stage jkd-scherma

  • 9 Replies
  • 3855 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
stage jkd-scherma
« on: June 11, 2016, 16:36:28 pm »
0
Domenica scorsa, durante il nostro consueto aggiornamento istruttori di fine anno, abbiamo avuto il piacere di essere ospitati nella palestra di scherma di San Martino, Genova.

L'istruttore di scherma, assieme a uno desi suoi allievi più in gamba, ha tenuto una lezione di circa 1 ora e mezzo sui principi, tecniche e strategie comuni jkd-scherma. In particolare, abbiamo visto la scherma di spada, che è quella che per sua natura ha più affinità con il jkd.

Inutile dire che è stato un momento molto formativo, e ha fornito parecchi spunti di riflessione.

Prossimamente semmai faccio un brevissimo resoconto.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:stage jkd-scherma
« Reply #1 on: June 11, 2016, 18:44:46 pm »
0
Che c'entra la scherma di spada con il JKD? Sicuramente lo spostamento di gamba si basa sulla scherma, ma fare uno stage di scherma di spada, mi lascia perplesso. Poi tutto è bello e tutto può essere utile.

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:stage jkd-scherma
« Reply #2 on: June 11, 2016, 21:15:57 pm »
0
Che c'entra la scherma di spada con il JKD? Sicuramente lo spostamento di gamba si basa sulla scherma, ma fare uno stage di scherma di spada, mi lascia perplesso. Poi tutto è bello e tutto può essere utile.

Se dovessi controllare le discussioni in questa sezione, troveresti che la branca "original" del jkd sostiene che molte delle strategie e dei principi della scherma di spada rappresentano il core centrale dell'arte marziale di Bruce Lee.
Argomento ampiamente trattato comunque

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:stage jkd-scherma
« Reply #3 on: June 11, 2016, 22:12:13 pm »
0
Che c'entra la scherma di spada con il JKD? Sicuramente lo spostamento di gamba si basa sulla scherma, ma fare uno stage di scherma di spada, mi lascia perplesso. Poi tutto è bello e tutto può essere utile.

Se dovessi controllare le discussioni in questa sezione, troveresti che la branca "original" del jkd sostiene che molte delle strategie e dei principi della scherma di spada rappresentano il core centrale dell'arte marziale di Bruce Lee.
Argomento ampiamente trattato comunque


La mia domanda non era faziosa! Lo so che la scherma occidentale rappresenta una componente importante nel JKD Original. La mia perplessità era piuttosto legata al fatto che si rischia di confondere eccessivamente. Bruce Lee era colui che asseriva che colui che si affidava ad un'arma era svantaggiato, perché in essa metteva tutta la sua sicurezza. Original con armi non esiste. Le armi le ha inserite Inosanto o sbaglio? Quindi la mia perplessità era in questo. Fare uno stage di JKD con la scherma di spada, rischia di fuorviare! Poi, come ho già scritto, più si sa e meglio è! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:stage jkd-scherma
« Reply #4 on: June 11, 2016, 22:30:31 pm »
0
Che c'entra la scherma di spada con il JKD? Sicuramente lo spostamento di gamba si basa sulla scherma, ma fare uno stage di scherma di spada, mi lascia perplesso. Poi tutto è bello e tutto può essere utile.

Se dovessi controllare le discussioni in questa sezione, troveresti che la branca "original" del jkd sostiene che molte delle strategie e dei principi della scherma di spada rappresentano il core centrale dell'arte marziale di Bruce Lee.
Argomento ampiamente trattato comunque

Prova a rileggere quel che ti hanno risposto.  ;)


*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:stage jkd-scherma
« Reply #5 on: June 11, 2016, 22:33:58 pm »
0
Che c'entra la scherma di spada con il JKD? Sicuramente lo spostamento di gamba si basa sulla scherma, ma fare uno stage di scherma di spada, mi lascia perplesso. Poi tutto è bello e tutto può essere utile.

Se dovessi controllare le discussioni in questa sezione, troveresti che la branca "original" del jkd sostiene che molte delle strategie e dei principi della scherma di spada rappresentano il core centrale dell'arte marziale di Bruce Lee.
Argomento ampiamente trattato comunque

Prova a rileggere quel che ti hanno risposto.  ;)


Ok! Grazie! ;)

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:stage jkd-scherma
« Reply #6 on: June 11, 2016, 22:43:05 pm »
0
Ma se la scherma occidentale è una delle basi del jkd, fare uno stage di approfondimento in questa significa approfondire una delle basi su cui il jkd è stato costruito.
Studiarne le dinamiche per trovare le sue connessioni con il disarmato.
Mica significa diventare schermidori.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:stage jkd-scherma
« Reply #7 on: June 11, 2016, 22:44:27 pm »
0
Ma se la scherma occidentale è una delle basi del jkd, fare uno stage di approfondimento in questa significa approfondire una delle basi su cui il jkd è stato costruito.
Studiarne le dinamiche per trovare le sue connessioni con il disarmato.
Mica significa diventare schermidori.



 ;)

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:stage jkd-scherma
« Reply #8 on: June 15, 2016, 12:08:33 pm »
0
L'istruttore di scherma, assieme a uno desi suoi allievi più in gamba, ha tenuto una lezione di circa 1 ora e mezzo sui principi, tecniche e strategie comuni jkd-scherma.

Interessantissimo, sarei curioso di conoscere qualche dettaglio in merito alla lezione!

In particolare, abbiamo visto la scherma di spada, che è quella che per sua natura ha più affinità con il jkd.

Cosa rende la scherma di spada quella più affine al jeet kune do, rispetto a sciabola e fioretto?

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:stage jkd-scherma
« Reply #9 on: June 22, 2016, 23:57:24 pm »
+1
Breve resoconto.

La prima parte del seminario era dedicata al jkd e alle azioni da corta distanza per colpire e ritornare a distanza di outfighting.

Poi abbiamo spiegato brevemente a istruttore e atleta spadisti le peculiarità del jkd e i movimenti.

Loro poi sono passati a una breve descrizione della scherma di spada. Dopodiché abbiamo visto da loro quelle che sono le azioni e strategie più affini tra scherma e jkd.

Appena hanno fatto vedere l'uso dei piedi e i passi si sono subito viste le affinità, ma soprattutto compreso meglio da dove provengono certi concetti e azioni del jkd.

Attacchi semplici, difese, contrattacchi, anticipi, finte, tutto molto simile all'outfighting del jkd.

Molto interessante è stato infine sentire le strategie da adottare con le varie tipologie di avversari: remissivo, aggressivo, attendista, etc.

Devo dire che mettendomi in pedana davanti a loro, anche solo seguire lo spadista nei passi mi ha fatto capire che grande studio e sensibilità alla distanza hanno loro.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)