone e Coltello - Fight or Flight.
« Reply #18 on: March 29, 2016, 11:39:18 am »
0
Quote
Perché questi angoli sono così infami?

Immagino che un'arma da taglio/punta che colpisca fianchi e costole faccia dei bei danni.
Poi io sono abituato a tirare con un bastone ben più lungo, ma trovo quelle traiettorie un po' infami perchè confondono un po'. Anche se si intuisce la traiettoria orizzontale, si fa fatica a determinare l'altezza del colpo (quindi il bersaglio, come giustamente diceva PTK prima), anche perchè all'altro basta un nulla per variarla all'ultimo momento.
Anche per questo motivo preferisco, anziché parare e difendere, spazzare via tutto quello che arriva  :)

Esattamente quello che intendevo, gli orizzontali sono molto difficili da determinare, sia in cambio d'altezza che in cambio di inclinazione (non ci vuole molto a passare da un orizzontale ad un diagonale durante il colpo)  :)
Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Errori comuni Bastone e Coltello - Fight or Flight.
« Reply #19 on: March 29, 2016, 14:00:34 pm »
0
Quote
Perché questi angoli sono così infami?
Immagino che un'arma da taglio/punta che colpisca fianchi e costole faccia dei bei danni.
Poi io sono abituato a tirare con un bastone ben più lungo, ma trovo quelle traiettorie un po' infami perchè confondono un po'. Anche se si intuisce la traiettoria orizzontale, si fa fatica a determinare l'altezza del colpo (quindi il bersaglio, come giustamente diceva PTK prima), anche perchè all'altro basta un nulla per variarla all'ultimo momento.
Anche per questo motivo preferisco, anziché parare e difendere, spazzare via tutto quello che arriva  :)

Mi è abbastanza chiaro, ma lo stesso discorso è applicabile a qualunque finta semplice, o sbaglio?

E sarete d'accordo con me che, con armi più serie, il pareggio (tu colpisci me ma io colpisco te) non è contemplato.

Assolutamente, qualora si volesse verosimilmente simulare un duello, un colpo simultaneo dovrebbe essere penalizzato.

Il footwork con un'arma vera (che sia un bastone o una lama) non dovrebbe mai farti stare davanti al nemico. Un angolo 3 o 4 portati mentre ci si sposta su un lato (ovvero muovendo il proprio corpo fuori dal centro nemico) fa molto più male, principalmente perchè vi è lo spostamento del corpo che imprime molta più forza (è lo stesso principio dei pugili che accompagnano il colpo con il footwork per "metterci il corpo"). Non era mia intenzione ciriticare gli stick-fighters sportivi, anche loro hanno moltissimo footwork, ma chi combatte con rattan morbidi per limitare i danni a lungo termine impara presto a fregarsene dei colpi al corpo preferendo subirli per eseguire manovre più comode come finire in grappling (clinch o pumming) o colpire alla testa.

Se il discorso del footwork è relativo alle peculiarità tecniche del Kali, ne prendo atto e ti credo.

Se invece è un discorso generico sul combattimento armato sono dell'idea che qui si entri semplicemente in un ambito tecnico e stategico, poiché tanti vantaggi e svantaggi può avere un gioco laterale, quanti può averne uno in linea.

Bocciare una tipologia di passeggio o relegarla a un ambito esclusivamente sportivo mi pare un azzardo. Parlando di armi vere e lame, in questo video i due tiratori tengono la linea:
https://www.youtube.com/watch?v=9BUeZv_TfAs


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Errori comuni Bastone e Coltello - Fight or Flight.
« Reply #20 on: March 29, 2016, 14:05:33 pm »
0
Ciao ragazzi,
immaginavo che questa affermazione potesse sollevare dei dubbi. Il footwork con un'arma vera (che sia un bastone o una lama) non dovrebbe mai farti stare davanti al nemico. Un angolo 3 o 4 portati mentre ci si sposta su un lato (ovvero muovendo il proprio corpo fuori dal centro nemico) fa molto più male, principalmente perchè vi è lo spostamento del corpo che imprime molta più forza (è lo stesso principio dei pugili che accompagnano il colpo con il footwork per "metterci il corpo"). Non era mia intenzione ciriticare gli stick-fighters sportivi, anche loro hanno moltissimo footwork, ma chi combatte con rattan morbidi per limitare i danni a lungo termine impara presto a fregarsene dei colpi al corpo preferendo subirli per eseguire manovre più comode come finire in grappling (clinch o pumming) o colpire alla testa. E sarete d'accordo con me che, con armi più serie, il pareggio (tu colpisci me ma io colpisco te) non è contemplato.
chiaro, grazie.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Errori comuni Bastone e Coltello - Fight or Flight.
« Reply #21 on: March 29, 2016, 14:15:51 pm »
0
Quote
Mi è abbastanza chiaro, ma lo stesso discorso è applicabile a qualunque finta semplice, o sbaglio?

Probabilmente sì, ma a me fregano di più quel tipo di colpi/finte  :pla:
Forse anche perchè, arrivando praticamente perpendicolari al corpo, hanno una serie di target più vasta, non saprei...

Quote
Se invece è un discorso generico sul combattimento armato sono dell'idea che qui si entri semplicemente in un ambito tecnico e stategico, poiché tanti vantaggi e svantaggi può avere un gioco laterale, quanti può averne uno in linea.

Bocciare una tipologia di passeggio o relegarla a un ambito esclusivamente sportivo mi pare un azzardo

Il passeggio, strategicamente e tatticamente utile penso possa essere molto condizionato dal tipo di arma, regolamento/condizioni, scenario e ambiente e via dicendo
Nemmeno io sono per relegare un particolare passeggio esclusivamente a certi ambiti
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Errori comuni Bastone e Coltello - Fight or Flight.
« Reply #22 on: March 29, 2016, 16:42:35 pm »
0
Appurato che si stesse prendendo in esame un video di Marcaida con Master Ken per sua stessa natura non mi sembra il caso di spendere un ulteriore secondo a commentare il filmato di apertura thread.

@PTK_Milano ho invece una domanda per te che mi frulla in testa riguardo il footwork da qualche anno ma a cui non ho avuto ancora avere risposta da un praticante di Pekiti   (finora ho evitato di porla tramite messaggio privato ai miei 'amici su facebook' che insegnano lo stile).

Avevo letto qualche anno fa un intervento di 'Nenè' Tortal su un forum in cui marcava la differenza nel footwork dei loro stili di famiglia (Pekiti e Dekiti) rispetto ad altri scuole originarie di altre zone dell'arcipelago filippino, associandola soprattutto all'influenza del ginunting.

Vedendo online diversi insegnanti di Pekiti ho notato nel footwork una maggiore enfasi al triangolo maschio, alla 'posizione del gatto'  e all'uscita laterale su linea ortogonale, quando in altri sistemi questi spostamenti di base sono messi relativamente in secondo piano.

Mi puoi confermare se ho colto in modo corretto le differenze con altre scuole o se ho preso un abbaglio? Potresti anche argomentarmi sul perché di queste scelte, per favore?
« Last Edit: March 29, 2016, 17:10:35 pm by Diego »

*

Offline PTK_Milano

  • 15
  • Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it
  • Respect: +7
    • Pekiti Tirsia Kali Milano
  • Pratico: Pekiti Tirsia Kali
Re:Errori comuni Bastone e Coltello - Fight or Flight.
« Reply #23 on: March 30, 2016, 18:11:29 pm »
0
Se il discorso del footwork è relativo alle peculiarità tecniche del Kali, ne prendo atto e ti credo.

Se invece è un discorso generico sul combattimento armato sono dell'idea che qui si entri semplicemente in un ambito tecnico e stategico, poiché tanti vantaggi e svantaggi può avere un gioco laterale, quanti può averne uno in linea.

Bocciare una tipologia di passeggio o relegarla a un ambito esclusivamente sportivo mi pare un azzardo. Parlando di armi vere e lame, in questo video i due tiratori tengono la linea:
https://www.youtube.com/watch?v=9BUeZv_TfAs

Sicuramente io mi riferisco all'ambito della Kali, data la natura di questo topic e alle mie conoscenze principali.
In generale però il tipo di footwork (come ha detto Gargoyle) dipende molto dal tipo di arma che si ha a disposizione, quella dell'avversario e da numerosi altri fattori come quale tipo di armatura si ha addosso.
Se l'arma è flessibile e deve essere utilizzata unicamente di punta (come credo sia nel video che hai linkato), non ha molto senso eseguire un footwork molto largo come quello tipico di un machete (è troppo facile per il nemico "seguirti" e colpirti durante lo spostamento). In questo caso pur senza footwork diagonale gli angoli vengono presi lo stesso in quanto è l'inclinazione della propria arma a trovare il bersaglio, mentre il corpo si limita a "scappare indietro" per evitare i colpi (è una semplificazione estrema ma solo per rendere chiaro cosa intendevo). Non puoi fare la stessa cosa con una spada pesante o che può tagliare oltre che affondare, soprattutto se l'avversario non rispetta protocolli e ti carica  :)
Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it

*

Offline Olonese

  • 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
Re:Errori comuni Bastone e Coltello - Fight or Flight.
« Reply #24 on: March 30, 2016, 18:23:08 pm »
0
Seguo  ;)
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese


*

Offline PTK_Milano

  • 15
  • Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it
  • Respect: +7
    • Pekiti Tirsia Kali Milano
  • Pratico: Pekiti Tirsia Kali
Re:Errori comuni Bastone e Coltello - Fight or Flight.
« Reply #25 on: March 30, 2016, 18:34:01 pm »
0
Appurato che si stesse prendendo in esame un video di Marcaida con Master Ken per sua stessa natura non mi sembra il caso di spendere un ulteriore secondo a commentare il filmato di apertura thread.

@PTK_Milano ho invece una domanda per te che mi frulla in testa riguardo il footwork da qualche anno ma a cui non ho avuto ancora avere risposta da un praticante di Pekiti   (finora ho evitato di porla tramite messaggio privato ai miei 'amici su facebook' che insegnano lo stile).

Avevo letto qualche anno fa un intervento di 'Nenè' Tortal su un forum in cui marcava la differenza nel footwork dei loro stili di famiglia (Pekiti e Dekiti) rispetto ad altri scuole originarie di altre zone dell'arcipelago filippino, associandola soprattutto all'influenza del ginunting.

Vedendo online diversi insegnanti di Pekiti ho notato nel footwork una maggiore enfasi al triangolo maschio, alla 'posizione del gatto'  e all'uscita laterale su linea ortogonale, quando in altri sistemi questi spostamenti di base sono messi relativamente in secondo piano.

Mi puoi confermare se ho colto in modo corretto le differenze con altre scuole o se ho preso un abbaglio? Potresti anche argomentarmi sul perché di queste scelte, per favore?

Ciao Diego, non ho letto il post di Nenè in questione, però provo a darti il mio parere sul footwork.
Di "footworks" nella Pekiti ce ne sono davvero tanti, tutti basati sulla composizione di quelli più semplici, tra cui quelli che hai citato.
Si dice (non ho verificato nè mi interessa farlo) che GT Leo Gaje passò 3 anni da piccolo a fare solamente footwork.
In base all'esperienza acquisita, posso dirti che un buon combattente (che sia pugile o che sia un kalista) padroneggia il footwork e si muove in maniera molto fluida, nonostante lo stress dello scontro. E' questo uno dei motivi per cui mi sono innamorato della PTK, gli altri stili (tutti stupendi, non fraintendetemi) che avevo provato erano troppo statici con le gambe.
Tornando alla domanda che mi hai posto, i primi che si imparano sono i triangoli (maschio e femmina) e il sidestep (in tutte le sue varianti). Poi si passa verso quelli più elaborati e infine si impara a muoversi liberamente (supponendo di aver ormai interiorizzato questi schemi). Ognuno di questi footwork ha un suo perchè (evasione, invasione, cambio di range, far defluire, etc.) ma alla fine ciò che viene appreso è la capacità di prendere un angolo vantaggioso.
I triangoli, per quanto siano presenti in tanti altri stili di Eskrima, sono affrontati in maniera completamente diversa dal solito, Tuhon Tim Waid (o anche Tuhon Bill McGrath) ne mostra alcuni su Youtube.
Infine la Pekiti Tirsia non insegna "posizioni" ma soltanto "spostamenti". Non c'è la posizione del gatto, c'è solo il sidestep che è un movimento, non l'arrivo.

Se non sono stato abbastanza esauriente fammelo sapere :)
Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Errori comuni Bastone e Coltello - Fight or Flight.
« Reply #26 on: March 31, 2016, 11:54:52 am »
0
Sicuramente io mi riferisco all'ambito della Kali, data la natura di questo topic e alle mie conoscenze principali.

Giustamente. Non volevo divagare troppo dal topic, chiedo scusa.

In generale però il tipo di footwork (come ha detto Gargoyle) dipende molto dal tipo di arma che si ha a disposizione, quella dell'avversario e da numerosi altri fattori come quale tipo di armatura si ha addosso.
Se l'arma è flessibile e deve essere utilizzata unicamente di punta (come credo sia nel video che hai linkato), non ha molto senso eseguire un footwork molto largo come quello tipico di un machete (è troppo facile per il nemico "seguirti" e colpirti durante lo spostamento). In questo caso pur senza footwork diagonale gli angoli vengono presi lo stesso in quanto è l'inclinazione della propria arma a trovare il bersaglio, mentre il corpo si limita a "scappare indietro" per evitare i colpi (è una semplificazione estrema ma solo per rendere chiaro cosa intendevo). Non puoi fare la stessa cosa con una spada pesante o che può tagliare oltre che affondare, soprattutto se l'avversario non rispetta protocolli e ti carica  :)

Capisco ciò che intendi tuttavia quello nel video è un duello di sciabola, si parla quindi di un'arma da taglio e da punta. Resto un po' scettico sull'affermare la matematica necessità di un footwork diagonale per armi da taglio.

Il passeggio, strategicamente e tatticamente utile penso possa essere molto condizionato dal tipo di arma, regolamento/condizioni, scenario e ambiente e via dicendo

Con questo invece concordo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Errori comuni Bastone e Coltello - Fight or Flight.
« Reply #27 on: April 25, 2016, 12:33:32 pm »
0
Grazie PTK_Milano e scusa per il ritardo della mia risposta.
Nonostante il tuo gentile e disponibile intervento mi interessava capire l'applicazione diretta di alcune particolarità del footwork tipico del Pekiti (e di altri stili, tra i quali però non rientra quello su cui si basa il mio più consueto passeggio in contesto applicativo).

Ho avuto  modo finalmente ieri di incontrare un insegnante che nel corso dei suoi decenni di pratica di scuole (filippine e non) ha avuto anche a che fare direttamente con il Pekiti e Leo Gaje.
Anche se non era del tutto in topic con i temi trattati previsti nell'evento, ho comunque colto l'opportunità  di poter  domandare delucidazioni vis a vis sulla questione di mio interesse, ricevendo una breve, ma puntualissima ed esauriente risposta, grazie alla possibilità dal vivo di vederne esempio pratico di applicazione diretta. 

Tra i diversi insegnanti di Pekiti da cui mi era maturato l'interrogativo c'erano appunto anche quelli che hai menzionato, Waid e MacGrath. Grazie ancora!  ;)

*

Offline PTK_Milano

  • 15
  • Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it
  • Respect: +7
    • Pekiti Tirsia Kali Milano
  • Pratico: Pekiti Tirsia Kali
Re:Errori comuni Bastone e Coltello - Fight or Flight.
« Reply #28 on: April 28, 2016, 18:34:02 pm »
0
Grazie PTK_Milano e scusa per il ritardo della mia risposta.
Nonostante il tuo gentile e disponibile intervento mi interessava capire l'applicazione diretta di alcune particolarità del footwork tipico del Pekiti (e di altri stili, tra i quali però non rientra quello su cui si basa il mio più consueto passeggio in contesto applicativo).

Ho avuto  modo finalmente ieri di incontrare un insegnante che nel corso dei suoi decenni di pratica di scuole (filippine e non) ha avuto anche a che fare direttamente con il Pekiti e Leo Gaje.
Anche se non era del tutto in topic con i temi trattati previsti nell'evento, ho comunque colto l'opportunità  di poter  domandare delucidazioni vis a vis sulla questione di mio interesse, ricevendo una breve, ma puntualissima ed esauriente risposta, grazie alla possibilità dal vivo di vederne esempio pratico di applicazione diretta. 

Tra i diversi insegnanti di Pekiti da cui mi era maturato l'interrogativo c'erano appunto anche quelli che hai menzionato, Waid e MacGrath. Grazie ancora!  ;)

Ciao Diego, mi fa piacere che tu abbia trovato la risposta che cercavi, ovviamente un esempio visivo è molto più completo di una semplice descrizione su Internet.
Uno degli obbiettivi del footwork è rendere il praticante "intelligente", cioè efficiente e in relativo vantaggio. La velocità con cui si muovono i ginunting è sicuramente un fattore che ha influenzato la scelta del footwork di base  :)
Pekiti Tirsia Kali a Milano: www.ptkmilano.it

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Errori comuni Bastone e Coltello - Fight or Flight.
« Reply #29 on: May 18, 2016, 10:45:29 am »
0
Mi sono imbattuto in questo video condiviso su un gruppo facebook, lo ricondivido qua e da curioso profano della disciplina chiedo pareri e commenti.

https://www.facebook.com/FightOrFlightDefence/videos/1706996946251759/

Non mi sembra che dica sciocchezze, anzi.

Però con questo ragazzo ho avuto il mio "battesimo" nello stick fighting e successivamente abbiamo condiviso un percorso didattico, lo conosco molto bene e potrei risultare di parte.  :P
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno