Tibet e arti marziali.

  • 7 Replies
  • 3301 Views
*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Tibet e arti marziali.
« on: May 07, 2016, 18:08:37 pm »
+2
Buongiorno a tutti!  :) oggi parlavo con un amico del fatto che le arti marziali hanno sempre fatto parte dell'uomo in qualche modo e di come ogni cultura a suo modo abbia sviluppato dei sistemi di combattimento.. E lì mi ha fatto una domanda, ma i tibetani hanno un'arte marziale?
Su internet a parte il lama pai non ho trovato molto, ma ho visto che l'origine è controversa. Qualcuno ne sa di più? O sa dell'esistenza di stili o pratiche marziali di questo popolo?
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Tibet e arti marziali.
« Reply #1 on: May 07, 2016, 18:28:21 pm »
+1
un  :+1: per la domanda interessante
a memoria mi sembra di ricordare che ad oggi , da discussioni qui sul forum, non sia rimasti nessun sistema di AM originarie
in Italia c'è una scuola che studia uno stile della gru bianca che si dice venga dal Tibet ma  è un'ipotesi che ,sempre sul forum, è stata messa in dubbio
 nel caso se ti interessa ti cerco la discussione e ti mando un mp
ciao luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Tibet e arti marziali.
« Reply #2 on: May 08, 2016, 08:58:42 am »
0
Grazie Luca!
C'è già la discussione? E dire che l'ho cercata un pezzo nel forum!  :-X
Se giri il link grazie!  :sur:
E comunque, se qualcuno ha qualche info in più sarebbe interessante saperne di più delle tradizioni di questo popolo.  :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Tibet e arti marziali.
« Reply #3 on: May 08, 2016, 13:57:29 pm »
+1
ti metto i link qui, sono di fam, ma non ho trovato quella in cui c'erano le discussioni più accanite , quindi condivido con tutti
mi ricordavo una discussione molto accesa qui o su fam ma mi devo essere sbagliato
come mi ero sbagliato sul forum, non se ne era parlato qui ma su fam

non è molto ma più non ho trovato
ciao luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Tibet e arti marziali.
« Reply #4 on: May 08, 2016, 16:31:45 pm »
0
Grazie mille dei link!  :sur:
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Tibet e arti marziali.
« Reply #5 on: May 08, 2016, 21:57:33 pm »
+3
Su un'enciclopedia delle arti marziali che avevo letto tempo fa, sembra che in Tibet non ci sia stata nessuna arte marziale come la intendiamo noi. I cosiddetti "stili tibetani" che vediamo oggi sono solo stili di arti marziali cinesi di regioni vicine, ma che non hanno nessuna radice o origine tibetana. Spesso è solo fuffa per vendere di più, una strategia di marketing spiritualizzante. :P
E'vero che vi erano delle popolazioni guerriere anticamente in Tibet, che fondarono un impero bellicoso e dunque sicuramente sapevano usare la spada e magari anche lottare (come tutti i nomadi), ma secoli (per non dire millenni...) di governo teocratico dei lama, che preferiscono la pace e subordinano il corpo alla mente, hanno ormai reso impossibile recuperare quelle tradizioni non codificate e non scritte. E quindi non esistono arti marziali, per come le intendiamo oggi sul modello del wushu cinese.
Mi piacerebbe leggere le discussioni in merito sui vari forums di cui parlavate. Le potete linkare qui?  :ohi: :sur:

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Tibet e arti marziali.
« Reply #6 on: May 08, 2016, 22:00:19 pm »
0
ti metto i link qui, sono di fam, ma non ho trovato quella in cui c'erano le discussioni più accanite , quindi condivido con tutti
mi ricordavo una discussione molto accesa qui o su fam ma mi devo essere sbagliato
come mi ero sbagliato sul forum, non se ne era parlato qui ma su fam

non è molto ma più non ho trovato
ciao luca
Ops...non avevo visto, scusa! Vado a leggere. Grazie Luca.   :-*  :-[

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Tibet e arti marziali.
« Reply #7 on: May 08, 2016, 23:00:32 pm »
0
di nulla ragazzi
buona lettura
ciao luca
lo chiamavano jack drake