Libre Fighting

  • 7 Replies
  • 2403 Views
*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Libre Fighting
« on: August 10, 2016, 15:08:51 pm »
+1
Oggi mi sono imbattuto per caso in questo articolo (contiene video):

http://www.vice.com/read/knife-fighting-tom-usher

un'intervista al fondatore del Libre Fighting, uno stile di combattimento con il coltello.

Con un inaspettato scatto sinaptico mi sono ricordato che Lee Morrison, tempo fa, aveva elogiato questo stile dicendo di averlo addirittura iniziato a praticare/allenare intensamente perché secondo lui si integra molto bene con il suo Urban Combatives.
La cosa non mi stupisce, visto che mi sembra abbia un discreto coefficiente di ignoranza.

Sito ufficiale:

http://librefighting.blogspot.it/

Canale YouTube:

https://www.youtube.com/user/LibreFighting

Che ne pensate?
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Libre Fighting
« Reply #1 on: August 10, 2016, 16:29:32 pm »
0
Mmmm....
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Libre Fighting
« Reply #2 on: August 10, 2016, 16:43:27 pm »
0
Ho ribeccato pure l'endorsement di Morrison:


Just wanted to say I think Libre is pretty awesome so check out Scott Babb's website and clips on YouTube. We have been working some of this stuff within our UC Instructor class and I can tell you that streamlined methods from Libre combined with the simplicity and mentality of UC is a very serious animal indeed!

I highly suggest that you all check out Ed Manifesto's page he has some great posts and the dude is all about mindset. Ed is part of Libre and I think these guys are top notch.

I have always considered myself a student in the learning sense, but this is the first time in a long time that something has rekindled that motivation. Check it out! Lee Morrison
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Libre Fighting
« Reply #3 on: August 11, 2016, 12:32:41 pm »
0
Non mi dispiace come ragionano....

https://www.youtube.com/watch?v=0Zc6zPdXJyM
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Libre Fighting
« Reply #4 on: August 11, 2016, 12:51:02 pm »
0
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.



*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Libre Fighting
« Reply #5 on: August 11, 2016, 17:28:44 pm »
0
Il ragionamento ci sta, è sensato. Ma alla prova dei fatti, quello che viene fatto non mi convince del tutto.
Insomma, un po' semplificato e incattivito, ma mi sembra sempre il solito kali/silat.
Quindi con certe (secondo me) importanti limitazioni.
Intanto bisogna sempre definire il "cosa" e il "perché".
E' un sistema di DP coltello vs. coltello? Aggressione improvvisa? Distanza?
Va bene allora diamo per scontato (e già è una semplificazione enorme) che ci siamo accorti che l'altro sia armato; diamolo pure che lo siamo pure noi (senza entrare nei dettagli), il coltello dovremmo pure estrarlo, aprirlo se serve, impugnarlo. In questo tempo l'altro cosa fa? O agiamo subito a mani nude per poter estrarre in sicurezza?
In ogni caso ormai le distanze saranno cambiate, no?
Se si è accorto che siamo armai pure noi, non credo ci si fionderà addosso come se non ci fosse un domani, se tiene la distanza e inizia una fase duellistica, tutto quel lavoro non serve. Servirà altro.
Se chiude la distanza subito per non farci lavorare/estrarre, pure, servirà altro.
Mi sembra sempre che si studi una distanza irrealistica per le dinamiche del coltello. O meglio, una distanza alla quale è difficile arrivare, e bisogna giungerci in un certo modo.
E anche quando questo viene fatto, mi sembra puntare molto sull'enfasi, ma di fatto sul braccio armato dell'altro, c'è ben poco controllo. Difficilmente l'altro si spegnerà istantaneamente alla prima coltellata e in quelle situazioni ci sono una miriade di cavazioni e inquartate da fare.

Boh così, solo un ragionamento ad alta voce, poi magari mi guarderò meglio e video e capirò di aver detto cacchiate  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Libre Fighting
« Reply #6 on: August 12, 2016, 09:20:23 am »
0
Secondo me non sei lontano dal vero...
Credo che l'interesse di Morrison sia solo verso certe dinamiche analizzate in ottica di difesa/sopravvivenza...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Libre Fighting
« Reply #7 on: August 12, 2016, 17:03:00 pm »
0
E meno male  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.