BJJ e difesa personale?

  • 113 Replies
  • 23731 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #75 on: November 09, 2016, 12:22:47 pm »
0
Nello stesso podcast ho sentito, riporto perchè non ho strumenti per valutare, che col no gi devi curare di più il tuo attacco, col gi invece la fase difensiva.
Ecco...basta questo per capire che il contesto principe è quello dell'agonismo.
E come dice Andy sono i principi cardine che devi far tuoi, non le specializzazioni.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #76 on: November 09, 2016, 12:25:31 pm »
0
Io per un motivo e per un'altro conosco qualcuno che lavora nelle forze dell'ordine e continuo a non capire che c'entra il gi, il nogi, le applicazioni e i principi con lo specifico  contesto che hai descritto, 360combat.

Giusto per capire il tema è che pensi che se conoscevi il grappling lo portavi a terra senza fargli male e senza trascinare giù il tuo collega? O che gli mettevi le manette senza portarlo o terra? O qualcos'altro che mi sfugge?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #77 on: November 09, 2016, 12:43:52 pm »
0
Diciamo che conoscere i principi del lottare applicabili e applicati a un contesto come quello aiuta sicuramente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #78 on: November 09, 2016, 13:30:28 pm »
0
Io per un motivo e per un'altro conosco qualcuno che lavora nelle forze dell'ordine e continuo a non capire che c'entra il gi, il nogi, le applicazioni e i principi con lo specifico  contesto che hai descritto, 360combat.

Giusto per capire il tema è che pensi che se conoscevi il grappling lo portavi a terra senza fargli male e senza trascinare giù il tuo collega? O che gli mettevi le manette senza portarlo o terra? O qualcos'altro che mi sfugge?


Per citare The Spartan:Diciamo che conoscere i principi del lottare applicabili e applicati a un contesto come quello aiuta sicuramente.

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #79 on: November 09, 2016, 13:31:10 pm »
0
Almeno credo


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #80 on: November 09, 2016, 14:03:06 pm »
0
Almeno credo
E credi bene, ma la mia domanda non è se servono i principi o conoscere i contesti applicativi.
Se la metti su questo piano, perdonami, per quello che serve a te è meglio un corso dallo Spartano di KM che il Ju Jistu (dico jj solo perché lo hai scritto sotto l'img).

Quello che non ho capito qual è l'obiettivo: cosa ti aspetti che migliori in un contesto come quello che hai descritto una volta che apprendi, principi e applicazioni, del grappling nogi....

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #81 on: November 09, 2016, 14:19:57 pm »
0
Il discorso no-gi è legato ad un mio pensiero esternato sulla DP. Se sei abituato ad usare il gi, potresti (causa l'adrenalina e i pochissimi istanti per ragionare) cercare di fare ciò che fai in palestra. Il no-gi (mio pensiero personale e probabilmente stupido) ti aiuta nell'istintività che ci vuole in un caso come il mio. Anche se credo che, essendo io una pippa, non avrei potuto fare meglio di come ho fatto. :whistle:

Premesso che John ha ragione, quindi a bisogno specifico sta allenamento specifico, alla fine se ti alleni in "altro" (quindi non disciplina specifica per il bisogno specifico) gi o no gi ti fa poca differenza. :)
Posso anche dirtelo dal basso della mia esperienza...alla fine non è tanto una questione di tipo di tenuta quanto di principi...


Ai principi non avevo pensato! Su questo mi si apre un mondo su cui riflettere :sur:

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #82 on: November 09, 2016, 14:23:02 pm »
0
Almeno credo
E credi bene, ma la mia domanda non è se servono i principi o conoscere i contesti applicativi.
Se la metti su questo piano, perdonami, per quello che serve a te è meglio un corso dallo Spartano di KM che il Ju Jistu (dico jj solo perché lo hai scritto sotto l'img).

Quello che non ho capito qual è l'obiettivo: cosa ti aspetti che migliori in un contesto come quello che hai descritto una volta che apprendi, principi e applicazioni, del grappling nogi....


Controllo più efficace ?

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #83 on: November 09, 2016, 16:49:52 pm »
0
Almeno credo
E credi bene, ma la mia domanda non è se servono i principi o conoscere i contesti applicativi.
Se la metti su questo piano, perdonami, per quello che serve a te è meglio un corso dallo Spartano di KM che il Ju Jistu (dico jj solo perché lo hai scritto sotto l'img).

Quello che non ho capito qual è l'obiettivo: cosa ti aspetti che migliori in un contesto come quello che hai descritto una volta che apprendi, principi e applicazioni, del grappling nogi....


Controllo più efficace ?

Ancora più efficace se ti alleni vestito in divisa contro uno in borghese (con i guanti, senza guanti, con l'arma..), in borghese contro uno in borghese, contro uno in mutande, ubriaco/fatto e sudaticcio...

Chiaro che il nogi ti può dare molti spunti utili in termini di principi e applicazioni se il contesto è quello corretto. Ma anche il gi te ne da se il contesto è quello corretto.
Quindi il punto è che dipende. In un contesto, non sportivo, in cui è fondamentale il controllo col minimo danno possibile, fare il grappling nogi permette un controllo più efficace: si. E' la soluzione ai tuoi "problemi": no.

Devi scegliere in base al tempo che hai cosa allenare per quello che ti serve. Sono cose ovvie lo so.
D'altra parte per essere saggi basta dire cose ovvie...  XD




*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #84 on: November 10, 2016, 00:19:58 am »
0
Gi o no gi applicato alla DP diventa onanismo marziale.
Un lottatore è allenato fisicamente, abituato a sdraiare l'avversario il più celermente e il più violentemente possibile.
Non è che in determinata situazione si bada al bavero sì/bavero no e alla soluzione tecnica.
Io in situazioni di lavoro l'unico problema che ho avuto è non scassare la gente sdraiandola..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #85 on: November 10, 2016, 10:54:30 am »
0
Che è esattamente il suo obiettivo quello di non scassare la gente sdraiandola.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #86 on: November 10, 2016, 12:48:27 pm »
0
Che è uno dei motivi per cui gli agenti in Italia continuano a farsi male....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #87 on: November 10, 2016, 13:48:02 pm »
0
Che è uno dei motivi per cui gli agenti in Italia continuano a farsi male....

C'ho rimesso un orologio per evitare una zuccata sul cemento ad un pennellone.. :\
Di media cerco sempre una zona morbida o metto un avambraccio/mano dietro la testa.
La schienata spesso e volentieri basta a lasciarli quel secondo in freeze.
Una volta è capitato che uno per la botta m'è andato in blocco diaframmatico..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #88 on: November 10, 2016, 13:52:11 pm »
0
Sò ragazzetti di oggi...
Sò delicati... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:BJJ e difesa personale?
« Reply #89 on: November 10, 2016, 14:48:49 pm »
0
avere a che fare con uno inesperto, scoordinato e che scalcia come un cavallo è già pericoloso anche se gli si può far male se poi non si può qualche livido è garantito.
D'altra parte c'è un nome apposta per questa cosa: "fortuna del principiante"....