Partendo dalla frase
In effetti è abbastanza triste il fatto di poter contare su pochissime anime illuminate in situazioni simili, ma allora a maggior ragione deve valere il criterio della prevenzione su tutto.Uno dei problemi maggiori è che non sei tutelato dallo stato, c'è poco da fare. Se un pregiudicato va in giro tranquillo a far casino e laddove pizzicato ad errare, dai tutori della legge, ha come risultato che diventa pluri-pregiudicato, ma poi continua ad andare in giro. Io, cittadino normale, che posso fare?
A) Mi ci azzuffo. Nella migliore delle ipotesi quello aggiunge un altro pluri al suo pregiudicato e ritorna in strada. Io passo guai e guai con il rischio di divenire anche pregiudicato. Inoltre restano tutti i rischi successivi. Quindi campare attento che non torni con gli amici a lavare l'onta.
B) Lo ammazzo. Manco se lo ammazzo dentro casa mia che tenta di portarsi via mio figlio la passo liscia, figuriamoci se lo ammazzi per una sigaretta accesa dove non si doveva.
Qui purtroppo si esula da essere uno con i numeri per saper reagire, semplicemente non conviene reagire e non perchè sia giusto ma perchè lo stato ti "consiglia" di farti i cazzi tuoi con i suoi modi farraginosi e
[1] inefficenti.
Teoricamente e soprattutto umanamente si deve intervenire. Io credo proprio che interverrei ma non perchè abile DPiesta ma perchè certe cose mi mandano il sangue al cervello e, chiusa la vena, partirei con madonne e ceffoni
A me è successo sulla Roma Lido, fermi al capolinea di Piramide in attesa della partenza, porte aperte. Entra uno che aveva la sigaretta accesa e si siede di fronte a me vicino alla porta. Ora io ho il naso che sente la puzza di fumo anche da uno che sta nella macchina davanti alla mia in fila, quindi l'ho squadrato subito con cipiglio e anche un po di meraviglia. Lui ha messo la sigaretta sotto al sedile come a nasconderla, io l'ho riguardato storto e lui è uscito a fumare e poi è rientrato. Però ovviamente questa persona non era un delinquente, forse solo un cazzone radical-anarchico, che non voleva perdere il treno per una sigaretta ma alle mute rimostranze ha risposto educatamente. A priori poteva essere comunque un inizio di lotta, non lo sai mai finchè non volano le sberle.